Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby AresDusk » Wed 13 May 2015; 12:06

Gloriosa "Freccia delle Valli"!!! Rientrata in servizio proprio ieri, dopo la debàcle del "Marconi" domenica ed il servizio (penosamente) coperto da due cat lunedì.
Chissà il povero "Voloire", quando ritornerà tra noi...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby alberto t » Wed 13 May 2015; 19:02

speriamo che il FD Valli regga (ormai ha preso il posto da titolare al Voloire) anche perché ormai 35 anni di servizio si fanno sentire
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)


Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby alberto t » Fri 07 August 2015; 14:25

si, io ho visto ieri pomeriggio il Marconi che si dirigeva fuori orario in Centro Lago, (ma verso le 16, non alle 15) all'inizio ho pensato che fosse andato a fare manutenzione a Dervio, ma poi verso le 17:50 lo ho visto tornare indietro e fermarsi a Lezzeno e quindi ho avuto la conferma che (anche perché nessuna traccia del cat della corsa delle 17:22 a Lezzeno) che era andato a sostituirlo su quella corsa, il ritorno a Como e probabilmente su quella delle 18:10 e su quella del mattino di oggi, comunque sulla corsa delle 13:30 (e probabilmente anche su quella delle 9) un cat, su quella delle 13:30 è passato da poco (14:20)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby alberto t » Wed 26 August 2015; 13:40

ieri giornata nera per gli aliscafi lariani: il Betulle demolito e il Voloire guasto: ieri la corsa SR122 (17:10 Como) è stata svolta regolarmente (anche se in ritardo), la SR127 (19:16 Como) non pervenuta, la corsa SR26 (19:20 Como) nemmeno, sono stato li per fotografarla per un po', ma niente, guasto sulla SR127 :?: , la cosa strana è che verso le 21:40 è transitato il Marconi (confermato oggi dato che era in servizio sulle SR centrali) in direzione Domaso, che fosse la SR26 in super ritardo con tanto di passeggeri ne dubito dato che non si è nemmeno avvicinata a Lezzeno e probabilmente nemmeno ad Argegno
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby asino1966 » Wed 26 August 2015; 22:33

Ciao a tutti
Come di recente ho già sottolineato più volte l'attuale Gestione Governativa credo sia arrivata al capolinea e andrebbe superata al più presto o con le buone o con le cattive, chiaramente trovando una alternativa concretamente sostenibile.
Tanto per fare il punto:
1) 14 mesi di dock 1 di Tavernola monopolizzati dagli aliscafi grandi (primo Valli, secondo Marconi, terzo Voloire) con l'avvilente risultato che ad oggi ancora nessuno dei tre è ancora pienamente efficente. Ma che ignobile vergogna!
2) I lavori sul Concordia (che avrebbero dovuto già essere finiti da un paio d'anni almeno) temo siano ripresi solo perché altrimenti alla fine dell'anno prossimo il piroscafo perderebbe il certificato di classe.(non ho parole ne insulti abbastanza incisivi per commentare questa situazione a dir poco infame).
3) A proposito di certificati di classe intanto anche l'Iris rischia la stessa sorte. Rendiamoci conto che 4 anni per un semplice restyling di una nave tutto sommato non enorme sono veramente vergognosi tanto più che anche in questo caso è messa direttamente a rischio la certificazione di classe.
4) Se si aggiunge poi che la Gestione Governativa ha snobbato e sta pure di fatto continuando a snobbare l'occasione d'oro (soprattutto ora con Expo e manifestazioni correlate) di gestire il Patria, allora c'è veramente da arrabbiarsi, e pure di brutto.
5) Infine l'alaggio per probabile demolizione del Freccia delle Betulle è la conferma di quanto detto; se si osservano le foto attuali di Marcello e alteri, si nota come la parte immersa dello scafo sia ancora in discrete condizioni dopo 11 anni di abbandono); ai tempi i nostri cantieri lavoravano seriamente... Speriamo almeno recuperino qualche parte di ricambio per la Freccia dei Gerani in modo da tenerla in servizio (invernale) ancora per qualche anno.
asino1966
 
Posts: 206
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby asino1966 » Wed 26 August 2015; 22:33

Ciao a tutti
Come di recente ho già sottolineato più volte l'attuale Gestione Governativa credo sia arrivata al capolinea e andrebbe superata al più presto o con le buone o con le cattive, chiaramente trovando una alternativa concretamente sostenibile.
Tanto per fare il punto:
1) 14 mesi di dock 1 di Tavernola monopolizzati dagli aliscafi grandi (primo Valli, secondo Marconi, terzo Voloire) con l'avvilente risultato che ad oggi ancora nessuno dei tre è ancora pienamente efficente. Ma che ignobile vergogna!
2) I lavori sul Concordia (che avrebbero dovuto già essere finiti da un paio d'anni almeno) temo siano ripresi solo perché altrimenti alla fine dell'anno prossimo il piroscafo perderebbe il certificato di classe.(non ho parole ne insulti abbastanza incisivi per commentare questa situazione a dir poco infame).
3) A proposito di certificati di classe intanto anche l'Iris rischia la stessa sorte. Rendiamoci conto che 4 anni per un semplice restyling di una nave tutto sommato non enorme sono veramente vergognosi tanto più che anche in questo caso è messa direttamente a rischio la certificazione di classe.
4) Se si aggiunge poi che la Gestione Governativa ha snobbato e sta pure di fatto continuando a snobbare l'occasione d'oro (soprattutto ora con Expo e manifestazioni correlate) di gestire il Patria, allora c'è veramente da arrabbiarsi, e pure di brutto.
5) Infine l'alaggio per probabile demolizione del Freccia delle Betulle è la conferma di quanto detto; se si osservano le foto attuali di Marcello e alteri, si nota come la parte immersa dello scafo sia ancora in discrete condizioni dopo 11 anni di abbandono); ai tempi i nostri cantieri lavoravano seriamente... Speriamo almeno recuperino qualche parte di ricambio per la Freccia dei Gerani in modo da tenerla in servizio (invernale) ancora per qualche anno.
asino1966
 
Posts: 206
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby patrick147 » Thu 27 August 2015; 0:15

Quoto!
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby asino1966 » Thu 27 August 2015; 12:05

Ciao a tutti
Scusate il doppio post, colpa della doppia connessione (LTE e WIFI) e delle relative differenti latenze.
asino1966
 
Posts: 206
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby alberto t » Thu 27 August 2015; 13:32

tra l'altro l'Iris se è davvero in demolizione è stato rimodernato nello stesso tempo in cui il Concordia ha fatto lo stesso, contiamo che le proporzioni e il tipo di natante è relativamente minore a quello del piroscafo, i nostri aliscafi hanno totalmente 131 anni, con una media di 32,75 anni, senza contare i cat perché fanno ancora più schifo, comunque i cat li dovremo tenere per un po', di pezzi di ricambio per il Geranei non credo che se ne possano ricavare molti dal Betulle, se fosse stato demolito nel 2004 forse ma ora lo scafo è veramente incrostato, senza contare la soldità di sovrastrutture di 41 anni di cui 11 in completo abbandono, dalla parte meccanica neanche, perché gli interni e i motori sono già stati smontati del 2004
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby patrick147 » Thu 27 August 2015; 23:14

alberto t wrote:Geranei


Gerani
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby alberto t » Fri 28 August 2015; 13:53

^^ svista :divano: :divano: :divano: , vabbè è il senso che conta
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby jacopo » Mon 07 September 2015; 21:47

Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby AresDusk » Tue 08 September 2015; 13:44

"Gli aliscafi rappresentano la nuova frontiera del trasporto veloce marittimo per passeggeri, su cui puntare per offrire agli utenti un mezzo che alla rapidità degli spostamenti unisce la comodità di un ambiente confortevole.
Il trasporto veloce marittimo per passeggeri con aliscafi rappresenta altresì uno dei settori in maggiore espansione, poiché consente agli armatori di fornire servizi efficienti a costi competitivi, grazie ai ridotti consumi rispetto ad altre tipologie di mezzi navali."

Da scolpire nella pietra ed esporre permanentemente davanti al quartier generale Navilaghi... :mrgreen: :lol:
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby trois » Tue 08 September 2015; 16:37

ciao :ciao: sono nuovo

ricordiamo però che questi sono aliscafi progettati per il mare, per il lago bisogna contare il fatto che l'acqua non è salata (e questo ha effetti anche sul galleggiamento)
trois
 
Posts: 9
Joined: Tue 08 September 2015; 15:13

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests