Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Daniel » Mon 14 August 2017; 19:29

Ciao,
grazie Mattia per le foto.
Da molti giorni Bisbino fa le 12-47 e il ritardo è grande, molto grande. Anche Milano era in ritardo forte questa fine settimana. L'ultimo sabato quasi un'ora (sulle corse per Bellagio).

:ciao:
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Tue 15 August 2017; 12:44

Beh con tutti i turisti che ci sono è anche difficile tenere la traccia, comunque lasciare il Volta fermo mi sembra poco conveniente, o è guasto o lo potrebbero mettere al posto del Bisbino che la traccia la tiene meglio


Comunque oggi Concordia sulla 10-31, mi sa che quelli della Provincia hanno confuso l'orario di partenza con il numero della corsa :wall: , meglio che lasciarlo fermo, però chissà quanta gente se lo aspettava sulla solita corsa delle 11:30
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby mondolariano » Tue 15 August 2017; 14:54

Appello urgente e disperato: se qualcuno sa che almeno una volta il Concordia farà la corsa 12 per Piona, sapendo il giorno preciso, è pregato di scriverlo qui in anticipo, così mi prendo un giorno di ferie per andarci!! Grazie........
:ciao: Buon Ferragosto.
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby asino1966 » Tue 15 August 2017; 17:59

Ciao a tutti.
Piroscafo Concordia rientrato a Como in corsa 31 con circa 30 minuti di ritardo carico come non mai negli ultimi 10 anni. ( sembra che il ritardo in questi giorni sia dovuto alla corsa stessa molto affollata e non al tipo di nave utilizzata visto che se ne sono alternate varie).
Ripartito verso le 17 per un giro nel primo bacino bello pieno e rientirato ora ora in anticipo pienissimo.
Speriamo che utilizzi alternativi come quello odierno, per altro molto ben frequentato nonostante tutto, servano a dare maggiore visibilità alla nostra flotta storica e a velocizzare il rilancio definitivo anche del Patria.
Buona continuazione (a chi può...)
Riccardo
asino1966
 
Posts: 206
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Tue 15 August 2017; 18:25

Concordo anche io con asino 1966; ma dubito che chi di debba arrivare, ci arrivi. Non so se mi sono spiegato......
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Tue 15 August 2017; 18:29

Scommetto che se, per esempio, oggi ci fosse stato il Patria come navetta, sarebbe stato in giro tutto il giorno strapieno. Chi non si farebbe un bel giretto in centro lago di un'oretta su un bel piroscafo a vapore in una bella giornata come questa? Invoglierebbe magari anche quelli un pò indecisi. Personalmente se dovessi scegliere tra un promesso sposo rumoroso, piccolo e stracarico, o un piroscafo a vapore grande, silenzioso, con ampio spazio all'aperto, beh... io sceglierei ovviamente il piroscafo.
Voi cosa ne pensate?
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby asino1966 » Tue 15 August 2017; 19:19

Ciao ancora
In risposta a Mattia e a tutti...anche se il post andrebbe pubblicato altrove, colgo l'occasione per esprimere in modo esplicito e chiaro il mio sdegno sullo stato attuale del Piroscafo Patria.
Adesso è ora che i responsabili della Navigazione e della Provincia si sveglino fuori una buona volta per tutte; se no poi altrimenti starà a noi arrabbiarci e dargli una bella lezione anche svergognandoli come si deve..
Ricordo benissimo che sul Patria sono stati spesi circa 3.200.000 € di soldi pubblici (cioè NOSTRI) ed era stato riproposto solo 4 anni fa come nuovo.
Ricordo benissimo inoltre che i signori della giunta provinciale di allora si erano pure vantati di aver risparmiato almeno 700.000 € rispetto a quanto preventivato. (circa 4.000.000-4.200.000 € se non ricordo male) e che la giunta attuale si e dimostrata il "Ponzio Pilato" della situazione fregandosene alla grande.
Facciamoci caso, la cifra "risparmiata" è più o meno quanto ora occorrerebbe (forse per difetto) a:
1) risanare all'ottimo:lo scafo, le sovrastrutture, i ponti e gli mpianti, ove necessario anche adeguando il tutto alle normative vigenti (lavori che in teoria avrebbero dovuto essere già stati fatti per il collaudo del 2013);
2) revisionare la macchina a vapore a puntino ( intendo portandola alle stesse condizioni di quella attuale del Concordia);
3) infine per dotarlo di arredi consoni all'epoca di costruzione, se non proprio ricostruendoli in maniera filologica.

Altrimenti, tenendo conto che il Patria è un bene storico riconosciuto, protetto, tutelato sulla carta ma in ogni caso da tutelare, ci soarebbero tutte le ragioni per denunciare...e per il momento non vado oltre perché la mia pazienza è poca e sulla questione pure giunta al limite...
Altrimenti stavolta la denuncia la rischio io!
asino1966
 
Posts: 206
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Daniel » Tue 15 August 2017; 20:36

Ciao gente,
oggi ho visto Ninfea due volte in centro lago. era noleggiata ?
Purtroppo non ho avuto tempo stamattina per vedere webcam Bellagio e non ho visto Concordia sulle 10-31. (Alla Germania non è festivo oggi). :(
:ciao:
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Tue 15 August 2017; 21:59

^^ il Ninfea di solito fa la Bellagio-Lecco, quindi se lo hai visto al largo di Bellagio probabilmente faceva la pausa tra una corsa e un'altra

@mondolariano, mi sa che ci dovremo abituare al Bisbino su quelle corse :?
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby mondolariano » Tue 15 August 2017; 22:58

Ecco un video apparso su facebook, caricato oggi da un abitante di NESSO: lo "storico" approdo del Concordia a Nesso, Ferragosto 2017, in corsa 31! Da non credere!
Comunque è vero, gli approdi nei borghi più pittoreschi - fuori dal turismo di massa - sono i più belli... e non avvengono mai. Oggi ha fatto scalo perfino a Blevio!!!

https://www.facebook.com/paolo.balducci ... 550462692/
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Wed 16 August 2017; 0:23

Al comandante di oggi piace fischiare. Anche stamattina a Bellagio ha fischiato 3 volte nel giro di 5 minuti!!!!!
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Wed 16 August 2017; 12:59

Avrà fatto pure le corrette Como-Torno, chissà i fortunati che se lo sono trovati per caso li
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Alessandro72 » Wed 16 August 2017; 14:17

Inutile, non capiscono nemmeno dinanzi all'evidenza. Bisognerebbe affidare la gestione di queste cose a persone preparate, appassionate e vogliose di crescere non ai soliti paraculi. In meno di 15 anni la bellissima flotta lariana è stata sostituita da orribili ferri da stiro senza manico e da catafalchi galleggianti (la chiatta utilizzata per sparare i fuochi d'artificio è più bella). Peraltro i mezzi nuovi si sono dimostrati totalmente inadatti a svolgere il servizio per cui sono stati progettati, tanto che il Manzoni tiene perfettamente l'orario, il Bisbino e l'Orione no; per pietà non parlo dei catacessi. Poi i problemi sarebbero le caldaie del Patria? Ma andate a cagare.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby asino1966 » Wed 16 August 2017; 16:42

Ciao a tutti!
Grandissimo Alessandro!
mi unisco anch'io al "MANDIAMOLI TUTTI QUANTI A CAGARE!!!"
Hanno in mano mezzi e possibilità di utilizzarli che renderebbero più di una miniera d'oro e invece li buttano nel cesso!!!
In uno stato davvero civile solo per la questione del Patria molte persone dovrebbero già essere in galera ( dai politici fino ai giornalisti ignoranti e stalckatori)
Non vado oltre perché altrimenti come dicevo ieri la denuncia da quelli str..zi la becco io!
Riccardo
asino1966
 
Posts: 206
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Wed 16 August 2017; 18:16

Dovrebbero nominare capo della gestione uno di noi, mi sa che chiuderebbero più in attivo il bilancio :roll:
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests