Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby EBD 700-11 FM » Thu 25 May 2017; 10:46

Ragazzi, andando un secondo off-topic, volevo dirvi che, salvo imprevisti il 2 giugno (giorno di lutto nazionale) sarò sul Concordia da Varenna a Como.
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby spiff » Thu 25 May 2017; 11:23

sapete per caso dirmi domenica che giro farà questa domenica il concordia? lo trovo sul tour segnalato in questa pagina? occorre prenotare?

http://www.navigazionelaghi.it/ita/c_cr ... asp?ID=279
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Thu 25 May 2017; 15:12

Ciao spiff :ciao:
Il concordia questa domenica (28 maggio) come del resto tutte le altre, effettuera' il tour del vapore (l'avviso che hai trovato sul sito e' quello giusto, gli orari sono quelli). Non occorre prenotare, basta che ti presenti al pontile che vuoi e fai il biglietto :wink: . Per il resto, Buon divertimento sul Concordia! Goditelo!
:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby spiff » Thu 25 May 2017; 15:31

e la domenica da como che corse sono con aliscafo? questo pdf a me risulta illegibile...

http://www.navigazionelaghi.it/c_downlo ... _E2017.pdf
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Thu 25 May 2017; 16:04

La domenica, da Como, le corse aliscafo sono le seguenti:
Ore 9.00 per Colico (arrivo ore 10.35)
Ore 11.10 per Colico (arrivo ore 12.45)
Ore 14.00 per Colico (arrivo ore 15.50)
Ore 16.15 per Colico (arrivo ore 17.40)
Ore 19.20 per Colico (arrivo ore 20.45)

Mi viene in mente ora che, scattando questa domenica l'orario estivo, il Concordia dovrebbe, oltre al solito tour, effettuare anche la corsa dell'Apericena, in partenza alle 18.15 circa da Como e con arrivo intorno alle 19.30. L'Apericena e' fantastico, lo consiglio a chiunque! Mentre si mangia, si costeggia le bellissime ville del lago, il tutto su un vero piroscafo a Vapore! :!: Veramente da provare!

@NLC: vedete, la gente legge il sito, sarebbe bene aggiornarlo per bene :wink:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Thu 25 May 2017; 17:14

@spiff praticamente tutte le corse scritte in rosso sugli orari sono aliscafi
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Daniel » Sat 27 May 2017; 12:49

ciao,
9.00 da Como per Colico è aliscafo solo le domeniche. I feriali va un catamarano.
Qualcuno sa perchè :?:
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Sat 27 May 2017; 16:04

Perché nei feriali vengono effettuate dall'arena stesso cat anche la corsa della mattina e quella della sera, nei festivi quel cat resta fermo a Tremezzo e la corsa viene svolta da un mezzo in più in sede a Como, penso venga di solito scelto un aliscafo per la maggior portata o i minori consumi o la maggiore disponibilità di mezzi (nel momento in cui viene utilizzato)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Sat 27 May 2017; 18:20

Problemi ieri sera per Adda in fase di attracco a Bellagio verso le 19.10 (deve aver sbattuto contro il pontile). Oggi se non ho visto male e' stata sostituita. Tantissima gente in giro sia ieri che oggi! Ieri e oggi ,poi, sono state istituite corse bis SR! Sono felice per NLC, che sta guadagnando molto! Ma se adesso c'e' cosi tanta gente, ad Agosto che si fa? Corse bis battello e corse tris aliscafo? :mrgreen:

Da domani, invece, comincia l'orario estivo 2017. Non ho ancora avuto modo di avere tra le mani un orario cartaceo, in quanto i pontili non li posseggono ancora (o almeno fino a un'ora fa), ma spero vivamente che le corse del Concordia siano segnalate! Il Concordia ogni giorno dovrebbe essere pieno se non di piu'! Se lo merita :D !

Per il resto, sito NLC ancora con info sbagliate nella sezione inglese! :wall: :wall: :wall: Spero che con l'inizio dell'orario estivo venga sistemato, sarebbe gravissimo altrimenti! Ricordo inoltre a NLC che VOGLIAMO IL CONCORDIA LA SERA DEI FUOCHI!

:ciao: , Francesco.
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Daniel » Sat 27 May 2017; 21:10

ciao,
@ alberto: grazie per rispondere e la spiegazione. :D

L'aliscafo è in ritardo forte stasera. (1ore) :shock:
Per domani ho pensato Milano fa le corse 66'23'32'49. Ho visto Bisbino è fermato al pontile V.Carlotta. :?

:ciao:
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby asino1966 » Sun 28 May 2017; 12:05

Ciao a tutti,
sul foglio dell' orario estivo esposto ai pontili le corse del Concordia sono riportate correttamente, seppur avrebbero potuto evidenziarle meglio.
Confermate anche le repliche del giovedì da 6 luglio al 31 agosto, anche suigli orari pieghevoli.
È di contro davvero ridicolo e grottesco, a questo punto, come all' opposto sul sito della navigazione, sezione in lingua inglese, pur essendo stata aggiunta la crociera "apericena", non sia stato invece corretto l'orario della crociera in partenza da Como... ma questi signori il loro webmaster lo hanno per caso trovato nell' ovetto kinder??? Oppure chi dovrebbe occuparsi di passargli le informazioni corrette e di verificare che vengano riportate correttamente sul sito, lavora per caso "cum augello"???
E poi il progetto con tanto di bando di gara per l'E-tiketing, ( sia pure per il momento limitato alle emettitrici automatiche ai pontili), che fine ha fatto???
Ma cari dirigenti e dipendenti della GNL, non pensate che sia giunta l'ora di darsi una bella svegliata e di mettersi a lavorare seriamente una buona volta per tutte, ehhh???
Guardate che per queste negligenze, vieppiù reiterate e forse con colpa e che in potenza potrebbero causare danni al marketing, nelle società private ci sono le ammonizioni e il licenziamento...!
Meditate... anche perché alla fine i vostri veri azionisti siamo noi, che continuate a definire "utenti", ma che in realtà siamo i vostri clienti e soprattutto i vostri principali finanziatori!!!
asino1966
 
Posts: 206
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby jacopo » Sun 28 May 2017; 20:14

asino1966 wrote:E poi il progetto con tanto di bando di gara per l'E-tiketing, ( sia pure per il momento limitato alle emettitrici automatiche ai pontili), che fine ha fatto???


Credo che finalmente siamo in dirittura d'arrivo! :)

http://www.navlaghi.it/file2/bandigara/ ... io2017.pdf

Daniel wrote:L'aliscafo è in ritardo forte stasera. (1ore) :shock:


Ieri vi era un'affluenza pazzesca! :shock:
Non mi stupisce che le corse fossero in ritardo, il catamarano ha fatto la corsa bis da Bellagio a Como.

Legandomi al discorso di Riccardo, alla luce dei numeri che il lago porta ad ogni stagione, mi auguro che la Dirigenza punti finalmente ad aliscafi nuovi!
è ora!!

Daniel wrote:Per domani ho pensato Milano fa le corse 66'23'32'49. Ho visto Bisbino è fermato al pontile V.Carlotta. :?


Milano fa la doppia corsa da Como per il centrolago, mentre il Bisbino ha preso il suo posto.
La 23 - 32 è molto pesante e la maggiore capienza sarà sicuramente utile!


Franc 03 wrote:Un ultima domanda a Jacopo (il famoso wiki-jacopo): sai se sul Ghisallo hanno anche installato dei nuovi motori?


Sono motori revisionati, quei motori sono dei muli...o in teoria dovrebbero esserlo, visto che un motore è saltato dopo pochi giorni di servizio! :mrgreen:
Motori nuovi (intesi di nuova concezione!) sono per adesso solo quelli del Valli e presto del Marconi.

Infatti Spluga da riserva è tornato in linea, in attesa che sia riparato il suo gemello!


Image


Plinio rimane un mulo!
Il Lario ha la visita speciale il prossimo anno, mi auguro che - finalmente - i motori siano revisionati e possa ritornare alla piena efficienza!
Così da avere di nuovo due navi perfettamente efficienti!


Image


Orione e Concordia.
Corsa delle 11.30 per Bellagio affollatissima, corsa di rientro il pomeriggio molto meno!
Tutti a bordo dell'Orione.

A partire da domenica 4 giugno, torna la crociera apericena sul piroscafo! :D
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Daniel » Sun 28 May 2017; 20:51

ciao a tutti,
grazie per le belle foto e informazioni :D

Bisbino ha fatto tutte le corse del Milano oggi. Spero, Bisbino non fa tutte l'estate le corse del Milano !!! :(
Qualcuno lo sa ?
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Lmaggiore99 » Sun 28 May 2017; 20:54

:ciao:

Grazie come sempre per gli aggiornamenti e le foto!
Spero di poter salire sul Concordia il più presto possibile appena finita la scuola :D

jacopo wrote:
asino1966 wrote:E poi il progetto con tanto di bando di gara per l'E-tiketing, ( sia pure per il momento limitato alle emettitrici automatiche ai pontili), che fine ha fatto???


Credo che finalmente siamo in dirittura d'arrivo! :)


Ottima notizia quella dell'aggiudicazione del bando per l'E-ticketing! Era ora che aggiungessero sistemi di bigliettazione elettronica e insieme la localizzazione via gps dei battelli in servizio. spero che insieme a tutte queste cose arrivi la possibilità anche di prenotare online i biglietti (come forse mi era parso di leggere nel bando, ma non ricordo) e che il sito web venga rimodernato un po'... adesso è veramente obsoleto rispetto a quelli delle navigazioni sui laghi di Lucerna, Ginevra e Zurigo.
Ecco cosa fanno per pubblicizzare l'Uri sul lago di lucerna, spero che una cosa del genere venga fatta anche per tutti i nostri battelli:

http://www.suisse-view.ch/360/sgv/uri/

Spettacolare!

Questo invece è il Piemonte.... la Motonave :shock: Piemonte:

http://www.navigazionelaghi.it/ita/m_piemonte.html
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby spiff » Mon 29 May 2017; 12:30

grazie delle informazioni!

ieri alla fine, non potendo partire troppo presto da milano, ho preso il diretto delle 12:20 fino a varenna, pranzato lì e poi preso il concordia alle 16:15. devo dire che c'era pochissima gente a bordo: in parte spiace perché davvero meriterebbe il pienone a ogni viaggio, egoisticamente abbiamo fatto un bellissimo viaggio in tranquillità! da discorsi sentiti a bordo però mi è parso di capire che la corsa a salire da como a bellaggio fosse stata molto più frequentata.
ancora una volta ho notato come sul lario, al contrario di quanto visto a stresa e orta, non vieni inseguito da taxi-boater di sedicenti consorzi chiamatio "servizio pubblico" che cercano insistentemente di venderti i loro biglietti anche davanti agli imbarcaderi della navigazione laghi. come mai questa differenza? c'è qualche legge regionale che in Piemonte permette certe scene da quarto mondo e in lombardia no?
nota a margine: sono rimasto sorpreso dalla nuova sistemazione della stazione di varenna, davvero un ottimo biglietto da visita per i turisti in arrivo. sapete se l'ufficio turistico che hanno aperto all'interno del fabbricato viaggiatori vende anche biglietti della navigazione laghi?

prossimo giro: isola comacina e villa carlotta :wink:
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests