Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby 84alessandro » Sat 05 March 2016; 21:08

:shock: :shock: :shock: sono foto eccezionali! Mi ricordano un Goethe di qualche anno fa che a Pasqua arrivava a Gargnano sotto alcuni fiocchi di neve seppur decisamente molto più radi...
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby AresDusk » Mon 07 March 2016; 13:35

Ciao a tutti,
alle suggestive immagini di Jacopo, aggiungo qualche scatto di ieri, protagonisti assoluti il "Voloire" ed il superbo scenario del Lario innevato:
Image
Image
Image
Image
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby clem clem2 » Tue 08 March 2016; 21:50

ho letto sul sito navig laghi che alcune corse della tabella oraria dei servizi rapidi verranno modificati???? cioè??
clem clem2
 
Posts: 136
Joined: Tue 14 January 2014; 21:47

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby alberto t » Wed 09 March 2016; 17:00

nell'orario primaverile la SR4-11 all'inizio doveva essere cosi: Dongo 10:18, Gravedona 10:25, Domaso 10:30, Colico 10:37, Piona 10:46, Bellano 11:04... mentre adesso fermano 2 volte a Dongo, Gravedona e Domaso come l'anno scorso ma con un inspiegabile giretto Grevedona-Domaso-Dongo, l'altra corsa navetta invece non ferma più a Varenna (come gli anni passati)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby zucca75 » Wed 09 March 2016; 17:23

A Dongo, Gravedona e Domaso la SR4/11 ferma una volta sola... :wink:

http://www.navigazionelaghi.it/ftp/Avvi ... _P2016.pdf
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby alberto t » Thu 10 March 2016; 18:06

si, ho inteso male, però comunque è strano il giro, perché all'andata saltare Dongo per farlo al ritorno al contrario degli altri?
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)


Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby ldv84 » Wed 11 May 2016; 9:21

:roll: era da mettere in conto, purtroppo, con certi ritmi d'impiego e certi (mancati) investimenti strutturali :roll:
Ldv'84
User avatar
ldv84
 
Posts: 253
Joined: Fri 20 February 2009; 15:43
Location: Milano Nord

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby AresDusk » Wed 11 May 2016; 14:23

La stagione 2016 non sta certo iniziando nel migliore dei modi, per quanto riguarda il servizio rapido. Aggiungo che il "Marconi" oggettivamente è sempre stato l'aliscafo più problematico dei tre, raramente affidabile e sistematicamente in affanno appena aumentano i carichi (periodo estivo); personalmente, credo che soffra il maggior e differente peso a sostanziale parità di motori & ali con la serie precedente. Se i nuovi motori del "Valli" dovessero dare buoni risultati sarà sicuramente opportuno equipaggiare anche il "Marconi", finchè si deve tirare avanti con la flotta attuale.

Mi consolo soltanto guardando alla situazione grottesca sul "Garda", dove stanno riuscendo a saltare le corse pur avendo tre aliscafi per coprire una sola tabella sì e no 6 mesi all'anno...

Comunque, ribadisco, qui servono subito due aliscafi (uno grande, uno piccolo) per dare un po' di respiro ai tre "grandi vecchi" ed in prospettiva sostituire il "Gerani" e limitare all'indispensabile l'utilizzo dei cat. Più si aspetta, più si collezionano figuracce internazionali...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby Alessandro72 » Thu 12 May 2016; 12:22

Non posso che sottoscrivere le lucide parole di Marcello.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby alberto t » Thu 12 May 2016; 16:06

speriamo che i nuovi mezzi di cui si è parlato qualche settimana fa saranno aliscafi, comunque secondo me un altro aliscafo ''piccolo'' (poi piccolo quanto?) non credo che serva a molto d'estate, poi c'è la sfortuna che ci troviamo con 7 mezzi che tra vecchiaia e poca affidabilità sarebbero tutti da sostituire, a differenza di come accadeva anni fa dove si sostituivano 3 a 3


comunque almeno speriamo che l'orario estivo dia qualche sollievo almeno e non sia come quello dell'anno scorso...
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby AresDusk » Fri 13 May 2016; 9:35

Per "piccolo" intendo sui 100-120 passeggeri, una sorta di "Super RHS70".
D'estate forse non servirebbe (anche se su molte corse sarebbe più che sufficiente), d'inverno sarà indispensabile, a meno di:
1. continuare a far viaggiare mezzi da 200 persone e 5 uomini d'equipaggio per trasportare sì e no 40 passeggeri...
2. sopprimere il servizio rapido invernale
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby Alessandro72 » Fri 13 May 2016; 13:03

Io ribadisco quella che ai miei occhi sembra un'assurdità: esiste una via di collegamento naturale tra Colico e Como e tra Colico e Lecco (che arriva quasi a Milano). Senza contare l'asse Varenna - Maneggio quindi grazie alla stazione ferroviaria Milano - Lugano via Varenna. Eppure anziché acquistare mezzi di trasporto lacustre (in tutto qualche milione di euro più lavoro fisso a un sacco di persone, turismo ecc...) si preferisce buttare miliardi di euro per traforare le montagne in lungo e il largo distruggendo un territorio che una volta era il giardino d'Europa. Qualcuno mi spiega? perché io non ci arrivo.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby john1981 » Fri 13 May 2016; 20:05

AresDusk wrote:Per "piccolo" intendo sui 100-120 passeggeri, una sorta di "Super RHS70".
D'estate forse non servirebbe (anche se su molte corse sarebbe più che sufficiente), d'inverno sarà indispensabile, a meno di:
1. continuare a far viaggiare mezzi da 200 persone e 5 uomini d'equipaggio per trasportare sì e no 40 passeggeri...
2. sopprimere il servizio rapido invernale


Concordo al 100%. C'è bisogno di un paio di mezzi nuovi e piccoli, oltre ad uno/due grandi
john1981
 
Posts: 91
Joined: Mon 04 October 2010; 19:29

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby john1981 » Fri 13 May 2016; 20:07

Alessandro72 wrote:Io ribadisco quella che ai miei occhi sembra un'assurdità: esiste una via di collegamento naturale tra Colico e Como e tra Colico e Lecco (che arriva quasi a Milano). Senza contare l'asse Varenna - Maneggio quindi grazie alla stazione ferroviaria Milano - Lugano via Varenna. Eppure anziché acquistare mezzi di trasporto lacustre (in tutto qualche milione di euro più lavoro fisso a un sacco di persone, turismo ecc...) si preferisce buttare miliardi di euro per traforare le montagne in lungo e il largo distruggendo un territorio che una volta era il giardino d'Europa. Qualcuno mi spiega? perché io non ci arrivo.



Perdonami, ti sei risposto da solo. La soluzione più costosa è quella (purtroppo) che molti vogliono.
Certo che il LArio è un'autostrada naturale; con una minima infrastruttura a Colico e Como, sai quanti TIR si potrebbero eliminare dalla Regina? Magari con un interscambio a Menaggio per Porlezza - Lugano (che c'era ed è stato malauguratamente distrutto negli anni '50).
john1981
 
Posts: 91
Joined: Mon 04 October 2010; 19:29

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests