Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Batt » Wed 19 February 2014; 21:38

In che senso? :?: :shock: :?: ^^
Arona, ultima fermata Arona... Termine corsa!
È in partenza al pontile principale numero 2 l'aliscafo per...
Motonave in partenza... Solo per Angera!
È in partenza la motonave per il percorso circolare Lago Maggiore Express.
... Isola Bella, Isola Superiore dei Pescatori, Baveno, Isola Madre, Pallanza...
STOP alla tassa di sbarco alle isole!
Batt
 
Posts: 499
Joined: Fri 09 August 2013; 13:56
Location: Arona (NO) Cantiere e Direzione d'Esercizio NLM

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby jacopo » Wed 19 February 2014; 22:26

In questo senso... :arrow:


P/fo CONCORDIA


La nostra nave ammiraglia è alata nel dry dock 1 di Tavernola dal 6 agosto 2013!

Come si può ben vedere si sta procedendo al rifacimento dei parabordi, alla verniciatura...e a molto altro ancora! :mrgreen: :)


Image


Qui il ns Concordia è ritratto in tutta la sua magnificenza, 53 e passa metri per 12 e oltre: vi assicuro che è impressionante vederlo, seppure ancora senza fumaiolo e aeratori.


Image


Vi prego di osservare questa fotografia:


Image


L'accesso ai terrazzini sarà ancora possibile :!: Anzi con lo spostamento della cucina nella ex saletta di seconda classe, a prua, si è guadagnato pure l'accesso al terrazzino di destra, una volta precluso.
Proprio lo spostamento della cucina ha permesso di ricavare uno spazio piuttosto ampio, che sarà adibito a saletta con dei divanetti, e lo stesso vale per il lato opposto (sebbene sia di dimensioni più ridotte, a causa della presenza contigua della toilette per persone disabili): come si vede dalla foto sono stati ricavati anche due finestrini, così da rendere le salette più luminose!
L'ingombro delle caldaie nel primo ponte poi è inferiore rispetto al p/fo Patria, così che i corridoi laterali sono anch'essi più ampi e fruibili!

Da parte mia va un grandissimo ringraziamento al Direttore della NaviComo Dott. Ing. Piunti e al Direttore Tecnico Castelletti per la disponibilità dimostrata e per il positivo entusiasmo manifestato nel descrivere i progressi nei lavori.
Riqualificare un piroscafo è oneroso ed estremamente complesso, non esistono quasi più pezzi di ricambio, tutto va progettato su misura...ma la volontà della Direzione e della Gestione Governativa finora è stata chiara e determinante.


Altre novità:

- La Freccia dei Gerani continua a dimostrarsi affidabile, con le dovute cure dovrebbe svolgere il suo onesto servizio ancora per qualche tempo.
- L'Iris sarà riqualificato con un progetto rivoluzionario: le linee originali saranno mantenute, ma il salone poppiero sarà apribile (tetto compreso), sarà quindi una nave dalla panoramicità straordinaria specie nelle affollate corse estive in primo bacino!
- I lavori sulla Freccia delle Valli partiranno a breve e se ne occuperà la Rodriquez stessa, l'ala di prua sarà spedita a Messina per le necessarie riparazioni.
- La nuova nave è uno spettacolo! :) i posti all'aperto saranno davvero molti! Il nome non è ancora ufficiale...quindi vi sfido con un toto-nomi!
Forza, provate a dire la vostra!!! :mrgreen:


...e per finire...il più modesto Innominato fresco di manutenzione è ormai prossimo a tornare in acqua:


Image


:ciao:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Batt » Wed 19 February 2014; 22:48

Wow! I piroscafi alati sono spettacolari. Ho avuto la fortuna di passare vicinissimo alle ruote del Piemonte verbanico, ma anche il Concordia non è da meno, anzi penso che diventerà un piroscafo praticamente nuovo.
Ho una domanda per l'Iris? Il tetto si potrà aprire normalmente o ci deve essere un intervento di operai? :D :!: :?:
Per il toto-nomi direi Baradello. :D
:ciao: :ciao:
Arona, ultima fermata Arona... Termine corsa!
È in partenza al pontile principale numero 2 l'aliscafo per...
Motonave in partenza... Solo per Angera!
È in partenza la motonave per il percorso circolare Lago Maggiore Express.
... Isola Bella, Isola Superiore dei Pescatori, Baveno, Isola Madre, Pallanza...
STOP alla tassa di sbarco alle isole!
Batt
 
Posts: 499
Joined: Fri 09 August 2013; 13:56
Location: Arona (NO) Cantiere e Direzione d'Esercizio NLM

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Lmaggiore99 » Wed 19 February 2014; 23:03

Ciao! :ciao:
Non posso che commentare vedendo immagini simili! :shock:
Nelle foto sembra di essere in Svizzera vedendo la grandezza del Concordia alato a Tavernola! :shock:
Spero che torni in servizio il più presto possibile ancor più bello di prima, quest'estate ho già convinto i miei a fare una gita a bordo del bellissimo piroscafo:D , spero anche di fare in tempo a marzo per la Freccia dei Gerani! 8--)
Sai quanto rimarrà alato ancora il Concordia? Andranno ancora per le lunghe i lavori??? :D
Per il nome della vostra nuova motonave posso pensare a Baradello, Bisbino, Grigna, Resegone.... ci sono molte montagne sul Lario! :mrgreen:
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby clem clem2 » Thu 20 February 2014; 0:24

bellissime jacopo... complimenti... :clap:
clem clem2
 
Posts: 136
Joined: Tue 14 January 2014; 21:47

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Alessandro72 » Thu 20 February 2014; 0:48

Mi associo a Jacopo, personalmente sono rimasto entusiasta nel vedere come la Navicomo sta affrontando queste scommesse. Molto interessante la trasformazione dell'Iris, che sarà anche meglio di alcune nuove costruzioni svizzere, la nuova nave è davvero oggetto di attenzione maniacale anche nei minimi dettagli e sono certo che il risultato finale sarà stupendo. Per quanto riguarda il Concordia: mentre vedevo quella mole immensa ed elegantissima, circondata dai poteggi, nel fervore dei lavori, il pensiero è subito andato al recente rifacimento del Vevey... e per una volta ho tirato un fiero respiro d'italianità. Ah, dimenticavo... w il Valli :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby mincio I » Thu 20 February 2014; 10:27

Un lavoro davvero approfondito quello sul Concordia , complimenti davvero !!! :D
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby DanieleTO » Thu 20 February 2014; 10:34

Interessantissimo reportage, bellissima la foto del Concordia alato visto da poppa!!! :!: :!: :!:
Dà l'idea delle dimensioni dello splendido piroscafo!! :P
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby jacopo » Thu 20 February 2014; 22:03

Mincio detto da te fa ancora più piacere! Il p/fo Concordia è BELLISSIMO! :D :P
Si tratta in effetti di un cambio caldaie, che comporta in contemporanea anche una serie di interventi migliorativi! :)


Capitolo Iris: il tetto DOVREBBE essere scorrevole, mi pare di avere capito!

Nome della nuova motonave:
- Batt dice Baradello
- LMaggiore...te ne concedo due sui quattro che hai detto! :mrgreen: ...sbilanciati!
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby patrick147 » Thu 20 February 2014; 22:08

Io dico bisbino!
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Lmaggiore99 » Thu 20 February 2014; 22:47

Punto tutto su Grigna ,che è la montagna più alta, e su Bisbino :mrgreen:
Per il ritorno in servizio del Concordia si sa nulla??? Almeno per il 2014 sapete se sarà in servizio?
Sono molto curioso anche di rivedere in servizio l'Iris modificato, non mi convincono molto le parti scorrevoli pero'...
Last edited by Lmaggiore99 on Thu 20 February 2014; 23:00, edited 1 time in total.
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Batt » Thu 20 February 2014; 22:54

Il nome "Grigna" non è un granché per un battello, mentre Bisbino non mi sembra giusto: il predecessore c'è ancora! Ma è solo una mia opinione. Resegone non credo proprio, anche se ci sarebbe un nesso logico con i Promessi Sposi :D :ciao:
Arona, ultima fermata Arona... Termine corsa!
È in partenza al pontile principale numero 2 l'aliscafo per...
Motonave in partenza... Solo per Angera!
È in partenza la motonave per il percorso circolare Lago Maggiore Express.
... Isola Bella, Isola Superiore dei Pescatori, Baveno, Isola Madre, Pallanza...
STOP alla tassa di sbarco alle isole!
Batt
 
Posts: 499
Joined: Fri 09 August 2013; 13:56
Location: Arona (NO) Cantiere e Direzione d'Esercizio NLM

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Lmaggiore99 » Thu 20 February 2014; 22:57

Grigna a me piace un sacco invece...e poi ha un nesso con gli altri 2 nomi, sono tutte e 3 le montagne più alte per ciascun lago! :D
Anche Bisbino mi piace parecchio, perchè è un nome legato ad un battello storico :D
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby andr79mi » Thu 20 February 2014; 23:51

Ciao a tutti!

Avendo avuto anch'io la possibilità, grazie alla squisita disponibilità della NLC, di visitare il cantiere di Tavernola (per me era la prima volta) non posso che condividere e sottoscrivere quanto ha già esposto Jacopo nel suo resoconto.

Fra le varie attività in corso d'opera, due mi hanno colpito in particolare:

- per primo ovviamente il piroscafo "Concordia" : non mi aspettavo un intervento così importante soprattutto a livello della riorganizzazione degli spazi interni che saranno ulteriormente valorizzati e che andranno a migliorare la già altissima godibilità del piroscafo, il tutto nel pieno rispetto delle storicità del natante. Fa piacere in particolare la cura dei dettagli con cui i tecnici della Navigazione stanno portando avanti la riqualificazione del battello.

- la completa ristrutturazione dell'"Iris": un progetto davvero insolito ed inaspettato che andrà a creare una nave davvero unica nel panorama dei laghi italiani e non solo. Il progetto sembra coniugare in modo quasi incredibile le belle linee anni '50 dei serie "Fiori" con la notevole modernità dell'organizzazione degli spazi (simile ad uno yacht). Potrei sbagliarmi ma la sala di poppa dovrebbe essere completamente aperta sia sul tetto sia sui lati con la possibilità di chiudere le finestrature con coperture trasparenti molto leggere in caso di brutto tempo. Speriamo che i lavori possano procedere il più presto possibile e che il risultato finale rispetti fedelmente il progetto.

Buone notizie anche per il servizio rapido: la navigazione ha intenzione di mantenere in servizio a lungo gli aliscafi attuali, facendo accurata manutenzione ed eventualmente anche riqualificazioni.

Davvero un sincero ringraziamento alla Dirigenza e ai Tecnici della NLC per la disponibilità e l'ospitalità dimostrata nell'accogliere noi appassionati. Fa piacere vedere l'entusiasmo con cui si opera all'interno di questa bella realtà, che, devo dire, rispetto a pochi lustri fa ha fatto progressi enormi in quanto a trasparenza. Tutto ciò fa davvero ben sperare per il futuro della navigazione lariana!

Quanto al "toto-nome" della nuova motonave, le sue linee un po' retrò e nel solco della tradizione mi fanno lanciare su un nome poco quotato: "Elvezia" :!:
Di questi tempi anche come segnale di distensione verso i nostri vicini di oltreconfine... :wink:
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby patrick147 » Fri 21 February 2014; 0:36

A me piace anche Legnone se si parla di montagne, altrimenti Lombardia non mi spiacerebbe...
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests