Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Sun 02 July 2017; 16:08

Certo che è già la seconda estate di fila che il Volta passa in cantiere (almeno in parte) :bash:
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Daniel » Mon 03 July 2017; 10:20

Ciao a tutti,
grazie per i informazioni Franc 03 e alberto. :D
Ieri siamo arrivato sul Lario alle 14:00. :D :D :D A l'ultimo secondo potei fotografare l'aliscafo in arrivo a Domaso (Sr213). Ecco due delle qualche foto:

Image

Image


tanti saluti a tutti :ciao:
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby EBD 700-11 FM » Mon 03 July 2017; 20:58

Ragazzi, giovedì sarò sul Concordia per la corsa di ritorno da Varenna a Como! Se qualcuno vuole farsi un giro e scambiare due parole, ne sarei ben lieto!

Augurandomi di vederVi,
buona serata.
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby MisteroNero » Mon 03 July 2017; 22:15

@EDB 700-11 FM
Forse...
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Daniel » Tue 04 July 2017; 11:39

Ciao a tutti,
Ecco un paio di foto d'ieri, e l'aliscafo stamattina:

Manzoni a Domaso:
Image
Image

Catamarano Città di Como a Domaso (SR21):
Image
Image

Freccia delle Valli in partenza a Domaso, stamattina alle 6.00:
Image

:ciao:
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby EBD 700-11 FM » Fri 07 July 2017; 9:44

Ieri viaggio sul Concordia molto "rilassante" come al solito. Marcia regolarissima, anticipi (nell'ordine di 3-4 minuti) in tutti i pontili; siamo rimasti fuori dalla diga di Como per 10 minuti per "grande traffico" (Orione, Catamarano, Promesso Sposo affollavano la diga) entrando con 3 minuti di ritardo. Ad aspettare l'apericena era presenti nove persone.

Nota tecnica: non sapevo il Concordia avessi la timoneria "velistica" (timone a dx per andare a sx e viceversa)! Inoltre, il timoncino presente in plancia a che serve?
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Daniel » Sat 08 July 2017; 22:02

Ciao,
oggi il catamarano era molto lentamente (in corsa per Colico) tra Gravedona e Colico. Penso massimo 15 km/h. Dopo la fermata a Colico non ha fermato a l'altri pontili. Che cosa era rovinato, il raffreddamento???
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Thu 20 July 2017; 19:30

Ma non c'è più nessuno??? Siete tutti in ferie?? :D
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Thu 20 July 2017; 23:38

Mattia Bellagio wrote:Ma non c'è più nessuno??? Siete tutti in ferie?? :D

Appena tornato :)

Ciao a tutti dunque. :) :ciao: Queste due settimane di vacanze sono volate ed eccomi qui. Nel momento in cui sono arrivato a casa mia mi sono reso conto che i posti che avevo visitato in vacanza sono bellissimi, ma che come il Lago di Como... Appena ho scorto il lago dall'aereo giuro che mi sono incollato al finestrino e non potevo piu' smettere di guardare il lago, casa mia, il Plinio sulla Bellagio-Cadenabbia, il tramonto spettacolare... Ragazzi, ma che figata e' viaggiare? Che si tratti di un viaggio in aliscafo da Varenna a Como o di un volo da Bergamo a Manchester, viaggiare e' sempre una figata pazzesca!!!
Fine :ot:
Per cominciare vorrei ringraziare Daniel per le foto, in secondo luogo:
alberto t wrote:Certo che è già la seconda estate di fila che il Volta passa in cantiere (almeno in parte) :bash:

Ti ricordo che il Volta lavora da fine Marzo senza mai un giorno di pausa :wink: Cosi male non e', ANZI!
Personalmente il Volta mi piace, si potrebbe migliorare qualcosina ma mi piace. Fate finta che il Volta sia una nave completamente nuova, che il vecchio Volta non sia mai esistito: il risultato non e' niente male!!! Meglio Volta o Bisbino?

EBD 700-11 FM wrote:Nota tecnica: non sapevo il Concordia avessi la timoneria "velistica" (timone a dx per andare a sx e viceversa)! Inoltre, il timoncino presente in plancia a che serve?

Ciao! Il Concordia non ha il timone velistico, per andare a destra giri a destra, per andare a sinistra giri a sinistra :wink: Il timoncino, invece, serve in caso di emergenza, in caso di "rottura" di quello grande. Essendo ora il timone del Conco idraulico e non piu' meccanico e' necessario, appunto, anche un timoncino di "emergenza". Una volta, invece, il timone di "riserva" di quello meccanico era quella lunga barra nera che c'e' tutt'oggi sia su Patria che su Concordia. Questa barra veniva "infilata" nel timone che diventava velistico al 100% (non so se sono stato chiaro). Il capitano timonava da poppa, il timoniere stava dove c'e' la cabina e gesticolava al capitano da che parte andare. Incredibile, no? :)

Daniel wrote:Ciao,
oggi il catamarano era molto lentamente (in corsa per Colico) tra Gravedona e Colico. Penso massimo 15 km/h. Dopo la fermata a Colico non ha fermato a l'altri pontili. Che cosa era rovinato, il raffreddamento???

Catamarani, che brutte bestie :mrgreen: :twisted: :twisted: :twisted:

Per il resto ho notato con piacere che A. Manzoni svolge con regolarita' le corse 66-23-32-49! Molto bene! :D
Milano sempre sulla doppia corsa. Bah... Bisbino invece fa il ballerino, continua a cambiare corse :mrgreen:
Dulcis in fundo Concordia avvistato oggi (via webcam) e mi sembrava abbastanza carico, fantastico! Secondo me quello che adesso va pubblicizzato ancora di piu' e' l'apericena, il resto direi che funziona (maledetta traccia oraria del ritorno a parte).
Ultima cosa:
Il 1° Luglio non ho avuto il tempo di scriverlo ma quel giorno, causa Volta guasto e Manzoni noleggiato, Bisbino su 66-23-32-49, MILANO SU 12-47 E PROMESSO SPOSO SULLA DOPPIA CORSA, IL TUTTO CON CONCORDIA FERMO!!!:roll: :roll: :roll: :roll: :twisted: :twisted:. Per un giorno ci si poteva anche "sbilanciare" ed usare il Concordia... Poveretto, si sara' annoiato in cantiere :roll:

Un salutone a tutti, Francesco :ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby MisteroNero » Fri 21 July 2017; 0:46

@Franc03
Molto meglio Bisbino :mrgreen:
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Fri 21 July 2017; 12:30

Che poi io non ho capito perché lo hanno rifatto da capo il Volta, com'era prima in stile Manzoni non andava bene? Comunque io preferisco il Volta al Bisbino (ferro da stiro jr :mrgreen: )
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Christian » Fri 21 July 2017; 13:24

@Franc03 io preferisco Bisbino perchè ha più posti a sedere 427 contro i 298 del Volta e poi io al Volta modificherei il ponte superiore in modo che abbia più posti all'aperto.
Christian
 
Posts: 86
Joined: Tue 13 June 2017; 16:30
Location: Torri del Benaco (VR) Lago di Garda

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby clem clem2 » Fri 21 July 2017; 16:46

ragazzi mi confermate che l'ultima crociera del giovedi del concordia sarà giovedì 31 agosto???
clem clem2
 
Posts: 136
Joined: Tue 14 January 2014; 21:47

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Fri 21 July 2017; 17:32

^^ si

Christian wrote:@Franc03 io preferisco Bisbino perchè ha più posti a sedere 427 contro i 298 del Volta e poi io al Volta modificherei il ponte superiore in modo che abbia più posti all'aperto.


Che poi sia il Volta che il Manzoni in origine avevano il ponte superiore completamente all'aperto tranne la timoneria, tipo i promessi sposi (ma ovviamente più lungo)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Christian » Sat 22 July 2017; 18:24

Ah, non sapevo di questa cosa, erano molto meglio prima secondo me.
Christian
 
Posts: 86
Joined: Tue 13 June 2017; 16:30
Location: Torri del Benaco (VR) Lago di Garda

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests

cron