Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Christian » Tue 22 August 2017; 14:06

Secondo me servirebbe un nuovo traghetto serie Adda-Adamello per tutti e tre i laghi.
Christian
 
Posts: 86
Joined: Tue 13 June 2017; 16:30
Location: Torri del Benaco (VR) Lago di Garda

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Tue 22 August 2017; 18:56

Sul fatto che in inverno possa essere utile, concordo. Ma il gioco vale la candela?? Per l'inverno ci sarebbero già Spluga e Ghisallo che con un altro bel traghettone possono in estate essere usati come scorta. Ricordo che l'anno scorso, da ferragosto ai primi di settembre, il servizio traghetto era svolto con 2 traghetti piccoli e uno grosso (Plinio usato come battello e mi pare Lario guasto). E meno male che non ci sono stati guasti, altrimenti stavano su di notte a tirare insieme lo Stelvio..... :shock:
Per quanto riguarda la cabina, io avendoci lavorato per una stagione, sinceramente lo trovo più comodo. E' ampia e spaziosa, e a differenza degli altri che hanno un timone grande al centro, lo Stelvio ne ha 3 piccoli di uguale dimensione. Io mi trovavo molto comodo con lo Stelvio. (parere personale...)
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby jacopo » Tue 22 August 2017; 20:12

Dopo diverso tempo, torno anche io fra di voi!

Interessanti le discussioni precedenti, se da un lato si vede che dei passi avanti si sono fatti, manca ancora quel quid in più per poter essere pienamente soddisfatti del servizio.
A volte nonostante lo sforzo e l'impegno del personale, in primis l'impulso deve venire dalla dirigenza.

Capitolo Stelvio: nei mesi estivi servirebbero tre grandi traghetti in servizio, data la moltitudine di persone trasportate ogni giorno.
Forse qui si inserisce l'idea di un maxi-traghetto nuovo: che lo Stelvio - ovviamente se rinnovato e modificato nelle sovrastrutture - possa sostituire lo Spluga...? Alla fine è il traghetto che trasporta meno vetture di tutti.
Un gemello (rivisto) del Lario non sarebbe male, quel traghetto è un vero mulo! :)


P/fo Concordia fortunatamente sempre in servizio.
Se quest'anno si è fatto bene, il prossimo anno bisogna continuare in questa direzione e fare ancora meglio. :)
Ancora più pubblicità, ancora più visibilità, e veicolare turisti e comitive sul piroscafo, bisogna mettere in funzione un circolo virtuoso. :wink:


Image


Cat Città di Lecco (con propulsione a JET) incredibilmente risorto dopo anni di oblio, di nuovo veloce e con accelerazioni di tutto rispetto.
Il canto del cigno, o l'inizio di un nuovo ciclo più fortunato?


Image


A/fo Freccia delle Valli sempre strepitoso:


Image

:ciao:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Wed 23 August 2017; 13:08

Beh d'estate al massimo si potrebbero usare insieme Adda, Lario e Plinio se proprio c'è tantissima gente , poi il Plinio ha anche il problema della lentezza, lo Stelvio come detto come traghetto è un po' superfluo per ora, potrebbe essere utile come motonave passeggeri invece
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby mondolariano » Wed 23 August 2017; 14:18

:ciao: Oggi vi propongo quattro foto con effetto "artistico".

Image


Image


Image


Image


Riprendo inoltre una gravissima affermazione di EBD 700:
EBD 700-11 FM wrote: Noto inoltre, fateci caso, che la gente (sopratutto turisti) che salgono sul Concordia si stancano molto facilmente e si "annoiano" già quasi prima dell'Isola Comacina.

Questo è veramente molto grave. Forse avrai visto qualche caso, il tipico turista sprovveduto che considera la battellata come una "noia" in attesa della destinazione, confondendo il battello con un treno di pendolari. Comunque, se per passare il tempo qualcuno si mette a giocare a dama con la scacchiera portatile (come ho visto fare), oppure a carte (come facevano i comaschi sotto il tendone del Patria, me lo ricordo bene)...va beh, ci sta! Sono atteggiamenti che fanno anche parte della vita in battello. Invece, io ho notato che sono pochi quelli che guardano le macchine per più di un minuto, pur sapendo di trovarsi sulla crociera del vapore. Questi davvero non si rendono conto dove sono!
Per me, il problema degli scali è sempre il nodo centrale. Anch'io considero un po' "noiose" le corse del Concordia, e questo perché? Perché non fa nessun scalo particolare! Ribadisco quindi la necessità delle fermate nei borghi più tipici come BRIENNO, NESSO, CARENO, TORNO E POGNANA, che offrono ai viaggiatori la vista di questi borghi pittoreschi che sono molto meglio di Argegno o di Lenno. Inoltre, sarebbe utile la necessità di avvicinarsi il più possibile a qualche villa ("l'inchino" del Concordia, non del Costa Concordia :mrgreen: ). Si potrebbe entrare nel canale dell'isola, navigare davanti a villa Cassinella (la più bella villa del lago, oggi visibile solo dall'unico battello che fa scalo a Campo, che cazzata!), per poi passare accanto a villa Lucertola (Lezzeno), senza dimenticare le ville di Blevio. Ci spero per il 2018, anche se il mio sogno è quello di rivedere il piroscafo a Piona!!
NAVIGAZIONE, MI STATE LEGGENDO?

Per quanto riguarda gli animali che assaltano l'apericena divorando tutto e seminando in giro piatti di plastica, questo ha che fare col turismo di massa con cui ha dato di cozzo Como. Anch'io criticavo il turismo di élite troppo "borghese" che aveva sempre caratterizzato il Lario. Ma vedendo gli effetti delle mandrie pascolanti di questi ultimissimi anni, ci sto ripensando. A questo punto occorre prendere una decisione: o alimentare questo nuovo tipi di turismo di massa senza limiti pensando che la sua economia possa sostituire l'economia industriale oggi in declino, oppure tornare a pensare in termini di élite, anche per preservare la tipicità lariana sempre più compromessa.
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Thu 24 August 2017; 13:21

^^ si potrebbe usare il Patria (se fosse funzionante :divano: ) per fare delle corse tipo 2014 con guida turistica fatte apposta, per il Concordia forse le uniche corse che sarebbero anche "pittoresche" sarebbero la 12-47 (così andrebbe anche in alto lago) e la 10-31, si potrebbe magari fare il sabato su queste corse e la domenica sulle solite corse

Ah comunque la fermata di Campo è praticamente sospesa da Maggio, ok che magari è poco attrattiva ma non sarebbe stato meglio eliminarla proprio dall'orario? Uno che vuole prendere li il battello alla fine non lo sa
http://www.navigazionelaghi.it/ita/d_avvisi1.asp?ID=358

Altra cosa: il Volta non si vede in giro da due settimane, che si sia piantato pure lui?
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby mondolariano » Fri 25 August 2017; 19:58

Volete foto? E io ve ne do... Ecco tre scatti di ieri:

Partenza da Como...

Image


Image


Apericena a Cernobbio, con sfondo "razionalista" comense. La foto era mossa e ho provato a modificarla con "effetto poster".


Image



alberto t wrote:per il Concordia forse le uniche corse che sarebbero anche "pittoresche" sarebbero la 12-47 (così andrebbe anche in alto lago)

La corsa 12 va ripensata, a prescindere dal battello che la effettua. Fa troppe fermate per essere una corsa per l'alto lago, e c'è poco tempo di sosta a Piona. L'unica soluzione è prolungare fino a Colico la corsa 10: chi anni fa pensò di troncarla a metà dovrebbe essere messo alla gogna :bash: .

Se proprio la Navigazione vuole continuare con le attuali crociere del vapore in centrolago, ecco la mia idea per il 2018:
Tutti i sabati e domeniche da Pasqua all'ultima domenica di ottobre.
Como ore 10.30
Tavernola 10.38
Cernobbio 10.43
Blevio 10.52
Moltrasio 11.00
Torno 11.05
Pognana 11.20
Careno 11.28
Nesso 11.35
Brienno 11.44
Argegno 11.55
Isola 12.10
Lenno 12.22
Tremezzo 12.32
Villa Carlotta 12.40
Varenna 12.55
Bellagio 13.10
Giro di un'ora e mezza o più con partenza ore 14.30. Navigazione sottocosta, senza scali e a bassa velocità da Bellagio verso villa Melzi, S.Giovanni, villa Lucertola (Lezzeno), villa Cassinella (Campo), villa Balbianello, Tremezzina, Cadenabbia (villa La Gaeta ad Acquaseria resta troppo lontana purtroppo).
Ripartenza da Bellagio per Como ore 16.30
Varenna 16.40
Tremezzo 17.00
Lenno 17.13
Isola 17.25
Argegno 17.40
Brienno 17.52
Nesso 18.00
Careno 18.07
Pognana 18.15
Torno 18.30
Moltrasio 18.35
Blevio 18.43
Cernobbio 18.52
Tavernola 18.57
Como 19.05
Sosta per organizzare l'apericena, che ribattezzerei crociera del tramonto (scadenza a fine settembre, non ottobre). Sostituzione dell'equipaggio?
Partenza ore 20.00 (o 19.30), navigazione sottocosta senza scali fino ad Argegno o più, ritorno ore 21.30/22.00.
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Mon 28 August 2017; 0:42

Signori, un piccolo reportage della giornata odierna. Punto 1, causa guasto alla Nifea, (cercherò di informarmi) la motonave traghetto Spluga ha effettuato il servizio sul ramo di Lecco visto che la Navigazione ha molti battelli di scorta. Eccola in arrivo e ripartenza dal pontile di Limonta:

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Punto 2, oggi dopo non so quanti anni, mi sono fatto un giro sul Concordia e ho potuto scendere in sala macchine durante la Navigazione. Partiti da Bellagio e giunti a Varenna abbiamo dovuto attendere un minutino al pontile in quanto c'era qualcosa che non andava a una delle due caldaie. A tal proposito, eccole a voi:

Image

Image

Image

Ripartiti da Varenna tutto bene fino a quando alla virata del Balbianello, la macchina ha perso circa 5 giri/minuto. Il macchinista ha detto che riguarda il fatto che si sposta l'acqua nella caldaia; infatti a un certo punto è suonato un allarme. ripresa la navigazione lineare, la macchina automaticamente ha ripreso i suoi 45 giri/minuto come si intravede qui:(sullo sfondo si vede la macchina in funzione)

Image

Ed ecco a voi un particolare che non si vede tutti i giorni; il sensore del contagiri!!!!!!!: (posto sull'albero della pale nella parte destra)

Image

E il gruppo manometri: (scusate è un pochino mossa)

Image

Questa invece la gente sbarcata a Bellagio all'arrivo della corsa da Como. Ben 2 comitive:

Image

Ora ecco a voi il comando della macchina per l'avanti e l'indietro e relativa regolazione e la temperatura in sala macchine alle spalle del povero macchinista:

Image

Image

Oggi inoltre, Milano noleggiato. Eccolo a Cadenabbia stranamente con prua a sud.... Poi è andato a Bellagio

Image

Fumaiolo e particolare del fischio:

Image

Image

Tra l'altro una fischiata ha fatto "cilecca".....

Concludo con delle immagini del Concordia a Bellagio prima della partenza del tour in centro lago:

Image

Image

QUi con quel cesso dell'Orione dietro.....

Image

In navigazione:

Image

Il salone di poppa:

Image

E tre immagini della plancia. Ho mio malgrado notato che il telegrafo di destra, ha purtroppo il vetro rotto.... Qui quello di sinistra

Image

Image

Image

Infine il Giglio (che a destra ha un vetro scorrevole rotto, tappato con del celofan), in arrivo e partenza a Limonta:

Image

Image

Ho notato poi che il Concordia è ripartito per Como con un buon numero di passeggeri. Sul tour del centro lago saremo stati su in 20/30 persone al massimo.... :(
Spero di aver fatto cosa gradita con le foto della sala macchine. :D
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Alessandro72 » Mon 28 August 2017; 10:25

Sulle caldaie moderne capita che (a causa del rollio a cui loro malgrado devono partecipare) il lettore di livello dell'acqua segni acqua bassa e faccia suonare l'allarme mandando in blocco la caldaia.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Mon 28 August 2017; 12:53

Veramente uniche le foto dalla sala macchine :clap:

Comunque sia ieri che oggi Volta sulla doppia corsa al posto del Milano, finalmente in orario
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Daniel » Tue 29 August 2017; 19:40

ciao,
ho visto anche Volta sulle corse del Milano, e oggi davvero puntuale, e sulle corse 12-47 sempre ancora il Bisbino. Penso sarebbe megliore che Bisbino fa nuovamente le due corse per Bellagio e Volta fa le Como-Colico.
Milano farà qualcun'altra corsa ?

ciao, Daniel :ciao:
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby clem clem2 » Tue 29 August 2017; 19:46

Concordia sempre bellissimo... giovedì me lo godo tutto il giorno!! nn vedo l'ora!!
clem clem2
 
Posts: 136
Joined: Tue 14 January 2014; 21:47

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Wed 30 August 2017; 13:32

Il Milano domenica era noleggiato, se hanno messo il Volta sulla doppia corsa vuol dire che sono proprio cocciuti a mandare il Bisbino sulla 12-47, 5-10 minuti di ritardo li da sempre
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby mondolariano » Thu 31 August 2017; 9:41

31 agosto: è festa a Como.
Buon giovedì a tutti...
:ciao:

Image

Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Thu 31 August 2017; 17:27

Qualche immagine di oggi. Mi scuso per la qualità poco eccelsa. Cominciamo con il Guglielmo Marconi in arrivo a Bellagio

Image

Image

Adda in arrivo e incrocio con Lario in partenza:

Image

Image

Image

Giglio in arrivo da Lecco:

Image

Image

Image

La motonave Lucia:

Image

Image

Image

E concludo con il mitico Concordia. Sperando di rivedere anche il Patria prima o poi.....

Image

Image

Image

Image

Image

Image
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests