Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Tue 07 November 2017; 23:28

venexian wrote:Molto interessanti le foto; vedendole mi sorge spontanea una domanda: ma a Dervio fanno manutenzione o si divertono a iniziare e poi abbandonare le navi li??? :evil: :x :evil: Mi riferisco a Stelvio e Iris che se li tengono li così, perderanno anche la classe RINa - se non sbaglio vale 5 anni- ed è un bel pezzo che son in questo stato, c'era ancora il piccolo Aquila in cantiere in attesa di verdetto sulla sua fine ed erano già la.
Per non parlare del P.fo Patria che non sanno letteralmente cosa farsene - LORO- e il piccolo Freccia che ci tiene tutti col fiato sospeso. Mah :shock:


Concordo al 100 % con te. Il certificato RINa dovrebbe scadere, come dici te, dopo 5 anni. Percio' almeno l'Iris lo ha gia' perso, mentre lo Stelvio e' fermo da "solo" 3 anni, dunque dovrebbe ancora possederlo. Sul Patria invece stendiamo un velo pietoso :evil: Sono veramente curioso riguardo il futuro...

Daniel wrote:Questo pomeriggio ho visto (via webcam Tremezzo) c'è la prima neve sulla Grigna. Alle foto vedo c'è anche neve sulle altre monte.


Si Daniel, hai visto bene! E' caduta la prima neve! Sopra i 1400 m.s.l.m e' tutto bianco :D ! Si dice che questo sara' un inverno con tanta neve. Personalmente ci spero, adoro la neve!

Saluti dalla Valvarrone, mezza verde e mezza bianca :P
:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 428
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby AresDusk » Wed 08 November 2017; 9:40

Il trucco di far scadere il certificato RINA l'avevano già usato con il Patria nel 1995, ed aveva funzionato perfettamente... Ad ogni modo, a Dervio è abbastanza consueto che vengano concentrati i battelli accantonati, il chè ha un senso considerato che ormai Tavernola comincia ad essere pieno.

Per l'Iris, continuo a pensare che sia un peccato buttarlo via, anche perchè completarlo in versione "estiva" non richiederebbe poi chissà che impegno. Per dire, si potrebbero tranquillamente evitare gli impianti di riscaldamento e climatizzazione, il bar, allestimenti particolari...ed in estate darebbe una grossa mano nel primo bacino, permettendo di tenere i due ACNIL residui per il solo servizio invernale.

Quanto allo Stelvio, osservando le sovrastrutture in questi anni ho notato che tendeva sempre a rovinarsi prima dei due gemelli, può darsi che le lamiere ormai siano deteriorate, oppure che nei lavori del 1981 abbiano sbagliato qualcosa...il motivo principale del fermo sembrava essere la cabina troppo grande e poco amata dagli equipaggi in quanto poco riscaldata, ma sinceramente se il problema fosse stato solo questo la soluzione sarebbe stata abbastanza banale...

Sul Patria c'è poco da commentare. Hanno a disposizione praticamente in esclusiva un gioiello mondiale, e anzichè investirci ed utilizzarlo lo lasciano a marcire in un cantiere "nascosto". Navilaghi style...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1653
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Mon 13 November 2017; 14:28

Concordo pienamente con Marcello sulla questione Iris. Realizzare una versione estiva (in senso stretto) non penso costi molto...


Piccolo particolare: dalla fine dell'orario autunnale sino ad adesso il Fra Cristoforo non si è mosso dal centrolago. E' fermo al pontile 2 di Tremezzo (per intenderci, non quello dove c'è la biglietteria ma l'altro). Che sia lui la "navetta invernale del centrolago" :?:


Giornata di vento forte oggi. Andate a leggere nella sezione del servizio rapido :roll:

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 428
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby venexian » Mon 13 November 2017; 16:21

Franc 03 wrote:...questione Iris. Realizzare una versione estiva (in senso stretto) non penso costi molto...


Sulla facilità di realizzare un intervento di questo tipo son pienamente d'accordo, però quello che spesso ostacola questo tipo di idee sono i costi di gestione, facendo cosi infatti hai una barca che puoi usare solo in certi mesi dell'anno e negli altri è in sostanza un peso morto, quindi o tira molto e copre le spese da sola oppure bisogna pensare altro, ripristino totale con dotazioni standard o purtroppo disarmo :( , quest'ultima mi sembra proprio una brutta cosa in tutti i sensi perché oltre a perdere un altro natante lariano, si sono buttati al vento i soldi che si sono spesi finora su di lui...aspettiamo e vediamo... :shock:
:twisted: il mare grosso fa emergere l'anima di una nave e il coraggio del suo capitano :twisted:
venexian
 
Posts: 55
Joined: Wed 04 October 2017; 16:15
Location: Venezia

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby mondolariano » Wed 15 November 2017; 16:25

Ciao a tutti.
Oggi vi propongo un video rarissimo del Concordia nei primi anni '50!! :D
È su youtube, forse non lo conoscete (qui sul forum non l'ho mai visto)...

Ecco un fotogramma che ho ottenuto fermando l'immagine...

Image

...ed ecco il video.

https://www.youtube.com/watch?v=g17mkNf8fu4

:ciao:
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Thu 16 November 2017; 13:58

Ieri mattina ho visto il Torino gironzolare sul ramo lecchese. Sinceramente non pensavo che ci fosse ancora...... Meglio cosi.
Mattia Bellagio
 
Posts: 244
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Thu 16 November 2017; 14:31

mondolariano wrote:Ciao a tutti.
Oggi vi propongo un video rarissimo del Concordia nei primi anni '50!! :D
È su youtube, forse non lo conoscete (qui sul forum non l'ho mai visto)...


Grazie Nicola!
Personalmente ne conoscevo l'esistenza, ma riproporlo sul forum è sempre una buona cosa. :) Con il fotogramma annesso, poi, è ancora più invitante! :D

Mattia Bellagio wrote:Ieri mattina ho visto il Torino gironzolare sul ramo lecchese. Sinceramente non pensavo che ci fosse ancora...... Meglio cosi.


Ieri ha raggiunto anche l'altolago. Girovagava a zonzo :lol:. Forse un giro di prova...


:ciao:


P.s. :arrow: http://www.navigazionelaghi.it/ita/c_novita1.asp?ID=185
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 428
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Fri 17 November 2017; 18:48

Alleluia! :D
http://www.laprovinciadicomo.it/stories ... mg-1261523
Comunque solo tre corse al giorno? Mi sembra strano...

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 428
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Mon 20 November 2017; 22:04

Ho fatto una domanda nella sezione del Patria. Non la ripropongo qua per non creare confusione. Se qualcuno può dare un'occhiata.... grazie!!!!!! :ciao:
Mattia Bellagio
 
Posts: 244
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby AresDusk » Tue 21 November 2017; 11:27

Franc 03 wrote:Alleluia! :D
http://www.laprovinciadicomo.it/stories ... mg-1261523
Comunque solo tre corse al giorno? Mi sembra strano...


Una pagliacciata per dare un contentino e spillare qualche euro agli albergatori del centrolago. "Frequenza di una corsa ogni 3-4 ore"??? Immaginatevi la scena, turista di Varenna che rimane a Lenno una domenica, "cavolo ho perso il battello...vabbeh, dai, tanto ce n'è un altro tra sole 3 ore!"

Poi si dirà che l'esperimento non ha funzionato, che non c'è interesse, che servono risorse aggiuntive etc.etc.etc.

E intanto si fa viaggiare tutto l'inverno un "promesso sposo" nel primo bacino, tutto il giorno, con a bordo in media sì e no 5 persone.

Tra l'altro, che senso ha collegare nuovamente i pontili già serviti dal traghetto? E perchè diavolo non si riescono a cadenzare le partenze dei traghetti?? Che uno per cercare di memorizzare l'orario deve consultare un calendario azteco...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1653
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Fri 24 November 2017; 23:36

Domani dovrebbe cominciare il servizio sperimentale della navetta in centrolago. Bene, qualcuno ha per caso trovato la tabella oraria relativa al servizio? Ah no, scusate, che stupido, il servizio inizia domani e gli orari verranno quindi esposti sul sito domani in mattinata, prevedibilmente verso le 11... :wall: :wall: :wall: :wall:
E se per caso qualcuno avvistasse degli avvisi ai pontili riguardante questo argomento, deve sapere che la neve scendera' immediata, tanta come non mai! :wall: :stop: :roll:

A parte gli scherzi, mi domando veramente il perche' di certe cose. A questo punto mi domando se anche l'equipaggio verra' svegliato all'ultimo istante da una chiamata "urgente" :evil: o se gia' oggi sia gia' stato informato... Non so veramente cosa pensare... Che si "siano dimenticati"?
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 428
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Daniel » Sat 25 November 2017; 22:34

buonasera,
ovviamente non c'era del servizio navetta in centrolago. Ho visto webcam a Tremezzo. C'era un catamarano in direzione di sud alle 14:08 !! :?: :?: :?:
Alle 15:27 si vede il Guglielmo Marconi davanti a Tremezzo (senza fermata) in direzione di Bellagio !! :?: :?: e alle 15:53 ritorno :!:
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Sun 26 November 2017; 16:38

Ciao Daniel.
Ieri la titolare delle corse aliscafo, la Freccia delle Valli, ha riportato un guasto quando era gia' al pontile 5 di Como pronta ad imbarcare (c'e' stato un problema alle batterie). L'equipaggio percio' e' corso a recuperare un mezzo rapido da Villa Geno. Hanno tentato di far partire il Marconi, ma neanche lui si voleva muovere e cosi l'equipaggio ha optato per il Citta' di Lecco. Nel frattempo, al pontile 4, la grande folla (c'era anche una bella comitiva di un centinaio di Coreani) attendeva impaziente (la fortuna ha voluto che questo guasto accadesse proprio il primo giorno di pioggia dopo tanto tempo :roll: ). Finalmente, alle 12.50, il Citta' di Lecco e' comparso al pontle 4 e tutta la gente (compreso il sottoscritto) e' stata imbarcata sul cat. Partiti a tutta velocita' (si fa per dire :lol: ) alle 13 circa ci siamo diretti in centrolago per poi tornare a Como (come da orario). Da quanto dici, ci dovra' essere stato poi nuovamente un cambio con il Marconi, che poi e' entrato in servizio regolare (e che infatti e' in servizio anche oggi). Ecco spiegato il motivo delle tue "visioni" :mrgreen: .

Non so cosa dire invece sul servizio navetta. Sarebbe dovuto iniziare ieri, booooo. Qui nessuno dice piu niente.

Buona domenica a tutti :ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 428
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby AresDusk » Mon 27 November 2017; 11:21

Intanto che NLC ingaggia un rabdomante per sapere dove sia finito il programma di esercizio della navetta in centrolago, va rimarcata la prestazione straordinaria del Marconi, ieri pomeriggio, che si è presentato a Como alle 17.07 (contro le previste 17.30), complice probabilmente il forte vento a favore...

Per il resto servizio regolare malgrado il vento, nel primo bacino sicuramente Cormorano e Lucia, non ho visto la terza unità. Da rimarcare come, con la Città dei Balocchi, molta gente lasci la macchina a Tavernola e scenda a Como in battello...peccato solo che l'ultima corsa alla domenica parta da Como alle 18.40. Amen...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1653
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby AresDusk » Mon 27 November 2017; 11:24

Franc 03 wrote:Nel frattempo, al pontile 4, la grande folla (c'era anche una bella comitiva di un centinaio di Coreani) attendeva impaziente (la fortuna ha voluto che questo guasto accadesse proprio il primo giorno di pioggia dopo tanto tempo :roll: )


Ennesima riprova che ormai il turismo sul Lario c'è tutto l'anno, perfino in un sabato piovoso di fine novembre. E che l'orario festivo invernale con una sola corsa rapida tra Como ed il centro-alto lago è demenziale, contando che ci sarà abbondanza di personale in inverno. Quando c'era il secondo aliscafo festivo (la "corsetta" delle 14.00 per il centrolago) stracaricavano entrambe le corse, e sul Lario non c'era certo il turismo attuale...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1653
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests