Garda - Traghetti, Motonavi (2014)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2014)

Postby Franc 03 » Fri 20 October 2017; 13:06

Grazie mille a Christian per le foto. Dopo averle viste penso che, in effetti, un rimodernamento non sia proprio cosi male :mrgreen: Lo Zanardelli ha proprio bisogno di un po' di manutenzione straordinaria :wink: Ha un valore storico importante, non sarebbe moralmente giusto lasciarlo così :!: Perciò GRAZIE alla NLG per aver stanziato questi soldi da dedicare ad un unità così importante, che tornerà a navigare in tutto il suo splendore :D
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2014)

Postby Christian » Mon 23 October 2017; 14:48

Articolo sullo Zanardelli :

http://m.larena.it/territori/garda-bald ... -1.6047468

Altro articolo :

http://m.larena.it/territori/garda-bald ... -1.6047466

Per vedere tutto l'articolo si deve comprare in edicola oppure aspettare qualche giorno.
Christian
 
Posts: 86
Joined: Tue 13 June 2017; 16:30
Location: Torri del Benaco (VR) Lago di Garda

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2014)

Postby Christian » Tue 24 October 2017; 13:23

Altri articoli di qualche ora fa :D :
Per vederli per intero bisognerà aspettare qualche giorno oppure comprarli in edicola.

Nuova nave :

http://m.bresciaoggi.it/territori/garda ... -1.6049846

Biciclette :

http://m.bresciaoggi.it/territori/garda ... -1.6049848

:ciao:
Last edited by Christian on Tue 24 October 2017; 14:32, edited 1 time in total.
Christian
 
Posts: 86
Joined: Tue 13 June 2017; 16:30
Location: Torri del Benaco (VR) Lago di Garda

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2014)

Postby Franc 03 » Tue 24 October 2017; 13:48

Grazie Christian!
Bene per Zanardelli, per i numeri incoraggianti e per la nuova motonave!
Ma una gemella per il Lario no, eh? :roll:

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2014)

Postby mincio I » Wed 25 October 2017; 9:27

Vi diamo lo Sparviero .... ci sta bene in un lago come il Lario .. :) qui fa la muffa
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2014)

Postby AresDusk » Wed 25 October 2017; 11:46

Ciao a tutti,
molto bene per i numeri Navigarda e molto bene per la nuova nave!! Nelle mie ultime visite su questo meraviglioso lago ho visto, da parte di Navigarda, sempre più passione e sempre più attenzione ai passeggeri; ora il "fiore all'occhiello" sarebbe davvero un restauro accurato delle due motonavi a ruote, eliminando o modificando le orribili aggiunte degli anni '70 / '80!

Per lo Sparviero, lo prenderemmo più che volentieri e da noi sarebbe utilissimo, considerato che sul Lario dobbiamo ancora utilizzare gli ACNIL residui, perfino nella stagione estiva!

Concordo però che di queste nuove motonavi medie ne servirebbero almeno un paio sul Lario, per dare respiro alla flotta (Milano in primis), permettere un utilizzo più logico delle unità maggiori ed eventualmente cominciare a ridurre l'impiego delle bellissime serie "fiori" che cominciano a mostrare il peso degli anni.

Prevedo però che, con la solita "logica" Navilaghi, ne arriveranno magari due sul Maggiore, dove onestamente ci sono ormai più navi che pontili...e zero sul Lario, dove servirebbero.

Per l'esemplare benacense, comunque...prevista sostituzione della povera Verona??
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2014)

Postby Franc 03 » Wed 25 October 2017; 16:39

mincio I wrote:Vi diamo lo Sparviero .... ci sta bene in un lago come il Lario .. :) qui fa la muffa

AresDusk wrote:Per lo Sparviero, lo prenderemmo più che volentieri e da noi sarebbe utilissimo, considerato che sul Lario dobbiamo ancora utilizzare gli ACNIL residui, perfino nella stagione estiva!


I lariani non vedono l'ora che arrivi! Basta usare ACNIL in estate su corse che stracaricano! Non è per niente bello, e ve lo assicuro, ritrovarsi su un "Alcione" pieno zeppo di gente in una bellissima giornata estiva e quasi non riuscire a guardare il lago talmente si è schiacciati come sardine! Provate voi a salire su un "Falco" con a bordo 104 persone (la capienza massima è 105!!!) e appena dopo essere ripartiti da uno scalo incrociare il "Lario Express": se sei a prua la doccia è assicurata, se stai in piedi dietro alla cabina ti devi tenere forte per non pestare la testa contro qualcosa, cozzare contro qualcuno o ritrovarsi a sbalzo attaccati al parapetto! Che misera figura davanti ai turisti! Non vorrei esagerare ma quando si vedono da riva pieni zeppi di persone sembrano veramente barchini clandestini! Queste unità sono ormai superate, è ora di cambiare aria! Ben venga lo "Sparviero", anzi, perchè non ci regalate pure il "Condor" :mrgreen: :mrgreen: ?


AresDusk wrote:...ne arriveranno magari due sul Maggiore, dove onestamente ci sono ormai più navi che pontili...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2014)

Postby venexian » Wed 25 October 2017; 16:53

Ehi, non capisco questo accanimento contro gli Acnil :stop: , personalmente a me stanno molto simpatici :) , anzi sono uno dei motivi principali che mi hanno spinto ad iscrivermi qui, in fin dei conti anche loro sono dei natanti storici anni "50. Comunque ti do atto sul fatto che andrebbero utilizzati su corse o tratte meno affollate.
Approfitto per chiedervi un'altra cosa: sapete come mai la portata passeggeri degli acnil lacustri è di circa 105 pass. mentre i loro fratelli a Venezia caricano fino a circa 150 pass???
Ciaociao :ciao:
:twisted: il mare grosso fa emergere l'anima di una nave e il coraggio del suo capitano :twisted:
venexian
 
Posts: 55
Joined: Wed 04 October 2017; 16:15
Location: Venezia

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2014)

Postby Franc 03 » Wed 25 October 2017; 17:21

Ciao venexian.
Non è che gli ACNIL mi stiano antipatici, è che sono VERAMENTE superati, almeno per l'utilizzo estivo, mentre in inverno vanno benissimo! Non hai mai provato a venire sul lago di Como e vedere al pontile n 5 di Como 150 persone pronte ad imbarcarsi per il tour del primo bacino e all'orizzonte veder spuntar un ACNIL? E' chiaro il seguito: si imbarcheranno 100 persone e le altre 50 rimarranno a terra! Forse così rendo meglio l'idea... La capienza di queste unità è SEMPRE insufficiente in estate! Il punto è che se dovessero arrivare nuove unità moderne di piccole dimensioni come probabilmente accadrà con lo Sparviero, queste sostituirebbero gli ACNIL anche per il servizio invernale (anche perchè come quantita' di gasolio utilizzato e numero di personale la spesa è LA STESSA), non avrebbe senso mantenere gli ACNIL solo ed esclusivamente per un utilizzo di 4-5 mesi l'anno in inverno! A questo punto li saluterei definitivamente lasciando il posto a unità più moderne!
Ripeto, niente in contrario agli ACNIL, che, anzi, navigano il Lario da ormai 70 anni svolgendo diligentemente il loro servizio senza mai (o quasi) dare problemi!
Ergo, finchè ci sono concordo con te, che li facciano viaggiare su corse più scariche! E a questo punto uno potrebbe chiedersi: ma sul Lario quali potrebbero essere delle corse meno scariche adatte agli ACNIL? Risposta: per adesso non ce ne sono, ma si potrebbero "inventare". Perchè non istituire, per esempio, un servizio-navetta dell'isola Comacina (Argegno (coincidenza con le navette da Como)- Lenno (coincidenza con le navette del centrolago))? (E' una delle tante mie idee, ma mi fermo qui perchè siamo nel topic del Garda :ot: )

Sulla capienza sinceramente mi cogli impreparato. Sul Como le capienze sono: Falco 105 p.-Alcione 95 p.-Rondine 95 p. (???) (quest'ultima unità non naviga da ormai 2 anni), che comunque mi sembrano adeguate per il tipo di natanti che sono. La domanda che mi sorge spontanea è: non è che a Venezia gli ACNIL siano un po' più grandi di quelli lacustri?
Non lo so proprio, mi spiace :oops:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2014)

Postby AresDusk » Wed 25 October 2017; 17:58

Ciao Venexian,
sottoscrivo le parole di Franc03, personalmente gli ACNIL 3a serie li adoro, ma già negli anni '90 risultavano insufficienti nelle giornate di punta; l'aumento vertiginoso del turismo sul Lario negli ultimi anni ha aggravato la situazione, tanto che ormai in estate viaggiano quasi stracariche pure le motociabatte! Aggiungiamoci che gli ACNIL "lacustri" nascono da un progetto di metà anni '30 (se non sbaglio), ovviamente con standard di comfort e spazi ben diversi dalle navi attuali; anche sulle corse più scariche, un "non appassionato" li trova superati e "pericolosi" in ragione dell'anzianità, della ridotta altezza sull'acqua, dell'apparente instabilità...

Ciò detto, gloria e onore a questi piccoli, "eroici" motoscafi che hanno svolto in maniera eccellente il loro compito per quasi 70 anni e che tuttora sono utilissimi nel servizio invernale, oltre ad avere una linea simpatica e davvero aggraziata!! Sarebbe splendido riuscire a preservare dalla demolizione almeno il Rondine, l'unico rimasto in condizioni quasi originali.

Per la capienza, inizialmente questi motoscafi avevano capienza di 120 persone, 60 seduti e 60 in piedi. Credo che la limitazione di portata massima sia causata da normative di sicurezza più recenti, probabilmente le stesse che hanno prescritto l'aggiunta degli zatteroni di salvataggio sopra il tetto della saletta (se non sbaglio apparsi intorno alla metà degli anni 2000).

Una capienza di 150 passeggeri sui nostri ACNIL 3a serie comunque la vedo impossibile, credo che questa capienza si riferisca alle serie più recenti (matricole intorno a 230, se non ricordo male) che effettivamente mi sembrano più lunghi dei nostri, nonchè privi di ritirata e locale tecnico.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2014)

Postby Christian » Wed 25 October 2017; 19:34

AresDusk wrote:Per l'esemplare benacense, comunque...prevista sostituzione della povera Verona??

Penso Verona o Trento.

Franc03 wrote:Ben venga lo "Sparviero", anzi, perchè non ci regalate pure il "Condor" :mrgreen: :mrgreen: ?


Se vuoi vi diamo anche il Virgilio dato che a voi lariani piacciono molto i catamarani :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Comunque a parer mio Sparviero e Condor da noi si potrebbero usare nei mesi di novembre e marzo, come fatto l'anno scorso a causa della manutenzione del San Martino e Solferino.
A novembre e marzo ci sono massimo 20 persone sopra.

Comunque un altro aggiornamento che mi ero dimenticato di dire è che da quando c'è l'orario invernale sulla tratta autoveicoli Torri-Maderno sono presenti Mincio e San vigilio.
Adamello penso sia a Peschiera insieme alla Regina del Garda.
Christian
 
Posts: 86
Joined: Tue 13 June 2017; 16:30
Location: Torri del Benaco (VR) Lago di Garda

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2014)

Postby venexian » Thu 26 October 2017; 9:03

AresDusk wrote:Ciao Venexian,

Per la capienza, inizialmente questi motoscafi avevano capienza di 120 persone, 60 seduti e 60 in piedi. Credo che la limitazione di portata massima sia causata da normative di sicurezza più recenti, probabilmente le stesse che hanno prescritto l'aggiunta degli zatteroni di salvataggio sopra il tetto della saletta (se non sbaglio apparsi intorno alla metà degli anni 2000).

Una capienza di 150 passeggeri sui nostri ACNIL 3a serie comunque la vedo impossibile, credo che questa capienza si riferisca alle serie più recenti (matricole intorno a 230, se non ricordo male) che effettivamente mi sembrano più lunghi dei nostri, nonchè privi di ritirata e locale tecnico.


Grazie ragazzi per le info di capienza, penso che sia proprio un problema di regolamentazione o forse di deroghe comunali per la navigazione in acque interne, perché io mi riferivo proprio al fratello del "Falco" il 137 del 1950, infatti quelli moderni come dicevate, tipo 266 caricano ben 175 pass. Ora la chiudo perché è proprio la sezione sbagliata :ot: scusate ma mi sono lasciato prendere dall'argomento :oops:
:twisted: il mare grosso fa emergere l'anima di una nave e il coraggio del suo capitano :twisted:
venexian
 
Posts: 55
Joined: Wed 04 October 2017; 16:15
Location: Venezia

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2014)

Postby Franc 03 » Thu 26 October 2017; 18:59

Christian wrote:
Franc03 wrote:Ben venga lo "Sparviero", anzi, perchè non ci regalate pure il "Condor" :mrgreen: :mrgreen: ?

Se vuoi vi diamo anche il Virgilio dato che a voi lariani piacciono molto i catamarani :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Niente contrattazioni, voi ci date lo Sparviero, il Condor e vi tenete il Virgilio, noi in cambio, visto che siamo gentili, vi regaliamo il Citta' di Lecco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Meglio di cosi non si puo' :P :mrgreen: !

:ciao:

P.s. Grazie Marcello per le delucidazioni!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2014)

Postby Christian » Fri 27 October 2017; 19:07

26.10.2017 PESCHIERA DEL GARDA

Regina del Garda
Image
Image
Aliscafo Goethe alato da tutta l'estate per sostituzione dei motori.
Image
Parte dietro con Italia,Sparviero,Condor,Galileo Galilei,Freccia delle Riviere,Freccia del Garda,San Giulio e Tonale tolto dal bacino di carenaggio, il ponte superiore era quasi terminato mancavano solo le finestre centrali mentre tutto il resto mi sembrava pronto, l'unico problema è che è ancora presente a poppa il brutto e vecchio ponte per caricare gli autoveicoli
Image
Image
Image
Condor
Image
Porto di Peschiera con ormeggiati lo Zanardelli e il Catullo
Image
Image
Image
Parte davanti con Adamello alato in bacino,Baldo già preparato per l'inverno,Andromeda,San Martino,Parini e Virgilio
Image
Altra visuale dove si vede anche Tonale,Regina del Garda e MIncio I
Image
Image


:ciao:
Christian
 
Posts: 86
Joined: Tue 13 June 2017; 16:30
Location: Torri del Benaco (VR) Lago di Garda

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2014)

Postby Franc 03 » Sun 29 October 2017; 0:12

Grazie moltissimo per gli aggiornamenti da Peschiera!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests

cron