by AresDusk » Mon 07 August 2017; 9:57
Ciao a tutti,
ieri sera "Apericena" sul Concordia, in compagnia di un piccolo gruppo venuto dalla Brianza.
Qualche miglioramento rispetto all'anno scorso si vede, anche se c'è ancora parecchio da fare...tra i miglioramenti sicuramente il fatto di non dover più fare un doppio biglietto crociera + aperitivo, la situazione dello scorso anno era paradossale. Migliorato sostanzialmente anche l'aperitivo, molto più abbondante e vario dello scorso anno e rifornito costantemente durante la prima parte del viaggio, con il risultato di fare quasi una vera cena.
Di contro, qualche aspetto logistico andrebbe ancora perfezionato. L'angolo scelto per allestire l'aperitivo è troppo angusto, con il risultato che si passano mediamente almeno 10-15' in coda per prendere da mangiare, perdendosi buona parte della crociera; converrebbe destinare la rotonda di prua e la zona antistante la macchina a questo scopo, spostando il "banco bevande" direttamente al bar (il tutto risulterebbe anche più pratico per il personale della ristorazione, visto che subito sotto c'è la cucina). Inoltre metà dei passeggeri chiedevano uno spritz, sentendosi rispondere "Lo spritz non è compreso, c'è da pagare un supplemento"; soluzione decisamente inelegante, piuttosto si alzi il prezzo a 20 € ma senza limitazioni di questo tipo (che fanno anche perdere un mare di tempo, visto che ogni volta scatta la polemica)...
Il Concordia di suo è sempre sbalorditivo, bellissimo, con la soluzione dello spostamento dei generatori poi ha ritrovato finalmente la silenziosità perduta. I miei invitati sono rimasti estasiati, e già mi chiedevano informazioni per il giro con il pranzo a bordo. A dire il vero chiedevano anche se ci fosse una crociera con la cena a bordo, se ci fosse un servizio serale ("magari non con questo, che è grande, ma anche con un altro battellino..."), se ci fosse possibilità di fare i biglietti online..."visto anche che quello là è davvero un cafone" (riferito al solito pontilista di Cernobbio). Insomma, anche chi utilizza per la prima volta un servizio NLC si accorge subito delle cose che non vanno...
Memorabili poi gli sguardi esterrefatti quando spiegavo che il battello viaggia alla domenica e, solo in luglio e agosto, al giovedì..."Al giovedì??? E il sabato?". E il sabato no, perchè...non so spiegare perchè, il "giovedì NLC" non rientra in alcuna logica umana.
"Dovrebbero farlo viaggiare tutti i giorni, è bellissimo, la gente farebbe a gara per salirci". La mia risposta è stata che sul lago di Ginevra e sul lago di Lucerna ne viaggiano cinque tutti i giorni, da aprile a ottobre; ma qui è già tanto che questo viaggi la domenica (e lo stramaledetto giovedì), "pensate che sul Lago Maggiore ce n'è uno che rimane fermo tutto l'anno in cantiere..."
Sottoscrivo in parte quanto diceva il buon Mondolariano, se da un lato la partenza in tarda mattinata può rendere il battello fruibile anche per i non comaschi (l'aria condizionata su un battello continuo a trovarla insensata, comunque nella veranda i climatizzatori ci sono), il percorso del ritorno è assolutamente senza senso. Fare scalo a Lezzeno saltando Tremezzo, Lenno, Moltrasio non ha senso. Partire insieme all'Orione non ha senso. Fare due giri semivuoti in centrolago per poi dover rientrare "di corsa" a Como (ma con traccia allargata), con i poveri camerieri che devono allestire di fretta l'"Apericena" tra i turisti, non ha senso.
Sono contento che la NLC abbia migliorato alcune cose sul piroscafo e sul suo impiego quest'anno, ma per il 2018 è lecito aspettarsi di più. Senza dimenticare che l'altro gioiello della flotta, il Patria, sta passando un'altra stagione fuori servizio, nascosto a Dervio...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"