Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017)

Postby asino1966 » Fri 14 April 2017; 12:59

Ciao a tutti!
Approssimandosi con la S.Pasqua il rientro in servizio del Piroscafo Concordia e della maggior parte delle Motonavi grandi, direi che sarebbe ora di chiudere il thread del precedente, risalente nientemeno al 2014, e di iniziare a postare qua; il tutto per comodità di consultazione soprattutto per gli amici e i visitatori che ci seguono sporadicamente e/o dall'estero.
Grazie in anticipo per la collaborazione e tanti auguri di buona Pasqua a tutti
Riccardo
asino1966
 
Posts: 203
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Fri 14 April 2017; 13:10

Noto che sul sito è stata aggiunta una crociera del Concordia per Pasquetta, però è stata eliminata quella della crociera di Pasqua
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby asino1966 » Fri 14 April 2017; 13:28

Ciao a tutti di nuovo.
@Allberto t. : a Pasquetta, come puoi vedere, l'impiego del Concordia è diverso da quello "ordinario" domenicale, sia per l'orario di ritorno posticipato, sia per il fatto che saranno effettuate 2 crociere a centro lago al posto dell' unica attualmente prevista.
A Pasqua credo faccia i servizi domenicali come da orari esposti presso i pontili.
Certo che un po' più di visibilità e di pubblicità non guasterebbe, anzi... Gestione governativa di Navigazione Laghi, SVEGLIA!!!
Riccardo
asino1966
 
Posts: 203
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby AresDusk » Fri 14 April 2017; 14:09

Ciao a tutti,
iniziamo il nuovo argomento con una fantastica perla NLC: sul sito viene (finalmente!!) reclamizzato il servizio del Concordia per pasquetta, ma...NESSUNA TRACCIA DELLE CROCIERE DOMENICALI DI TUTTA LA STAGIONE!

Ragazzi, io ci rinuncio...qui siamo al demenziale, o forse anche oltre... :roll: :roll: :roll:
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1653
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby asino1966 » Sat 15 April 2017; 15:32

ciao a tutti.
Finalmente hanno sistemsto il sito: http://www.navlaghi.it/ita/index.asp.
E incredibilmente anche la sezione in lingua inglese. Meglio tardi che mai!
Ma continuo a ripetere, anzi ad URLARE: "NAVIGAZIONE, SVEGLIA!!!"
Buona Pasqua di nuovo.
Riccardo
asino1966
 
Posts: 203
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby holdingpoint » Sun 16 April 2017; 9:38

Servizio sempre più deludente: venerdì santo a Como, in previsione della mancanza di parcheggi e del blocco a Como centro per via della processione, assieme a due miei amici decido di recarmi a Como utilizzando il parcheggio di Tavernola e il servizio navetta da Tavernola. Recatomi a fare il biglietto con un bel po' di turisti ed altre persone che avevano avuto la stessa idea mi accingo a fare il biglietto, quando tutto d'un tratto il bigliettaio comunica sconsolato che non emetteva più biglietti per quella corsa in quanto sulla moto ciabatta in arrivo non c'era più posto, se si voleva bisognava aspettare la prossima in arrivo tra mezz'ora. Non vi dico le reazioni, la maggior parte della gente e' andata via sconsolata è parecchio incazzata, io stesso ho attraversato la strada è con 1.30 euro al posto di 2.60 dopo 15 minuti di autobus ero in centro. Complimenti navigazione! Ottimo servizio, ma essere un po' lungimiranti e potenziare la navetta il venerdì santo con un battello più capiente no eh? Troppo impegnativo!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Daniel » Sun 16 April 2017; 11:01

Ciao a tutti, :D :D
grazie asino, desidero anche buona Pasqua a tutte voi !! :D Trovo anche migliore, che c'è un nuovo thread per 2017.
Ho visto il orario per Pasquetta con il Concordia. Mi piace. Per l'estivo ho pensato, il Concordia va anche i giovedì, come l'ultimo anno. Penso che sia una buona idea, che il 'tour del Battello a Vapore' va via Isola Comacina, Lenno, Tremezzo e V. Carlotta.
Forse c'è presto anche una programma con Patria.

Buona Pasqua e tanti saluti dalla Germania :ciao:
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Alessandro72 » Sun 16 April 2017; 12:16

Trovo che ultimamente l'organizzazione del movimento sia imbarazzante, in altre occasioni ho notato assegnazioni apparentemente "ad minchiam". Ma soprattutto inconcepibile è la gestione del piroscafo, anzi DEI piroscafi. Non serve essere Einstein per capire come un simile tesoro storico possa essere il sogno proibito di molte società di navigazione lacustre. Da noi non si è ancora capito come utilizzarli, valorizzarli e tramutarli in galline dalle uova d'oro.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Sun 16 April 2017; 13:24

holdingpoint wrote:Servizio sempre più deludente: venerdì santo a Como, in previsione della mancanza di parcheggi e del blocco a Como centro per via della processione, assieme a due miei amici decido di recarmi a Como utilizzando il parcheggio di Tavernola e il servizio navetta da Tavernola. Recatomi a fare il biglietto con un bel po' di turisti ed altre persone che avevano avuto la stessa idea mi accingo a fare il biglietto, quando tutto d'un tratto il bigliettaio comunica sconsolato che non emetteva più biglietti per quella corsa in quanto sulla moto ciabatta in arrivo non c'era più posto, se si voleva bisognava aspettare la prossima in arrivo tra mezz'ora. Non vi dico le reazioni, la maggior parte della gente e' andata via sconsolata è parecchio incazzata, io stesso ho attraversato la strada è con 1.30 euro al posto di 2.60 dopo 15 minuti di autobus ero in centro. Complimenti navigazione! Ottimo servizio, ma essere un po' lungimiranti e potenziare la navetta il venerdì santo con un battello più capiente no eh? Troppo impegnativo!


il problema è che mancano i battelli medi, se sistemassero l'Iris magari la situazione sarebbe migliore.

intanto in questi giorni le corse maggiori viaggiano in forte ritardo, c'è l'Orione che proprio non ce la fa a tenere la traccia da battello normale (non quella da Plinio estiva)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby holdingpoint » Sun 16 April 2017; 21:58

Ma non potevano mettere in servizio la nuova Bisbino? Sarebbe stata ideale con una capacità media!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Daniel » Mon 17 April 2017; 14:32

Ciao, ^^
il Bisbino era in servizio nella corsa 30 da Como per Varenna e ritorno (corse 77 e 249). A Bellagio (corsa 77) era 1h 1min in ritardo. :!:
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Mon 17 April 2017; 18:38

Ieri c'era il delirio, anche la 245 e la 235 erano in ritardo di 1 ora circa, la 245 anche oggi, comunque il Bisbino nei feriali dovrebbe essere libero (con l'Orione in uso)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby jacopo » Mon 17 April 2017; 19:41

Grandissima affluenza sul Lario in questi tre giorni, personale e flotta sono stati messi a dura prova! :)
Si dice che alcune corse fossero al completo, nuovi passeggeri potevano imbarcarsi solo se altri fossero scesi!


^^

Ieri, giorno di Pasqua, è ufficialmente entrato in servizio il nostro p/fo Concordia!

2013 e 2014 sono stati anni "difficili" per noi appassionati, con il fallimento della ditta che doveva eseguire i lavori di grande revisione, si era addirittura temuto il peggio.
Nel 2015 si è iniziato a vedere la luce, e finalmente dalla scorsa primavera la sua potentissima sirena è tornata a risuonare fra le nostre valli!
Che si continui così per altri 100 anni almeno! :mrgreen: :wink:


Image


Oggi era invece impiegato su delle corse speciali di rinforzo alla linea, in partenza da Como per il centrolago:
:arrow:

http://www.navigazionelaghi.it/ita/c_cr ... asp?ID=278


Image


Le navette del centrolago viaggiano ben cariche:


Image


Così come A. Volta, la quale sembra essere tornata essere una nave stabile, quanto lo era in origine:


Image


Orione:


Image


E Bisbino, se non erro impiegata la mattina a Como mentre il pomeriggio risale in centrolago anche lei:


Image


In servizio rapido troviamo impiegati entrambi gli aliscafi Voloire e Freccia delle Valli:


Image


Image


Voloire riparte dagli scali con un'agilità senza pari anche con 180 -190 passeggeri a bordo, complice la sua incomparabile potenza:


Image


Il Valli invece fa da spazzino :mrgreen: e riporta a Como gli ultimi passeggeri sul far della sera:


Image


I traghetti hanno viaggiato al completo quasi tutto il giorno, il Lario fa la spola fra Cadenabbia e Bellagio:


Image


^^

Vi saluto con un'immagine del Concordia in partenza da Argegno per Como:


Image


I piroscafi sono un patrimonio storico, tecnico e culturale da proteggere, valorizzare, tutelare...e anche un pò amare.
Andrebbero pubblicizzati un pò meglio, però! :wink: :wink:
Più pubblicità significa più visibilità, e più visibilità vuol dire più passeggeri a bordo e maggiori incassi!


Per intanto, ricordo che OGNI DOMENICA FINO A META' SETTEMBRE SARA' IN SERVIZIO DA COMO PER IL CENTROLAGO.
Partenza ore 11.30
:!:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Duckling 45 » Tue 18 April 2017; 11:01

Grazie per le foto e gli aggiornamenti dal Lario.
A me sembra di aver visto anche il ritorno in servizio in questa stagione della Milano domenica e lunedi sulla corsa 216.

:ciao:
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 783
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Daniel » Tue 18 April 2017; 12:51

Ciao,
voglio ringraziare per le foto anche. Sono molto belle. :D :D
Penso questa fine settimana era un successo pieno per la Navigazione. Le navi erano pieno occupato, i ritardi erano forte.
@Alberto: Hai ragione, ho visto anche molte corse in ritardo forte via webcam Bellagio.
Orione sulle corse 220 - 245 (43 min. ritardo)
Volta sulle corse14 - 235 (55 min. ritardo)
Perfino le corse del Servizio Rapido e il servizio navetta erano in ritardo forte.
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Next

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron