Verbano - Traghetti, Motonavi (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2017)

Postby Viersieben » Wed 27 December 2017; 20:18

Scatta la disoccupazione per i dipendenti della NLM
Per almeno un mese, se non due, i battelli sul bacino svizzero del Lago Maggiore resteranno fermi

Regalo amaro, sotto l'albero, per i dipendenti della Navigazione Lago Maggiore. Che proprio stamattina si sono recati agli uffici di disoccupazione per iscriversi al servizio, a partire dal primo gennaio 2018. E ciò, nonostante i tentativi di raggiungere un accordo in extremis da parte dei sindacati, da un lato, e della Navigazione Lago di Lugano, dall'altro. Risoltisi però con un nulla di fatto.

Lo scenario rimane dunque quello temuto: da lunedì, battelli fermi sul bacino svizzero del Lago Maggiore e le dieci persone con contratto a tempo indeterminato, senza lavoro. Per almeno un mese, se non due. Con evidente malcontento dei diretti interessati e dei sindacati i quali, forti degli accordi stretti la scorsa estate, nei primi giorni dell'anno incontreranno il Cantone, che a suo tempo aveva garantito piena occupazione e stipendi al 100% per tutto il 2018.

Il nodo, lo ricordiamo, è la mancata sottoscrizione degli accordi che avrebbero dovuto permettere la costituzione, entro l'inizio dell'anno, del Consorzio che dovrebbe garantire il servizio di navigazione turistica e di linea sul bacino svizzero del Verbano. La firma, che avrebbe dovuto arrivare mercoledì scorso al termine dell'incontro ministeriale italo-svizzero, dovrà ancora aspettare: essa non giungerà prima che si trovi un'intesa su undici punti tecnici rimasti in sospeso.

Il Consorzio, come noto, sarà composto dalla Gestione Governativa Navigazione Laghi e dalla Società Navigazione Lago di Lugano.

Tutti i detagli nel servizio di TeleTicino delle 18.45

http://www.ticinonews.ch/ticino/433472/ ... -della-nlm
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2017)

Postby Viersieben » Fri 29 December 2017; 23:59

I battelli non partono: "Prendete il bus e il treno"
Visto che la Navigazione del Lago Maggiore sarà ferma per un mese, agli utenti viene proposta un'alternativa

Il Consiglio di Stato ha preso atto degli ultimi sviluppi nei negoziati riguardo al futuro dei servizi di navigazione sul Verbano; poiché la Società di Navigazione del Lago Maggiore (NLM) cesserà il servizio sul bacino svizzero il prossimo 31 dicembre e il Consorzio che ne rileverà l’attività non potrà entrare in funzione il 1. gennaio 2018, gli utenti del battello sono invitati ad utilizzare le corse bus nel Gambarogno e la linea TILO S20 tra Cadenazzo e Locarno.

In attesa dei permessi delle competenti autorità italiane che permetteranno alla consorziata Società di navigazione del Lago di Lugano (SNL) di prestare servizio anche sul Lago Maggiore – attesi entro due mesi – gli utenti che quotidianamente si servivano dei battelli tra la sponda sinistra del Verbano e Locarno potranno utilizzare le corse della linea AutoPostale 329 Dirinella - Magadino - Cadenazzo - Sant'Antonino e la linea TILO S20 Biasca - Bellinzona - Locarno con buone coincidenze a Cadenazzo nelle ore di punta. Gli abbonamenti Arcobaleno validi tra Magadino e Locarno permettono infatti l'utilizzo indifferente della tratta via lago o della combinazione bus-treno via Cadenazzo.

Il Governo garantisce come finora il suo supporto alla creazione del Consorzio tra SNL e NLM e auspica che possa prendere servizio al più presto, risolvendo gli inevitabili disagi che si creeranno nella fase di transizione.

Redazione | 29 dic 2017 11:00

http://www.ticinonews.ch/ticino/433879/ ... e-il-treno

Il lod. Governo farebbe poi meglio a verificare il rispetto della LTV (e l'UFT è in vacanza?)...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2017)

Postby Viersieben » Tue 09 January 2018; 22:33

In effetti è lecito chiedersi se a Ittigen siano ancora in corso le vacanze di Natale oppure se ci provino gusto a fungere da scendiletto per gli amici della loro capa del Dipartimento (oltretutto con le elezioni politiche incombenti, le quali certo non accelerano i tempi)... :?

Image

(Mi scuso per i caratteri minuscoli)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Previous

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests