Page 4 of 9

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Sat 14 September 2013; 19:02
by tond
Grazie per la foto storica!!!
Credo sia la Freccia delle Camelie!

:ciao:

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Sat 14 September 2013; 19:43
by Batt
Grazie per la foto della Freccia

Certo che brutto quando erano così:
Image
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Wed 18 September 2013; 14:25
by Lmaggiore99
basta con le cose tristi! :D
Questa l'ho trovata su internet! credo vada meglio!

Image

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Wed 18 September 2013; 15:24
by Batt
Molto meglio! :D
Grazie è una foto bellissima! :D :D :clap: :clap: :clap:
Molto più bello vedere una piccola Freccia al posto di un catorcio :mrgreen: :mrgreen: ^^
Sul mio computer ho trovato questa foto (anche se è al contrario :mrgreen: )
Image
(Se avete un portatile giratelo: si vede meglio la foto :mrgreen: )
:D :ciao:

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Wed 18 September 2013; 16:28
by Lmaggiore99
Dai non facciamo venire il torcicollo alla gente! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Image

Ora abbiamo anche la Freccia del Ticino... :D

Image

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Wed 18 September 2013; 16:43
by Batt
Grazie per avermela girata!!! Devo ammettere che non ci riuscivo!! :oops:

Mi sembra che alla biglietteria NLM di Arona ci sia qualche foto, ne ricordo una ma è del Garda: si vede la Freccia delle Riviere che incontra un aliscafino, poi ci sono un paio di foto di aliscafini verbanici o degli anni '90 o degli anni '80... In quel periodo lì la Freccia del Verbano dopo aver speronato un motoscafo viene messa in riserva e poi demolita, arriva la Freccia delle Ortensie (ex Benaco) che farà servizio solo una decina di volte... Ed arriva il catamarano Stendhal :evil: :bash: :wall: ... E finisce così, tristemente, la gloriosa storia dei piccoli aliscafi del Verbano. :cry: :cry:

Ed adesso ne rimane una: :(
Image :cry: :cry: :cry:
(foto trovata sul web, credo anche del forum)

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Wed 18 September 2013; 18:40
by Duckling 45
Lmaggiore99 wrote:basta con le cose tristi!
Questa l'ho trovata su internet! credo vada meglio!


Grazie .State riproponedo le immagini da me postate qualche anno fa sul forum. Se volete
ce ne sono altre, ve le posso riproporre.
:ciao:

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Wed 18 September 2013; 19:41
by Lmaggiore99
Scusa non lo sapevo! :D
Se puoi ripostale!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Thu 19 September 2013; 11:54
by AresDusk
Ciao ragazzi,
complimenti per le cartoline dei PT20 del Verbano, davvero molto belle!

Ri-posto due foto dei poveri aliscafi piccoli ad Arona, ripescati dopo l'affondamento di fine 2001:

Freccia delle Camelie:
Image

Freccia delle Ortensie:
Image

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Thu 19 September 2013; 22:45
by tond
Come sempre immagini da brivido, rimpiango di non aver mai potuto fotografarne uno in volo...

Mi chiedo se qualcuno abbia anche solo una foto della Freccia delle Ortensie!

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Fri 20 September 2013; 13:45
by Batt
Ciao Duckling 45, se riesci riposta un po' di foto dei piccoli aliscafi, la prima foto (quella al contrario :mrgreen:) è di una foto che ho io a casa, le altre le ho trovate su google immagini :)

Ciao Tond, non ho trovato niente della Freccia delle Ortensie in volo, solo foto di quando era Freccia del Benaco e di quando era abbandonata ad Arona. :| Mi hanno detto che negli anni '90 dopo la demolizione della Freccia del Verbano, la Freccia del Ticino doveva essere un po' messa a posto per rimanere come riserva, ma era talmente "scassata" che una riparazione era antieconomica. La Freccia delle Ortensie era la riserva, in caso di estrema necessità, di Freccia delle Camelie, delle Magnolie e del coso Stendhal :wall:. Quasi mai in servizio, comunque. :!:

P.S. Qualcuno può spiegarmi qual'è la differenza tra un PT 20 ed un RHS 70? :oops: :?: :oops: ^^
Se non sbaglio Verbano e Ticino erano PT 20
Magnolie e Camelie RHS 70
Ortensie (???) :D :?: :divano:

Ecco chi arriva :mrgreen: :
Image

Poi meno male che è arrivato anche lui... :mrgreen: ^^ :lock: :
Image

:ciao: :ciao:

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Fri 20 September 2013; 14:18
by jacopo
Ortensie era ex Freccia del Benaco, Rhs-70.

In maniera molto, molto semplificata: i PT 20 sono gli aliscafi di prima generazione, gli Rhs-70 sono venuti successivamente e ne rappresentano la loro evoluzione.
I PT-20 hanno un motore meno potente, sono più spartani e capacità di 72 posti a sedere, gli Rhs-70 sono un filo più curati e portano fino ad 80 persone.

I PT-20 sono stati costruiti a decine, gli Rhs-70 sono solamente 11, di cui 10 costruiti da Rodriquez (6 per i laghi) e uno su licenza in Corea del Sud, l'Angel IX.

Di PT-20 preservati non vi è traccia, se non in due casi: uno (forse) a Napoli, era da qualche parte in porto fino al 2008, e uno in Corea del Sud perfettamente preservato, l'Angel III.

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Fri 20 September 2013; 17:33
by Duckling 45
Batt wrote:Ciao Duckling 45, se riesci riposta un po' di foto dei piccoli aliscafi,


La cosa mi diventa laboriosa. Non ho molte foto degli aliscafini salvo le poche già postate .
Se guardi il forum dell' inverno 2010 - 2011 ne puoi trovare anche di traghetti e battelli storici.
Puoi tranquillamente trasferile .

:ciao:

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Fri 20 September 2013; 17:45
by Batt
Image
Comincio con queste immagini postate da Duckling 45 in un vecchio thread del Verbano :D

Un classe "Arona" :wink: :
Image

Questa mi piace davvero molto, complimenti Duckling :clap: :clap: :clap:

Image

:ciao: :ciao:

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Sat 21 September 2013; 13:57
by Batt
Continuo con la ricerca delle foto... :wink:

Motoscafo San Giulio (ora sul Benaco), in servizio sull'Arona-Angera a cui è stato assegnato per molti anni.
Era arrivato sul Verbano dopo la sospensione del servizio GNL del Cusio, credo negli anni '60. ( Duckling 45, se ho sbagliato qualcosa correggi pure :D ). Varato sul Garda nel 1953 con il nome Carducci.
Ha affiancato i motoscafi Cigno I, Albatro, Ibis, Fortuna (ex FRT) Gabbiano (ex Firenze).

Eccola:

Image

Sposto qui anche questo:

Batt wrote:"DAL PALEOCAPA AL PELLICANO "

1. Piroscafo ad elica Paleocapa
Varato nel 1869, come andrà a finire? Aspettate!!!!!!!!!!

2. Piroscafo ad elica Mottarone
1897-? Riconvertito subito a battello merci.

3. Piroscafo ad elica Como E Novara
1908-? 1908-?

4. Motoscafo Gabbiano I ex Paleocapa. (?)

5. Motoscafi Cigno I, Albatro, Ibis(demoliti), Gabbiano II (ora Lario, in demolizione ), Alcione (ora Lario), Fortuna ex FRT (demolito), Gabbiano III ex FRT(demolito), San Giuliano (ex Traviata) ex FRT, Gabbiano IV ex Firenze (demolito), San Biagio ex Roma (demolito), Isole di Brissago ex mot. Privato "Caprino", San Giulio (prima su Benaco come Carducci, poi sul Cusio con questo nome, trasferito sul Verbano ed ora Garda).

6. Motonavi Airone, Cicogna, Albatros, Pellicano.


:ciao: :ciao: