Trasporti a Milano

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MessaggioInviato: mer 21 gennaio 2015; 12:59 
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Come da titolo, anche in un'ottica (fanta :mrgreen: ) di possibile regionalizzazione totale o parziale della Gestione Governativa, mi interesserebbe conoscere le vostre opinioni: chi e' meglio sotto quali aspetti? Quali sono le criticita' dell'una o dell'altra?


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MessaggioInviato: dom 25 gennaio 2015; 14:47 
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Domanda molto difficile a cui rispondere.

Che dire...conoscendo solo superficialmente la Navigazione sul Sebino, non ho termini di paragone.
Per quel poco che ho potuto vedere non sembra che la Regione abbia lavorato male, e sui laghi maggiori (ad eccezione del disastroso 2014 sul mio Lago di Como) l'operato della Gestione Governativa in questi quasi 60 anni e' stato sicuramente buono.


In due righe, ritengo che due delle più grandi critiche da imputare alla Gestione possono essere la scelta di costruire quei pessimi catamarani che ci ritroviamo, e di fermare il piroscafo Patria nel 1990.
Si parla comunque di scelte che risalgono a un ventennio fa...sebbene le conseguenze si paghino anche oggi. :(


Sempre parlando del mio lago, la prossima sfida per la Gestione sarà - fra le altre cose - rimettere in servizio il piroscafo Concordia.
Questo e' un punto dolente...

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MessaggioInviato: dom 25 gennaio 2015; 16:44 
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Anch'io non sono in grado di esprimere un paragone sensato fra le due gestioni non avendo purtroppo mai navigato sul Lago d'Iseo.

Per quanto riguarda la Gestione Governativa, a mio parere, si sono sempre susseguite fasi molto altalenanti: in alcuni periodi si è svolto tutto sommato un buon lavoro, in altri sono state operate scelte estremamente miopi e che potremmo definire, in tono eufemistico, quantomeno discutibili...

Prendendo come riferimento il Lario, e cioè la realtà che conosco di più, si può dire che, negli ultimi periodi e fino ad un anno fa, la Gestione stava compiendo davvero un buon lavoro e sembrava essersi messa definitivamente alle spalle i periodi più bui e le scelte più sbagliate risalenti a 20-25 anni fa.

Dal 2014 sembra invece di essere ripiombati nelle tenebre! E il 2015 pare iniziare in modo altrettanto disastroso del 2014: a tre mesi dall'inizio di Expo 2015, che richiamerà senza dubbio moltissimi turisti sul Lario, mi chiedo che cosa si aspetti a dare una risistemata alla flotta!
Il "Manzoni" non è in condizione di navigare ormai da mesi, il "Milano" avrebbe sicuramente bisogno di essere alato dato l'intensissimo utilizzo degli ultimi anni e la manutenzione ridotta al minimo (anzi, solamente alla riparazione dei guasti...), l'"Iris" doveva diventare un gioiellino per l'Expo e invece non si capisce quale sorte abbiano subito i lavori e, soprattutto, il "Concordia", che avrebbe dovuto fare magnificente mostra di sé durante Expo 2015 e negli anni a venire, giace abbandonato come un relitto in modo veramente vergognoso, non ci sono altre parole!


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MessaggioInviato: lun 26 gennaio 2015; 13:09 
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Iscritto il: lun 04 ottobre 2010; 19:29
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Ciao a tutti,

io ho navigato parecchio sia sul lago di Como sia sul lago di Iseo.
I servizi sono molto differenti.

Il lago di Iseo ha la particolarità di Montisola, con i suoi vari scali, che richiede collegamenti 24 ore al giorno, tutto l'anno, con la sponda est, dove passa la ferrovia Brescia-Edolo.
La frequenza delle corse verso Montisola è impressionante, anche in inverno. Come metro di paragone, prenderei una linea S dei treni in Lombardia.
Nel resto del lago, poche corse in inverno; buona frequenza nelle stagioni intermedie; frequenza elevata in estate.
Le corse durano poco, in nemmeno 2 ore si percorre tutto il lago d'Iseo.
I battelli sono più piccoli (per capire, i maggiori sono come dei Promessi Sposi leggermente più ampi); non esiste nessuna motonave come Volta o Orione. Non ci sono servizi rapidi.
Lo stato dei natanti è veramente ottimo. Manutenzione continua e personale gentile. In caso di affollamente vengono organizzate corse doppie da e per Montisola.
Un'altra particolarità è che i battelli del lago d'Iseo sono mezzi pubblici regionali, quindi chi ha la carta "Io viaggio ovunque in Lombardia" può viaggiare gratis.

Confrontando con il lago di Como, direi che il servizio sull'Iseo è accurato e preciso; forse anche perché le dimensioni sono minori, non ci sono mezzi storici da preservare (una motonave è del 1910, ma è stata più volte modernizzata). Non dimentichiamo che il bacino di utenza del lago di Iseo sono le grandi e ricche città di Bergamo e Brescia...

Nota a che non è andato: merita veramente più di un viaggio.

A disposizione per domande o chiarimenti


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MessaggioInviato: lun 26 gennaio 2015; 16:54 
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La mia domanda era volta a sapere se la paventata regionalizzazione della Gestione Governativa (totale o parziale) possa portare benefici oppure no dal punto di vista dell'efficienza e dell'efficacia, ovvero: una possibile unificazione a gestione regionale (con anche il discorso IVOL) sarebbe meglio oppure la Gestione Governativa e' tuttora gestita meglio ed offre un servizio migliore rispetto alla NLI?


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MessaggioInviato: lun 26 gennaio 2015; 17:24 
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Non ho idea della qualita' del servizio facendo uso saltuario da turista ... ma da turista sarebbe quanto meno apprezzata l'integrazione tariffaria (IVOL), e forse quella con treni e bus

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MessaggioInviato: mar 27 gennaio 2015; 19:06 
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io scrivo dal lago maggiore e dico..per fortuna che c'è la gestione governativa!!

pensate cosa ha fatto la regione piemonte con 14 linee ferroviarie locali e poi immaginativi che disastri potrebbero fare se gestissero la navigazione!!!

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MessaggioInviato: mar 27 gennaio 2015; 20:15 
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Si parlava di Regione Lombardia: da quanto mi e' sembrato di capire sono un po' di anni che e' in vigore questa proposta. Per il Piemonte beh, almeno gli viene difficile autosostituire i battelli :mrgreen:


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MessaggioInviato: mar 27 gennaio 2015; 23:25 
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Non si può fare un discorso di Regione Lombardia, bisogna includere Trentino, Veneto, Lombardia e Piemonte.
Le sinergie fra le Navigazioni dei tre laghi sono tante, fra l'altro. :wink:

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MessaggioInviato: mer 28 gennaio 2015; 0:38 
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Sicuramente, non intendevo dire che RL si acquisisce tutto e fa quello che vuole.


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MessaggioInviato: mer 28 gennaio 2015; 14:20 
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pero' per il lago di Como che ricade interamente nel territorio lombardo come il lago di Iseo, non si capisce perche' non debba valere IVOL

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MessaggioInviato: mer 28 gennaio 2015; 23:19 
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Perché é gestito dallo stato


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MessaggioInviato: gio 29 gennaio 2015; 12:06 
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diceva Moliere ... perche' l'oppio fa dormire ? perche' possiede la virtus dormitiva
Questa non e' una spiegazione (e poi mi sbaglio o IVOL esiste da prima di Trenord e copriva i treni "dello stato" ?)

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MessaggioInviato: gio 29 gennaio 2015; 16:50 
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non mi sembra. Sicuramente c'era già tln


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MessaggioInviato: gio 29 gennaio 2015; 17:36 
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Si chiamava Carta Regionale di Trasporto allora, ed esisteva solo in forma trimestrale ed annuale (per i disabili solo annuale dal costo di 10 euro). Esisteva gia' 10 anni fa.


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