Page 1 of 1

Il comportamento scandaloso dei barcaioli di Stresa

PostPosted: Sun 05 June 2016; 19:24
by behuman
Ciao tutti!

Il problema non è nuovo, ma mi sembra che si potrebbe convivere tutti senza bugie e concorrenza sleale. Ecco un estratto della mia lettera al Ing. Mazzucchelli.

Trovo disturbante e scandaloso il comportamento dei barcaioli posizionati come falsi vigili urbani sul posteggio proprio in fronte alla vostra biglietteria.

Ieri passeggiandomi con ospiti ci sono avvicinati a noi (malgrado mi conoscono), aggressivamente offrendo il loro servizio per le isole. Alla mia risposta puntando sulla vostra biglietteria mi hanno detto che andate "solo in Svizzera". Insistendo hanno continuato pretendere che con voi "è complicato" e che "non c'è battello adesso" (erano le 1452 e lo Zeda stava per partire sulla corsa 42).

E scandaloso che il comune di Stresa tolleri questi comportamenti che potrebbero anche essere un'infrazione creando uno svantaggio per la NLM in quanto sono espresso fatti falsi e denigratori. So che 50 famiglie di barcaioli sembrano controllare il municipio, ma la legge di giusta concorrenza vale per tutti - anche riguardando la tassa di sbarco sulle isole.......

Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti e sarei lieto di poterla essere di aiuto. Sono già in contatto con il vostro ispettore (nome omesso per ragione di privacy) che attivamente si fa vedere davanti alla vostra biglietteria. Ma anche alla sua vista i barcaioli continuano bloccare le auto in arrivo in maniera aggressiva sul posteggio.


Che cosa ne pensate voi se arrivando a Stresa in macchina o in piedi c'è questo tipo di aggressione ???

Re: Il comportamento scandaloso dei barcaioli di Stresa

PostPosted: Mon 06 June 2016; 15:58
by alberto t
beh, offrire il proprio servizio a scopo di lucro non mi sembra tanto un'aggressione... In più se hanno licenza regolare per fare servizio taxiboat comunque non sono neanche tanto in torto

Re: Il comportamento scandaloso dei barcaioli di Stresa

PostPosted: Tue 07 June 2016; 0:32
by Alessandro72
I barcaioli di Stresa sono odiosi. Ogni volta che ci capito mi chiedo come possa essere tollerata una cosa del genere. Aggiungo - forse è ancora così - che qualche anno fa chi decideva di andare sulle Isole utilizzando il servizio della navigazione era costretto appagare una "tassa di sbarco", quelli che andavano con quelle bagnarole schifose no. Altro che concorrenza sleale, diciamo che è una situazione molto dubbia.

Re: Il comportamento scandaloso dei barcaioli di Stresa

PostPosted: Tue 07 June 2016; 11:47
by zucca75
La tassa di sbarco è prevista anche per il 2016:

http://www.navlaghi.it/ita/d_avvisi1.asp?ID=368

Re: Il comportamento scandaloso dei barcaioli di Stresa

PostPosted: Tue 07 June 2016; 13:37
by behuman
alberto t wrote:beh, offrire il proprio servizio a scopo di lucro non mi sembra tanto un'aggressione... In più se hanno licenza regolare per fare servizio taxiboat comunque non sono neanche tanto in torto


D'accordo, il loro servizio è perfettamente legale e complementare alla navigazione. Il problema è il comportamento come "vigili urbani" sul posteggio è la diffusione di informazioni false incriminando la NLM. Questo non è più concorrenza, ma azione denigratoria costituendo un reato.

Peccato, lavoro c'è per tutti!

Re: Il comportamento scandaloso dei barcaioli di Stresa

PostPosted: Tue 07 June 2016; 13:44
by Duckling 45
Alessandro72 wrote:, quelli che andavano con quelle bagnarole schifose no


La tassa è stata estesa anche a loro.

:ciao:

Re: Il comportamento scandaloso dei barcaioli di Stresa

PostPosted: Tue 07 June 2016; 14:02
by AresDusk
Ciao a tutti,
credo che il comportamento da bulletti di periferia (visto anch'io più volte, a confronto i parcheggiatori abusivi sono dei "milord". Personalmente comunque non me li sono mai filati di striscio...) di questi "signori" possa essere segnalato, oltre che alla Navigazione (che già si era lamentata in merito), al Sindaco di Stresa, all'Autorità di Bacino del Verbano e per conoscenza a Provincia Verbano Cusio Ossola, Regione Lombardia e magari a qualche quotidiano.

La Navigazione credo possa fare ben poco per risolvere la situazione, finchè questi sono in qualche modo protetti, o comunque "tollerati", dal Comune...l'unica idea, per quanto masochistica, potrebbe essere ridurre gli scali a Stresa, utilizzando maggiormente Carzano o altri pontili dove questa concorrenza sleale e turisticamente "brutta" non esiste.

Re: Il comportamento scandaloso dei barcaioli di Stresa

PostPosted: Tue 07 June 2016; 16:25
by Batt
È da un paio d'anni che va avanti questa storia.
Navigazione e Comune di Stresa (supportato tra l'altro da altri enti locali tra cui la Provincia del VCO) hanno litigato per la storia delle licenze, che mi sembra addirittura per legge o comunque un qualche accordo con la NLM sono limitate a 20, ma invece i barcaioli sono 60.
Questo litigio è sfociato nella tassa di sbarco.
Non so se ora qualcosa è cambiato con la nuova amministrazione... speriamo.
:ciao: :ciao:

Re: Il comportamento scandaloso dei barcaioli di Stresa

PostPosted: Wed 08 June 2016; 16:24
by zucca75
Da domani, 09/06/2016, contributo di sbarco alle Isole Borromee sospeso:

http://www.navlaghi.it/ita/m_avvisi1.asp?ID=371

Re: Il comportamento scandaloso dei barcaioli di Stresa

PostPosted: Wed 17 August 2016; 17:10
by Alpino
Mi ricorda l'atteggiamento dei taxisti abusivi agli arrivi a Linate.

Ma questi sono abusivi, senza alcuna licenza e di fatto senza una efficace repressione.