Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby jacopo » Wed 29 June 2016; 19:19

Molto interessanti queste immagini, grazie! :)
Finalmente un pò di movimento anche dal Lago Maggiore!!
Internamente come disposizione la Zeda è molto più vicina alla Bisbino che alla Baldo, sebbene materiali e colori siano diversi.

Per un immediato confronto, riporto qui le immagini e le mie considerazioni di un annetto fa..

jacopo wrote:
Image


L'allestimento interno è molto moderno e di buona fattura!


Image


Il salone poppiero è simile a quello dell'Orione, gli ampi finestroni lo rendono luminoso e piacevole!
Nel ponte inferiore - a dire il vero - non esiste una netta separazione fra prua e poppa:


Image


Saletta di prua:


Image


Mi ha particolarmente colpito questa soluzione: da un lato conferisce ariosità alla nave, dall'altra manca quella sorta di "intimità" (fatemi passare il termine :wink:) che si gode ad esempio nella saletta di prua dell'Orione. Non ci sono divanetti, solo tavoli e sedie.
Una pecca che ho riscontrato è che stando seduti a prua la visibilità è un pò limitata, a mio parere sarebbe stato più piacevole osservare il lago da un unico grande finestrone laterale invece che da tre più piccoli.


Rispetto alla gemella Baldo cambia in parte la disposizione degli interni, la differenza più evidente penso sia il fatto che il bar si trovi sul ponte superiore:


Image


Fantastici i posti all'aperto, ponte sole over the top (letteralmente! :mrgreen: ):


Image


Da questa foto si evince in modo particolare la volontà di poter garantire ai passeggeri di stare all'aperto.
Non ci sono linee piene e pesanti, è una nave leggera:


Image
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby MisteroNero » Wed 29 June 2016; 23:52

Si Jacopo di sicuro qualcosa in comune c'è l'hanno.
Ma anche sulla Bisbino le sedie degli interni sono in pelle o sono come quelle dell'Antares?!
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Viersieben » Thu 30 June 2016; 9:37

MisteroNero wrote:L'unica soluzione che ci venne in mente fu prendere il treno delle Centovalli fino a Domodossola e poi il Trenord fino a Stresa. Il problema era che il biglietto di sola andata per il Centovalli costava praticamente il doppio di un andata e ritorno, ma era sempre meno costoso del taxi e poi non è che avevamo altre possibilità

Il biglietto turistico è nettamente meno caro di quello ordinario (comprensivo di supplemento di distanza...) di corsa semplice (ma ad esempio non è combinabile con la carta junior, né esiste la mezza tariffa, per cui a determinate condizioni, specie per la Valle Vigezzo, costa meno il biglietto ordinario); non vedo onestamente il problema (è il caso per esempio anche per i RJ tra Budapest e Vienna, tanto meglio per l'utente...).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Duckling 45 » Thu 30 June 2016; 13:42

MisteroNero wrote:L'unica soluzione che ci venne in mente fu prendere il treno delle Centovalli fino a Domodossol

Soluzione 1: Autobus per Brissago , cambio, autobus per Verbania.
Soluzione 2: Treno per Cadenazzo ,Cambio, treno per Laveno,traghetto per Intra.

:ciao:
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby AresDusk » Thu 30 June 2016; 14:26

Grazie mille per le belle foto della Zeda, particolarmente gli interni.
Direi che la disposizione richiama da vicino la nostra Bisbino, ma le finiture sono differenti, ed incontrano decisamente di più il mio gusto; se la Bisbino è moderna e piuttosto "freddina", qui c'è più legno (molto piacevoli le cornici dei finestrini della "rotondina" di prua, che spezzano un po' l'effetto "sala d'attesa"...) e le poltroncine chiare sono gradevoli anche se temo che saranno decisamente più sporchevoli. Comunque niente male, peccato solo la mancanza del terrazzino inferiore di poppa!
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1664
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby MisteroNero » Thu 30 June 2016; 14:56

Viersieben e Duckling 45
Grazie mille per le vostre soluzioni. Sicuramente non sono così esperto come voi nell'ambito dei trasporti svizzeri. Comunque, per "unica soluzione che ci venne in mente" intendevo la soluzione che ci era più comoda tra quelle che avevamo preso in considerazione. Scusate se mi sono espresso male.
:ciao:
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Lmaggiore99 » Fri 01 July 2016; 23:12

Ciao a tutti :ciao:
Oggi prove delle Frecce Tricolore insieme allo spettacolo di aerei vari, elicotteri e idrovolanti da Como :D
In servizio tra Arona e Angera il Daino pavesato per l'occasione :D
Purtroppo non sono riuscito a salire sul Piemonte sta sera, avendolo trovato chiuso... riproverò domattina
intanto eccovi un paio di foto del Daino

Image

Image

Image

Image

Image

Non ho foto degli aerei ma domani vedrò se riesco a scattarle di postarvene alcune :)

:ciao: :ciao:
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby MisteroNero » Sat 02 July 2016; 8:34

È da un po' che non si vedeva un cornuto tra Arona e Angera.
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Batt » Sat 02 July 2016; 12:28

^^ Di solito sono in servizio d'inverno. Comunque oggi Arona è piena di gente... ho fatto un po' di foto già ieri e oggi ne farò altre, che posteria nei prossimi giorni.
Arona, ultima fermata Arona... Termine corsa!
È in partenza al pontile principale numero 2 l'aliscafo per...
Motonave in partenza... Solo per Angera!
È in partenza la motonave per il percorso circolare Lago Maggiore Express.
... Isola Bella, Isola Superiore dei Pescatori, Baveno, Isola Madre, Pallanza...
STOP alla tassa di sbarco alle isole!
Batt
 
Posts: 499
Joined: Fri 09 August 2013; 13:56
Location: Arona (NO) Cantiere e Direzione d'Esercizio NLM

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby MisteroNero » Sat 02 July 2016; 12:52

Ciao Batt :ciao:
Io non gli ho in servizio neanche d'inverno. Ad esempio a fine febbraio mi ricordo che c'era la Cicogna...
Sai per caso da chi sono effettuate le corse straordinarie Intra-Arona e Arona-Intra? E se l'aliscafo in servizio è sempre il Lord Byron???
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Duckling 45 » Sat 02 July 2016; 13:47

Ieri ed oggi Antares in servizio sulle corse della 7 in sostituzione della Venezia impiegata sul servizio straordinario da Intra per Arona
in occasione dell'esibizione delle frecce tricolori.

:ciao:
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby MisteroNero » Sat 02 July 2016; 14:20

Grazie Duckling 45.
Strano che non hanno impiegato direttamente l'Antares.
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Duckling 45 » Mon 04 July 2016; 20:13

Ieri in corsa 200 è stata impiegata la motonave Italia.
Da Cannobio , causa il flusso dei passeggeri provenienti dal locale mercato, ha dovuto essere sussidiata.
Di conseguenza la motonave Alpino è stata momentaneamente distolta dal servizio in alto lago.
Sulle corse rimaste scoperte è arrivato da Intra il catamarano grande.

:ciao:
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby MisteroNero » Mon 04 July 2016; 22:11

La Verbania??? Si è presa una vacanza??? Oppure è stata di nuovo noleggiata?!
In ogni caso non mi sembra per niente una buona idea utilizzare l'Italia la domenica per la corsa 200.
Perché come avevo scritto poco fa a Cannobio (siccome hanno cancellato l'apposita corsa da e per Locarno) ci sono tantissimi passeggeri per Locarno la domenica, io ne ho contati 271. Poi sono da aggiungere anche tutti i passeggeri saliti ad Arona, Angera, Stresa ecc. per effettuare il tour Lago Maggiore Express e saranno altre 200/300 persone. Dunque 300 + circa 300 sono già 600 persone!!!! :shock:
Ma siamo matti 600 persone a bordi dell'Italia???!!!! Certo, la portata massima è di 760, ma i posti a sedere sono solo la metà (ossia 380). Ma anche volendo è possibile spingerci dentro quelle 760 persone, perché semplicemente non c'è abbastanza spazio. Inoltre tutti quelli che salgono a Cannobnio hanno le valigie!!!
Davvero non ho parole. Povera Italia :cry: e anche alpino, giunto ad aiutarla.
Quindi abbiamo la Zeda in corsa 12 e poi in corsa 202 per Locarno?! Di conseguenza oggi è rientrata in corsa 201, 48 e 53 ad Arona.
Mentre la Zeda a sua volta viene sostituita dall'instancabile Delfino sulle corse della 4?!
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Duckling 45 » Wed 06 July 2016; 10:28

Oggi a quanto pare problemi per la motonave Verbania. Propio al mese di luglio.
Partita stamattina come tutti i mercoledi prima delle 6 per Locarno verso le 9.15 faceva ritorno fermandosi ad Intra ove alle 9.40
giungeva da Arona la motonave Zeda. Scambiati gli equipaggi la Zeda saliva in alto lago mentre la Verbania alle ore 10 tornava verso il cantiere ad Arona.

:ciao:
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests

cron