Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Fri 02 June 2017; 13:29

MisteroNero wrote:Ciao a tutti! :ciao:
Sapreste dirmi quale motonave è impiegata attualmente sulle corse Lecco-Bellaggio-Lecco e su quali corse viaggia il Plinio e il Volta?


Oggi Manzoni sulla 216-249 e le corse del ramo di Lecco



Però per i fuochi forse almeno il Concordia sarà presente domenica, infatti per il 25/06 non verranno fatte le solite corse, oppure lo hanno noleggiato come l'anno scorso (e in quel caso non si poteva fare molto per metterlo sulle corse "pubbliche")
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Fri 02 June 2017; 19:17

...eccomi dunque. Torno al discorsoFrancescoo-Bisbino.
AresDusk wrote: Quanto al discorso sulla Bisbino in corsa 23/32, l'unica pecca è l'estetica terribile di questa motonave; credo che molti turisti usassero la lentissima corsa del Milano anche e soprattutto per viaggiare su quello straordinario battello, ma vedendo passare questo nuovo cuboto sproporzionato... Per il resto la capienza mi sembra assolutamente adatta, contando che questa corsa negli ultimi anni stracaricava; sulla 23 poi non sarebbe affatto fuori luogo un minimo servizio ristorante...fossimo su un lago svizzero ci sarebbe già da anni.

Assolutamente d'accordo sul fatto che si continua ad investire per nuove motonavi non necessarie altrove - soprattutto sul Verbano, di cui Navilaghi è particolarmente innamorata - mentre il Lario è da sempre la "Cenerentola" dei tre laghi...


In effetti le corse 23-32 in piena estate stracaricano. Quello che volevo dire e' che mi pare un po' superflua la motonave Bisbino come capienza nei giorni feriali di maggio-inizio giugno o fine settembre. Per rendere l'idea, ieri la Bisbino e' arrivata a Bellano con una trentina di passeggeri a bordo... In questo caso sarebbe bastata una motonave piu piccola (escludendo Milano e Promessi Sposi, la compagnia non ne ha altre...). Sarebbe percio' comoda una motonave simile alla Milano (come capienza) in modo da avere Bisbino-nuova motonave e Milano che si alternano sulle corse 23-32, 14-15-16-45 e 10-31 + corsette in primo bacino, evitando percio' l'uso del Promesso Sposo...Comunque adesso come adesso sono piu' urgenti aliscafi: in un certo senso non fa niente se arrivano motonavi nuove sugli altri laghi (anche se sono superflue): adesso "l'emergenza" sono gli aliscafi sul Lario!
L'estetica della Bisbino invece e' quella che e', come direbbe mio Papa': facciamocene una ragione. Certo che era piu' bello il Milano, ma non si puo' avere tutto nella vita :roll: O l'estetica o le corse meno stressanti...
claudioborghi wrote:Cari amici del forum, solo per avvisarvi che nella prossima legislatura che mi vedrà (incrociando le dita) consigliere comunale a Como sono a disposizione per ogni tipo di battaglia a favore dei nostri amati battelli. Soprattutto ovviamente con l'obiettivo di vedere sempre più in funzione Patria, Concordia e Milano.

Mi fareste una cortesia se mi aiutaste ad evidenziare le principali cose da fare, considerato anche la mia, ehm... "influenza" sulla regione che al momento è fuori dai giochi ma che potrebbe essere una soluzione non da poco per il futuro. Del resto il Lario è tutto lombardo no? 8--)

Per qualsiasi idea o qui sul forum o c.borghi@consiglio.regione.toscana.it

Fantastico! In bocca a lupo allora :) . Ti scrivero' per dirti quali sono le cose da fare :)
EBD 700-11 FM wrote:Ma oggi niente Concordia? :bash:

Sono le 11.32 e in diga a Como non è ancora entrato! L'hanno fatto circolare il primo maggio con un meteo infame ed oggi con il sole che c'è non ci circola? :shock: :shock: :shock:

Mi auguro che sia in ritardo, se no altro che rabbia! :x :x :x

Mattia Bellagio wrote:Oggi il Concordia è noleggiato. Arrivato a Bellagio verso mezzogiorno; ha sbarcato al pontile 2 mentre all'1 arrivava il Bisbino.

Mi spiace per te, EBD 700-11 FM, anche io pensavo circolasse :?
alberto t wrote:Però per i fuochi forse almeno il Concordia sarà presente domenica, infatti per il 25/06 non verranno fatte le solite corse, oppure lo hanno noleggiato come l'anno scorso (e in quel caso non si poteva fare molto per metterlo sulle corse "pubbliche")

Speriamo che circoli almeno la domenica :roll:

Buon 2 giugno a tutti!

Un saluto, Francesco
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby mondolariano » Fri 02 June 2017; 19:56

Franc 03: grazie per i complimenti.

EBD 700-11 FM: ahahah, oggi è andata buca! È rimasto fregato anche mio padre, che voleva prendere il Concordia ed è tornato a casa perché non c'era! Si è fatto ridare indietro i soldi, perché di prendere l'Orione non ha nessuna intenzione :mrgreen:! In biglietteria qualcuno si dev'essere sbagliato, perché un paio d'ore prima gli avevano detto che il Conco sarebbe partito alle 11.30 e di fare pure il biglietto. Va beh.

Per quanto riguarda l'ormai consueta mancanza del piroscafo la sera di S.Giovanni, questo è un pezzo di storia lariana che se ne va, poiché una festa navale storica senza il battello storico non ha alcun senso. L'uso del vapore dev'essere concesso a tutti, mica agli egoisti che se lo noleggiano. Ma cosa volete che capisca la Navigazione di oggi... Cosa volete che capisca il signor Ioculano, Vitulano o come si chiama? Cosa volete che sappiano delle tradizioni lariane? :bash:
Per non parlare dell'ormai defunto orario Como-Colico effettuato dal Concordia! Una crociera in alto lago, che a bordo di un piroscafo assume un fascino enorme, mentre sul Volta diventa insipida come una suola di scarpa. Ringrazio sempre il direttore Massimo Checcucci, che nei primi anni 2000 rilanciò la corsa del Concordia fino a Colico, con lunga e “mistica” sosta all'abbazia di Piona, permettendomi di rivivere un po' l'infanzia (ricordo la tenda arancione del Patria, anni '70, all'ombra della quale guardavo il maestoso paesaggio altolariano, sempre attento al fumaiolone rosso nell'attesa che suonasse)...
Oggi col piroscafo si va fino a Bellagio, e poi? Non è un po' limitante e monotono? Mezzo lago tagliato fuori, nemmeno fino a Varenna si può andare, da Como, poiché nel viaggio di andata non ci arriva. :wall:
Ma andé a ciapà i ratt...
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 639
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Fri 02 June 2017; 20:50

Franc 03 wrote:...eccomi dunque. Ritorno al discorsoFrancescoo-Bisbino

Ovviamente volevo scrivere Milano- Bisbino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mondolariano wrote: Ma cosa volete che capisca la Navigazione di oggi... Cosa volete che capisca il signor Ioculano, Vitulano o come si chiama?

Povero direttore! :mrgreen:

Sul discorso sagra di San Giovanni sono pienamente d'accordo :wall: :bash:

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby claudioborghi » Sat 03 June 2017; 0:40

MisteroNero wrote:@claudioborghi
Non è che anche sul Verbano riesci ad avere qualche "influenza"?


Eh mi sa di no, già è difficile con una regione, figurati con due e di colori diversi :(
claudioborghi
 
Posts: 43
Joined: Wed 28 October 2009; 1:38

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby EBD 700-11 FM » Sat 03 June 2017; 11:14

Alla fine ieri, nonostante l'assenza del Concordia, ho deciso di fare comunque il "canonico" giro da Varenna a Como. Arrivato a Varenna in treno, sono subito sceso all'imbarcadero dove si presentava una folla di almeno 250 persone pronta a prendere la "Navetta in centro lago" (Fra' Cristoforo) 907 (Varenna 15.23) in ritardo di 15', verso Bellagio; pure io, non avendo voglia di aspettare la 47 che ci impiega un'eternità per arrivare a Como (Varenna 16.40 - Como 19.37) ho optato (previo "spezzamento" del biglietto) per trasferirmi a Bellagio e da li prendere il Milano sulla 45* che, da orario, parte alle 16.50 ed arriva alle 18.43 a Como. Arrivati nella perla del Lario, il delirio: 350 persone che attendevano l'Orione sulla 19 stranamente in orario (poi ripartita con 10') ed altre varie che attendevano le navette e, a dire il vero pochissimi, le corse verso Lecco. I minuti passano ed arrivano le 16.45 (nel mentre l'atrio della biglietteria si riempe nuovamente) e il Milano non si vede (da orario dovrebbe arrivare alle 16.45 con la 16; in lontananza si scorge il Volta, che sta espletando la 47, correre da Varenna a Menaggio. Partito il SR21 (Catamarano) con circa +10', ecco scorgere il Volta fermo ed il Milano che si avvicina attraccando per primo alle 17.16 ovvero con +31'. Come "mollano" le catene la gente, sopratutto turisti, ci si fionda sul Milano (Nota: durante l'attesa senza uno straccio di informazioni sui ritardi, le derisioni verso la nostra amata Patria e noi italiani non lesinavano...). Ripartiamo carichi (gente lasciata a terra e presa dal Volta che partirà da Bellagio con +22') alle 17.28 con +38'. Era la mia prima volta sul Milano e devo dire che, nonostante sia una motonave, il fascino del mezzo-salone (vero!) intrippa molto! Il viaggio prosegue ed il ritardo aumenta: Nesso +41', Cernobbio +45' e, infine, Como +49' alle 19.32. Arrivati al funicolare (Odio quel pontile...) mi porto ad aspettare il 5 per San Giovanni dove prendo l'S11 e, da Monza, il biroccio sostitutivo per Besana.

Note di demerito:

1) fare un orario giusto e non (come mi è stato detto) "una stima degli orari"? Ragazzi siamo nel 2017, non si possono ancora fare "stime d'orario"! Se sai che su quella corsa hai un natante che non tiene la traccia, la modifichi! Non la tieni uguale facendo poi perdere a Como le coincidenze con gli altri mezzi di trasporto (treno in primis!)
2) Il Milano; che dire, stupendo! se non fosse che è lento ed inadatto a corse "lunghe". Ragazzi amiamo i nostri piroscafi (o ex) ma l'età, sul Milano, si fa' sentire eccome!
3) Ieri ho subito una grave derisione da parte del personale di bordo: sono andato a chiedere se sapevano (non avendo l'orario in mano ed avendo il cellulare sotto il 50%) precisamente quanto ritardo avessimo e, come si usa in ferrovia ho posto la domanda: "scusate, quanto abbiamo?" e da li, capitano ed ufficiali vari (naturalmente è seguito altro) hanno iniziato una non tanto delicata opera denigratoria così, giusto per...Non parliamo del trattamento verso i turisti con battute che, se solo avessero capito, sarebbero quasi da denuncia. Anche ai pontili: il Lario è una delle prime mete in Lombardia e ci si trova personale che non sa' parlare una parola di Inglese.

Scena a Varenna nell'atto di prendere la Navetta, ero fermo in coda, turista inglese con bicicletta:
Marinaio: "Ah no, lei con quella non sale!".
Turista: "What?'"
Marinaio: "Devi prendere il traghetto di la!"
Turista: "Can't understand!"
Signora: "Take the ferry-boat in other square"
Turista (al marinaio): "How time?
Marinaio: "Si, ho capito!"
Turista (abbastanza in panico): "Waht? How time?"
Marinaio (in laghee): "Signora, mi ha rotto le p***! Ho capito!"
Io (in brianzolo): "Le ha chiesto l'ora del traghetto"
Marinaio (in laghee): "ma come faccio a saperlo, non sono mica un orario!" / (In Italiano): "roba da matti!"

Questa è la NLC.


* Nota: tutti gli orari riportano la corsa in partenza da Bellagio alle 16.40, in verità (e lo si deduce da un solo cartello in biglietteria) l'orario è stata posticipato di 10'.
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Sat 03 June 2017; 13:15

Poi ieri c'era il Manzoni sulla 216-249, dico io, non sarebbe meglio metterlo sulle corse del Milano nel week-end e nei festivi? Il Milano andrebbe bene sulla 10-31 e il promesso sposo sulla 216-249, la causa del ritardo comunque è soprattutto il Milano, perché l'anno scorso la 23-32 con il Milano faceva ritardi da paura, quest'anno con il Bisbino arriva in lieve ritardo
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Sat 03 June 2017; 23:07

Breve intermezzo per le previsioni del tempo:
DOMANI, SU TUTTO IL LARIO, PREVISTA NEVE! IN MONTAGNA IL LIVELLO POTREBBE ARRIVARE ANCHE A DUE METRI! La causa ? Il sito NLC sezione inglese-avviso Concordia e' stato sistemato! Tutto combacia!
Preparatevi a scattare tante foto con il Lario bianco!
^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Daniel » Sun 04 June 2017; 21:28

Ciao a tutti,
in questo momento ho letto il messaggio del Franc (2 giugno, Manzoni in corsa per Lecco.) Non posso credere che Manzoni va queste corse. Mi piace molto. :D :D
Manzoni fa queste corse anche domani ?

:ciao:
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Daniel » Mon 05 June 2017; 13:43

Scusa. Ho pensato è festivo in Italia oggi. Lunedì di Pentecoste è festivo qui in Germania.

tanti saluti a tutti
:ciao:
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Mon 05 June 2017; 16:47

beh però con il carico che c'era questo week end lungo forse era meglio metterlo sulla 14-15-16-45 che caricano di più
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby AresDusk » Tue 06 June 2017; 15:16

Ciao a tutti,
sull'accoglienza dei turisti sul Lario siamo (purtroppo) spesso ad un livello trogloditico, e certi dipendenti NLC non fanno eccezione. Va detto che altri invece - la maggioranza - profondono passione ed impegno nel proprio lavoro, anche oltre alle difficoltà oggettive ed alle inefficenze gestionali cui devono spesso far fronte.

Per quanto concerne la nuova nave media di cui parlava Franc03, in realtà una soluzione ci sarebbe già, senza bisogno di costruire ulteriori battelli...riportare in servizio il Patria, iniziando da subito i lavori così da avere il piroscafo pronto per l'estate 2018. Dato per accettato che il piroscafo sia limitato a 250 persone, a questo punto andrebbe benissimo per le corse attualmente svolte dal Concordia (inserendo la prenotazione obbligatoria o quantomeno "consigliata"). A sua volta il Concordia potrebbe viaggiare sulla Como-Colico alla domenica, quando - anche in caso di sovraccarico sulla 47 - gli eventuali passeggeri in eccesso potrebbero venir recuperati dalla 249.
Il Milano a sua volta potrebbe essere assegnato permanentemente alla 10-31, più "leggera", più consona alle sue caratteristiche e con il valore aggiunto delle due "corsette" su Torno nel pomeriggio, che offrirebbero alla splendida motonave la massima visibilità.

Anche senza voler stravolgere l'orario, l'assegnazione potrebbe essere così rivista:
Patria: nei festivi Tour del Battello a Vapore
Concordia: nei festivi 12-47 (Como-Colico)
Orione: 20-19 (Como-Bellano)
Manzoni: nei feriali 12-47 (Como-Colico), nei festivi 14-15-16-45 (doppia corsa)
Volta: 66/23/32/49 (Colico-Como)
Bisbino: nei feriali 14-15-16-45 (doppia corsa), nei festivi 216-249 (Como-Lecco)
Milano: 10-31 + servizio primo bacino

Il turismo negli ultimi anni è aumentato, alcune capienze sono state limitate (Concordia, Manzoni...), l'attuale orario estivo richiede necessariamente l'impiego di tutta la flotta.

Tornando all'attualità, vi allego due "istantanee" della scorsa domenica, uno scorcio del Concordia in navigazione verso Como al termine della prima crociera "Apericena" della stagione...
Image

...e la bellissima motonave Manzoni in partenza da Moltrasio all'imbrunire, giunta quasi al termine dell'ultima corsa serale da Lecco per Como:
Image
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1664
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Tue 06 June 2017; 16:23

...e cosi facendo si avrebbero anche due Promessi Sposi liberi per togliere in estate dal servizio del primo bacino qualche motociabatta, rendendo superflui i motoscafi anni 50'
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Wed 07 June 2017; 0:29

Ciao a tutti :ciao:
@Aresdusk. Ho una domanda da farti.
Hai scritto che alcune capienze sono state limitate: il Concordia e' sceso a 435 pax ma il Manzoni? Non sapevo che la capienza fosse scesa. Sai quanti pax tiene adesso?

In quanto al Patria, davo per scontato che nel 2018 fosse PIU CHE PRONTO! Un ulteriore nave media sarebbe comunque comodissima (soprattutto se si volesse ripristinare la Lecco Colico)

Capitolo Milano: penso che le corse migliori per lui (o lei? :mrgreen: ) adesso come adesso siano appunto la 10 e la 31 + le corsette in primo bacino. La doppia corsa e' forse troppo tirata per lui ... (anche se e' comunque meno stressante della 23-32).
alberto t wrote:...e cosi facendo si avrebbero anche due Promessi Sposi liberi per togliere in estate dal servizio del primo bacino qualche motociabatta, rendendo superflui i motoscafi anni 50'

Proprio l'altro giorno ero su un ACNIL e ho assistito ad una "manovra" tutta particolare. Eravamo appena partiti da Tavernola in direzione Como quando il LARIO EXPRESS ci e' passato di fianco in direzione opposta alla nostra a tutta velocita'. Subito il capitano ha virato di colpo verso le onde, (in modo di prenderle di prua) e ha fatto retromarcia! Schizzi dappertutto, chi era a prua si e' completamente lavato :mrgreen: . Per precisione: mi trovavo sul Falco e a bordo c'erano 102 persone! Era bello carico! Un Promesso Sposo avrebbe fatto comodo...considerando anche che le motociabatte sono sempre strapiene! Per esempio Sabato scorso, 3 Giugno, la corsetta in primo bacino in partenza da Como alle 15.15, effettuata da Fenicotteto, ha lasciato a terra, a Como, una cosa come 100 pax o giu' di li :shock: . Consiglio a NLC: NEI WEEKEND ASSOLATI ESTIVI METTETE UN BATTELLO SUPPLEMENTARE CHE FACCIA TUTTO IL GIORNO COMO/TAVERNOLA/CERNOBBIO/COMO, COME SE FOSSE UNA CORSA BIS. DI SICURO NON VIAGGEREBBE MAI VUOTA! Quando si ha a che fare con cosi tanta gente...

IRIS, CHE FINE HAI FATTO? Nei weekend e non solo saresti cosi utile...
^^

Tornando all'attualita': Giglio in cantiere a Dervio, Tremezzina a Varenna treghetti, Tivano alato nel dry dock 2 di Tavernola, Milano e Concordia in speciale nonostante il meteo...

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby claudioborghi » Wed 07 June 2017; 12:09

Giusto per far capire a cosa punto...

Image
claudioborghi
 
Posts: 43
Joined: Wed 28 October 2009; 1:38

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests