Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Marco 123 » Mon 03 February 2014; 15:40

Ok, Il Pascoli o Leopardi erano
Marco 123
 
Posts: 78
Joined: Thu 23 January 2014; 23:53

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Lmaggiore99 » Mon 03 February 2014; 16:24

Marco 123 wrote:Si, potrebbero mandare il Pellicano in alternativa all'Albatros , e poi fra Arona Angera
cosa mettono ?
Il Carducci ?
Per il Carducci ci vogliono TRE membri di Equipaggio , mentre per il Pellicano solamente DUE.


Ad Arona in sostituzione c'è sempre pronto lo Stendhal :twisted:che in questo periodo sta venendo rinfrescato :D , Carducci è la riserva della riserva... :roll:
Comunque per Feriolo ci potrebbe essere una speranza se anche i campeggi iniziano ad interessarsi alla pubblicizzazione di questo servizio come d'altronde è stato fatto con Tenero che è uno degli "scali secondari" che è servito da più corse e distribuite in maniera conveniente :D !
Per il restauro del pontile a Feriolo non credo che ci vogliano moltissimi soldi, va solo rifatta la passerella, perchè se è vero che tutto il pontile è stato rifatto nel 2006 i pali avrebbero solo bisogno di una pulita e di una riverniciata.
Per la Motonave da mettere in servizio io avrei pensato ad un cornuto che fa tappa a Feriolo senza che ci siano da istituire delle nuova corse, come avveniva in passato in base a quello che ha detto Duckling 45 :D
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Batt » Mon 03 February 2014; 17:47

Ma se Feriolo in passato è stato chiuso, ci sarà un motivo?
Lo scalo è stato sull'orario fino al 2006 con 0 fermate! 0! :shock:
Poi non avrebbe senso fargli due fermate come a Meina o Lesa. Mentre un servizio come a Tenero è ottimo. :D
Arona, ultima fermata Arona... Termine corsa!
È in partenza al pontile principale numero 2 l'aliscafo per...
Motonave in partenza... Solo per Angera!
È in partenza la motonave per il percorso circolare Lago Maggiore Express.
... Isola Bella, Isola Superiore dei Pescatori, Baveno, Isola Madre, Pallanza...
STOP alla tassa di sbarco alle isole!
Batt
 
Posts: 499
Joined: Fri 09 August 2013; 13:56
Location: Arona (NO) Cantiere e Direzione d'Esercizio NLM

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Marco 123 » Mon 03 February 2014; 20:04

LO scalo di Feriolo è stato chiuso circa 30 anni fa per scarsa affluenza, però in questi ultimi anni a Feriolo il turismo è aumentato, grazie anche alle TRE piste ciclabili che collegano Feriolo a Baveno e a Fondotoce alla riserva Naturale del Fiume Toce, sono sempre frequentate da numerosi turisti.

Nel 2006 a Feriolo oltre al pontile , i cui soldi sono stati finanziati dalla Provincia di Verbania, sono stati rifatti anche i PALI nuovi , sono testimone di questa cosa, perchè ho effettuato più volte sopralluoghi nel 2006 insieme al Parroco di Feriolo di allora , in quanto andavo li in chiesa, essendo EX Feriolese ci ho abitato sino al 2001.

E' il COMUNE di Baveno che NON si è mai interessato allo scalo di Feriolo, infatti nel 2004 la NLM mise due corse sperimentali da Feriolo alle ore 9.30 per Baveno, e al pomeriggio ore 16.30 di ritorno da Baveno, ma non vennero effettuate in quanto dovevano ancora rifare il pontile .
Nel 2004 ricordo che un BAR di Feriolo si era offerto per fare servizio di Biglietteria qualora le corse fossero effettuate.
Marco 123
 
Posts: 78
Joined: Thu 23 January 2014; 23:53

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Duckling 45 » Mon 03 February 2014; 21:38

Marco 123 wrote:LO scalo di Feriolo è stato chiuso circa 30 anni fa per scarsa affluenza


Gli scali di Suna e Feriolo sono stati riaperti solo per pochi anni.
Suna, dove non c'è piu il pontile, era ancora operativo su un orario del 1951 in seguito è rimasto chiuso per molto tempo. Di Feriolo non trovo menzione in nessun orario . In che anni è stato costruito il pontile ?

:ciao:
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Marco 123 » Mon 03 February 2014; 21:41

IO so che Feriolo fino al 1985 circa era aperto, ho una cartolina fotografica del Lago Maggiore che fotografa la motonave serie CERBIATTO in partenza da Feriolo.
Questa motonave è stata inaugurata intorno al 1975.
Marco 123
 
Posts: 78
Joined: Thu 23 January 2014; 23:53

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Marco 123 » Mon 03 February 2014; 21:45

IL Pontile di Feriolo, rifatto nel 2006, è più o meno uguale a quello di ISPRA , anche come larghezza.
Marco 123
 
Posts: 78
Joined: Thu 23 January 2014; 23:53

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby lorenz » Mon 03 February 2014; 23:35

a proposito di imbarcaderi volevo chiedere se qualcuno sa in che anno è stato costruito il brutto imbarcadero nuovo di intra...per fortuna che almeno il vecchio è stato salvato.
A-CWL 61 81 70-70 003-2
User avatar
lorenz
 
Posts: 108
Joined: Fri 21 June 2013; 22:11
Location: VB

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Duckling 45 » Tue 04 February 2014; 14:08

lorenz wrote:a proposito di imbarcaderi volevo chiedere se qualcuno sa in che anno è stato costruito il brutto imbarcadero nuovo di intra...


Penso tra la fine degli anni settanta ed i primi anni ottanta

:ciao:
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Marco 123 » Sun 09 February 2014; 23:49

Ciao a tutti, avete novità qualora qualche scalo in Assuntoria della Navigazione
Lago Maggiore lasciasse l'incarico della gestione ?
Marco 123
 
Posts: 78
Joined: Thu 23 January 2014; 23:53

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Lmaggiore99 » Tue 11 February 2014; 22:26

Ciao a tutti... oggi ci sono novità ad Arona...

I Natanti ai pontili sono i soliti, solo qualche posizione è cambiata perchè la Verbania è tornata in acqua (le sovrastrutture verranno riverniciate lo stesso, si vedono delle parti di vernice grigia dove è stata scrostata quella bianca! :D
Il Piemonte è uscito dalla darsena, mi sono dimenticato di dirvi la volta scorsa che gli stallo rifacendo la coperture del ponte superiore! 8--) , le scialuppe sono state tolte, sono nel piazzale accanto allo scalo dove è alato lo Stendhal, spero vengano sistemate un filino, il legno non è più lucidissimo...
Al Torino è stato tolto il telo a poppa, con i montanti in legno, chissà che avran fatto... :|
Sulla Roma sono ricominciati i lavori di restauro, sono state smontate le eliche a passo variabile ed è comparsa una "Serra" di ponteggi!
La nuova motonave :mrgreen: è stata girata, si trova sempre in darsena, ma stavolta si può vedere meglio la prua! :D
Oggi ad Arona non era presente il Cat Pascoli, forse in giro di prova...
Stendhal sta venendo riverniciato, per ora è stata fatta solo la linea di galleggiamento di un bel blu scuro, non l'azzurrino scialbo di prima, se verrà sistemato bene forse sarà più piacevole averlo sull'Arona-Angera! :D
Eccovi qualche foto!

Helvetia, Italia e Foscolo, l'Italia è completamente riparata, mancano solo i salvagenti :D

Image

Torino 8--) e Verbania

Image

Piemonte, e in primo piano Barbarossa e Fior d'arancio :D

Image

Stendhal

Image

Roma, Stendhal (Si intravvedono le scialuppe del Piemonte) e Pellicano coperto da un telo...

Image

La consueta foto al Venezia 8--)

Image

In servizio sull'Arona-Angera il Cicogna :?

Bene è tutto... :ciao:
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby AresDusk » Wed 12 February 2014; 9:56

Oh, FINALMENTE un po' di cura anche per i natanti del Maggiore!!!

E brava NLM :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1664
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Marco 123 » Wed 12 February 2014; 12:21

Ciao per gli scali ci sono novità qualora si liberasse qualche posto ?
Marco 123
 
Posts: 78
Joined: Thu 23 January 2014; 23:53

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby clem clem2 » Wed 12 February 2014; 13:28

ma marco123.... invece di chiedere a noi del forum che , a quanto sembra, siamo solo appasionati della navigazione e nessuno di noi lavora lì, nn potresti mandare una domanda, o ancora meglio andare ad arona e chiedere agli uffici compententi??? penso che sarebbe la cosa migliore...
clem clem2
 
Posts: 136
Joined: Tue 14 January 2014; 21:47

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Marco 123 » Wed 12 February 2014; 18:46

Ho già mandato la domanda più volte sia ad Arona, sia alla Gestione Governativa
di via Ariosto 21 a Milano, ma NESSUNO MI RISPONDE !!!

A Novembre 2013 mi ha risposto solamente la direzione NAVIGARDA di Desenzano
che però al momento non avevano posti liberi.
Marco 123
 
Posts: 78
Joined: Thu 23 January 2014; 23:53

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests