Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Lariano » Sun 11 May 2014; 9:32

Dopo l'evento storico di domenica scorsa (Milano sulla corsa delle 10.30 festiva) evento mai accaduto negli ultimi 30 anni

Oggi Manzoni in partenza tra poco in corsa 12...Milano fermo spero per speciale e non guasto.
Ci aspetta Plinio alle 10.30 o alle 12.., e si accettano scommesse sul ritardo su una traccia oraria che non è' quella rallentata dell'orario estivo.
Lo vedremo arrivare alle 19.20 con le prima luci della sera?
Lariano
 
Posts: 654
Joined: Tue 12 February 2008; 11:56

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Lariano » Sun 11 May 2014; 9:32

Dopo l'evento storico di domenica scorsa (Milano sulla corsa delle 10.30 festiva) evento mai accaduto negli ultimi 30 anni

Oggi Manzoni in partenza tra poco in corsa 12...Milano fermo spero per speciale e non guasto.
Ci aspetta Plinio alle 10.30 o alle 12.., e si accettano scommesse sul ritardo su una traccia oraria che non è' quella rallentata dell'orario estivo.
Lo vedremo arrivare alle 19.20 con le prima luci della sera?
Lariano
 
Posts: 654
Joined: Tue 12 February 2008; 11:56

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby jacopo » Sun 11 May 2014; 19:07

Qualche foto e qualche considerazione di questi giorni!


Una bellissima famigliola di cigni naviga in centrolago:


Image


...dove troviamo pure navette e traghetti a pieno carico:


Image


Image


Gli aliscafi in servizio sono sempre loro, Guglielmo Marconi e Voloire (e Alessandro riacquisterà pure parte del suo buonumore, vedendole! :) )!


Che Marconi superlativo, oggi!


Image


...e Voloire al decollo:


Image


Image


Il servizio Como - Colico vede invece impiegate le motonavi A. Volta su corse abituali:


Image


A. Manzoni su corse quantomeno insolite:


Image


Ed oggi - come anticipato da Fabio - addirittura il ritorno del Plinio in corse passeggeri:


Image



Il motivo è presto detto: la Milano pare abbia avuto un guasto piuttosto serio e sembra che dovrà essere alata già questa settimana nel Dock 1.


Se così sarà il p/fo Concordia dovrebbe tornare in acqua NON FINITO, probabilmente ancora senza fumaiolo e senza vernice in molte sue parti, con gli allestimenti e gli impianti ancora da terminare.


La risposta la avremo di questi giorni: io sono un inguaribile ottimista, ma la situazione non mi piace.
I lavori sul piroscafo sono FERMI da quasi due mesi, non certo a causa di una qualsivoglia motivazione tecnica.

La Vemar è stata allontanata dal cantiere quasi due mesi fa...e da allora tutto è fermo o quasi.
E nessuno dice niente...la cosa è sconcertante. :(
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Lariano » Sun 11 May 2014; 23:15

Vedendo il Milano fermo tutto il giorno ho realizzato che si tratta di un guasto,
Prosegue l'anno no della Nlc.
Sconcertante la situazione del Concordia (il cui scafo è dipinto di rosso in vista dell'imminente ritorni in acqua) ma forse ancor più' sconcertante l'assenza dell'Orione un mezzo nuovo fermo da ottobre per trovarsi senza motori ad aprile.

Il Plinio se l'e' cavata con un arrivo alle 18,52 circa, ritardo limitato dal maltempo.
Lariano
 
Posts: 654
Joined: Tue 12 February 2008; 11:56

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby AresDusk » Mon 12 May 2014; 9:04

Ricapitolando, quest anno con tutta probabilità inizieremo l'orario estivo senza:

- Concordia
- Orione
- Milano
- nuova nave
- Iris
- Freccia delle Valli
- Città di Lecco

Capisco i problemi di occupazione degli scali ed il grave imprevisto sui lavori del "Concordia", ma certi lavori ("Orione", "Città di Lecco") avrebbero dovuto essere anticipati. Per non parlare dell' "Iris", che tuttosommato avrebbe potuto rivelarsi più che utile in una stagione con la flotta già decimata.

Soprattutto, sono molto preoccupato per il povero "Milano". E' l'unità più anziana della flotta NLC ed è una delle più sfruttate negli ultimi 20 anni, e stava già cominciando ad accumulare ritardi anche sostanziosi...non vorrei che il guasto fosse grave. Sarebbe un'assenza micidiale, vista la situazione già non rosea...

Poi, non per "gufarla", ma...cosa succede se nell'orario estivo si guasta anche solo un'unità in più? :|
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Alessandro72 » Mon 12 May 2014; 9:37

La mia personale riflessione è che potevamo, almeno per una volta, essere d'esempio nella gestione di un servizio pubblico (riparazione del Valli, Concordia in servizio, nave nuova ecc...) ma, ancora una volta, la burocrazia ha la precedenza sul buon senso. La vicenda del Concordia è una figuraccia a livello internazionale, e lo dico, con il cuore in gola, con tutto il bene che voglio alla navicomo. Anzi appunto per quello.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Lariano » Mon 12 May 2014; 10:44

Concordo in pieno con Alessandro, purtroppo anche quando la volontà c'è la burocrazia italiana allontana dal buon senso...

e ti trovi l'Orione fermo da fine settembre ad aprile senza fare nulla e un cambio motori che inizia insieme alla stagione turistica,
un cambio caldaie al Concordia che causa uno stop di 3 stagioni (e speriamo che bastino)

il tutto impatta su Freccia delle Valli fermo da 12 mesi in atttesa di uno scalo, Iris lasciato a giacere per riprendere I lavori soltanto in aprile

un guasto al Milano crea ora il caos, contando che mi chiedo cosa possa rispondere la NLC ad una richiesta di NOLEGGIO, fonte di introit che tende a zero, senza poter contare sul mezzo più idoneo (Concordia) da tre stagioni,....

che tristezza...

pensavo ierri che la mia passion è nata oltre 30 anni grazie a Concordia e Patria...e al fascino degli aliscafi in volo sul lago....

chi si appassionerà oggi vedendo navigare il Plinio sulle corse battello e I catacosi??
Lariano
 
Posts: 654
Joined: Tue 12 February 2008; 11:56

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Enry_Milano1904 » Mon 12 May 2014; 12:32

La situazione non è assolutamente rosea, e io a differenza di Jacopo, come sa, non sono così ottimista...
ma detto questo si può ancora salvare il salvabile.
Ecco alcune ipotesi di impiego festivo della flotta (il feriale è più facile e facilmente desumibile)
Orario primaverile:
navette in centro lago: 2 Lucia e Innominato
ramo di Lecco: Giglio e Cormorano
servizio in primo bacino: Falco, Fenicottero, Civetta
corse 14-235: Manzoni
Corse 220-245: Volta
Corse 210-223-30-249: Ninfea
Corse 12-31: FraCristoforo
riserve: Plinio,Renzo, Rondine, grifone, alcione

Orario estivo:
Corse 66-23-32-49: Manzoni
Corse 12-47: Volta
Corse 20-19:Plinio
corse 14-15-16-45:Innominato*
Corse 10-31:FraCristoforo
Como - Lecco:Ninfea
navette: Lucia e Renzo
ramo di Lecco. Giglio e Cormorano
primo bacino: Falco, Fenicottero, Civetta
riserve: Rondine, Alcione, Grifone

*=secondo me un promesso sposo con bar su queste corse è più che sufficiente (l'state scorsa in un paio di occasioni l'orione è stato sostituito dalla Ninfea), considerando che l'unica corsa che carica veramente un po' è la 14.
Inoltre questo permetterebbe di fare la corsa longitudinale di 4h sul Manzoni e non su un promesso sposo.
A Lecco nel feriale io terrei il motoscafo lasciando disponibile il fiore che sostituirebbe un promesso sposo in caso di evenienza

Cosa ne pensate?
:ciao: :ciao:

ps: oggi Innominato sulla Como-Colico
Saluti a tutti!!!
Enrico
Image
User avatar
Enry_Milano1904
 
Posts: 340
Joined: Thu 14 October 2010; 22:47

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby AresDusk » Mon 12 May 2014; 15:55

Ciao a tutti,
per l'assegnazione "di emergenza" ipotizzata da Enry, consideriamo due cose:
1. il servizio del primo bacino, strutturato come ora, richiede l'impiego simultaneo di 4 motoscafi o motociabatte
2. nel servizio estivo si satura tutta la flotta disponibile, senza avere più scorte

Quanto alla "doppia corsa" da affidare ad un promesso sposo, è una soluzione che può reggere nei feriali, ma diventa assolutamente insostenibile nei weekend. Oltre alla 14 anche la 45 carica moltissimo, il rischio concreto sarebbe lasciare a piedi ulteriori passeggeri che andrebbero ad "imballare" ancora di più la già stracarica 47.

E' pur vero che la 23-32 carica davvero tanto, ma credo che buona parte del suo carico negli ultimi anni siano turisti del centro-alto lago attratti anche dal fascino del "Milano", senza il quale magari preferirebbero il catamarano o l'autobus. Più di 3 ore su un promesso sposo sono un'esperienza abbastanza disarmante... :roll:

Anche l'impiego di una motociabatta sul ramo di Lecco mi sembra abbastanza un rischio nei festivi, sulle mini-crociere turistiche lascerebbe sicuramente giù tanta gente, mentre sulla Lecco-Bellagio ci sono alcune corse che alla domenica caricano parecchio, ad es. l'ultima da Bellagio per Lecco.

Non ce n'è, senza "Orione" e "Milano" l'orario non regge...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby jacopo » Mon 12 May 2014; 20:17

Attenzione che Orione dovrebbe rientrare comunque in servizio a breve...
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby giuls6789 » Mon 12 May 2014; 20:38

Salve a tutti,
volevo una informazione che mi interessa personalmente, forse Jacopo che conosce tutto sulla navigazione lago di Como o qualcun'altro altrettanto informato potrebbe rispondere ad una mia domanda-curiosità.
Domani mattina presso un cantiere navale nei pressi di Tavernola ci sarà una sessione d'esami (non so se è giusta chiamarla così) per rilascio dei titoli professionali di motorista navale. A questa sessione deve partecipare un mio amico, già marinaio/aiuto motorista sulla motonave che naviga sul lago di Bracciano.
Mi ha spiegato che l'esame si terrà presso il suddetto cantiere e dovrebbe consistere nel saper operare su un motore navale su banco di prova e poi nella conduzione di un motore navale dentro la sala macchine di una motonave che si trova nel cantiere.
La mia curiosità era soltanto se qualcuno conosce di quale motonave possa trattarsi tra quelle presenti dentro il cantiere.
Grazie e saluti a tutti.
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby andr79mi » Mon 12 May 2014; 20:48

Condivido lo sconcerto espresso dagli altri appassionati in merito alla attuale situazione della flotta lariana, anche e soprattutto sulla vicenda del "Concordia", la cui ristrutturazione è incomprensibilmente ferma da mesi: lo stop dei lavori avrà pure avuto i suoi giustificati e validi motivi ma trovo assurdo e preoccupante che il piroscafo sia lasciato in queste condizioni per così tanto tempo, per giunta in una fase così avanzata dei lavori.

Ciò che lascia più perplessi è che il 2014 avrebbe potuto essere davvero l'anno d'oro della navigazione lariana, con tutta la sua flotta in grande spolvero, e invece si corre il rischio che si trasformi in un anno davvero nero, con tante unità di punta fuori servizio o bisognose di interventi proprio all'inizio della stagione.

Speriamo davvero che il guasto al "Milano" possa essere riparato nel modo più efficace e veloce possibile perché questa nave, così tanto spremuta negli ultimi anni, è davvero un pilastro insostituibile del servizio estivo, chiamato anche a fare quasi da "vice-Concordia" in attesa che il bel piroscafo torni (finalmente) in servizio.

In ogni caso, questo 2014 resta una grande occasione persa...
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby DanieleTO » Mon 12 May 2014; 21:10

Il fermo dei lavori sul "Concordia" mi lascia profondamente amareggiato, non so cos'altro dire.......dopo anni, sembrava che si fosse giunti allo sprint finale, e invece ora è tutto stoppato.
Mi auguro che alla Navilaghi comprendano l'importanza del piroscafo lariano, e si attivino di conseguenza per riuscire ad avere l'unità nuovamente in servizio almeno per il 2015, anno dell'Esposizione Universale in Italia.
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby jacopo » Mon 12 May 2014; 21:24

giuls6789 wrote:Salve a tutti,
volevo una informazione che mi interessa personalmente, forse Jacopo che conosce tutto sulla navigazione lago di Como o qualcun'altro altrettanto informato potrebbe rispondere ad una mia domanda-curiosità.
Domani mattina presso un cantiere navale nei pressi di Tavernola ci sarà una sessione d'esami (non so se è giusta chiamarla così) per rilascio dei titoli professionali di motorista navale. A questa sessione deve partecipare un mio amico, già marinaio/aiuto motorista sulla motonave che naviga sul lago di Bracciano.
Mi ha spiegato che l'esame si terrà presso il suddetto cantiere e dovrebbe consistere nel saper operare su un motore navale su banco di prova e poi nella conduzione di un motore navale dentro la sala macchine di una motonave che si trova nel cantiere.
La mia curiosità era soltanto se qualcuno conosce di quale motonave possa trattarsi tra quelle presenti dentro il cantiere.
Grazie e saluti a tutti.



Il cantiere navale è sicuramente quello della Navigazione Lago di Como, che ha sede a Tavernola! :)
Motonavi su cui fare le prove non saprei...magari proprio il Plinio! :mrgreen:


andr79mi wrote:
Condivido lo sconcerto espresso dagli altri appassionati in merito alla attuale situazione della flotta lariana, anche e soprattutto sulla vicenda del "Concordia", la cui ristrutturazione è incomprensibilmente ferma da mesi: lo stop dei lavori avrà pure avuto i suoi giustificati e validi motivi ma trovo assurdo e preoccupante che il piroscafo sia lasciato in queste condizioni per così tanto tempo, per giunta in una fase così avanzata dei lavori.

Ciò che lascia più perplessi è che il 2014 avrebbe potuto essere davvero l'anno d'oro della navigazione lariana, con tutta la sua flotta in grande spolvero, e invece si corre il rischio che si trasformi in un anno davvero nero, con tante unità di punta fuori servizio o bisognose di interventi proprio all'inizio della stagione.


Concordo, tristemente concordo.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Lariano » Tue 13 May 2014; 10:01

Concordia varato questa mattina senza fumaiolo.

Milano per ora ancora al box funicolare ma immagino verrà' alato a brevissimo.

Ninfea sulla corsa 12 al posto dell'Innominato e Innominato in corsa 14 al posto del Milano
Lariano
 
Posts: 654
Joined: Tue 12 February 2008; 11:56

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests