Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby AresDusk » Thu 12 October 2017; 8:33

Hai ragione, la povera "Civetta" è sicuramente utile e più spaziosa delle altre motociabatte, ma con l'innalzamento del ponte la linea è uscita davvero goffa. Aggiungo che, rispetto alle altre (quasi) gemelle, la "Civetta" ha una rumorosità dall'esterno micidiale...non so se sia un discorso di scarico o di risonanza dello scafo, ma dalla riva pare quasi di sentire un "promesso sposo"...

Per il "Brunate" invece ti allego una foto della prima versione del battellino, molto graziosa ma forse un po' troppo "scarna", personalmente preferisco la seconda versione...proprio per la sua linea snella era soprannominato "péss pérsig" (pesce persico) :wink:
Image
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1653
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby eliing » Sun 15 October 2017; 16:17

Ciao ho trovato 2 diapositive del Concordia che non ricordavo di aver scattato. Credo siano del 1987 ramo di Lecco.
Sono belle "fumose" come piacciono a Mondolariano :D e non solo ...

Image

Image

poi ancora una del Patria del 1989.

Image

Buona domenica!
User avatar
eliing
 
Posts: 58
Joined: Fri 29 October 2010; 10:42
Location: MILANO - Oliveto Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby venexian » Wed 18 October 2017; 17:04

Ciao a tutti sono un nuovo arrivato :mrgreen: , dopo che per diversi anni ho seguito questo forum che trovo molto interessante, quale appassionato di navigazione interna, finalmente mi sono deciso ad iscrivermi, così potremo fare due chiacchiere. Ciaociao :ciao:
:twisted: il mare grosso fa emergere l'anima di una nave e il coraggio del suo capitano :twisted:
venexian
 
Posts: 55
Joined: Wed 04 October 2017; 16:15
Location: Venezia

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby mondolariano » Wed 18 October 2017; 18:35

Grazie Eliing! :D
Ben arrivato Venexian.
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Fri 20 October 2017; 13:58

Grazie a tutti per le belle foto e benvenuto a venexian :D !

Grazie anche a Marcello per le delucidazioni sul Brunate! Era veramente un piroscafo carino! Comunque riguardo a questa affermazione:

AresDusk wrote:Vale la pena di ricordare che questo bellissimo battellino fu convertito dalla Lariana in motonave proprio nel 1950, ed avrebbe potuto tranquillamente essere mantenuto in servizio dalla Gestione Governativa, che invece sciaguratamente lo pose in disarmo per poi demolirlo nel 1959. Pensate che piccolo gioiello avremmo potuto avere oggi...


...direi che sarebbe fantascienza! Ad una gestione che non interessa nemmeno il Patria, figuriamoci... :roll: ! Già sembra che Concordia, Patria e Milano siano troppi da mantenere, per carità, se ci fosse qualche altra unità storica in mano alla NLC sarebbe probabilmente in qualche cantiere a marcire :roll: Se proprio si vuole ci sarebbe il Balilla (ex Umberto I), al museo della barca lariana di Pianello del Lario, che da un po' di tempo è lì nel prato adiacente il museo (tra l'altro oggi chiuso al pubblico, che tristezza :cry: ), dove però è tenuto bene :D. Ecco un'articolo in merito:

http://www.laprovinciadicomo.it/stories ... 158806_11/

^^

Concordo anche io sulla Civetta: l'innalzamento del ponte l'ha resa più "cicciona" rispetto alle altre gemelle. Inoltre se ci fate caso, la Civetta si sporca moolto più facilmente rispetto alle altre :|


Novità dal lago? Qualcuna, sia di buona che di cattiva.

Domenica notte la biglietteria di Bellano é stata saccheggiata dai ladri. All'arrivo di noi pendolari era tutto per aria: porte scassinate, vetri rotti, cassetti buttati in terra, computer e incasso del weekend rubati. Subito il bigliettaio ha denunciato il fatto hai carabinieri ed è tuttora in corso una verifica delle immagini delle telecamere in zona. A quanto sembra c'è però un assicurazione che risponde in questi casi.
Che due OO però :roll: ...

Mercoledì invece lo scalo di Cadenabbia traghetti era chiuso per lavori. Tutto il traffico è stato dirottato su Menaggio, come da avviso:

http://www.navigazionelaghi.it/ita/d_avvisi1.asp?ID=428


Oggi invece sono stati pubblicati sul sito NLC i nuovi orari invernali 2017-2018.

http://www.navigazionelaghi.it/ita/news.asp?ID=227

Nessuna novità rispetto all'anno scorso, non c'è neppure la tabella oraria relativa al servizio navetta in centrolago di cui si era parlato tempo fa :roll: :cry: Vedremo se c'è stato qualche errore o se veramente l'orario sarà così...

Situazione cantieri sempre identica.

Servizio rapido sempre espletato da Freccia delle Valli e Città di Como.

Brutte notizie invece, a quanto sembra, per la storica Freccia dei Gerani :( Andate a leggere la sezione del servizio rapido :roll:


:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 428
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Fri 20 October 2017; 16:35

...ed ecco qualcosa di più sul MUSEO DELLA BARCA LARIANA:

http://www.museobarcalariana.it/

http://www.nauticalariana.it/index.php? ... Itemid=693

Il "Balilla" prima del restauro:

http://www.brevanews.it/2014/11/21/muse ... posizione/

http://www.laprovinciadicomo.it/stories ... 091456_11/

Progetti per la riapertura del museo, che speriamo si concretizzino:

http://www.corrieredicomo.it/museo-dell ... struttura/

Questo museo contiene veramente un patrimonio storico incredibile! :o Sarebbe veramente bello se riaprisse! :D Io personalmente ci spero tanto! :roll:

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 428
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Fri 20 October 2017; 21:41

Guardate un po' che cosa ho trovato sul computer di mio nonno!

Image


Image


Piroscafo Patria a Dervio!

...e ancora

Image

Piroscafo Concordia a Dervio!

:ciao:

P.s. Questa pagina di forum è ufficialmente adibita a foto storiche :mrgreen:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 428
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby eliing » Sat 21 October 2017; 14:07

Che belle Franc 03.

Quando Mondolariano vedrà quelle del Patria con il comignolo largo bianco e rosso andrà in visibilio ...

Grazie :D
User avatar
eliing
 
Posts: 58
Joined: Fri 29 October 2010; 10:42
Location: MILANO - Oliveto Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby mondolariano » Mon 23 October 2017; 15:11

eliing wrote: Quando Mondolariano vedrà quelle del Patria con il comignolo largo bianco e rosso andrà in visibilio ...
Vero!!!! :D :D :D Grazie!!! Peccato che sia in bianco e nero...
...ma posso rimediare in due minuti con Paint, e cercare di rivivere i ricordi d'infanzia...
Image

Ne approfitto per ribadire che i colori attuali del fumaiolo del Patria non mi piacciono per niente. Dev'essere ridipinto di nero con banda bianca. Certo non posso pretendere che tornino gli anni '70...


Ne approfitto per postare questo scorcio, di tre mesi fa, davanti alla villa che ospitò Liz Taylor.

Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby bisbino1 » Mon 23 October 2017; 15:29

Ho una foto a colori del Patria strisce rosse, come si carica sul sito?

Grazie
bisbino1
 
Posts: 37
Joined: Wed 07 December 2011; 9:56

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Mon 23 October 2017; 21:09

Ieri Concordia noleggiato. L'ho visto arrivare a Bellagio in mattinata.
Mattia Bellagio
 
Posts: 244
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Tue 24 October 2017; 13:44

Mattia Bellagio wrote:Ieri Concordia noleggiato. L'ho visto arrivare a Bellagio in mattinata.


:) :) :)


bisbino1 wrote:Ho una foto a colori del Patria strisce rosse, come si carica sul sito?

Grazie


Devi usare programmi come imageshack o tynipic :wink:

Più informazioni qui: :arrow: viewtopic.php?t=103


mondolariano wrote:Ne approfitto per ribadire che i colori attuali del fumaiolo del Patria non mi piacciono per niente. Dev'essere ridipinto di nero con banda bianca. Certo non posso pretendere che tornino gli anni '70...


Concordo, il fumaiolo del Patria ora come ora non è il massimo :roll: E' anche vero però che i problemi adesso sono ben altri! :cry: :evil: :roll: :|

^^ ^^

Ieri e oggi sempre bel tempo, il vento ha spazzato via tutti i nuvoloni grigi che ricoprivano il cielo!

Niente altro da segnalare, se non che ieri è stato utilizzato l'Orione al posto del Bisbino.

Saluti :ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 428
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby mondolariano » Tue 24 October 2017; 18:04

Franc 03 wrote:Ieri e oggi sempre bel tempo, il vento ha spazzato via tutti i nuvoloni grigi che ricoprivano il cielo!
Non è bel tempo, è un incubo di siccità e di caldo, come al solito. Dov'è finito l'autunno?
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Wed 25 October 2017; 16:53

mondolariano wrote:
Franc 03 wrote:Ieri e oggi sempre bel tempo, il vento ha spazzato via tutti i nuvoloni grigi che ricoprivano il cielo!
Non è bel tempo, è un incubo di siccità e di caldo, come al solito. Dov'è finito l'autunno?


Più passano gli anni più l'autunno arriverà in ritardo :? . D'altronde c'è una cosa, viene chiamata "Surriscaldamento globale" che è la causa di tutto questo, ma la gente da decenni sta chiudendo gli occhi, nascondendosi :divano: dietro a un dito (o se preferite, come mostra l'emoticon, dietro a un divano :mrgreen: ) invece di trovare soluzioni concrete. Settimana scorsa c'era l'ALLARME INQUINAMENTO, domenica è arrivata un po' di pioggia e vento... puf! Tutto sparito! Tra qualche giorno tutto tornerà come settimana scorsa e salterà di nuovo fuori l'ALLARME INQIUNAMENTO, come se fosse un mostro che compare quando vuole! Le foto abbastanza inquietanti scattate dallo spazio settimana scorsa all'Italia? Tutte frottole, era soltanto nebbia, altro che cappa di smog! :wall: :wall: :wall: Ma aspettate, perchè, esiste lo smog? Non lo sapevo! :stop: :wall: :bash:

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 428
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Sun 29 October 2017; 0:08

Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 428
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest