Page 1 of 10

Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Thu 22 August 2013; 15:58
by Lmaggiore99
Ispirandomi alle sezioni del Garda e del Lario ho pensato di aprire una nuova sezione che ve ne pare???? :D
Comincio con la foto del più famoso 8--) 8--)
Piemonte (Ancora Regina Madre) :D

Image

Tutti possono postare foto e più sono meglio è!
Spero vi piaccia questa sezione e di non aver fatto un doppione... :D :evil:

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Thu 22 August 2013; 16:30
by Batt
Grazie Lmaggiore99, bella la tua idea :D
Sarò molto attivo in questo thread e vado subito a caccia di info!!!
:ciao:

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Thu 22 August 2013; 20:11
by Batt
Lmaggiore99, qui possiamo parlare anche di storia della navigazione e di altre cose (tipo servizio merci, imprese, scali ecc.)???
:?:

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Thu 22 August 2013; 20:18
by Lmaggiore99
Si... tutto! :D

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Thu 22 August 2013; 20:51
by Duckling 45
IL Cigno 4L 019.

Image
:ciao:

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Thu 22 August 2013; 21:25
by Lmaggiore99
bella foto! :D

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Thu 22 August 2013; 21:32
by Batt
Il primo Cigno, vero??

Intanto.. Un po' di.. STORIA

La navigazione sul Lago Maggiore nasce nel 1826 con l'acquisto del piroscafo Verbano :!:

Ci sono dei disegni di questo veliero con macchina a vapore che veniva utilizzato principalmente per le merci
:ciao:

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Thu 22 August 2013; 21:46
by Lmaggiore99
Un disegno... Il verbano aveva propulsione mista vela-vapore ed è stato varato il 15 febbraio del 1826 :D

Image

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Thu 22 August 2013; 21:58
by Batt
Ce l'hai anche tu!!!
Io ne ho poi un altra dove il piroscafo traina zattere di trasporto merci :!:
Nell'Ottocento era più importante il servizio merci di quello passeggeri effettuato successivamente dai piroscafi "Utile" e "Forte" che trainavano delle "gabarre" ovvero zattere di trasporto merci.
Alla vecchia stazione di Arona arrivavano le merci e venivano mandate via lago, era l'unico collegamento con la Svizzera, visto che la ferrovia finiva ad Arona.
Con l'Apertura della galleria ferroviaria del Sempione il servizio merci non è stato più utilizzato, quindi il servizio passeggeri è diventato più importante.
:ciao: :ciao:

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Thu 22 August 2013; 22:07
by Lmaggiore99
POSTALA! :D

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Thu 22 August 2013; 22:11
by Batt
Domani farò la foto al disegno (non si trova a casa mia in questo momento :!: ) e proverò a postarla!!! :ciao:

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Thu 22 August 2013; 22:18
by Lmaggiore99
Ok! :D io intanto posto una foto della macchina a vapore del Verbano poi usata anche sul Piroscafo a pale Eridano :)
Image

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Thu 22 August 2013; 22:20
by S-Bahn
Batt wrote:Nell'Ottocento era più importante il servizio merci di quello passeggeri
un po' di anni dopo la situazione merci/passeggeri era più o meno la stessa per le prime tranvie interubane a vapore che ricevavano una consistente, e a volte prevalente, fetta di introiti dal trasporto merci.
Scusate il parallelo un po' OT

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Thu 22 August 2013; 22:23
by Batt
Questo disegno l'ho visto su diversi libri che parlano della NLM :!:

Una volta la ferrovia finiva ad Arona perchè non c'erano le tecniche per scavare lunghe gallerie!
Quindi si ricorreva alle barche :ciao:

Re: Natanti Storici del Verbano

PostPosted: Thu 22 August 2013; 22:27
by Lmaggiore99
Batt wrote:Questo disegno l'ho visto su diversi libri che parlano della NLM :!:


Si! :wink: :mrgreen: