Quale direzione di esercizio sta facendo un lavoro migliore?

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Quale direzione di esercizio sta facendo un lavoro migliore?

Poll ended at Fri 11 October 2013; 2:06

Navigazione Lago Maggiore
1
14%
Navigazione Lago di Garda
1
14%
Navigazione Lago di Como
5
71%
 
Total votes : 7

Quale direzione di esercizio sta facendo un lavoro migliore?

Postby patrick147 » Wed 11 September 2013; 2:06

Osservando, senza campanilismi, secondo voi quale delle tre direzioni sta facendo meglio? Valutate orari, manutenzioni navi, qualità, errori vari, ecc! Questo sondaggio non vuole essere un motivo per sminuire il lavoro di chi riceve meno voti, ma solamente un modo per farsi un idea sul pensiero degli appassionati. Senza dubbio, in generale, la Navi Laghi in questi ultimi anni sta facendo meglio che in passato.
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Quale direzione di esercizio sta facendo un lavoro migli

Postby Batt » Wed 11 September 2013; 14:07

Io non voto nessuno perché quello che so sui laghi di Garda e di Como lo appreso su questo forum.. :D
Posso esprimere un giudizio sulla NLM: le riparazioni di problemi non gravi sono state veloci, purtroppo il piccolo Pellicano ha avuto un guasto molto grave (principio di incendio nella sala macchine), poi ci sono gli ammodernamenti in corso sulla Freccia dei Giardini e l'attesa per la ristrutturazione della Roma :bash: :wall:
Poi la motonave in costruzione...
Insomma il cantiere di Arona è pieno, purtroppo :(
Le navi a me sembrano buone ( a parte lo Stendhal :evil: )
Gli orari sono buoni secondo me, ma il mio sogno è che la 201 (Locarno-Stresa) arrivi fino ad Arona e fare due corse opposte alle 200-203 (Arona-Locarno-Arona), quindi una Locarno-Arona-Locarno ed il ritorno della AL giornaliera.
:ciao:
Arona, ultima fermata Arona... Termine corsa!
È in partenza al pontile principale numero 2 l'aliscafo per...
Motonave in partenza... Solo per Angera!
È in partenza la motonave per il percorso circolare Lago Maggiore Express.
... Isola Bella, Isola Superiore dei Pescatori, Baveno, Isola Madre, Pallanza...
STOP alla tassa di sbarco alle isole!
Batt
 
Posts: 499
Joined: Fri 09 August 2013; 13:56
Location: Arona (NO) Cantiere e Direzione d'Esercizio NLM

Re: Quale direzione di esercizio sta facendo un lavoro migli

Postby Lmaggiore99 » Wed 11 September 2013; 14:25

Io voterei sia Maggiore che Como... :D
però trovo che la dedizione della NLM verso i propri natanti e la velocità nel risolvere i guasti dei battelli etc. vada premiata! :D
P.S. Cosa vogliono fare al giardini? vogliono anche modificare le sovrastrutture??? :roll:
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Quale direzione di esercizio sta facendo un lavoro migli

Postby Batt » Thu 12 September 2013; 20:17

Lmaggiore99 wrote: P.S. Cosa vogliono fare al giardini? vogliono anche modificare le sovrastrutture??? :roll:

No, credo un normale aggiornamento :D
Arona, ultima fermata Arona... Termine corsa!
È in partenza al pontile principale numero 2 l'aliscafo per...
Motonave in partenza... Solo per Angera!
È in partenza la motonave per il percorso circolare Lago Maggiore Express.
... Isola Bella, Isola Superiore dei Pescatori, Baveno, Isola Madre, Pallanza...
STOP alla tassa di sbarco alle isole!
Batt
 
Posts: 499
Joined: Fri 09 August 2013; 13:56
Location: Arona (NO) Cantiere e Direzione d'Esercizio NLM

Re: Quale direzione di esercizio sta facendo un lavoro migli

Postby franz » Sun 15 September 2013; 3:30

Salve a tutti, sono uno studioso ed esperto di navigazione, quella dei grandi laghi mi affascina parecchio. Ho letto quasi tutto quello che avete scritto. Bello questo sondaggio. Se posso dire la mia la gestione governativa viene descritta come in netto miglioramento rispetto al passato, però non la vedo proprio così. Certo, qualcosa è stato fatto, però ci sono molti margini di miglioramento. Parlando delle singole direzioni di esercizio, bisogna ricordarsi che tutte devono stare alle decisioni delle direzione centrale. A como per esempio la manutenzione la vedo di ottimo livello, però gli orari lasciano a desiderare: l'alto lago ha perso ingiustamente considerazione, fino a qualche anno fa era serbito da 4/5 corse (3 salivano al mattino, una al pomeriggio e i festivi una da lecco), non è possibile ora avere una corsa con così tante fermate. Inoltre anche il ramo lecchese gode di scarsa considerazione, e non si prenda la scusa della presenza della ferrovia, perché chi vuole godrrsi il lago lo fa dal lago. Alcuni centri sono serviti poco e male. Il garda come manutenzione è di ottimo livello, e penso che anche l'orario sia buono e con qualche piccolo accorgimento arriverebbe ad essere ottimo. Il maggiore manutenzione di guasti ok, ma non si può far circolare una motonave bella per la sua particolarità, come la delfino, in quelle condizioni. L'orario è incomprensibile: le corse internazionali aliscafo non possono essere svolte solo 2 giorni la settimana, non si possono togliere 2 corse internazionali per un mercato visto l'alto numero di mezzi a disposizione, non utilizzare il piemonte è assurdo. Altra cosa: perché se uso l'aliscafo su corse internazionali pago il supplemento e sull'arona isole no? Il mezzo non è lo stesso? Va be. Altre considerazioni riguardano i mezzi in generale. Aver eliminato il baldo non mi sembra un miglioramento rispetto il passato, così come aver fermato freccia delle betulle. L'impatto dei mezzi merita una rilesione particolare. Il concordia tanto apprezzato è il risultato di uno stravolgimento insensato fatto nel passato, mi spiego meglio: voi siete abituati a vederlo com'è ora, e anche vedendo immagini del passato inconsciamente non lo riconoscete come il "vero" concordia e quella veranda non vi disturba. I tanto criticati catamarani hanno subito la stessa sorte delle motonavi rispetto ai piroscafi e degli aliscafi rispetto alle motonavi. Tutta questione di abitudine. Vero però che i catamarani stonano e non sono adatti ai laghi (non solo questi mal concepiti ma in generale) anche per l'impatto visivo che hanno rispetto allo specchio d'acqua dove operano (piu forte per esempio nel primo bacino di como visto il lago molto stretto), forse solo sul garda hanno un impatto minore visto la larghezza del lago. Stesso discorso per orione, antares (e nuove motonavi medie). I motoscafi tipo fenicottero invece sono meno invadenti e piu facilmente accettabili anche se forse esteticamente piu adatti alla laguna veneziana. Ok poi la motonave che supporti la lariana milano, però servirebbe una motonave per evitare il plinio in corsa battello. Il nuovo traghetto per il maggiore è indispensabile subito cosi come una motonave media per il garda oppure era meglio un aliscafo per il como? Queste sono solo alcune considerazioni.
franz
 
Posts: 13
Joined: Sun 15 September 2013; 2:25

Re: Quale direzione di esercizio sta facendo un lavoro migli

Postby jacopo » Sun 15 September 2013; 11:33

Personalmente non saprei rispondere a questo sondaggio, anche perchè noi vediamo la questione solo da un lato, non siamo a conoscenza di direttive della Direzione Generale, di vincoli economici e quant'altro.

Posso provare a fare delle puntualizzazioni sulla base di quanto conosco e vedo quotidianamente sul Lario...sono idee personali, eventualmente da sviluppare!
Non conosco le realtà degli altri laghi, non mi permetto di giudicare...potrei affermare cose lontane dalla realtà! :wink:

franz wrote:l'alto lago ha perso ingiustamente considerazione, fino a qualche anno fa era servito da 4/5 corse (3 salivano al mattino, una al pomeriggio e i festivi una da lecco)


A mio avviso, qui bisogna fare due considerazioni!

La prima: qual è l'appeal REALE dell'alto lago?

Ora, so bene quanto l'altolago sia nel cuore di molta gente, eppure...perchè (tranne alcune settimane dei mesi estivi) i battelli in questo tratto generalmente (attenzione, non ho detto SEMPRE) hanno a bordo solamente qualche decina di persone?
Quanta gente da Como ha ancora voglia di raggiungere Colico o Piona?
è vero che la corsa attuale non incentiva, ma se non erro la corsa veloce di alcuni anni fa è stata eliminata perchè i risultati non erano troppo soddisfacenti...
Il potenziale turistico sicuramente esiste, ma è un turismo diverso rispetto a quello che affolla le navette in centrolago.

Come si potrebbe sviluppare?
Si potrebbe pensare ad una soluzione economica, ed ipotizzare di utilizzare un battellino nuovo (ad es: Civetta?) per fare qualche coppia di corse Colico - Piona - Domaso - Gravedona - Dongo e vv. ?
Ma anche qui...qual è la capacità dei serbatoi di questi battellini?
Se ogni due - tre giorni si dovesse tornare a Como per il rifornimento, non avrebbe molto senso...
Utilizzare un serie Fiori? è vero che consumano poco, però necessitano di tre uomini di equipaggio invece che due, idem i Promessi Sposi...
In tempi di crisi (forse) è un pò un azzardo.
I comuni rivieraschi sarebbero disposti a contribuire? Io non credo... :(
Concentrare tutto il traffico su poche corse consente di affollarle, e di avere quindi un rapporto costi - ricavi migliore.

La seconda è molto semplice: avendo fuori servizio contemporaneamente Concordia e Volta, la Manzoni doveva necessariamente gravitare su Como.
E anche quest'anno che è ritornato il Volta, con la Manzoni a disposizione è stato possibile destinare il Plinio a riserva!

franz wrote:Inoltre anche il ramo lecchese gode di scarsa considerazione, e non si prenda la scusa della presenza della ferrovia, perché chi vuole godrrsi il lago lo fa dal lago.


Io sulla Navigazione ci ho fatto una tesi di laurea, già dai tempi della Lariana (bilanci alla mano! :!: ) il ramo di Lecco era in perdita a causa della ferrovia.
Ora...vero che su quel ramo c'è del potenziale inespresso, però ancora una volta: nei feriali (escluso il sabato) i flussi di traffico sono modesti, le poche corse viaggiano con qualche decina di persone a bordo...
Sabato e festivi va meglio, l'idea delle crociere di un'ora da Lecco non è male, credo si sia rivelata una piacevole sorpresa per la NLC!
Ma anche qui, nei feriali non credo che sia necessario un turno navi più impegnativo.
Sabato e festivi, magari solo nei mesi di luglio e agosto, una corsa pomeridiana potrebbe starci, però bisogna incastrarla bene nel turno navi! (e non è il mio mestiere, non so si sia effettivamente possibile!)

franz wrote: aver fermato freccia delle betulle.


Il Betulle, poverino, è stato fermato in seguito ad un guasto grave.
Anche i più talebani qui dentro :mrgreen: riconoscono che aveva dato tutto quello che aveva da dare. Bisogna anche considerare che gli Rhs-70 hanno una struttura più leggera rispetto agli Rhs-150, non possono durare in eterno.


franz wrote:Vero però che i catamarani stonano e non sono adatti ai laghi (non solo questi mal concepiti ma in generale)


Tralasciando i catamarani in servizio, sul generale non saprei...
Considerazioni a parte sull'impatto visivo (è vero che un aliscafo è più bello di un catamarano) alcuni di noi hanno la fortuna di conoscere Antonio Collini, grandissimo esperto di motonautica: sostiene che catamarani progettati bene possano navigare alla stessa velocità di un aliscafo quasi non facendo onda.
Gli aliscafi sul lago si sono dimostrati una scelta azzeccata, ma concettualmente sono ideali sulla lunga distanza: le continue ripartenze mettono a dura prova i motori!


franz wrote:Il concordia tanto apprezzato è il risultato di uno stravolgimento insensato fatto nel passato, mi spiego meglio: voi siete abituati a vederlora, e anche vedendo immagini del passato inconsciamente non lo riconoscete come il "vero" concordia e quella veranda non vi disturba.


Stravolgimento non tanto insensato: la veranda lo rende appetibile per i noleggi, è possibile garantire un numero più elevato di coperti.
Ora, sono d'accordo che pranzare all'aperto, mentre un piroscafo mezzo-salone naviga placidamente sulle dolci acque del lago, sia bellissimo...ma se piove? :)
Con la veranda questo inconveniente non si pone, premesso che comunque c'è sempre a disposizione l'enorme ponte di prua (una vera terrazza sul lago :P ) che si offre quasi naturalmente come ritrovo ideale per un rinfresco...

franz wrote:però servirebbe una motonave per evitare il plinio in corsa battello.


Io non credo, anzi!
Ipotizziamo una domenica d'estate, con servizio da Lecco per Bellagio e Colico e un orario strutturato come quello degli anni scorsi.

Volta: corsa delle 10.00 da Como
Orione: corsa delle 10.30 da Como
Concordia: corsa delle 12.00 da Como
Manzoni: corsa da Lecco

Nuova motonave (attualmente in costruzione): corse 23 - 32
Milano: corse 10 - 31 o riserva.

Se una delle unità maggiori fosse noleggiata, è sufficiente che la Milano espleti le corse della nuova motonave, la quale andrà a coprire il turno dell'unità noleggiata.
Ma - ripeto - ho ipotizzato un noleggio nel giorno più impegnativo per la flotta.
Se fosse un feriale, il problema non si porrebbe neppure...

Per le emergenze c'è sempre il Plinio, convertibile da traghetto a motonave e viceversa a seconda delle necessità.
Ma un'emergenza (uno, due? tre? giorni in un anno) non credo possa giustificare l'acquisto di un'ulteriore nuova motonave.

:ciao:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Quale direzione di esercizio sta facendo un lavoro migli

Postby mincio I » Sun 15 September 2013; 17:00

Ciao Franz , l'Andromeda quando è in mezzo al garda effettivamente sembra un motoscafo , quando la incrocio comincia a piacermi , ha una navigazione decisa ma non fa onde . Certo quando si avvicina a un pontile sembra un po' fuori scala tanto è grande e poi io la vedo sempre vuota .
I catamarani sono una calamità !!! un mese fa ero alla fonda nel golfo di salò .. uno è partito a razzo dal pontile , io non ho fatto in tempo ad accendere il motore e girarmi verso le onde con il risultato che tutto quello che c'era sui tavoli in coperta è finito in acqua , si è aperto il frigo e sono uscite tutte le vivande compresa una torta gigantesca alla panna :D bottiglie rotte dappertutto , meno male che non avevo ospiti a bordo in quel momento . Per me i catamarani rappresentano un pericolo nel senso che devo stare attento alle loro onde che per un lago sono abnormi . Tuttavia fanno molto lavoro . Ho incontrato un ingegnere della navigazione in pensione che cercava di convincermi che poi non fanno così tante onde e che nei primi periodi andava in giro nei porti a misurarle per convincere le varie amministrazioni della giusta scelta dei cat . prima dei cat come facevano ? c' erano meno corse veloci ? Perché non vengono usati almeno due aliscafi ? ci saranno ragioni tecnico-economiche immagino
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Quale direzione di esercizio sta facendo un lavoro migli

Postby franz » Wed 18 September 2013; 0:16

jacopo wrote:
Stravolgimento non tanto insensato
Ora, sono d'accordo che pranzare all'aperto, mentre un piroscafo mezzo-salone naviga placidamente sulle dolci acque del lago, sia bellissimo...ma se piove? :)
Con la veranda questo inconveniente non si pone, premesso che comunque c'è sempre a disposizione l'enorme ponte di prua


Infatti non discuto l'utilità ma l'estetica rovinata.
franz
 
Posts: 13
Joined: Sun 15 September 2013; 2:25

Re: Quale direzione di esercizio sta facendo un lavoro migli

Postby franz » Wed 18 September 2013; 0:19

mincio I wrote:Perché non vengono usati almeno due aliscafi ? ci saranno ragioni tecnico-economiche immagino


Penso più tecniche visto la scarsa affidabilità degli aliscafi del garda e il costo più alto di esercizio dei catamarani.
franz
 
Posts: 13
Joined: Sun 15 September 2013; 2:25


Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 14 guests