Ciao a tutti!
Siccome ho già pubblicato tutte le foto su Instagram, qui sul forum farò solo un piccolo resoconto del mio tour a Locarno, senza foto, ma con qualche dettaglio in più.
Primo giornoDomenica 26/06/2016Aspettando la Verbania ad Angera osservo arrivare e partire la Cicogna in corsa 710 e 711, da e per Arona. Arriva puntuale e scarica 8 passeggeri, ma parte con 2 minuti di ritardo caricandone altri 8. Alle 10.21 giunge la motonave Verbania, che mi porterà a Locarno. A bordo c'erano già una cinquantina di passeggeri (molti dei quali scenderanno a Stresa). Ad Angera ne salgono altri 8 e ne scendono 4 (davvero strano visto che solo 5 minuti prima era partita la Cicogna in corsa 710 da Arona per Angera, chissà forse volevano provare la Verbania
). Infine, partiamo alle 10.22.
Durante il nostro tragitto nonstop tra Angera e Stresa, osservo passare l'aliscafo Lord Byron in corsa AL 213, proprio vicino a noi. Infatti la Verbania è rimasta ad oscillare sulle sue onde per qualche minuto.
Arriviamo a Stresa alle 11.07 in anticipo di 3 minuti. Scendono 18 passeggeri che continuano per le Isole e salgono 126 persone (certo, in agosto ho visto anche fino a 300, ma mi bastano anche queste). Appena prima della nostra partenza vedo arrivare il Camoscio in corsa 21 con 17 passeggeri al pontile 1, proprio accanto a noi.
P.s. Quest'anno la Verbania non attracca più al pontile 3 (visto che è occupato da un cornuto che fa servizio per Santa Caterina), ma al pontile 2.
Partiamo da Stresa in orario alle 11.15. Arriviamo, però, a Baveno alle 11.30 con 15 minuti di ritardo. Nessuno deve scendere ( a parte 2 uomini di personale del ristorante che scendono con un carrello per caricarlo e subito dopo risalire), ma 11 persone devono salire. Infine, partiamo alle 11.31. Attracchiamo a pallanza alle 11.43, quando l'Italia in corsa 12 era già partita da un bel po'. Salgono 4 passeggeri e partiamo alle 11.44 in ritardo di 9 minuti ormai. Arriviamo a Intra alle 12.01 e partiamo alle 12.03. Scendono 5 passeggeri e ne salgono 6.
Partiamo così alla volta di Luino. Durante questo lungo tragitto al ristorante viene servito un bis di primi (pasta al pomodoro e riso), per poi essere seguito da un secondo a scelta tra carne o pesce (arrosto o branzino) con 2 contorni (patate e carote). Il servizio si conclude con una fetta di torta per dessert e un caffe. Nel complesso il cibo era buono, come anche le scorse volte, ma niente di eccezzionale; poi per 15€ non c'è da aspettarsi chissà cosa...
Giungiamo a Luino alle 12.48, scarichiamo 4 passeggeri, ne carichiamo 13 passeggeri, e ripartiamo alle 12.50 per Cannobio. Arriviamo all'ultimo scalo italiano alle 13.14. L'imbarcadero è
pieno zeppo di gente che doveva salire sulla nostra nave, tuto a causa del mercato. Infatti pochi minuti prima del nostro arivo ho visto lo Stambecco in corsa 81, pieno anche lui. Scendono 14 passeggeri e ne salgono 271
tutti con le valigie o borse stra grandi
. Alla fine abbiamo tutta la prua piena di bagagli e il resto della nave pieno di passeggeri; alcuni si sono dovuti addirittura accomodare nei tavoli liberi rimasti nella zona ristorante, per non parlare della poppa, della zona bar e del ponte sole. Nonostante il fatto che la portata massima della Verbania è di 1100 passeggeri, con circa 500/600 passeggeri a bordo, lo spazio inizava mancare. Dopo 8 minuti di gente che saliva senza sosta e di marinai che gli incoraggiavano urlando "Avanti signori, avanti!!!" "Forza forza!!!"
finalmente partiamo alle 13.22 per Brissago.
Attracchiamo a Brissago alle 13.42, scendono 29 passegeri, partiamo alle 13.44 con 6 passeggeri in più. Lasciamo così il Capriolo in corsa 314 senza passeggeri. Arriviamo alle Isole di Brissago alle 13.53, scarichiamo 6 passeggeri, ne carichiamo 32 e ripartiamo alle 13.55 alla volta di Ascona. Arriviamo alla bellissima cittadina di Ascona alle 14.08. Scendono 178 passeggeri e ne salgono 13. Partiamo così alle 14.13 per Locarno.
Ancora 20 minuti prima del nostro arrivo a Locarno (cioè subito dopo la nostra partenza da Ascona) la prua si riempie di turisrti pronti a scendere. Arriviamo, finalmente, a Locarno alle 14.36 e scendono 344 passeggeri per 15 minuti!
Per fortuna ero tra i primi a scendere (e quando dico tra i primi intendo tra i primi cento). La maggior parte dei passeggeri si dirige verso la stazione per rientrare in treno, come appunto prevede il Lago Maggiore Express. Io, invece vado a fare il check-in in hotel e alle 15.30 sono già al Lido di Locarno pronto a fare il bagno. Peccato che verso le 18 ore si scatenò un temporale e non era più possibile nuotare fuori. Anche se io ci sono riuscito lo stesso. Che bello nuotare nell'acqua calda (parliamo di 34 gradi) sotto la pioggia...
Alla sera, dopo aver assistito all'arrivo del Lord Byron in corsa AL 220 e dell'Italia in cors 202, mi reco al ristorante per festeggiare.
Scusatemi se l'ultima parte non c'entra tanto con la navigazione lacustre (anzi non c'entra per niente), era solo per dare un impressione generale del Tour.
Fine prima parte!!!
(Continua...)