Ciao a tutti,
temo che ormai il destino dell' "Iris" sia segnato...peccato, perchè con poco si sarebbe potuto ottenere un "barcone" scoperto ancora di buona utilità per le domeniche estive, ed invece...
Concordo comunque con l'esigenza di almeno un paio di unità nuove, anche se a questo punto - vista anche la sempre crescente affluenza turistica - sarebbero forse più utili due/tre navi da circa 350 passeggeri, così da poter "declassare" i promessi sposi in graduale sostituzione dei "fiori" ed evitarne l'impiego su corse lunghe. Che si debba ricorrere al "Ghisallo" per fare delle corse battello è quantomeno grottesco...
Quanto all'assegnazione, confermo il ritorno della "Bisbino II" sulle corse 66-23-32-49. Peccato perchè il "Manzoni" è splendido e perfetto per quelle corse, mentre la "Bisbino" sarebbe molto utile sulla doppia corsa, dove il "Milano" continua a prendere forti ritardi (ieri +30' in arrivo a Como).
Se avessimo la flotta traghetti al completo (anche per il povero "Stelvio" comincio a temere la demolizione...), si potrebbe viaggiare con questa assegnazione:
Concordia: alla domenica (ma anche al sabato, è assurdo tenerlo fermo!!) "Grande tour del vapore + apericena"
Plinio: alla domenica 20/19
Orione: dal lunedì al sabato 20/19, alla domenica "doppia corsa"
Volta: 12/47
Manzoni: 66-23-32-49
Bisbino: dal lunedì al sabato "doppia corsa", alla domenica Como-Lecco
Milano: 10-31 + "corsette" su Torno
Domenica comunque ho potuto trascorrere una bella giornata sul Lario, approfittando delle splendide condizioni meteorologiche per godermi un po' i nostri aliscafi e testimoniare lo speciale del "Milano"! Partenza alle 9.07 da Moltrasio sul buon "Marconi", arrivato già ben carico, con un particolare ringraziamento al marinaio che - malgrado non avessi fatto in tempo a fare il biglietto a terra (causa coda in biglietteria) non ci ha applicato il sovraprezzo. Resta trogloditico che nel 2017 non si riesca a fare un biglietto online per un servizio turistico... Il "Marconi" da par suo ha viaggiato ottimamente fino a Bellagio, dove, scaricati quasi tutti i passeggeri, sono iniziati i problemi. Alla ripartenza l'aliscafo ha interrotto bruscamente l'alzata, ricadendo pesantemente sul fianco destro. Via vai dell'equipaggio dalla sala macchine, finalmente si è ripartiti ma con un assetto piuttosto instabile, malgrado il lago completamente piatto. A quando una rimotorizzazione ed una completa revisione di questo vecchio e malconcio aliscafo?
Ad ogni modo, siamo riusciti ad arrivare a Colico puntuali, complice la traccia larga da "cat"; una foto appena scesi, con un ottimo carico in attesa di salire (alla faccia dell'alto lago che "non lavora"...)
Pranzo a Colico e alle 15.00 saliamo sul "Volta" diretti a Domaso, dove ero curioso di testimoniare l'evento della giornata. Il Birrivico di Como, unitamente ad alcuni birrifici artigianali, ha organizzato il "Beer on the boat", in battello da Tavernola a Domaso dove si potevano degustare birre artigianali e mangiare ottimi panini presso l'ostello "La Vespa", direttamente sulla spiaggia. Mentre i partecipanti si godevano il sole sulla spiaggia domasina, il buon "Milano" attendeva il ritorno al pontile:
Il "Volta" invece riparte immediatamente verso Como, dove giungerà 4 ore dopo, al termine della estenuante corsa 47:
Il tempo di una passeggiata fino all'ostello e una birra fresca, ed è già ora di tornare. Da Como arriva la splendida "Freccia delle Valli", in leggero ritardo sulla fondamentale corsa SR220...che sarebbe così utile anche nei feriali, in estate...
...mentre nei pressi di Bellano incrociamo la goffa "Bisbino", in navigazione sulla bellissima corsa 32 da Como per Colico:
Non avevo ancora viaggiato sul "Valli" con i nuovi motori MTU. Devo dire che a livello di sonorità e sensazione di "potenza" l'aliscafo è molto cambiato, il fischio delle turbine è molto evidente mentre il rombo è più contenuto e più "esile", l'impressione è che anche l'erogazione della potenza sia più lenta e graduale rispetto ai vecchi irruenti 396; alla ripartenza da Bellagio, a pieno carico, l'aliscafo ha impiegato parecchio per alzarsi completamente. Sembra però che i riscontri in termini di consumi ed affidabilità siano buoni, in fondo gli aspetti più importanti sono questi. Va anche detto che, malgrado il forte carico in centrolago, all'arrivo a Moltrasio il "Valli" aveva ancora i 10 minuti di ritardo accumulati nell'andata, senza aver peggiorato in alcun modo il ritardo.
La splendida giornata si conclude con una cenetta "a pelo d'acqua" al Lido di Moltrasio, dove c'è ancora il tempo per ritrarre il "Concordia" in ritorno verso Como quasi al termine della crociera "Apericena"...con scarsissima affluenza...
...ed infine il buon "Cormorano" in arrivo da Como sulla penultima corsa della sera: