Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Alessandro72 » Sun 30 April 2017; 19:25

Forse è la volta buona in cui capiscono che i piroscafi (e i battelli storici in genere) sono il futuro della navigazione. Magari organizzano pure una formula piroscafo + aliscafo. Speriamo...
Io continuo a sognare la divisione turismo formata almeno da Patria, Concordia e Milano, con personale appositamente formato e hostess che accolgono i passeggeri alla salita sul piroscafo. Inutile dire che gli scali utili potrebbero essere Como, Bellagio, Menaggio, Varenna, Bellano, Colico, Mandello, Lecco. Una formula che permetta la possibilità di scegliere tra diverse durate (che so... Como - Bellagio/Varenna/Menaggio; Como - Colico; Como - Lecco) abbinandola al ritorno a Como o a Lecco in Aliscafo sarebbe e una cosa intelligente e la gallina delle uova d'oro.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Sun 30 April 2017; 21:19

Grazie moltissimo a mondolariano per le foto: sono molto significative, la fila e' davvero impressionante :shock:
^^
Speriamo che la navigazione pensi di fare qualcosa del genere, Alessandro! Per prima cosa, pero', vanno fatte le cose base: PUBBLICIZZAZIONE DEL PIROSCAFO CONCORDIA E GRANDE MANUTENZIONE AL PIROSCAFO PATRIA! Non pensate che il piroscafo abbia solo bisogno di arredi, panche e tavoli: come minimo devono essere rifatti i ponti in teak, i parabordi e bisogna certamente dare una bella sistemata alla macchina a vapore!!! E spero proprio (lo spero veramente tanto) che il piroscafo non venga portato a Dervio giusto per farlo muovere un po' e poi per lasciarlo in cantiere tutta l'estate, senza praticamente nessuna manutenzione e organizzando solo qualche evento con il comune (comunque lasciandolo fermo in cantiere), ma che quest'estate sia L'ESTATE DELLA GRANDE SISTEMAZIONE E CONSEGUENTE RIMESSA IN SERVIZIO DI QUESTO BELLISSIMO MA MOLTO SFORTUNATO PIROSCAFO!!! Io conto sulla navigazione: amici del forum: credeteci anche voi, contate sulla navigazione, sperate sempre!!! Cercate anche voi di incoraggiare la navigazione, a parer mio ne ha tanto bisogno! Gia' solo in questa settimana ho visto dei piccoli miglioramenti: navigazione, AVANTI COSI! BISOGNA AGIRE IN FRETTA!
Una cosa che non ho capito invece, e' perche' e' stato tolto dalla pagina iniziale l'avviso delle crociere del piroscafo: quello deve essere bene in vista sulla pagina iniziale, deve saltare subito all'occhio! Detto fra noi: a quale turista importa delle foto della cerimonia di premiazione del concorso fotografico? Meglio l'avviso delle crociere del piroscafo, no???

Vorrei infine porvi una domanda: e' possibile che il nuovo generatore del Concordia abbia un carattere variabile come il tempo??? Mettiamo che alle 14.15 (orario a caso) sia rumoroso: come e' possibile che alle ore 15.50 (altro orario a caso) sia abbastanza silenzioso??? Ho notato comunque (non vorrei sparare una cavolata ma...) che questo aggeggio e' molto piu' silenzioso dopo un po' di tempo che e' attivo (percio' piu' silenzioso di sera). Ditemi se e' effettivamente vero o se sono io che sto diventando un pazzo :mrgreen: .

Per il resto sono molto contento per la nlc, che oggi avra' guadagnato molti $$$
Ciao a tutti (nessuno escluso) :ciao:
Francesco
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby EBD 700-11 FM » Mon 01 May 2017; 11:42

Concordia entrato in diga a Como alle 11.15 circa. Partito in orario!

Confermate "corse del vapore" e "tour in centro lago", nonostante il meteo.

Faccio inoltre presente che sul sito della NLC sono sparite (da tutte le sezioni) le locandine/avvisi delle crociere del Vapore.
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby jacopo » Mon 01 May 2017; 19:57

Ciao a tutti,

ecco qui tre scatti on my behalf...


Alessandro Volta diretto a Menaggio:


Image


Lucia in navetta in centro lago, ben carica:


Image


Giglio - anch'esso ben carico - che naviga sul ramo lecchese:


Image



^^


Leggendo i vostri numerosi commenti, secondo me bisogna fare una riflessione generale.

Capitolo P/fo Patria, quoto in pieno le parole dell'amico Marcello:


AresDusk wrote:Ciao a tutti,
condivido tutta l'amarezza dell'amico Alessandro per il nuovo abbandono del Patria, di cui però incolperei anche e soprattutto l'attuale proprietà, quindi la Provincia di Como. Ci ricordiamo tutti, credo, i trionfalistici articoli con Maria Rita Livio e l'allora direttore Coppola che annunciavano "il Patria è salvo, ci pensa la NLC!", mi pare settembre 2015. Il Patria era talmente salvo che da allora non si è praticamente più mosso...

Per la NLC comunque il Patria non deve e non può essere dimenticato (...) DEVE tornare in condizione di navigare e con un minimo sindacale di arredi. La NLC ha nelle proprie mani un patrimonio unico al mondo (nessun altro lago ha due vapori mezzo-salone ancora attivi), deve dimostrarsi finalmente all'altezza del proprio ruolo, com'era nei gloriosi anni '70 ed '80.



Pienamente d'accordo, sia da un punto di vista di potenziale turistico che sotto un aspetto meramente economico (se non altro per non vedere marcire i 3,5 milioni di Euro spesi finora).
Il piroscafo - di proprietà della Provincia, non dimentichiamolo - è sicuramente da sistemare (ad esempio la macchina è da revisionare completamente, bisogna sistemare gli impianti di bordo, bisogna allestire degli arredi), ma volete mettere cosa significa navigare nelle belle giornate primaverili ed estive a bordo di un piroscafo mezzo salone? :)

Il mio auspicio è che il prossimo inverno al Patria possano essere destinati uomini, energie e risorse economiche.
Servirà un nuovo accordo fra Provincia e Gestione Governativa?
Che le rispettive Dirigenze si siedano ad un tavolo, per elaborare una soluzione definitiva o cmq valida nel medio-lungo periodo.

La foto di Nicola è esplicativa al massimo:

mondolariano wrote:
Image


Il potenziale turistico del nostro lago c'è ed è immenso.
Bisogna saperlo sfruttare, con corse ad hoc e itinerari/orari interessanti per i turisti.

Si parla sempre di costi, ma perchè non si parla mai di investimenti?
Il Patria potrebbe essere impiegato per delle crociere in primo bacino ad esempio, oppure nei weekend estivi potrebbe effettuare crociere in partenza da Lecco per il centro e l'alto lago...


Qui mi ricollego a Francesco e EBD 700-11 FM:

EBD 700-11 FM wrote:Concordia entrato in diga a Como alle 11.15 circa. Partito in orario!

Confermate "corse del vapore" e "tour in centro lago", nonostante il meteo.

Faccio inoltre presente che sul sito della NLC sono sparite (da tutte le sezioni) le locandine/avvisi delle crociere del Vapore.


Franc 03 wrote:Una cosa che non ho capito invece, e' perche' e' stato tolto dalla pagina iniziale l'avviso delle crociere del piroscafo: quello deve essere bene in vista sulla pagina iniziale, deve saltare subito all'occhio!
Detto fra noi: a quale turista importa delle foto della cerimonia di premiazione del concorso fotografico? Meglio l'avviso delle crociere del piroscafo, no?



Di nuovo si ripetono questi errori macroscopici e onestamente senza senso.

Perchè le crociere del vapore sono pubblicizzate così poco, e cosi male?

è una domanda che faccio direttamente alla Dirigenza della Navigazione.
è noto che il Direttore Vitulano abbia spinto molto per le Crociere del Vapore, questo a noi appassionati non può che fare piacere, abbiamo riconosciuto finalmente la voglia di sperimentare (specie con le crociere aperitivo, che speriamo da giugno si ripetano! :wink: ), però perchè si cade nuovamente in errori cosi banali?

La pubblicità sul sito non deve mancare, in primis.

Visto poi che sull'orario cartaceo tascabile a disposizione del pubblico non vi è scritto nulla,
dove sono i cartelloni - almeno in italiano ed in inglese - esposti nei principali scali del lago?
Volete che anche solo 20 o 30 persone in più non salirebbero a bordo del piroscafo ogni domenica? Per non dire 100?

Mah...non ha senso fare crociere quasi in incognito.
La Navigazione dovrebbe finalmente fare fronte comune con gli enti locali, con le associazioni turistiche, con gli alberghi...e magari anche con Trenord.
Si potrebbero addirittura organizzare treni storici a vapore da Milano per Como, per poi imbarcarsi sui piroscafi per crociere verso il centro lago!

Non vorrei sognare ad occhi aperti, ma per volare alto bisogna prima decollare!
Forza Navigazione, diamoci da fare!! :) la stagione è solo all'inizio!


Saluti da Cadenabbia! :ciao:


Image
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby EBD 700-11 FM » Mon 01 May 2017; 21:05

Oggi pomeriggio ero, insieme ad AresDusck (che ho conosciuto a Cernobbio :wall:) sulla corsa del Concordia da Varenna (abitando nella bassa provincia di Lecco, mi viene più comodo) a Como. Nonostante il meteo "da lupi" qualcuno a bordo c'era...

Piccole note: da orario il Concordia parte alle 15.55 per arrivare alle 16.15 a Varenna, oggi alle 16.05 faceva ingresso con ben -10'; siamo poi ripartiti con -2' alle 16.13. Marcia regolare fino a Como dove siamo arrivati con +5'. Oggi il rumore del generatore era assurdo! Un fastidio che occupava tutta la zona di prua! Inoltre, per quasi tutto il viaggio si udivano suoni di sirene e una luce gialla lampeggiante (anche d'allarme tipo "antiaereo") provenire dal tombino traforato posto sopra la macchina. Anche i mariani confermano che è più una "caccia al tesoro" che tutto.

Faccio notare che, nonostante quello detto da Franc03, per verificare se il piroscafo circolava ho dovuto passare una buona mezzora su una webcam nel pressi di Villa Olmo per vedere se il Concordia entrava in diga.
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby jacopo » Mon 01 May 2017; 21:15

Ecco, a proposito dei generatori, con la ristrutturazione ne sono stati installati due: uno principale e uno di emergenza.
A quanto ho capito, lo scarico dei generatori è stato nuovamente portato nel fumaiolo (meno male, niente più quell'orribile scarico laterale!) ma mi sa che bisogna lavorare ancora un pò sui silenziatori! :mrgreen:

Per luci e sirene, dovrebbero essere gli allarmi di bordo! :lol:
Mi rendo conto che su un piroscafo possano sembrare strani, ma credo siano ormai d'obbligo con le ultime disposizioni di sicurezza imposte dal Rina.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby AresDusk » Tue 02 May 2017; 12:03

Ciao a tutti,
sull'argomento "Concordia" torno più tardi, intanto vi segnalo che la rinnovata "Ninfea" lo scorso venerdì ha inaugurato il nuovo pontile di Parè, a Valmadrera. Previste "fino a 20 corse giornaliere in estate", presumo pertanto che verrà inserito su tutte le corse Lecco-Bellagio. Ottimo!!
http://www.ilgiorno.it/lecco/cronaca/valamadrera-pratone-battelli-1.3073519
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby AresDusk » Tue 02 May 2017; 23:35

...eccoci, dunque, all'ormai spinoso argomento Concordia. Spinoso perchè sembra ormai evidente la volontà della Navigazione Lago di Como di tenere nascosto il piroscafo, non si sa ancora bene per quale logica. Le corse sono sparite dal sito, avvisi ai pontili manco a parlarne, il battello viene fatto viaggiare senza alcun tipo di informazione ma, inspiegabilmente, anche in una giornata dal tempo terribile come ieri (e non si tratta esattamente di un battello economico, quanto a costi di trazione).

Ieri sono andato ad Argegno con la certezza quasi matematica di non trovare nessuno a bordo...eppure il Concordia è più forte di quanti lo vogliono follemente tenere nascosto. A bordo c'era ad occhio e croce almeno una settantina di passeggeri (incluso il buon EBD 700-11 FM, che saluto!), il che:
- in un giorno di pioggia battente
- senza alcuna pubblicità nè avviso ai pontili o su internet
- per una corsa che addirittura NON ESISTEVA
è stato un successo assoluto. L'ennesima dimostrazione che il Concordia si promuove da sè, e che potrebbe viaggiare tranquillamente tutti i giorni da aprile a ottobre, registrando il tutto esaurito, come avviene sul Lemano o sul lago dei quattro cantoni. Con un minimo sindacale di pubblicità (uno straccio di nota in testa alla corsa, inserita nell'orario regolare).

Mi aspettavo francamente qualcosa di meglio a livello di rumorosità, dopo le lamentele dello scorso anno ed i lavori di quest'inverno. Non è cambiato praticamente nulla, i generatori continuano a deturpare il ponte di prua e la rotonda (anzi, ora si sentono parecchio anche sul secondo ponte), il timone continua a rovinare completamente l'atmosfera nel salone. Si salvano soltanto coperta e veranda di poppa, che però ieri era un tantino "freschina"...

Sperare che una gestione che non è in grado di valorizzare neppure ciò che ha si dedichi al recupero del Patria, a questo punto, rasenta la fantascienza. Ma l'utilizzo clandestino del Concordia è follia pura, basterebbe davvero così poco...ed invece ad ogni fine settimana riescono a peggiorare la situazione.
Parlando chiaramente, se fosse un privato a gestire così il battello, avrebbe già chiuso baracca.

Consoliamoci, almeno noi appassionati in qualche modo riusciamo comunque a carpire il "sacro segreto" dell'utilizzo in linea del nostro gioiello, e qualche volta perfino a viaggiarci sopra...
Image
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby S-Bahn » Tue 02 May 2017; 23:42

Fare una lettera aperta corredata di dati oggettivi, che finisca sui giornali, rivolta alla Navigazione Laghi chiedendo ragione di tale comportamento?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Wed 03 May 2017; 21:21

"IL GAZZETTINO DEI CANTIERI INFORMA"
Mercoledi 3 maggio 2017
-Cantiere di Dervio: la motonave Manzoni saluta Dervio per spostarsi a Como. Nel frattempo il Freccia dei Gerani viene spostato di fianco all'Iris. Viene preparata la slitta per aliscafi piccoli.
-Cantiere di Tavernola: sempre presente nel dry dock 1 il Ghisallo con la livrea modificata. Nel dry dock 2 viene alato il Cormorano.

L'editore del gazzettino vi saluta e vi augura una buona notte :ciao:

P.s. Sull'argomento Concordia torno domani :wink:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Lariano » Wed 03 May 2017; 22:44

Grazie al gazzettino

Strano l'alaggio del Cormorano...mi aspettavo il Civetta
Deve avere problemi

Intanto Ninfea in Centro Lago al posto di un promesso sposo ora in diga
Lariano
 
Posts: 654
Joined: Tue 12 February 2008; 11:56

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Daniel » Sat 06 May 2017; 15:45

ciao a tutti,
stamattina era solo un motonave in servizio navetta (8.40 Bellagio, in direzione di Lenno). Non c'era la corsa (8.34) per Bellano. Perchè :?:
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Sat 06 May 2017; 23:24

Ciao a tutti. Novita' per il rinnovato Ninfea: oltre ad essere stato verniciato e revisionato, ho notato che hanno alzato i parapetti (sia a prua che a poppa) con dei tubi di ferro (Immagino su indicazione del RINA). Ma non preoccupatevi: la motonave e' comunque bellissima!

Capitolo piroscafo Concordia: quando le maestranze riuscuranno a far diventare silenziosi i nuovi generatori, oltre ad offrirgli una birra, mi complimentero' con loro per essere riusciti a fare diventare il PIROSCAFO CONCORDIA il piroscafo piu' bello del mondo! Litigate un po' contro questi generatori, vincerete sicuramente voi e avrete in regalo una birra a testa offerta dal sottoscritto :mrgreen:

Capitolo ormai dimenticato: Stelvio e Iris. Che fare? Spero che la NLC pensi bene che cosa fare con queste due unita': lo Stelvio sarebbe utilissimo, basti pensare che quest'inverno, visto che il Ghisallo era "sotto i ferri" hanno viaggiato spesso tre maxi-traghetto contemporaneamente...E sarebbe bastato il Tremezzina come capienza...
L'Iris invece potrebbe servire benissimo in primo bacino. Ma si parlava di demolizione qualche mese fa...
Spero veramente che la navigazione non prenda decisioni affrettate ma pensi seriamente a cosa fare, sarebbe ora!

Ultima cosa: Daniel, hai visto bene?

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby behuman » Mon 08 May 2017; 19:26

Franc 03 wrote:Capitolo piroscafo Concordia: quando le maestranze riuscuranno a far diventare silenziosi i nuovi generatori, oltre ad offrirgli una birra, mi complimentero' con loro per essere riusciti a fare diventare il PIROSCAFO CONCORDIA il piroscafo piu' bello del mondo!


Mai visto l'"Hohentwiel", davvero ben arredato (anche un mezzo salone) oppure il "Savoie" ?? "Concordia" bello si, bene per i generatori, ma per l'allestimento e il servizio ristorazione la decenza e l'amore per l'Italia mi vietano esprimermi.
STOP GARA MOTONAUTICA STRESA e riflettere ad un concetto "CENTRO LAGO 2025" senza traffico privato motorizzato, con navette NLM ed un posteggio pullman centrale all'uscita autostrada
behuman
 
Posts: 29
Joined: Tue 05 August 2014; 18:04
Location: il cuore è sulla sponda del Lago Maggiore

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Mon 08 May 2017; 22:52

Ciao behuman :ciao:
Sinceramente devo dire che ho visto quei piroscafi solo in foto :roll: . Sono bellissimi piroscafi e mi piacerebbe moltissimo, prima o poi, farci un giretto sopra :wink: Resta comunque l'attaccamento da parte mia ai piroscafi del mio lago, Patria e Concordia. E Ovviamente, per me, sono sempre i piu' belli del mondo! Non so se hai capito...

Piccola nota a margine: sul sito e' riapparso l'avviso delle crociere del piroscafo Concordia sulla pagina iniziale. Meno male!!! Peccato che nella sezione in lingua inglese non ci sia un avviso dettagliato come nella sezione in italiano, ma solo la foto iniziale senza nessun collegamento all'avviso! Questa cosa va assolutamente sistemata! Sveglia NLC!

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests