Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Sun 06 August 2017; 22:38

Ah si è vero!!!! Grazie. E il formato ideale quale è???
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Viersieben » Sun 06 August 2017; 22:42

Senza tag: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... 270913.jpg

Con tag:
Image

In pratica è quello che avevi fatto, ma utilizzando l'indirizzo sbagliato (quello della pagina invece di quello dell'immagine) in questo messaggio: viewtopic.php?p=618335#p618335

P.S. il punto B10 del regolamento non fissa le dimensioni ottimali: viewtopic.php?p=145&f=1#p145 Però direi tra 640 e 800 px di larghezza...
Last edited by Viersieben on Sun 06 August 2017; 22:45, edited 1 time in total.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Sun 06 August 2017; 22:44

Si grazie. Adesso ci sono arrivato.... :mrgreen:
Grazie mille per l'aiuto!!!!
Adesso tutti potrete vedere le mie (poche) foto.....
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Sun 06 August 2017; 22:55

Ecco il danno del Concordia di cui parlavo prima:

Image
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby AresDusk » Mon 07 August 2017; 9:57

Ciao a tutti,
ieri sera "Apericena" sul Concordia, in compagnia di un piccolo gruppo venuto dalla Brianza.

Qualche miglioramento rispetto all'anno scorso si vede, anche se c'è ancora parecchio da fare...tra i miglioramenti sicuramente il fatto di non dover più fare un doppio biglietto crociera + aperitivo, la situazione dello scorso anno era paradossale. Migliorato sostanzialmente anche l'aperitivo, molto più abbondante e vario dello scorso anno e rifornito costantemente durante la prima parte del viaggio, con il risultato di fare quasi una vera cena.

Di contro, qualche aspetto logistico andrebbe ancora perfezionato. L'angolo scelto per allestire l'aperitivo è troppo angusto, con il risultato che si passano mediamente almeno 10-15' in coda per prendere da mangiare, perdendosi buona parte della crociera; converrebbe destinare la rotonda di prua e la zona antistante la macchina a questo scopo, spostando il "banco bevande" direttamente al bar (il tutto risulterebbe anche più pratico per il personale della ristorazione, visto che subito sotto c'è la cucina). Inoltre metà dei passeggeri chiedevano uno spritz, sentendosi rispondere "Lo spritz non è compreso, c'è da pagare un supplemento"; soluzione decisamente inelegante, piuttosto si alzi il prezzo a 20 € ma senza limitazioni di questo tipo (che fanno anche perdere un mare di tempo, visto che ogni volta scatta la polemica)...

Il Concordia di suo è sempre sbalorditivo, bellissimo, con la soluzione dello spostamento dei generatori poi ha ritrovato finalmente la silenziosità perduta. I miei invitati sono rimasti estasiati, e già mi chiedevano informazioni per il giro con il pranzo a bordo. A dire il vero chiedevano anche se ci fosse una crociera con la cena a bordo, se ci fosse un servizio serale ("magari non con questo, che è grande, ma anche con un altro battellino..."), se ci fosse possibilità di fare i biglietti online..."visto anche che quello là è davvero un cafone" (riferito al solito pontilista di Cernobbio). Insomma, anche chi utilizza per la prima volta un servizio NLC si accorge subito delle cose che non vanno...

Memorabili poi gli sguardi esterrefatti quando spiegavo che il battello viaggia alla domenica e, solo in luglio e agosto, al giovedì..."Al giovedì??? E il sabato?". E il sabato no, perchè...non so spiegare perchè, il "giovedì NLC" non rientra in alcuna logica umana.

"Dovrebbero farlo viaggiare tutti i giorni, è bellissimo, la gente farebbe a gara per salirci". La mia risposta è stata che sul lago di Ginevra e sul lago di Lucerna ne viaggiano cinque tutti i giorni, da aprile a ottobre; ma qui è già tanto che questo viaggi la domenica (e lo stramaledetto giovedì), "pensate che sul Lago Maggiore ce n'è uno che rimane fermo tutto l'anno in cantiere..."

Sottoscrivo in parte quanto diceva il buon Mondolariano, se da un lato la partenza in tarda mattinata può rendere il battello fruibile anche per i non comaschi (l'aria condizionata su un battello continuo a trovarla insensata, comunque nella veranda i climatizzatori ci sono), il percorso del ritorno è assolutamente senza senso. Fare scalo a Lezzeno saltando Tremezzo, Lenno, Moltrasio non ha senso. Partire insieme all'Orione non ha senso. Fare due giri semivuoti in centrolago per poi dover rientrare "di corsa" a Como (ma con traccia allargata), con i poveri camerieri che devono allestire di fretta l'"Apericena" tra i turisti, non ha senso.

Sono contento che la NLC abbia migliorato alcune cose sul piroscafo e sul suo impiego quest'anno, ma per il 2018 è lecito aspettarsi di più. Senza dimenticare che l'altro gioiello della flotta, il Patria, sta passando un'altra stagione fuori servizio, nascosto a Dervio...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Mon 07 August 2017; 19:06

Oggi ho visto un motoscafo tipo "uccelli" noleggiato. Era alle 18 a Bellagio, però non ho visto quale era.....
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby S-Bahn » Mon 07 August 2017; 19:13

Patria & Concordia. Ma perché queste cose finiscono sempre in mano a chi non è interessato invece che a chi ha passione?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Alessandro72 » Mon 07 August 2017; 19:36

Ottima sintesi della situazione.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Daniel » Mon 07 August 2017; 21:16

ciao,
@ Mattia Bellagio: credo M/ve Volta era noleggiato anche oggi, perchè Bisbino ha fatto le 12-47, e ho visto il Volta in centro lago.

Ciao, Daniel
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Tue 08 August 2017; 13:18

Si, confermo ieri noleggiati Volta e Civetta, anche oggi Bisbino sulla 12-47 (ieri ha fatto su entrambe le corse 30 minuti buoni di ritardo :roll: )
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby mondolariano » Thu 10 August 2017; 17:27

Scusate per la definizione non eccelsa di alcune foto, ma sono al massimo dello zoom.
Apro con queste vedute aeree scattate da Rovenna...

Image


Image


Due "incontri ravvicinati" al largo di Cernobbio...


Image


Image


...il Milano sorpreso durante la TEMPESTA di domenica mattina (sembrava sera!)...


Image


...e stamattina, con Villa Olmo. Da notare che l'arrivo a Como verso le 11.15 è stato ripetuto due volte: dopo aver virato all'altezza della diga, è ripartito misteriosamente verso Tavernola per poi tornare indietro. Non mi sembrava ci fossero errori di manovra. Mah!


Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Fri 11 August 2017; 0:02

Stasera 10 luglio rifornimento notturno per il (credo) Giglio. alle 23 al pontile 3 di Bellagio, non c'era......
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Fri 11 August 2017; 12:59

Io ricordo che fino all'anno scorso i fiori andavano a fare rifornimento sulla 10-31, quest'anno mai successo, secondo me lo potrebbero rimettere, magari non tra venerdì e sabato come accadeva ma a metà settimana con questo tempo di potrebbe anche stare, comunque ieri pomeriggio sempre il giglio tra la corsa che arriva a Bellagio alle 15:30 da Lecco e quella delle 16:40 è andato con passeggeri a bordo prima a Menaggio poi a Varenna e poi di nuovo a Bellagio per ripartire per Lecco , perché ? Che abbia fatto qualche bis? Però da orario non c'è nulla
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Sun 13 August 2017; 19:42

Ecco a voi qualche immagine di oggi. Chiedo scusa per la qualità delle foto ma sono fatte col telefono da una certa distanza.
Cominciamo con la navetta che rallenta per lasciare passare il Re della Navigazione:
Image

Poi un "ex dipendente" della Navigazione:
Image

Città di Lecco e Spluga a riposo:
Image

Image

Orione fermo al pontile di Lenno e dietro la navetta che attende:
Image
Image

Sopraggiunge poi il vecchietto Milano e anche lui deve attendere:
Image

Ecco il traffico creatosi:
Image

Alla fine l'orribile Orione se ne va:
Image

Per lasciare il posto al mezzo volante:
Image

Infine ho visto il Concordia partito alla volta di Como con finalmente un bel carico di persone. Meno male!!!!!
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Mon 14 August 2017; 19:15

Di bene in meglio.... :wall:
Image

Image
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests