Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby AresDusk » Thu 17 August 2017; 11:11

La gestione NLC attuale è effettivamente del tutto discutibile e segue spesso dinamiche bizzarre, anche se non è offendendoli su queste pagine che risolveremo qualcosa.

Sta di fatto che la Bisbino, in servizio in questi giorni sulla Como-Colico, sta accumulando continuamente ritardi imbarazzanti, su una corsa dove il Volta (che rimane un'eccellente nave, malgrado il deturpante rimodernamento) viaggiava in perfetto orario. L'Orione fatica a tenere una traccia larghissima, causando ritardi a tutte le navi che incrocia o che si devono accodare; è veloce quanto il Plinio IV, il chè ovviamente non è un complimento...

In questi giorni è rispuntato poi in servizio il fallimentare Città di Lecco, si accettano scommesse sul prossimo guasto...quanti soldi buttati, per questo rottame indegno, il peggior mezzo che abbia mai solcato le acque lariane.

Non parliamo poi dei troppi difetti dell'orario estivo, ormai fotocopiato da almeno 6 anni...problemi di personale? Ma perchè una volta si assumevano tanti stagionali, ed ora, che con i nuovi contratti sarebbe abbastanza semplice potenziare l'organico nei momenti di bisogno (parliamo di almeno 4-5 mesi all'anno, non di 3 giorni...), non si fa nulla? Altro mistero targato NLC 2017...

Concordia: l'impiego a Ferragosto è stato quantomeno discutibile, se l'idea era di averlo disponibile nel primo bacino tanto valeva metterlo direttamente in sostituzione di qualche motociabatta, evitando di spedirlo semivuoto in centrolago ad ore antelucane e di sprecarlo - perchè la 10/31 è una corsa su cui non riempi neppure un promesso sposo - fino alle cinque di pomeriggio...

Patria: se nulla si muove (i fantomatici lavori a Dervio, vediamo...), questo autunno occorrerà dare battaglia presso le sedi competenti, gli organi di informazione e qualsiasi canale possibile. Abbandonare nuovamente il battello a Dervio sarebbe un delitto ed un'offesa verso tutti quelli che dal 1990 ad oggi hanno combattuto per evitarne lo scempio. Sicuramente il restauro avrebbe potuto essere fatto meglio e sicuramente Ming83 ha ragione quando sostiene che un rimodernamento andrebbe fatto pensando alla destinazione della nave. Ma sta di fatto che i lavori del 2008/2013 hanno salvato il Patria dalla demolizione e l'hanno restituito, sia pure azzoppato ed incompleto al lago.

Ora la proprietà (la Provincia) e la gestione (NLC) hanno in mano un gioiello da valorizzare, e lo stanno nascondendo; è fondamentale che questo fatto divenga noto a tutti, e che il battello rimanga costantemente sotto i riflettori della stampa e del web, in una società che dimentica tutto dopo 5 secondi.
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Christian » Thu 17 August 2017; 18:50

Sono d'accordo anche io con voi su come la NLC stia gestendo la situazione.
Con l' Iris e lo Stelvio cosa vogliono fare demolirli o ristrutturarli ??
Sono in quelle condizioni da più di 1 anno specialmente il povero Iris.
Per il Patria neanche ne parliamo tra Provincia e NLC non si capisce più nulla!!
Per quanto riguarda il Bisbino penso che lui e i suoi gemelli fanno ritardi sulle lunghe tratte per esempio il nostro Baldo l'anno scorso che faceva le tratte nel basso-centro lago teneva un buon orario mentre quest'anno che ha sostituito il Tonale nella tratta che comprende tutto il lago fa ritardi che vanno dai 10 ai 50 minuti, oggi aveva 20 minuti di ritardo. Non so se anche sulla Zeda del lago meggiore succedono queste cose.
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Lmaggiore99 » Thu 17 August 2017; 23:13

Christian wrote: Non so se anche sulla Zeda del lago meggiore succedono queste cose.

Zeda di solito tende a fare ritardo nel centrolago perchè abbiamo diversi scali dove deve attraccare e perde tempo appunto nelle manovre di attacco che sono un filo lunghe. Di solito però fa sempre orario nelle tratte lunghe perchè recupera i ritardi. Abbiamo avuto Zeda per alcuni giorni sulle corse 200 e 203 (Arona-Locarno, Locarno-Arona) per via di un guasto al Verbania ed è arrivata ad Arona sempre puntuale.
in servizio normale (corse 30-38-45-57) di solito invece arriva praticamente sempre puntuale o addirittura in anticipo ad Arona.
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Fri 18 August 2017; 12:56

Poi sul Lario ci sono anche corse che fanno ritardi sempre e con qualunque battello (tipo la 23 e forse anche la 32 in alto lario), si potrebbe eliminare magari la 66 e la 49 che sono vuote quasi sempre e far dormire il battello a Domaso dove c'è un secondo pontile facendolo partire un po' prima, oggi a Sala ha fatto 30 minuti (giorno lavorativo)

L'Iris e lo Stelvio li vedo male... lo Stelvio poi da quando il Plinio fa il traghetto è diventato superfluo, si potrebbe trasformare in motonave passeggeri (dove c'è il ponte auto si potrebbe chiudere e fare una zona bar coperta, poi modificando un po' prua e poppa si potrebbero mettere delle sedie fisse e il secondo ponte rimarrebbe invariato, oppure si potrebbe fare un unico ponte sole dietro e un unico ponte coperto davanti), l'Iris servirebbe pure lui in realtà , sul primo bacino soprattutto , però i lavori sono fermi ed è esposto l'interno alle intemperie da anni...
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby AresDusk » Fri 18 August 2017; 16:52

L'impressione che ho io, per le classe "Baldo", è che buona parte dei ritardi siano imputabili al rollio eccessivo che hanno queste navi, soprattutto in fase di ormeggio. Non di rado infatti devono rallentare ben prima del pontile, accostare con la massima cura, attendere prima di riuscire a sbarcare ed imbarcare passeggeri...più fermate ci sono sulla corsa, più ritardo si prende (la Bisbino sulla doppia corsa viaggiava tuttosommato in orario...).

La cosa assurda però è che navi nuove e teoricamente della concezione più avanzata possibile abbiano errori progettuali così macroscopici. E vengano pagate per buone con i nostri soldi. Peraltro, non ci vuole un genio a vedere che più peso porto in alto e verso l'esterno (cabine colossali, bar al secondo piano, ascensori e così via), meno stabile sarà il battello...a confronto della stabilità perfetta del "Manzoni", che ha più di 60 anni.

Ieri sera intanto ho provato un'altra crociera "Apericena", noto con piacere qualche ulteriore tentativo di miglioramento (doppio buffet nei due salottini laterali del Concordia, comunque affollati ma almeno ci si prova...), ma ancora troppe cose da migliorare; l'affluenza a bordo era discreta (direi sulla sessantina di persone), il personale del catering è andato in crisi praticamente subito e prima di arrivare a Pognana il cibo era già tutto terminato, con la giusta rabbia di buona parte dei passeggeri a bordo (compreso il sottoscritto) che sono rimasti a bocca asciutta. Ho sentito parecchie lamentele, e la frase abbastanza calzante "sì, uno ci viene una volta ma poi con questo servizio non ci torna più".

Di contro, segnalo il pessimo comportamento di buona parte dei passeggeri che, dopo aver divorato quel poco che erano riusciti a recuperare dal buffet, hanno lasciato il battello ricoperto di piatti, tovaglioli e posate di plastica, più parecchio cibo avanzato. Manco gli animali :wall: :wall: :wall:

Da ultimo invece un plauso all'equipaggio di ieri, splendida rotta molto sotto costa, utilizzo costante del fischio, manovra perfetta per l'entrata in porto e ottima gestione del "branco" di passeggeri affamati e furibondi.
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby EBD 700-11 FM » Fri 18 August 2017; 17:22

Per quanto riguarda l'orario sostengo sempre che il tutto il lago, come del resto è stato fatto per le navette in centro lago e nel primo bacino, andrebbe cadenzato come si deve: orari fissi, tracce giuste (magari un poco larghe così si recupera). Avere un orario "per mercé delle persone" (ovvero con corse ad hoc che poi lasciano voragini) non ha più senso nel 2017.

Per quanto riguarda il Concordia: ci perdo le speranze, mancano a bordo dal 03/08, ma mi è bastato vedere e sentire come i marinai a terra veicolino la gente verso l'Orione sottolineando e facendo leva (naturalmente sugli italiani "nordici", cioè noi, noti per avere sempre fretta) sul fatto che essa arriva a Como 15 minuti prima; ricordo benissimo due settimane fa, abbiamo perso una 40ina di persone per questo "escamotage". Noto inoltre, fateci caso, che la gente (sopratutto turisti) che salgono sul Concordia si stancano molto facilmente e si "annoiano" già quasi prima dell'Isola Comacina.
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Fri 18 August 2017; 17:23

Questo era sulla Provincia di ieri. Visto che io sono un povero autista di autobus ignorante, qualcuno dica agli intelligenti della Navigazione che queste cose vanno fatte in primavera, a inizio stagione; non dopo ferragosto che di crociere ne restano ancora 4 o 5...... :wall:

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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Christian » Fri 18 August 2017; 18:30

AresDusk wrote:Non di rado infatti devono rallentare ben prima del pontile


Penso che sia un difetto degli Schottel dato che anche Adamello e Mincio quando attaccano ho notato che rallentano molto prima.

EBD 700-11 FM wrote:mi è bastato vedere e sentire come i marinai a terra veicolino la gente verso l'Orione sottolineando e facendo leva (naturalmente sugli italiani "nordici", cioè noi, noti per avere sempre fretta) sul fatto che essa arriva a Como 15 minuti prima; ricordo benissimo due settimane fa, abbiamo perso una 40ina di persone per questo "escamotage".


Ma come è possibile che succedino queste cose??
I marinai preferiscono far mandare i passeggeri sull' Orione e non sullo splendido Concordia??
Non ci siamo proprio. :x

Per quanto riguarda l'articolo de La Provincia io mi chiedo, ma perché le persone devono essere così?? Come non si fa a capire che queste cose bisogna farle a maggio-giugno?? :wall:
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby mondolariano » Fri 18 August 2017; 20:38

Scusate se mi intrometto per postare alcune foto di ieri, durante il mio annuale viaggio in BICI da Como a DORIO (Como-Menaggio, ferry a Varenna). Ovviamente sono andato a guardare il Patria, ma le foto inerenti le posto domani, abbiate pazienza...

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Ecco una spiaggetta situata fuori Bellano, con la magnifica luce del pomeriggio che si gode soltanto nell'alto lago orientale...

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...il Bisbino a Dervio, mentre carica un buon numero di passeggeri...

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...ecco il Manzoni a Varenna in rotta per Colico, mentre intorno premeva una gran folla di passeggeri e traghetti...

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...in partenza da Varenna, sul Lario . Per la prima volta in vita mia ho fatto uso dei servizi igienici a bordo di un ferry. Devo dire che, malgrado la piccolezza incredibile dello stanzino rispetto alla mole del Lario, era tutto pulito e profumato.

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Nella "pancia" del Lario...

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...ed ecco il Concordia durante l'apericena, incontrato mentre ero in bici all'altezza di Brienno! (Dunque a bordo c'era anche Baldrati?)...
A Nesso (nella foto) ha suonato in segno di saluto, e il fischio si è sentito POTENTISSIMO fino a Brienno, mentre alcuni abitanti si affacciavano ai balconi...

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Careno. Una delle cose più romantiche è stato seguire il vapore durante l'apericena serale. Davanti alla villa di Clooney ha suonato molto, e ho sentito le grida di alcuni ragazzi che, da bordo, salutavano. Ma Clooney è qui?

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Cernobbio, con le luci accese. Si va verso l'autunno!

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:ciao:
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Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Alessandro72 » Fri 18 August 2017; 20:49

AresDusk wrote:Di contro, segnalo il pessimo comportamento di buona parte dei passeggeri che, dopo aver divorato quel poco che erano riusciti a recuperare dal buffet, hanno lasciato il battello ricoperto di piatti, tovaglioli e posate di plastica, più parecchio cibo avanzato. Manco gli animali :wall: :wall: :wall:

Da ultimo invece un plauso all'equipaggio di ieri, splendida rotta molto sotto costa, utilizzo costante del fischio, manovra perfetta per l'entrata in porto e ottima gestione del "branco" di passeggeri affamati e furibondi.


Ecco perché bisognerebbe aumentare il costo del biglietto in modo da rendere il piroscafo inaccessibile alla fauna che invade ogni domenica le coste lariane.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby AresDusk » Sat 19 August 2017; 10:48

@ Mondolariano: sì, ero a bordo, ma a Nesso ero "rinchiuso" nel salone a mangiare quel poco che ero riuscito a racimolare al buffet... :wink:

@ Ale: riflettendoci, credo sia la formula "Apericena" ad essere poco azzeccata, nel senso che è un termine ed un "format" che richiama l'italiano medio, quello per capirci che a ferragosto si precipita sulle spiagge sovraffollate lasciando poi tonnellate di rifiuti abbandonati lì a fine giornata. Un tipo di animale che a bordo del Concordia non dovrebbe essere ammesso.

Visto il valore storico del piroscafo, avrebbe più senso sdoppiare l'offerta:
1. crociera aperitivo, 1h 15' circa con drink & piatto singolo di "stuzzichini" (potrebbe partire alle 18.30, come l'attuale "Apericena"); una cosa dignitosamente raffinata, per capirci niente piattini e forchettine di plastica, ad un prezzo consono ad un servizio di qualità.
D'altronde, se salgo su un vapore del lago di Ginevra un calice di vino bianco di buona qualità lo pago 10 - 12 euro (sperimentato personalmente sul "Savoie" nel 2012, quando era ormeggiato a Ginevra, fuori servizio causa guasto ma reimpiegato come bar e ristorante "statico").
2. crociera con cena a bordo fino alla Tremezzina / centrolago (2h - 2h 30'), con partenza intorno alle 20.00 da Como.

Ca và sans dire che almeno la corsa del mattino su Bellagio e la crociera aperitivo dovrebbero essere quotidiane, nei mesi estivi...la crociera con cena a bordo potrebbe funzionare benissimo almeno il venerdì e sabato.

Ricordo in merito l'esperienza sullo "Spaghettello", anno 2004, il "Volta" effettuava al venerdì sera questo piacevolissimo servizio di crociera notturna senza scalo fino all'Isola con spaghettata a bordo, ad un prezzo più che ragionevole. Purtroppo l'esperimento durò un'estate sola e fu scarsamente e malamente reclamizzato, ma l'idea era ottima e se riproposta adesso sicuramente farebbe buoni numeri...salvo se la crociera parte da giugno e tu fai pubblicità a fine agosto (stendiamo l'ennesimo velo pietoso sulla nostra cara NLC...)

Ultima nota comica, giovedì all'altezza di Torno i piattini erano già finiti, ed il personale del catering (ribadisco, volonteroso ma insufficiente quantitativamente) invitava i passeggeri a servirsi delle ciotole di plastica per mangiare. Che avessero già capito di aver a che fare con un pubblico bestiale? :lol:
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Sat 19 August 2017; 13:09

Per quando riguarda l'apericena c'è da dire che un turista medio che vede scritto sull'orario "apericena" con orari di partenza e arrivo non so se capisca in che cosa consiste, un minimo di spiegazione io la metterei (basterebbe: crociera serale del primo e secondo bacinl con a bordo aperitivo a buffet al tramonto)
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Mon 21 August 2017; 22:00

Riprendo quanto scritto nell'ultimo post della sezione "Patria, la rinascita", visto che qua mi sembra più adatto e NON riguarda il Patria.
Non vogliatemi male ma ormai, per me, lo Stelvio è da demolire. Capisco che in inverno sia comodo, che sia stato il primo traghetto, che sia il più vecchio, quello che volete; ma non si può stare con un traghetto progettato per caricare 20 e passa Fiat 500. Adesso a andar bene ci stanno su 10 macchine. E possibilmente che non siano monovolumi o suv, altrimenti buonanotte. Ha fatto la sua vita, ormai è ora di lasciarlo andare. Una persona intelligente magari terrebbe qualche ricambio per gli altri due traghettini; non so.... vetri, sedili, meccanica (se in buono stato). A meno che!!!!!!!! Subisca una radicale trasformazione in motonave passeggeri chiudendo sia sopra che davanti (magari in maniera non orribile....), il ponte auto. Allora può durare ancora qualche decennio; ma mi sembra fantascienza....
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby AresDusk » Tue 22 August 2017; 13:20

Non sono così convinto che lo Stelvio abbia fatto il suo tempo, anche perchè lui e i suoi gemelli vantano un'affidabilità sconosciuta ai traghetti successivi (per non parlare delle più recenti "creazioni" Navilaghi).

Concordo invece con il fatto che, causa continuo aumento delle dimensioni esterne dei veicoli, il carico attuale in termini di capienza massima di auto sia decisamente ridotto, con frequenti "scomodità" nell'incastrare i veicoli; questo sì, ormai anacronistico. Se si mettesse mano alle sovrastrutture si potrebbe probabilmente ricavare più spazio in larghezza sul ponte veicoli "scavando" le fiancate e sacrificando i corridoi vetrati laterali, che sono belli ma poco utili, oppure concentrando in una sola sezione le toilettes e i vani tecnici. Così si potrebbe probabilmente recuperare una doppia fila "vera" per i veicoli, a prova di SUV...

Il vero problema dello Stelvio sono stati gli interventi dei primi anni '80 alle sovrastrutture, soprattutto l'ampliamento della cabina che a quanto pare l'ha reso fortemente sgradito agli equipaggi. Ma questa bella e maestosa motonave avrebbe ancora molto da dire; ricordiamoci che il servizio traghetto per la stragrande maggioranza dell'anno (pensiamo ai feriali invernali) viaggia con qualche macchina e qualche passeggero a bordo...corse su cui un maxitraghetto è assolutamente sprecato.
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Tue 22 August 2017; 13:31

D'inverno basta e avanza... però il problema è che d'estate è superfluo, sopratutto da quando il Plinio lo usano come traghetto, che poi anche d'estate, penso che condomini tipo Lario e Plinio come sovrastrutture siano esagerati pure d'estate, la forma ideale secondo me è l'Adda: tanto spazio per veicoli e non troppi posti al coperto per passeggeri. Lo Stelvio come motonave alla fine sarebbe anche utile se si vuole potenziare il servizio, alla fine se si usa tutto lo spazio per i veicoli per i posti a sedere 200-250 posti li ricavi eccome


@jacopo nell'altro topic: per me un altro traghetto sarebbe un po' esagerato... soprattutto un altro condominio
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