Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Tue 18 April 2017; 13:47

Duckling 45 wrote:Grazie per le foto e gli aggiornamenti dal Lario.
A me sembra di aver visto anche il ritorno in servizio in questa stagione della Milano domenica e lunedi sulla corsa 216.

:ciao:


Si confermo il Milano domenica e lunedì sulla 12-31 (e penso anche le corse nel primo bacino)
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Alessandro72 » Tue 18 April 2017; 16:53

Grande Jacopo, ottime fotografie e ottime osservazioni. Come sempre. Io invece vorrei condividere con voi tutta la mia amarezza: ma è mai possibile che il Patria sia abbandonato a Villa Olmo in quello stato? Il Concordia è stato sistemato bene, funziona, i lavori sono stati fatti con impegno? Ok ragazzi stiamo parlando di quello che dovrebbe essere la norma! Il suo gemello giace abbandonato e sommerso dal guano, nonostante siano stati spesi tre milioni di euro per metterlo in servizio parziale. I responsabili di questo abbandono sono dei disgraziati. Non serve certo Einstein per capire che se il patria fosse impiegato in crociere intelligenti (come quelle del festival Terra-Acqua) girerebbe da giugno a settembre a pieno carico insieme al gemello. Quindi sono portato a pensare che dietro tutto ciò ci sia o imbecillità o malafede.
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby EBD 700-11 FM » Tue 18 April 2017; 21:13

Ieri ho fatto il primo viaggio di stagione a bordo del Concordia da Bellagio a Como; alcune considerazioni:

1) Orario: partito da Bellagio con +8', siamo entrati al pontile 4 di Como in orario.

2) Rumore a bordo: sembra diminuito il rumore in prua, ma avevo l'impressione che, ora, siano rumorose le maniche a vento; in compenso ho trovato fastidioso il timone idraulico.

3) Caldaie e macchina: allora, come ben sappiamo dall'anno scorso le caldaie sono state cambiate (di fatto perdendo il fascino del piroscafo ma, vabbè) e che il vapore in eccesso non viene più scaricato dalla valvola di sicurezza dietro il fumaiolo ma da un condotto che ha l'uscita nel tamburo di dritta. Ora, ieri per molte cause, è stato rilasciato molto vapore. Alla fine del rilascio del vapore dal "tamburo" il fischio cominciava dapprima a sibilare due volte (come se dalla cabina volessero fischiare, senza tirare "la corda") e poi a rilasciare vapore facendolo suonare. Questo è successo anche in mezzo al lago, quindi slegato da qualsiasi evento (nessuna barca e/o battello incrociato o nelle vicinanze). Ora mi chiedo: è mai possibile che abbiamo "dimezzato" il rilascio del vapore un po' dai tamburi e un poco dal fischio? Nota a parte: durante il viaggio di ieri, un bambino era terrorizzato dal fischio e dalle macchine, i genitori sono stati costretti a scendere dal Concordia ad Argegno.

4) Gestione delle corse: come l'anno scorso, il Concordia si trova a condividere la traccia (o quasi) con l'Orione che, facendo più fermate, risulta molto più lenta. Ora, che senso ha, da parte dei mariani stessi, veicolare la gente sull'Orione (capisco la maggiore capacità) quando è in attesa del Concordia? Senza contare la gente che si "screma" da se quando viene annunciata la corsa per Como alle 17.10... Risultato: Orione stracolmo, Concordia 40 persone. E, sempre e naturalmente al pontile 1 di Bellagio

5) Biglietti: essendo festivo, dalla mia cara Rogoredo Brianza, non ho potuto fare il classico giro Besana > Molteno > Merone > Asso > C36 Bellagio, ma ho dovuto optare per il giro via Lecco-
Varenna: alla biglietteria di Varenna (poi confermata da Bellagio) la bigliettaia, (in maniera scocciata), dopo la richiesta del titolo di viaggio per Como, mi ha fatto un biglietto Varenna - Bellagio dicendo che, non essendoci corse dirette per Como, non era possibile fare biglietti con quella destinazione e che, una volta giunto a Bellagio, avrei dovuto farne un altro; in sintesi: avevo preventivato 11,60€ trasformati in 15,00€!
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby AresDusk » Wed 19 April 2017; 9:53

Ciao a tutti,
condivido tutta l'amarezza dell'amico Alessandro per il nuovo abbandono del Patria, di cui però incolperei anche e soprattutto l'attuale proprietà, quindi la Provincia di Como. Ci ricordiamo tutti, credo, i trionfalistici articoli con Maria Rita Livio e l'allora direttore Coppola che annunciavano "il Patria è salvo, ci pensa la NLC!", mi pare settembre 2015. Il Patria era talmente salvo che da allora non si è praticamente più mosso...

Per la NLC comunque il Patria non deve e non può essere dimenticato, anche per rimediare in qualche modo al disastro combinato negli anni '90. Ben venga il recupero del Concordia e le ulteriori piccole migliorie di quest'anno (chiudendo due o tre occhi su quanto si potrebbe ancora migliorare...), ma l'inverno 2016/2017 DEVE essere quello del recupero del Patria, che DEVE tornare in condizione di navigare e con un minimo sindacale di arredi. La NLC ha nelle proprie mani un patrimonio unico al mondo (nessun altro lago ha due vapori mezzo-salone ancora attivi), deve dimostrarsi finalmente all'altezza del proprio ruolo, com'era nei gloriosi anni '70 ed '80.

Rispondo brevemente a EBD 700-11 FM, per i rumori a bordo le maniche a vento sono molto più rumorose, credo in quanto equipaggiate di ventole per il ricambio d'aria in sala macchine. Confermo la rumorosità del timone idraulico, ben percepibile sia nel mezzo-salone, sia in poppa, e molto fastidiosa. Per il bambino terrorizzato, anche a me da piccolo il fischio del Concordia spaventava, ma i miei non erano così inetti da assecondarmi e scendere... Sulla traccia oraria e sul percorso (soprattutto per il ritorno) stendiamo il solito velo pietoso, ma quanto dici sul "convogliare i passeggeri sull'Orione" conferma la sensazione di molti di noi, che il Concordia debba navigare quasi in incognito.

Ora, giusto per fare un paragone...questo è il modo in cui una delle migliori compagnie di navigazione lacustre al mondo pubblicizza la propria nave ammiraglia:
http://www.cgn.ch/fr-ch/flotte-belle-epoque/ship.aspx?id=1346

Questa invece la scheda del Concordia...da notare il salone ancora in versione 1977 :roll:
http://www.navigazionelaghi.it/file2/CONCORDIA_Ita.pdf
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby mondolariano » Wed 19 April 2017; 11:35

Foto di Pasqua:
la bolgia intorno alla baracca del pontile 4...

Image

...Concordia preso d'assalto nonostante la scarsa pubblicità (la folla era tale da riempire sempre la biglietteria, senza pausa tra un battello e l'altro)...

Image

...l'ormai classico incrocio davanti a Life Electric...

Image

...e la folla incredibile per prendere la funicolare.

Image

E' stata una Pasqua con numeri da record! A maggior ragione il blocco del Patria è un controsenso che provoca rabbia e tristezza :wall:. Ripeto: la folla riempiva sempre la biglietteria senza pausa tra un battello e l'altro, quindi il Patria avrebbe sicuramente fatto il pieno in automatico. Qui si sta rasentando la demenza. E se non è demenza, allora la questione è più complessa.

Alessandro72 wrote:I responsabili di questo abbandono sono dei disgraziati. ...sono portato a pensare che dietro tutto ciò ci sia o imbecillità o malafede.

Io dico questo: il Patria può anche essere vittima di deliberato ostruzionismo da parte di qualcuno. E' come la storia del ristoratore che comprò il Plinio per farne un ristorante a Mezzola, e fu vittima dell'ostruzionismo da parte di chi gli impedì di realizzare il progetto (me lo disse lui). Qui probabilmente è la stessa cosa, anche se la proprietà è un ente pubblico (ma sappiamo quanto sia debole e bollito).
Nel 2013 mi trovavo seduto su una panchina a Villa Olmo, col Patria appena restaurato, quando per caso sentii lo sfogo di odio da parte di una certa persona. Costui stava parlando con altra gente e disse a voce alta che avrebbe messo volentieri “una bomba” sul Patria pur di non farlo navigare. Non rivelerò mai l'identità di questo cretino per non avere dei guai, anche se so benissimo chi è. Probabilmente il fermo del battello non è dovuto a lui o a loro, e lungi da me qualsiasi accusa. Ma una cosa è certa: sul lago c'è chi odia il Patria. Lo “spirito lariano” che fa da collante al territorio non esiste, la volontà di agire in sinergia è scarsa e in alcuni casi la meschinità regna sovrana. Questa è la realtà che ha fatto affondare il Plinio e che sta paralizzando il Patria.
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Alessandro72 » Wed 19 April 2017; 12:44

Preciso che non intendo assolutamente lanciare critiche gratuite, ma cercare di stimolare, una volta per tutte, chi di dovere a uscire da questa situazione grottesca. A fronte di equipaggi altamente professionali si percepisce una dirigenza poco interessata a crescere e a cercare di capire come migliorare la propria offerta, quindi i propri guadagni. Non dico sia effettivamente così, ma che si percepisce come tale. Mi sembra evidente che proseguire su questa strada sia totalmente inaccettabile, soprattutto visti i numeri del turismo lariano in continuo, esponenziale, aumento. Serve essere pronti, serve saper come far fronte alle richieste. Urge tramutare un servizio basico (modello a pedali) in eccellenza quindi in incassi da eccellenza. Devo spiegare perché un piroscafo è più attraente dell'Innominato? A questo punto occorre sottolineare come il ruolo degli appassionati, riconosciuto fondamentale ovunque, sia pressoché ignorato (non voglio credere fastidioso) a livello nostrano. Ragazzi diamoci uno svegliata perché le ferrovie turistiche ci hanno bagnato il naso.
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Wed 19 April 2017; 14:56

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto ma in realta' vi seguo da ormai due anni. Sono un ragazzo (14 anni) "semi-pendolare" in quanto mi reco a Como con l'aliscafo tre-quattro volte a settimana (faccio il conservatorio e percio' ho corsi al pomeriggio). Sono appassionatissimo come voi e sono molto contento che esista gente a cui piace parlare di queste cose (non e' sempre divertente parlare con i muri :mrgreen: ). Spiacente di avervi annoiato con la mia presentazione :mrgreen: vi informo che abitando in Valvarrone ho le news del cantiere di Dervio in diretta (oggi presenti in cantiere Manzoni, Gerani, Stelvio, Iris mentre Adda e' partita stamattina per prendere servizio). Da ultimo: sono contentissimo dell'utilizzo del Concordia, purtroppo non posso dire la stessa cosa del Patria. Ve lo ricordate quando sbuffava allegramente per il Lario? E vi ricordate che in quello stesso periodo stavate lottando per riavere il Concordia? Ecco, la situazione si capovolta, sig :( percio' rimbocchiamoci le maniche e lottiamo per il Patria :twisted:. Vi auguro una buona giornata (oggi il tempo e' davvero bello). :ciao:
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Wed 19 April 2017; 20:18

benvenuto :ciao:

mi allego anche io al fatto che il Concordia debba avere più pubblicità, anche se a mio parere un Concordia pieno zeppo di gente come erano gli altri battelli nel week and di Pasqua perde un po' il suo fascino (anche se non deve di certo viaggiare vuoto), lunedi mi sono fatto il giro nel centro lago con il Concordia (più per il giro l'ho fatto per il Concordia stesso) ed era praticamente vuoto e tranquillo, tra l'altro la corsa non era nemmeno segnata nel tabellone delle partenze del pontile 2 di Bellagio, e quella per Como in basso in un elenco a parte, tornato a Bellagio mi tocca prendere l'Orione perché il Concordia non fermava a Lenno con la sua traccia strana, l'Orione era in fortissimo ritardo (40' che sono diventati 55' a Lenno), battello strapieno che ci ha messo un sacco ad imbarcare tutta la gente che c'era ed equipaggio esaurito. Poi penso anche che dei turisti, se avvertiti della presenza del piroscafo, siano più contenti di andare su un battello d'epoca che su un "condominio" tipo l'Orione, poi almeno fino ad ora è stata tolta la crociera dell'apericena, forse per poca frequentazione (certo che senza pubblicità...)
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby jacopo » Wed 19 April 2017; 21:42

EBD 700-11 FM wrote:3) Caldaie e macchina: (...) il vapore in eccesso non viene più scaricato dalla valvola di sicurezza dietro il fumaiolo ma da un condotto che ha l'uscita nel tamburo di dritta.


Questo dovrebbe essere collegato agli spurghi della macchina, che ci sono sempre stati! :)

EBD 700-11 FM wrote:Ora mi chiedo: è mai possibile che abbiamo "dimezzato" il rilascio del vapore un po' dai tamburi e un poco dal fischio?


Immagino piuttosto che la produzione del vapore sia adeguata alla richiesta della macchina, con i bruciatori che si accendono e si spengono più volte durante la navigazione.
Questo comporta una gestione ottimale, e si evita che venga prodotto vapore in eccesso, di fatto inutile.

Inoltre il vapore che fuoriesce dal fischio dotrebbe essere piuttosto lo spurgo dello stesso.
In cabina vi sono due azionamenti, uno viene usato per "liberare" il fischio, mentre l'altro per suonarlo effettivamente! :)


Franc 03 wrote:Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto ma in realta' vi seguo da ormai due anni. (...)


Benvenuto a bordo!!! :D
Anche io ero uno studente pendolare con l'aliscafo! 8--)


^^

Concordo cmq sulla necessità di una maggiore pubblicità delle crociere del vapore!
Servono - come minimo! - CARTELLONI in italiano ed in inglese affissi nei principali scali del lago!
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Daniel » Wed 19 April 2017; 21:49

ciao a tutti,
ho visto c'era vento molto forte su Lario ieri. La Navigazione ha terminata le corse. Bisbino e due navi del servizio navetta erano fermata a Bellagio. :stop:
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Wed 19 April 2017; 22:13

Ciao Alberto. Grazie per il benvenuto. Sono convinto anche io che un po' piu' di pubblicita' non farebbe certo male alla navigazione :wink: . Tempo fa Nicola aveva postato una foto che ritraeva gli orari tascabili dove non c'era nessuna pubblicita' del Concordia. Consiglio alla navigazione: stampate tanti "volantini pubblicitari" formato A5, belli, colorati, simpatici, da mettere negli orari cartacei tascabili, in modo che quando qualcuno apra questi ultimi saltino subito fuori i volantini molto :) :) :) che avete preparato con la pubblicita' delle corse del piroscafo. Per me e' una tattica vincente :!:
Provaci navigazione: si spenderebbe pochissimo e si avrebbero risultati migliori :!: Serve un po' di incoraggiamento :?:
Guarda, navigazione, che se non stampi te i volantini prima o poi lo faccio io :mrgreen:
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Wed 19 April 2017; 22:17

Ringrazio anche Jacopo del benvenuto (ho visto il messaggio solo ora) :oops: .
Buona notte gente :ciao:
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Thu 20 April 2017; 20:10

Che poi sugli orari affissi ai pontili c'è scritto delle corse speciali, ma senza specificare orari, fermate e corse
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Alessandro72 » Thu 20 April 2017; 20:20

Benvenuto Franc 03! Che strumento suoni?
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Thu 20 April 2017; 22:25

Ciao Alessandro72 :ciao: . Ringrazio anche te del benvenuto :) . In conservatorio studio violino (con R. Segreto) e organo (con E. Viccardi). In realta' poi suono anche il pianoforte e i campanelli delle biciclette :divano: : sono un vero specialista!!! :mrgreen: Comunque e' piccolo il mondo, vero? Difatti anche tu sei organista, giusto :?:
P.s: scusate, piccolo :ot:
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