Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Lariano » Fri 23 May 2014; 0:25

Stupisce anche vedere il Milano ancora al box Funicolare.

lo scalo grande é libero a meno che sia stato alato il Voloire le cui ali sono scrostate come non mai...

nessun Orione in vista anche se ho saputo che é stato girato con la prua verso il cantiere...

e la nuova motonave? ancora non variabile? almeno si libera lo scalo

fa rabbia vedere il Concordia pronto almeno al 70% e fermo lí senza che nulla accada...se parte il cinema della ricerca di nuovi finanziamenti + nuova gara etc..scordiamocelo per altri 2 anni..che vergogna

13 mesi di stop del Valli senza un lavoro
3 anni di stop per il Concordia
2 anni di stop per l'Iris
Cittá di Lecco fermo da parecchio
Orione fermo da mesi
nuovo battello ancora non varato...
Voloire in sofferenza
Marconi in viaggio con un parabordo mezzo sfasciato
Plinio lento dal 1988 senza rimedio...

lo specchio della valocitá del Paese... treni Como Milano che impiegano qualche minuto in più rispetto al 1929, corse aliscafo Como Colico di 1h e 20' divenute SR da circa 2 ore...

trovo un po' triste vedere andare avanti il tempo in un sistema che va indietro...
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby alessandro7 » Fri 23 May 2014; 16:01

Ma basta lamentarsi continuamente la situazione è questa sappiamo che nel 2015 avremo tutta la flotta a disposizione quindi basta con questa lamentele inutili che vanno continuamente a ribadire concetti detti e stra detti ora aspettiamo con pazienza
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby alessandro7 » Fri 23 May 2014; 18:24

Orione pronto a tavernola bene cosi piccoli passi verso un 2015 al top
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby patrick147 » Fri 23 May 2014; 21:05

Peccato che per arrivare ad un 2015 al top c'è tutta la bella stagione 2014 flop. Si esaltava il nuovo corso della gnl ma alla fine è cambiato poco o nulla.
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Lariano » Fri 23 May 2014; 22:44

alessandro7 wrote:Orione pronto a tavernola bene cosi piccoli passi verso un 2015 al top
finalmente una bella notizia! Dai che si inverte la tendenza!
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby jacopo » Sun 25 May 2014; 20:50

Anche oggi grande affluenza, niente di particolare da segnalare...


A. Volta sulle corse consuete:


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Voloire che tira avanti come può, direi anche abbastanza bene! :)


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Ghisallo in navigazione verso Bellagio, Giglio al largo attende di imbarcare per poi ripartire per Lecco:


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Con 1/5 della flotta NLC fuori servizio e con il dock principale di Tavernola inagibile il buon Plinio è diventato indispensabile!


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A destra Marconi all'imbarco:


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...a suo tempo è andata bene, davvero bene! Fate caso al para-alettone, distrutto ma non abbastanza da danneggiare le ali... :mrgreen:


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^^


In questo mare...o lago??...di disperazione, una nota positiva giunge dal Bisbino, i cui lavori di riqualificazione sono ormai in dirittura d'arrivo! :)


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^^



Più seriamente, sono fermamente convinto che anche per la NLC questi mesi orribili finiranno e che questa tendenza negativa si possa invertire.
D'altronde, peggio di così credo sia difficile...

Il Città di Lecco tornerà disponibile fra non molto, la nuova motonave B____o (forza che non è difficile... :mrgreen: ) sarà varata, i traghetti Spluga, Stelvio e Ghisallo potranno essere alati per garantire loro adeguata manutenzione, l'Iris tornerà fra non molto completamente rimesso a nuovo, il Voloire cambierà i motori, il Marconi avrà i para-alettoni rimessi a nuovo, il Freccia delle Valli tornerà come nuovo dopo l'incidente.


Inoltre quando il dock tornerà agibile il Milano sarà alato...questo potrebbe essere il primo punto di svolta...


...sebbene rimanga un grosso, immenso interrogativo:
il p/fo CONCORDIA, ultimato all'80% e al momento in acqua, fermo e inutilizzabile...tornerà in servizio anche lui?! :twisted:




:ciao:
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Alessandro72 » Sun 25 May 2014; 21:04

Ottimo servizio di Jacopo, come al solito.

alessandro7 wrote:Ma basta lamentarsi continuamente la situazione è questa sappiamo che nel 2015 avremo tutta la flotta a disposizione quindi basta con questa lamentele inutili che vanno continuamente a ribadire concetti detti e stra detti ora aspettiamo con pazienza


Caro Alessandro,
per correttezza, e per dovere d'informazione, faccio presente che le lamentele vogliono solamente essere da stimolo affinché le cose sul nostro amato Lario siano sempre gestite con quella correttezza e quella efficienza che hanno caratterizzato questo ultimo periodo di gestione. E se lo facciamo è solamente perché non ce la sentiamo di stare alla finestra a guardare, ma desideriamo il meglio per una realtà che amiamo così tanto.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby AresDusk » Mon 26 May 2014; 10:06

Aggiungo, il "buon" Plinio ieri ha preso quasi un'ora di ritardo in arrivo a Como, malgrado il meteo non esaltante e la conseguente affluenza relativa.

Ignoro con cosa sia stata effettuata la 210-249, nel primo bacino ho visto in servizio il "Ninfea" in aggiunta ai soliti motoscafi & motociabatte.

Anche "Voloire" in sofferenza, si è presentato a Bellano in SR220 con circa 15' di ritardo, che dubito abbia recuperato (vista la traccia piuttosto tirata).

Non riesco a condividere l'ottimismo espresso sul futuro, è vero che l' "Orione" dovrebbe essere ormai pronto, ma la flotta rimane senza "Milano", senza "Concordia", senza nuova nave B., senza "Valli", senza "Iris"...senza "Città di Lecco", ma questo sarebbe il meno.

Anche recuperando l'"Orione", avremo comunque un'estate:
- probabilmente senza "Milano", ergo con "promesso sposo" fisso sulla 23-32
- con "Plinio" in servizio regolare, o meglio, regolarmente in ritardo
- senza "Concordia", per il terzo anno consecutivo

Inoltre, basterà un minimo guasto di qualsiasi unità per creare serie ripercussioni sul servizio. Non mi sembra una situazione particolarmente rosea...

Butto lì comunque un'idea: se proprio il "Milano" se ne deve restare fermo ed inoperoso alla Funicolare, non si potrebbe almeno utilizzarlo come bar statico per i turisti del lungolago???
Nè più nè meno quello che ha fatto la CGN per il "Savoie"...
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby mondolariano » Mon 26 May 2014; 17:43

Qua da noi, un "bar statico" è ancora fantascienza, come è fantascienza qualsiasi cosa esuli dalla routine degli orari di linea. Mi ricordo che a Lucerna 25 anni fa c'era già la "crociera del tramonto", mentre qui dopo le 19.45 si chiude bottega. Ogni anno spero che ci sia qualcosa di diverso per ampliare l'offerta turistica... ma non c'è mai nulla. La creatività esce totalmente dalle vedute degli amministratori.
L'unico cambiamento è stato quello di eliminare la bellissima crociera Como-Colico delle 9.10 (cagata paurosa che devo ancora digerire), allungare spropositatamente la corsa 12 con un mucchio di fermate, abbreviare la sosta di permanenza a Piona, l'inutile corsa 15 che spreca solo gasolio... Tutte castronerie.
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby patrick147 » Mon 26 May 2014; 19:43

Alessandro72 wrote:le cose sul nostro amato Lario siano sempre gestite con quella correttezza e quella efficienza che hanno caratterizzato questo ultimo periodo di gestione


mondolariano wrote:Tutte castronerie.


Non riesco a capire come si possa apprezzare questa gestione, mondolariano ogni volta descrive bene le ca...te che hanno fatto negli ultimi anni...
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Lariano » Thu 29 May 2014; 9:24

Pubblicato programma per Fuochi dell’Isola del 28 giugno
Impiegati Orione e uno tra Volta e Manzoni e come al solito 2 promessi sposi dal Centro Lago
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Lariano » Thu 29 May 2014; 9:24

Domenica 25 maggio è stata una domenica più “normale” vista l’assenza di servizi speciali.
Innominato impiegato sulle corse 210 / 249
Manzoni alle 10 in corsa 12
Volta alle 10.30 e Plinio alle 12
Il Plinio è arrivato a Como alle 19.25, 50 minuti di ritardo rispetto all’ora di domenica scorsa
A mio avviso era meglio non utilizzarlo ed era possibile non farlo, lasciamo l’Innominato in corsa 12 e il Ninfea sulle 210/249.
I 2 classe cormorano rimasti fermi tutto il giorno potevano essere usati nel primo bacino al posto del Ninfea
Continuo a ritenere 50 minuti di ritardo troppi! Posso capire 30 minuti di ritardo per chi viaggia sul Concordia con il piacere del viaggio, ma 50 minuti sul Plinio che fa sentire a casa chi abita in un condominio è davvero troppo.
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Lariano » Thu 29 May 2014; 9:24

Domenica 1 giugno parte l’orario estivo senza Milano ma si spera con Orione.
Avremo nei FERIALI
Fra Cristoforo al posto del Milano sulla crociera Colico – Como – Colico
Renzo e Lucia come navette
Innominato sulla corsa delle 9.10
Volta sulla corsa 12
Orione sulla 20
Manzoni alle 10.30
Ninfea (ma io utilizzerei il Giglio per avere almeno il Ninfea a Como come riserva) sul servizio ramo di Lecco
Avremo nei FESTIVI
Nei festivi si aggiunge la corsa delle 11.
Ipotesi 1: Ninfea e un classe Cormorano sul Ramo di Lecco (la più auspicabile)
Ipotesi 2: Manoni sulla 9.10, Orione sulla 10.30 e Plinio sulla 12 con Innominato sulla corsa delle 11 e Ninfea sul ramo di Lecco con il Giglio
Ipotesi 3: un classe Cormorano sulla corsa delle 11
Inutile dire che basta 1 servizio speciale per creare il “caos” e rendere necessario l’impiego del Plinio…

Nell’anno cominciato con il naufragio dell’Aquila e proseguito con lo stop dei lavori del Concordia, il ritardo su quelli dell’Orione, il guasto del Milano reso non riparabile dall’indisponibilità dello scalo di Tavernola (altro guasto)…. Spero che la sorte svolti verso il meglio… s romperà la bottiglia al varo del B…..O a Dervio?
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby AresDusk » Thu 29 May 2014; 9:37

L'orario estivo si prospetta alquanto deprimente, e ho la sensazione che verrà utilizzato quotidianamente il "Plinio" tenendo fermo alternativamente uno tra "Manzoni" e "Volta". Il buon "Manzoni" in effetti l'estate scorsa ha avuto qualche problema, e ha la sua bella età...

Per l'estate, immagino che la corsa festiva delle 11 per Lecco verrà assegnata al "promesso sposo", lasciando due "fiori" sul ramo di Lecco.
Forse l'eventuale motociabatta andrebbe in sofferenza sulle corsette festive da Lecco, che in caso di bel tempo caricano davvero tanto.
D'altronde, la seconda città del Lario può vantare un fior di lungolago, mentre a Como facciamo di tutto per far scappare i turisti...

Una cosa che non capisco di questi ultimi anni è l'impiego delle unità maggiori sulla corsa mattinale per il centrolago, nei festivi (10.00 in primavera, 9.10 in estate). Non mi sembra che questa corsa stracarichi all'andata, dove comunque avrebbe a breve seguito la corsa per Colico; non parliamo poi del ritorno, in cui ha un carico per cui basta e avanza un "promesso sposo"; idem per i due giri Como-Torno abbinati a questa tabella, dove il "Volta" o "Manzoni" che sia mi sembra assolutamente esagerato. Misteri...

Altro mistero incomprensibile è il proliferare di fermate sulla sponda orientale del ramo di Como. Passi per Pognana, che allunga di poco le traccce, è incantevole e sta avendo un timido sviluppo turistico. Ma per andare a Lezzeno si perdono oltre 10 minuti rispetto al tragitto diretto Isola-Lenno, e il paese più lungo del Lario è già abbondantemente servito dal "rapido"... c'è davvero così tanta utenza? E allora perchè il povero Brienno - che sarebbe "di strada" su tutte le corse - lo si tocca con una sola coppia solo nei festivi, ad orari assurdi?

Aggiungo ieri sera "Marconi" arrivato a Como intorno alle 19.30, la cosa è più o meno sistematica. Ma ha senso mandare un aliscafo soltanto fino a Dongo su una traccia tiratissima per qualche persona, con ritardi a catena fino alla fine del servizio? Almeno in estate, la SR220-225 dovrebbe tornare ad essere giornaliera, al posto dell'inutile galoppata della SR122-127...
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby asino1966 » Sat 31 May 2014; 11:29

Ciao a tutti
Oggi rientra in servizio l' Orione sulle corse 120-135.
L'ho appena visto entrare nel porto di Como e attaccare al molo 4.
Purtroppo il Milano è ancora fermo al pontile Funicolare. ..
Ma qualcuno sa con precisione perché il dock nr 1 di Tavernola è inagibile? La cosa è per caso legata a questioni tecniche o burocratiche legate allo stop dei lavori sul Concordia? Se fosse sarebbe un ulteriore motivo di preoccupazione oltre che di astio verso la Navigazione.
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