Il sondaggio dei battelli a pale

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Quale tra questi piroscafi o motonavi a pale preferisci? (Max 3 opzioni)

Piemonte
9
20%
Concordia
14
32%
Patria
11
25%
Italia
5
11%
Zanardelli
5
11%
 
Total votes : 44

Re: Il sondaggio dei battelli a pale

Postby mondolariano » Thu 12 September 2013; 1:05

Batt wrote:Da noi c'è Verbania... e poi Stresa, Arona e Luino che sono città importanti (e volendo anche Locarno, in Svizzera).
Per il Garda penso che le città di Desenzano, Riva e Peschiera...

Queste sono cittadine, alcune delle quali più pulite e turisticamente più attrezzate del Lario. Sul Garda e sul Verbano il rapporto tra i paesi è bilanciato e sparso, nel senso che non esiste una città storica dominante che in qualche modo individua l’intero territorio e i monumenti, tra i quali figurano anche i battelli antichi. Invece il Lario è gelosamente "di Como" sia dal punto di vista simbolico che economico, viabilistico, pendolare, ecc. Ecco perché credo che sul Lario anche il legame coi piroscafi sia più stretto. Il Patria e il Concordia sono sempre stati visti soprattutto come battelli "comaschi", non della Navigazione Laghi, e guai a chi li tocca. Il Patria lo è totalmente, adesso.
Quando nel settembre 1990 si ipotizzò il folle pensionamento di entrambi i piroscafi, l'allora presidente dell'APT Cairoli disse: "Mi dispiacerebbe tantissimo se il P e il C venissero demoliti, prima di tutto perché sono un comasco. Finché sarò alla guida dell'APT non finiranno certo sotto le mazze del demolitore".
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Il sondaggio dei battelli a pale

Postby Batt » Thu 12 September 2013; 14:12

Infatti penso che il Lario è unico sotto questo punto di vista...
Infatti si è fatto di tutto per riavere il Patria e per tenere il Concordia.
Da noi sessant'anni fa sono stati radiati i piroscafi Lombardia (il mio preferito :mrgreen: ^^ ora ristorante) e l'Italia (ex Francia, simile al Piemonte :D ) e nessuno ha fatto qualcosa... Tanto più sono sicuro che nessuno di importante farà qualcosa per far ritornare in servizio il Piemonte o rifare il Lombardia come hanno fatto con il Patria lariano... Per esempio ad Arona non hanno detto niente quando hanno chiuso l'ospedale, cosa c'è d'aspettarsi per un battello????… :( :ciao:
Arona, ultima fermata Arona... Termine corsa!
È in partenza al pontile principale numero 2 l'aliscafo per...
Motonave in partenza... Solo per Angera!
È in partenza la motonave per il percorso circolare Lago Maggiore Express.
... Isola Bella, Isola Superiore dei Pescatori, Baveno, Isola Madre, Pallanza...
STOP alla tassa di sbarco alle isole!
Batt
 
Posts: 499
Joined: Fri 09 August 2013; 13:56
Location: Arona (NO) Cantiere e Direzione d'Esercizio NLM

Re: Il sondaggio dei battelli a pale

Postby franz » Sun 15 September 2013; 3:47

I miei preferiti, non per affetto, sono i lariani Lombardia, Como, Patria e Plinio III.
franz
 
Posts: 13
Joined: Sun 15 September 2013; 2:25

Re: Il sondaggio dei battelli a pale

Postby franz » Sun 15 September 2013; 3:53

Forse era meglio poter fare una sola scelta... era piu preciso come risultato.
franz
 
Posts: 13
Joined: Sun 15 September 2013; 2:25

Re: Il sondaggio dei battelli a pale

Postby mincio I » Sun 15 September 2013; 16:33

Secondo me il risultato del Concordia è del tutto immeritato ... dipende dal fatto che la maggior parte di noi ruota attorno al Lario e ha nella mente il ricordo di quando lo vedeva girare tutti i giorni ... ma obiettivamente dai ... a parte Jacopo che non si convincerà mai del contrario ce ne sono di meglio :D le sovrastrutture del Conco sono orribili !
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Il sondaggio dei battelli a pale

Postby mondolariano » Sun 15 September 2013; 17:39

Mincio sta bestemmiando. Secondo me, con tutto il rispetto, Italia e Zanardelli sono quasi fuori dal gioco perché motonavi, e il Patria è ancora sconosciuto a molti, quindi il confronto si riduce tra il Concordia e il Piemonte. Le cui principali differenze sono nello stile sobrio (non "orribile") del primo e in quello romanticamente rococò del secondo. Questo perché il Piemonte è più antico e il Conco più moderno, anzi, il più moderno dell’epoca del vapore, e anche questo è un primato (vedi macchina Caprotti). Inoltre il Conco ha dalla sua le tre bielle contro le sole due del Piemonte, con un effetto suggestivo maggiore. Poi: la forma dello scafo, che nel Conco tende a sollevarsi alle estremità disegnando un leggero arco da poppa a prua, mentre Piemonte, Zanardelli e Italia sono piatti e meno slanciati. Questa forma concava “a galeone” è tipica solo del Concordia-Patria, a livello europeo, merito dell'ingegner Enrico, costruttore. Infine (opinione personale) il fumaiolo spostato verso prua del Piemonte non mi piace.
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Il sondaggio dei battelli a pale

Postby Lmaggiore99 » Sun 15 September 2013; 19:43

mondolariano wrote: Secondo me, con tutto il rispetto, Italia e Zanardelli sono quasi fuori dal gioco perché motonavi, e il Patria è ancora sconosciuto a molti, quindi il confronto si riduce tra il Concordia e il Piemonte.

Ciao! :ciao: Su questo hai ragione poichè anche se mantengono il loro aspetto originale (o meglio quasi, per la Mn. Italia) e per qusto sono ancora molto belle... sono diverse dai piroscafi... ad esempio non c'è più quel classico "odore" che si sente nelle sale macchine... non c'è più la macchina a vapore cosa che attira moltissima gente! e soprattutto non c'è più il vapore che esce dal fumaiolo e dallo scafo... :(


mondolariano wrote: Inoltre il Conco ha dalla sua le tre bielle contro le sole due del Piemonte, con un effetto suggestivo maggiore. Poi: la forma dello scafo, che nel Conco tende a sollevarsi alle estremità disegnando un leggero arco da poppa a prua, mentre Piemonte, Zanardelli e Italia sono piatti e meno slanciati. Questa forma concava “a galeone” è tipica solo del Concordia-Patria, a livello europeo, merito dell'ingegner Enrico, costruttore.

Sulle bielle nulla da dire anzi! vorrei anche io che il Piemonte fosse nato con 3 al posto di 2! ma questo non sminuisce la sua macchina a vapore! :evil: anzi è più vecchia ed è un modello pressochè unico al mondo!!! :D (non mi ricordo quale pero'! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
poi per quanto riguarda lo scafo qui stai bestemmiando tu! il Piemonte è molto più slanciato del Concordia!!! che ha una forma più tozza!!! :evil: il Piemonte sarà più corto ma è molto più affusolato! mentre il Concordia è più corto e largo! Confronta le foto delle prue!!! :wink:


mondolariano wrote: Infine (opinione personale) il fumaiolo spostato verso prua del Piemonte non mi piace.


Questa è una opinione personale che rispetto... ma il fumaiolo del Piemonte è bello cosi' poi con la sua bandiera dell'italia in cima verniciata mi piace proprio! sta molto meglio di un fumaiolo nero nel complesso delle sue sovrastrutture.. invece sul Concordia un fumaiolo del genere sarebbe proprio un pugno in un occhio! :D per la posizione trovo che sia meglio dove sta! quell'angolo è bellissimo! tra veranda fumaiolo e cabina... ecco quello è il mio posto preferito!!! :D sul Concordia invece essendo costruito in un altro modo credo proprio che non ci starebbe bene! :D

P.S. potete spiegarmi perchè in alcune foto si vede il Concordia che fa uscire nuvoloni di fumo da fumaiolo? sul Piemonte non ne esce cosi' tanto!!! va ancora a nafta pesante??? :?: :?: :?:

:ciao: :ciao: :ciao:
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Il sondaggio dei battelli a pale

Postby jacopo » Mon 16 September 2013; 8:43

mincio I wrote:Secondo me il risultato del Concordia è del tutto immeritato ...


Tralasciando le considerazioni estetiche, secondo me dici così perchè non lo hai mai vissuto!
Basta salire a bordo qualche volta...e cambierai idea! :)
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Il sondaggio dei battelli a pale

Postby mincio I » Mon 16 September 2013; 9:46

Jacopo , purtroppo dovrò aspettare che lo rimettiate in funzione :( quando finiscono i lavori ? tuttavia non so se mi emozionerà come veder navigare lo Zanardelli .. ognuno è legato al suo lago e ai sui battelli
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Il sondaggio dei battelli a pale

Postby Lmaggiore99 » Mon 16 September 2013; 17:31

jacopo wrote:
mincio I wrote:Secondo me il risultato del Concordia è del tutto immeritato ...


Tralasciando le considerazioni estetiche, secondo me dici così perchè non lo hai mai vissuto!
Basta salire a bordo qualche volta...e cambierai idea! :)


Concordo! il divario tra motonave a ruote e piroscafo è grande! :D
poi le sovrastrutture del concordia a me non dispiaciono! pero' avrei preferito tutto il ponte scoperto come sul Patria, anche se meno comodo! :D :ciao: :ciao: :ciao:
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Il sondaggio dei battelli a pale

Postby mondolariano » Mon 16 September 2013; 18:02

Mincio ma come fai a dire che il Zanardelli ti emoziona di più, se non è a vapore? :?: Rispettiamo il tuo ricordo del passato, ma...


Il Concordia è più tozzo? Dove, in quale film?... Mi sembra invece il più affusolato di tutti. Linea chiara, sobria e regolare. La forma perfettamente tondeggiante, ovale e allungata della poppa, poi, è unica, dove invece il Piemonte è più squadrato e l'Italia sembra "accasciarsi" nell'acqua. Merito del mezzo-salone.

Image

Image

Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Il sondaggio dei battelli a pale

Postby Lmaggiore99 » Mon 16 September 2013; 19:10

bè confronta le prue il Concordia mi sembra molto più tozzo e accasciato sul lago di Piemonte e Zanardelli! mentre l'Italia batte tutti! sembra la più sovraccarica!

Foto prese dai internet (credo tutte del forum... :D )

Image

Image

Image

Image

per le poppe... trovo che quella di Italia sia troppo bassa sull'acqua quelle di Piemonte e Zanardelli sono perfette cosi' squadrate come piacciono a me po la targa di dietro del piemonte oro e scarlatta ci sta a pennello! quella del concordia come forme è perfetta! pero' ci stava bene la scritta col nome! :D
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Il sondaggio dei battelli a pale

Postby DanieleTO » Mon 16 September 2013; 20:25

Secondo me questa discussione si sta venando troppo di "campanilismo": ciascuno tenta di esaltare il piroscafo/motonave a ruote del proprio lago rispetto agli altri..... :|
Ma non credo che questo sia lo spirito giusto per noi appassionati: nessuno ci impedisce di amare più intensamente il battello a ruote del proprio lago, ma da veri appassionati dobbiamo apprezzare tutti i battelli storici che abbiamo ancora, perché sono una risorsa da apprezzare e valorizzare!!!!! :!: :!: :!: :!:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Il sondaggio dei battelli a pale

Postby Lmaggiore99 » Mon 16 September 2013; 20:36

Giusto! (cosa significa campanilismo??? :?: :?: :D ) io comunque ho fatto solo un confronto e ho espresso le mie opinioni! :D :ciao: :ciao: :ciao:

P.S. Se devo dirla tutta il La Suisse lemanico batte sia Piemonte, Concordia, Italia e Zanardelli! :D :ciao:
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Il sondaggio dei battelli a pale

Postby Batt » Tue 17 September 2013; 18:32

Lmaggiore99 wrote:Giusto! (cosa significa campanilismo??? :?: :?: :D ) io comunque ho fatto solo un confronto e ho espresso le mie opinioni! :D :ciao: :ciao: :ciao:

P.S. Se devo dirla tutta il La Suisse lemanico batte sia Piemonte, Concordia, Italia e Zanardelli! :D :ciao:

Campanilismo è tipo due città con storiche rivalità (es.: Pisa e Livorno)

Bè, il La Suisse non è male, però meglio la gardesana Italia... Se fossi il direttore NLM degli anni'50 ed avessi dovuto proprio disarmare due piroscafi, avrei scelto Piemonte ed Italia e non il Lombardia :wink:

:ciao:
Arona, ultima fermata Arona... Termine corsa!
È in partenza al pontile principale numero 2 l'aliscafo per...
Motonave in partenza... Solo per Angera!
È in partenza la motonave per il percorso circolare Lago Maggiore Express.
... Isola Bella, Isola Superiore dei Pescatori, Baveno, Isola Madre, Pallanza...
STOP alla tassa di sbarco alle isole!
Batt
 
Posts: 499
Joined: Fri 09 August 2013; 13:56
Location: Arona (NO) Cantiere e Direzione d'Esercizio NLM

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests