Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2024)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2024)

Postby davide2007 » Sun 31 December 2023; 0:33

BUON ANNO A TUTTI!

Come ogni anno ecco la nuova sezione per il 2024!

Apro con qualche foto della stagione 2023:

Lario e Plinio: i traghetti utilizzati per tutta l'estate

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Lucia utilizzata instancabilmente per le navette in centro lago:
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Qui in partenza da Bellagio:
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Poco dopo incontra Plinio e Bisbino:
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Ninfea in arrivo da Lecco:
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E Volta verso Como:
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Infine la flotta rapida:
Freccia delle Valli
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E Città di Como:
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In più Freccia dei Gerani a Pianello:
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Ancora Buon Anno a tutti, ciao!
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby mondolariano » Sat 06 January 2024; 18:51

Con il Manzoni a Capodanno...auguro a tutti Buon Anno.

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Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby mondolariano » Thu 18 January 2024; 23:17

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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby john1981 » Mon 05 February 2024; 21:47



un mezzo vecchio di oltre 40 anni a cosa serve? Sarebbe meglio investire su mezzi moderni, che possano durare 30 anni senza fermarsi ogni momento.
Sarebbe anche utile pensare a motonavi da 400 posti con un minimo di servizio a bordo come bar-gelateria e spuntini. I flussi turistici possono premiare un'offerta migliore
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Tue 06 February 2024; 11:18

Concordo, il "Giardini" difficilmente risolverà qualcosa; senza contare che:
1. è fermo da 5 anni almeno
2. era decisamente meno utilizzato del Fermi, se non ricordo male per problemi di assetto con i nuovi motori

In sostanza, rischiamo di rivivere un Byron capitolo secondo, che ha oggettivamente giovato molto poco al servizio, con i suoi problemi cronici già ben noti prima del trasferimento.

Tra l'altro, a questo punto che senso ha lasciare lì il Fermi a far nulla? Non si poteva piuttosto spostare quello, più capiente e più recente?

Speriamo più che altro che il rinnovato Voloire vada bene, e che in prospettiva possa essere la traccia da seguire per un rinnovo completo del Byron, risolvendo finalmente le sue problematiche.

Per le navi, sono molto curioso per l'Iris, mentre mi sembra di capire che nè la "Missultitt" (la "Agone" lariana in costruzione sullo scalo) nè la "Bialetti" (la caffettiera lasciata incompleta in acqua) saranno disponibili per quest'anno. E nemmeno il "Milano", temo...
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby davide2007 » Mon 12 February 2024; 20:03

https://lecconotizie.com/societa/mandel ... -al-lario/

Stranamente il varo non è stato fatto a Valmadrera
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Tue 13 February 2024; 13:44

Buongiorno,

Concordo con ciò che è stato detto in precedenza, certo, è sicuramente meglio trasferire il Giardini sul Lario piuttosto che demolirlo o lasciarlo marcire ad Arona, però temo che possa diventare un’ulteriore peso da mantenere per i cantieri NLC, in un periodo in cui sono già tante le navi ferme in attesa di manutenzione (Milano, nuovi battelli…).

Tra l’altro si è parlato del fatto che si punti ad avere il Giardini in servizio già per Pasqua. Personalmente sono un po’ scettico, possibile che si riesca in poco più di un mese a montare le ali e mettere in servizio in condizioni decenti un mezzo fermo da ormai 5 anni? Forse avrebbe più senso prendersela un po’ più “comoda” e revisionare da cima a fondo l’aliscafo adesso, prima di metterlo in servizio, piuttosto che ritrovarsi con un Byron 2.0 che è stato messo in servizio con gli stessi problemi che aveva già sul Verbano.
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby davide2007 » Mon 19 February 2024; 16:00

Ciao a tutti!

Ecco a voi il nuovo arrivato, anche se è nuovo solo per l'arrivo. Dalle foto si vede che non sarà una cosa tanto immediata metterlo in servizio anche perché sullo scalo di alaggio c'è il Tremezzina e la nuova nave, che almeno lei procede abbastanza velocemente. Penso che facendo i lavori fatti correttamente e in modo attento e scrupoloso si possa mettere in servizio la Freccia per Giugno/Luglio e non per Pasqua...

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A farle compagnia c'era Orione, Spluga e ovviamente il rimorchiatore.
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Tremezzina alato
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con dietro la nuova nave:
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In servizio c'era il Guglielmo Marconi. Dalle foto si vede chiaramente l'alettone sinistro (il destro nella foto), gravemente danneggiato. Riesce ad attraccare dal lato destro?
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Ciao!
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby mondolariano » Thu 22 February 2024; 19:59

Como: immagini notturne dei battelli ormeggiati.

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Plinio a riposo al pontile 4.

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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby davide2007 » Thu 14 March 2024; 16:35

Ciao a tutti!

Pubblicati gli orari primaverili con varie novità:

1) Grafica dell'orario: nuova grafica molto simile, se non identica (cambiano solo i colori), rispetto a quella del Garda...gusti personali, ma io preferivo quella di prima.
2) Corse rapide: Nei lavorativi rimangono le tabelle nuove dell'orario invernale. Nei festivi invece abbiamo qualche differenza come la corsa da Como alle 14. Nessuna corsa rapida passa da Moltrasio.
3) Corse battello: la corsa 14 ci mette 4 ore e 36 minuti da Como a Colico, troppo anzi esagerato e sta ferma a Colico per 10 minuti...il ritorno ma abbastanza funzionale perché non va giù fino a Como, ma si ferma a Lenno. Da questo momento inizia a fare corse in centro lago, mentre l'altro battello in servizio in centro lago va fino a Bellano e poi inizia una nuova corsa che arriva fino a Como. Corsa 10-31 presente all'appello come sempre.
4) Ramo di Lecco: non ricordo a memoria l'orario dello scorso anno ma anche questo mi sembra abbastanza funzionale...Al massimo avrei fatto partire la corsa 86 mezz'ora prima così da avere a Bellagio 1.30 di fermo e non solo 1 ora. Infatti la corsa delle 18.00 che veniva fatta da una navetta del centro lago non c'è più.
5) Primo bacino: Servizio ogni 30 min non più alle 15 e 45 ma allo 00 e 30.

Altre novità rilevanti non le ho notate

Qualche foto da Dervio di alcuni giorni fa:

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Freccia dei Giardini ancora in acqua, senza ali, con gli interni ancora buttati a caso dentro...non credo assolutamente che sarà pronto per Pasqua, sarebbero dei pazzi solo se lo pensassero un'altra volta.
Ottimi progressi per la gemella della Pelèr
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Thu 14 March 2024; 19:52

Ciao a tutti,

Aggiungo anche io qualche commento sull'orario primaverile appena pubblicato:

- La nuova grafica a mio parere non è male, l'unica cosa che proprio non mi piace sono le frecce rosse più spesse delle corse rapide.

- Per quanto riguarda il servizio rapido è stato fatto tutto sommato un buon lavoro, se l'orario feriale è rimasto simile a quello invernale quello festivo è stato completamente stravolto rispetto agli scorsi anni. Le corse delle 8:40 (nei festivi), 14:00 e 18:35 da Como e relativi ritorni saranno svolte dall'aliscafo, mentre le altre (11:00, 17:10, 19:25 da Como) dal catamarano, praticamente hanno scambiato le corse dei 2 mezzi, inoltre le corse del tardo pomeriggio saranno uguali tra feriali e festivi, visto che la corsa delle 16 festiva per Colico è stata cancellata. E' stata anche eliminata definitivamente la terza tabella rapida, ora sarà il cat che prima rimaneva fermo a Tremezzo a fare servizio la domenica e non più un altro mezzo.

- passando ora ai difetti, l'unica cosa che a mio parere stona un po' di questo orario è la corsa 19, più che altro non ha senso il fatto che verrà effettuata da un Promesso Sposo, è oggettivamente troppo piccolo per una corsa Bellagio-Como alle 17:10. Poi come di consueto negli ultimi anni non può mancare il ritorno a vuoto a da Como a Bellagio al termine del servizio.

- c'è stato infine un passo indietro rispetto alla scorsa primavera, sono state eliminate le corse 214-219 Como-Lecco-Como, di contro per la prima volta saranno aperti già a marzo gli scali di Campo, Pianello e Musso.

3) Corse battello: la corsa 14 ci mette 4 ore e 36 minuti da Como a Colico, troppo anzi esagerato e sta ferma a Colico per 10 minuti...il ritorno ma abbastanza funzionale perché non va giù fino a Como, ma si ferma a Lenno.


Forse l'ideale sarebbe stato posticipare il ritorno da Colico di 2 ore tornando direttamente a Como con la corsa 21, togliendo la corsa 70.

Tutto sommato come orario a mio avviso non è male, poi ovviamente il margine di miglioramento c'è ogni anno. Speriamo che quella che sta per iniziare sia una buona stagione sotto ogni punto di vista!
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Mon 18 March 2024; 18:20

Ciao a tutti,
prima nota sul nuovo orario: chi ha fatto le traduzioni in inglese? "Orario in vigore = time in force"? Ma stiamo scherzando???

Entrando nel merito, lo trovo un orario molto deludente, anche e soprattutto perché - viste le ben note difficoltà nel trovare personale - andavano ottimizzate quanto possibile le risorse disponibili. E sembra tutto fuorché ottimale programmare quotidianamente un battello a vuoto tra Como e Bellagio (un conto fosse una cosa straordinaria, ma così è da idioti).

Mi sembra un orario fatto per cercare di portare meno gente possibile, alla faccia del forte incremento turistico degli ultimi anni. Non si spiega altrimenti la scelta suicida di mantenere un rapido "da pendolari" anche alla domenica, sopprimendo la corsa delle 16.00 per l'altolago - che caricava moltissimo sia nell'andata che nel ritorno - per mantenere un assurdo 17.10 limitato in centrolago, destinato non si sa bene a chi. E sì che è da anni che suggeriamo di estendere anche al sabato la programmazione festiva delle corse...questi fanno l'esatto opposto.

Discutibile poi la soppressione di Moltrasio, che caricava comunque una decina di persone a corsa...saranno felici gli albergatori locali.

La corsa discendente 19 fatta quasi certamente da un promesso sposo abbandonerà quotidianamente a Bellagio parecchia gente, che dovrà attendere il probabile Volta in corsa 21. Anche qui, ma è possibile non arrivarci? Capisco la logica di mantenere per l'ultima corsa un battello grande, ma creare sistematicamente un disservizio...si vuole far scappare l'utenza, per caso?

La Como-Colico è incommentabile, fatta così, 4h 36' all'andata e ritorno spezzato con probabile "appiedamento" in centrolago per lo stracarico di cui sopra. Si sta per caso cercando di perdere utenza in altolago?

Coincidenze secondo bacino: perché a volte riescono e a volte no? Che senso ha che la corsa 10 si spari comunque diversi scali tipo Urio, Pognana etc se poi a Nesso riceve coincidenza proprio da quegli scali? Ma cosa ci vuole per pianificarle, la fase lunare corretta?

In generale, sembra un rimaneggiamento poco riuscito del già carente orario dello scorso anno...se hai pochi equipaggi, i battelli li devi far viaggiare al meglio, due coppie di corse locali con due promessi e due doppie corse con pochi scali tra Como e Bellagio per Volta e Orione. Non ci vuole un genio, basterebbe aver voglia di fare bene le cose...

...ma qui si sacrifica Tremezzo per servire Lezzeno (corsa 21)...no comment.
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Mon 18 March 2024; 19:50

Coincidenze secondo bacino: perché a volte riescono e a volte no? Che senso ha che la corsa 10 si spari comunque diversi scali tipo Urio, Pognana etc se poi a Nesso riceve coincidenza proprio da quegli scali? Ma cosa ci vuole per pianificarle, la fase lunare corretta?


Sono d’accordo, a peggiorare ancora la cosa poi c’è anche il fatto che a Torno, Urio e Nesso oltre alla 10 ci fermi anche poco dopo la 14. Se proprio proprio si voleva mantenere il collegamento diretto con Bellagio da tali scali bastava alternarli fra le 2 corse, lasciandone comunque solo una per scalo, si sarebbero sicuramente ridotti un po’ i tempi di percorrenza, stesso discorso vale per Lezzeno.

Altra cosa che ho notato ora: lo scalo di torno rimarrà chiuso fino al 10/05, sull’avviso che hanno pubblicato c’è scritto di utilizzare come alternativa Blevio, il problema è che li, a differenza dell’orario invernale, fermano solo circa 10 corse, le stesse degli anni scorsi. Praticamente per gran parte dell’orario primaverile gli orari del primo bacino saranno sbagliati, con grossi tempi morti a Moltrasio e la sponda orientale del lago quasi completamente scoperta.

Non si spiega altrimenti la scelta suicida di mantenere un rapido "da pendolari" anche alla domenica, sopprimendo la corsa delle 16.00 per l'altolago - che caricava moltissimo sia nell'andata che nel ritorno - per mantenere un assurdo 17.10 limitato in centrolago, destinato non si sa bene a chi


Penso che abbiano fatto così perché con quelle corse ora affidate ad un cat e la conseguente traccia più lenta non ci sarebbe stato abbastanza tempo per arrivare fino a Colico e tornare per le 19. Sono comunque d’accordo con te sul fatto che sia un compromesso poco soddisfacente…
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