Page 10 of 11

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

PostPosted: Sat 05 March 2016; 21:08
by 84alessandro
:shock: :shock: :shock: sono foto eccezionali! Mi ricordano un Goethe di qualche anno fa che a Pasqua arrivava a Gargnano sotto alcuni fiocchi di neve seppur decisamente molto più radi...

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

PostPosted: Mon 07 March 2016; 13:35
by AresDusk
Ciao a tutti,
alle suggestive immagini di Jacopo, aggiungo qualche scatto di ieri, protagonisti assoluti il "Voloire" ed il superbo scenario del Lario innevato:
Image
Image
Image
Image

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

PostPosted: Tue 08 March 2016; 21:50
by clem clem2
ho letto sul sito navig laghi che alcune corse della tabella oraria dei servizi rapidi verranno modificati???? cioè??

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

PostPosted: Wed 09 March 2016; 17:00
by alberto t
nell'orario primaverile la SR4-11 all'inizio doveva essere cosi: Dongo 10:18, Gravedona 10:25, Domaso 10:30, Colico 10:37, Piona 10:46, Bellano 11:04... mentre adesso fermano 2 volte a Dongo, Gravedona e Domaso come l'anno scorso ma con un inspiegabile giretto Grevedona-Domaso-Dongo, l'altra corsa navetta invece non ferma più a Varenna (come gli anni passati)

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

PostPosted: Wed 09 March 2016; 17:23
by zucca75
A Dongo, Gravedona e Domaso la SR4/11 ferma una volta sola... :wink:

http://www.navigazionelaghi.it/ftp/Avvi ... _P2016.pdf

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

PostPosted: Thu 10 March 2016; 18:06
by alberto t
si, ho inteso male, però comunque è strano il giro, perché all'andata saltare Dongo per farlo al ritorno al contrario degli altri?

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

PostPosted: Mon 09 May 2016; 19:39
by patrick147

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

PostPosted: Wed 11 May 2016; 9:21
by ldv84
:roll: era da mettere in conto, purtroppo, con certi ritmi d'impiego e certi (mancati) investimenti strutturali :roll:

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

PostPosted: Wed 11 May 2016; 14:23
by AresDusk
La stagione 2016 non sta certo iniziando nel migliore dei modi, per quanto riguarda il servizio rapido. Aggiungo che il "Marconi" oggettivamente è sempre stato l'aliscafo più problematico dei tre, raramente affidabile e sistematicamente in affanno appena aumentano i carichi (periodo estivo); personalmente, credo che soffra il maggior e differente peso a sostanziale parità di motori & ali con la serie precedente. Se i nuovi motori del "Valli" dovessero dare buoni risultati sarà sicuramente opportuno equipaggiare anche il "Marconi", finchè si deve tirare avanti con la flotta attuale.

Mi consolo soltanto guardando alla situazione grottesca sul "Garda", dove stanno riuscendo a saltare le corse pur avendo tre aliscafi per coprire una sola tabella sì e no 6 mesi all'anno...

Comunque, ribadisco, qui servono subito due aliscafi (uno grande, uno piccolo) per dare un po' di respiro ai tre "grandi vecchi" ed in prospettiva sostituire il "Gerani" e limitare all'indispensabile l'utilizzo dei cat. Più si aspetta, più si collezionano figuracce internazionali...

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

PostPosted: Thu 12 May 2016; 12:22
by Alessandro72
Non posso che sottoscrivere le lucide parole di Marcello.

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

PostPosted: Thu 12 May 2016; 16:06
by alberto t
speriamo che i nuovi mezzi di cui si è parlato qualche settimana fa saranno aliscafi, comunque secondo me un altro aliscafo ''piccolo'' (poi piccolo quanto?) non credo che serva a molto d'estate, poi c'è la sfortuna che ci troviamo con 7 mezzi che tra vecchiaia e poca affidabilità sarebbero tutti da sostituire, a differenza di come accadeva anni fa dove si sostituivano 3 a 3


comunque almeno speriamo che l'orario estivo dia qualche sollievo almeno e non sia come quello dell'anno scorso...

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

PostPosted: Fri 13 May 2016; 9:35
by AresDusk
Per "piccolo" intendo sui 100-120 passeggeri, una sorta di "Super RHS70".
D'estate forse non servirebbe (anche se su molte corse sarebbe più che sufficiente), d'inverno sarà indispensabile, a meno di:
1. continuare a far viaggiare mezzi da 200 persone e 5 uomini d'equipaggio per trasportare sì e no 40 passeggeri...
2. sopprimere il servizio rapido invernale

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

PostPosted: Fri 13 May 2016; 13:03
by Alessandro72
Io ribadisco quella che ai miei occhi sembra un'assurdità: esiste una via di collegamento naturale tra Colico e Como e tra Colico e Lecco (che arriva quasi a Milano). Senza contare l'asse Varenna - Maneggio quindi grazie alla stazione ferroviaria Milano - Lugano via Varenna. Eppure anziché acquistare mezzi di trasporto lacustre (in tutto qualche milione di euro più lavoro fisso a un sacco di persone, turismo ecc...) si preferisce buttare miliardi di euro per traforare le montagne in lungo e il largo distruggendo un territorio che una volta era il giardino d'Europa. Qualcuno mi spiega? perché io non ci arrivo.

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

PostPosted: Fri 13 May 2016; 20:05
by john1981
AresDusk wrote:Per "piccolo" intendo sui 100-120 passeggeri, una sorta di "Super RHS70".
D'estate forse non servirebbe (anche se su molte corse sarebbe più che sufficiente), d'inverno sarà indispensabile, a meno di:
1. continuare a far viaggiare mezzi da 200 persone e 5 uomini d'equipaggio per trasportare sì e no 40 passeggeri...
2. sopprimere il servizio rapido invernale


Concordo al 100%. C'è bisogno di un paio di mezzi nuovi e piccoli, oltre ad uno/due grandi

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

PostPosted: Fri 13 May 2016; 20:07
by john1981
Alessandro72 wrote:Io ribadisco quella che ai miei occhi sembra un'assurdità: esiste una via di collegamento naturale tra Colico e Como e tra Colico e Lecco (che arriva quasi a Milano). Senza contare l'asse Varenna - Maneggio quindi grazie alla stazione ferroviaria Milano - Lugano via Varenna. Eppure anziché acquistare mezzi di trasporto lacustre (in tutto qualche milione di euro più lavoro fisso a un sacco di persone, turismo ecc...) si preferisce buttare miliardi di euro per traforare le montagne in lungo e il largo distruggendo un territorio che una volta era il giardino d'Europa. Qualcuno mi spiega? perché io non ci arrivo.



Perdonami, ti sei risposto da solo. La soluzione più costosa è quella (purtroppo) che molti vogliono.
Certo che il LArio è un'autostrada naturale; con una minima infrastruttura a Colico e Como, sai quanti TIR si potrebbero eliminare dalla Regina? Magari con un interscambio a Menaggio per Porlezza - Lugano (che c'era ed è stato malauguratamente distrutto negli anni '50).