Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Alessandro72 » Fri 09 December 2016; 15:57

Due piroscafi a Como più il Milano. Stupendo momento, era ora.
Si sente sempre più l'esigenza di una divisione turismo da parte di Navigazione Laghi, settore ideale per d'impiego proficuo della flotta storica, anche con l'utilizzo di personale volontario. Lo fanno già le ferrovie quindi non vedo dove sia il problema. Avremmo viaggi organizzati in collaborazione con enti locali e Associazioni - da prendere come esempio la stagione Terra e acqua che ha visto protagonista un Patria tutto esaurito nonostante la mancanza di arredi - a prezzi adeguati al servizio - quindi chi pretende di prendere un piroscafo a 5 euro merita l'Alcione - e pubblicizzato come si deve.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby asino1966 » Sat 10 December 2016; 18:25

Ciao a tutti.
Anche se disastrato per i lavori infiniti delle paratie incompiute, il lungolago questo pomeriggio è una meraviglia, col Concordia davvero maestoso ancora ormeggiato al pontile 5 e i meravigliosi Patria e Milano al funicolare.
Forse finalmente, pian pianino, si sta muovendo qualcosa.
Sono d'accordissimo con Alessandro72 sul fatto che sia ora che la Navigazione si decida seriamente a creare una divisione turistica per promuovere e valorizzare le navi storiche di cui dispone.
Di conseguenza, sarebbe poi davvero il top istituire, come del resto avviene normalmente sul lago di Ginevra e su quello di Lucerna, delle corse speciali e a tariffa speciale durante le festività invernali espletate da un'unità storica (il Concordia potrebbe andare benissimo,visto il maggior numero dei posti al coperto),
asino1966
 
Posts: 206
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby alberto t » Sun 11 December 2016; 14:30

^^ si potrebbe far fare a lui la corsa della notte di capodanno, anche se la portata è minore rispetto all'Orione

a proposito di Concordia, pochi minuti fa è attraccato all'Isola C., probabilmente noleggiato, penso sia l'ultima uscita del 2016 :roll:
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Daniel » Sun 11 December 2016; 20:21

Ciao a tutti,
grazie AresDusk per il risposta. :D
Ho pensato anche il Concordia potrebbe fare il crociera di Capodanno.
saluti dalla Germania :ciao:
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Daniel » Sat 24 December 2016; 11:40

Buongiorno, :D :D
desidero BUON NATALE a tutte voi e voglio ringraziare voi per il vostro aiuto. :D
Trovo molto bello, che posso condividere la mia passione con voi. (Il Navigazione Lago di Como). Mi piace molto questo foro. Sono stato molto felice per il saluto amichevole dei jacopo e AresDusk (quando ero nuovo). Sono anche molto grato alberto, per le risposte a tutte le mie domande, e le spigazioni dei AresDusk e jacopo. :D
Spero che nell prossimo anno ci sono nuovamente di molte nuove foto , del jacopo. Mi piace questi molto. :D
Voglio dire ancora una volta grazie mille per tutto. Buon Natale e un felice anno nuovo per tutte voi.

molti saluti dalla Germania :D
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby alberto t » Sat 24 December 2016; 15:18

grazie, buon Natale anche a te e a tutti gli altri (anche se in anticipo) :ciao:
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Mattia Bellagio » Sun 25 December 2016; 14:48

Auguri a tutti di Buon Natale!!!!!
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby mondolariano » Sat 07 January 2017; 17:57

Amante del gelo e degli inverni "nordici", stamattina non potevo mancare alla prima vera gelata a Como (fontana di Villa Olmo), mentre anche il Patria e il Milano vivono il loro ennesimo inverno, il 91° e il 113°...
Buon 2017 a tutti. :ciao:


Image


Image


Image


Image


Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby jacopo » Sun 15 January 2017; 21:03

Bellissime foto, Nicola! Complimenti! :)

^^

Un aggiornamento da Dervio: motonave A. Manzoni alata, speriamo le siano dedicate tutte le cure che merita:


Image


Motonave Bisbino in acqua...una nave onesta, apprezzata per i tanti posti all'aperto e per il suo ponte sole!
Mi auguro potrà essere presto risolto anche il problema dei fumi, che purtroppo anneriscono la poppa in maniera davvero sconveniente. :oops:


Image


A/fo Freccia dei Gerani ormeggiato in attesa di conoscere il suo destino...
Pare siano stati riscontrati dei problemi ad un ala, incrociamo le dita perchè possa essere riparato.
Se invece risulterà impossibile o non più conveniente, che almeno sia salvato dalla demolizione, è l'ultimo aliscafo "piccolo" della famiglia Rodriquez ancora in grado di navigare (forse...) rimasto al mondo.


Image


Il vecchio traghetto Stelvio sembra invece essere più di la che di qua...


Image


^^


Aliscafi in servizio di questi giorni Guglielmo Marconi:


Image


E un superbo VOLOIRE:


Image


:ciao:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Mattia Bellagio » Sun 15 January 2017; 23:34

Belle foto!!!! In modo particolare quella del Manzoni. Non avevo mai visto le sue belle eliche a passo variabile. Lo Stelvio mi sa che prima o poi diventerà rottame ferroso da vendere...... :cry:
Mi auguro invece che rimettano in sesto il poderoso Freccia dei Gerani. Quanti viaggi ci ho fatto nella mia carriera di studente.......
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby alberto t » Mon 16 January 2017; 19:15

beh però promette bene il fatto che il Gerani sia stato riverniciato (si vede che la vernice è fresca), sperem :|
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Daniel » Tue 17 January 2017; 21:12

Buon giorno a tutti, :D
prima voglio ancora ringrazia per gli auguri di Buon Natale e il nuovo anno a alberto t, Mattia Bellagio e mondolariano.
Desidero un buon 2017 a tutte voi ancora una volta.

Belle foto a jacopo e mondolariano! Anche mi piace molto il primo del Manzoni con le eliche a passo variabile.
Per il Freccia dei Gerani, ho pensato va una parte del servizio rapido (come l'ultimo anno, gennaio). Sarei essere molto triste per la distruzione della Freccia dei Gerani. :cry: :cry: Penso è l'ultimo aliscafo del RHS70.
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby alberto t » Wed 18 January 2017; 18:27

si è l'ultimo ancora in servizio in Italia, di solito lo usano sulle tracce cat durante il periodo invernale (non solo gennaio)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Mattia Bellagio » Thu 26 January 2017; 16:04

Oggi pomeriggio Guglielmo Marconi in risalita dal ramo di Lecco. Visto davanti a Pescallo. Magari un giro di prova.
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby AresDusk » Fri 27 January 2017; 10:19

Spettacolo! Aliscafi nel ramo di Lecco non se ne vedono dallo scorso milennio, almeno quanto a servizi di linea...sei riuscito a fare qualche foto?

Quanto al "Gerani", mi sembra un po' assurdo accorgersi di un problema all'ala (parliamo di una parte fondamentale dell'aliscafo) solo in pieno inverno, dopo 3 mesi buoni di alaggio...speriamo davvero che sia riparabile, anche se temo che ormai la stagione invernale 2016/2017 sia andata per il nostro glorioso aliscafo.

Lascia comunque basiti che si continuino ad ordinare battelli superflui per gli altri laghi - penso alla nuova motonave ibrida per il Maggiore, oltretutto dal costo folle (sul lago d'Iseo con quella cifra ne fanno due) - e si continui ad ignorare totalmente il problema aliscafi per il lago di Como. L'età media della nostra flotta "alata" è di quasi 35 anni, il "Gerani" quest'anno ne fa 40 (quaranta!!!), "Marconi" e "Valli" non hanno mai ricevuto neppure un rifacimento degli interni. Con che faccia si può offrire un servizio del genere a tariffe da alta velocità ferroviaria??

Ultima cosa, se provano a demolire il "Gerani" mi incateno alle ali. Le ferite lasciate dalla demolizione di "Gardenie" e "Betulle" sono ancora aperte...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1656
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests