E dopo 23 anni....

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

E dopo 23 anni....

Postby Penny » Sun 11 August 2013; 23:01

Come rimettere piede su una motonave ..

Sono venuti a fare un fine settimana dei miei amici di fuori e ho organizzato tutta la giornata.
Risalire dopo 23 anni su Stambecco,Daino,Venezia,Helvetia..e provare Antares ( un ringraziamento a un membro dell'equipaggio,che su mia richiesta oltre a farmi vedere le carte di navigazione,mi ha raccontato tante cose... )
Dopo 23 anni e stato un po bello e un po brutto.
Il brutto e stato tornare alla pescatori,dove mia madre aveva il negozio e dove ho passato la mia adolescenza. Non ho piu trovato l'isola pulita che ricordavo. Ma solo negozi pizzerie e schifo.Un tugurio commerciale. Li dove c'erano le case dei miei amici,pizzerie negozi... un passo e un negozio. Altro che le bancarelle di un tempo i ristoranti contati...e il negozietto di alimentari che negli anni 90 aveva il prosciutto crudo piu spettacolare del lago!!!

Il bello invece e stato ritrovare tante persone che si ricordavano di me. Nonostante 23 anni.
Che bello sentirsi dire "eri alta cosi" e subito dopo " i battelli una volta che ti entrano nel cuore sono per sempre" E vero.
L'emozione che ho provato ieri in questo frangente effettivamente e stata indescrivibile,nonostante il tempo ho rivissuto quei momenti felici ed e stato favoloso.

Ok ok basta con le mie lagne ^^
Vi posto qualche foto che ho fatto,non sono stupende anche perche chissa perche ero sempre controluce e andavo alla cieca :P

Baciotti!!

Francy

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
Penny
 
Posts: 19
Joined: Sun 26 May 2013; 22:31

Re: E dopo 23 anni....

Postby Lmaggiore99 » Sun 11 August 2013; 23:31

Ciao! bel giretto ti sei fatta! spero ti sia piaciuto il lago! :)
Anche io sono un mezzo isolano visto che ho anche io molti parenti li, e mia zia ha anche un banchetto! :D
a me personalmente piace molto l'isola e non l'ho mai vista sporca... :twisted: :wink: sono anche il cugino del proprietario di uno dei ristoranti.. non metto quale per nn fare pubblicità! :D
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: E dopo 23 anni....

Postby Penny » Mon 12 August 2013; 0:34

sporca non nel senso che e tenuta male...ci mancherebbe! io mettevo paragone solamente tra gli anni 90 e ora. Troppi negozi,pizzerie ogni angolo qualcosa. Prima era caratteristica,ora e troppo commercializzata.Non ho piu ritrovato l'angolo di paradiso dove scorrazzavo felice con le mie amiche tra le viuzze libere. Nella via centrale dove aveva il negozio mia madre i negozi erano 4 in tutto. Noi,l'amica di mia madre sotto il portico che crea vasi che e li da 26 anni e aveva aperto con noi,l'altro negozio all'altezza su per giu dell'unione l'alimentari che ora non ho capito che sia effettivamente...
Non e piu quel paradiso che ricordavo... e un caos a parte la chiesa e il cimitero e rimasto ben poco di intatto.
Addirittura scesi all'imbarcadero e faticoso iniziare a camminare visto le piante rampicanti installate che hanno messo e che "soffocano" e hanno levato molto spazio . Prima era "naturale" ora e forzata in tutti i sensi. Ai tempi le bancarelle e negozi non erano cosi estesi da quasi adirittura intralciare cosi il traffico. Ma ti ripeto. Io parlo della mia visione che mi e rimasta di 23 anni fa. Ora come ora? Non mi e piaciuta per nulla. Preferisco ricordarla come era una volta. Aime
Ti postero l'unica foto che ho che riprende il nostro negozio ai tempi con mia madre.Messo a paragone ora e un tugurio.

Ps... Certo che mi e piaciuto il giretto ...ci sono nata ed e casa mia alla fine XD
Penny
 
Posts: 19
Joined: Sun 26 May 2013; 22:31

Re: E dopo 23 anni....

Postby Batt » Mon 12 August 2013; 10:55

Wow! Se sei un appassionato di battelli deve essere bellissimo :D
L'isola Pescatori era e spero rimanga un posto magnifico :D
Arona, ultima fermata Arona... Termine corsa!
È in partenza al pontile principale numero 2 l'aliscafo per...
Motonave in partenza... Solo per Angera!
È in partenza la motonave per il percorso circolare Lago Maggiore Express.
... Isola Bella, Isola Superiore dei Pescatori, Baveno, Isola Madre, Pallanza...
STOP alla tassa di sbarco alle isole!
Batt
 
Posts: 499
Joined: Fri 09 August 2013; 13:56
Location: Arona (NO) Cantiere e Direzione d'Esercizio NLM

Re: E dopo 23 anni....

Postby Lmaggiore99 » Mon 12 August 2013; 12:31

Ed Ottimo per far foto! :D
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: E dopo 23 anni....

Postby DanieleTO » Mon 12 August 2013; 18:39

Ciao Penny! :ciao:
Isola dei Pescatori è uno dei posti del Verbano che amo di più, certo c'è un po' troppo movimento nei festivi ad agosto, mi ricordo di esserci stato una volta a maggio sotto la pioggia ed era in effetti un luogo incantato.....
Bella la foto della "Delfino" a Intra col vecchio imbarcadero!!!!
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: E dopo 23 anni....

Postby Penny » Mon 12 August 2013; 20:23

Dani,perche non hai visto l'isola quando io ero bocia....
Per quello ci ho lasciato il cuore e ora non mi ritrovo piu.
Mi sa che voi non avete mai avuto a che fare con il sasso scalino,il sasso merenda il trono e l'amaca.... Ora non esistono piu da quando hanno fatto la passeggiata dietro. Io invece ero una di quelle e lo dico con orgoglio...che si arrampicava sugli scogli della spiaggia dietro dalla scuola elementare per uscire nella zona del ristorante verbano ^^
Penny
 
Posts: 19
Joined: Sun 26 May 2013; 22:31

Re: E dopo 23 anni....

Postby Lmaggiore99 » Mon 12 August 2013; 20:57

non essere cosi' dura con lei... :twisted: :mrgreen: dopotutto quando si svuota di gente ritorna bella come un tempo
Chissà se mi nonna conosce tua mamma! :wink: :D
Ecco una foto dell'isola.... e per non uscire fuori dal tema c'è anche l'Italia che lascia l'imbarcadero! :mrgreen:

Image
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: E dopo 23 anni....

Postby Penny » Mon 12 August 2013; 22:16

Ma cosa centra tua nonna? io sto parlando di miei ricordi MIEI,mica di quelli di mia madre mio padre o della vanda o della giorgiana.
Ho capito. Non e posto.
Ciao
Penny
 
Posts: 19
Joined: Sun 26 May 2013; 22:31

Re: E dopo 23 anni....

Postby Lmaggiore99 » Mon 12 August 2013; 22:41

Ho capito! :D
Ti raccontavo solo che potevo capire come tu vedi ora l'isola rispetto a come era prima perchè qualcosa mi è stato raccontato! :wink:
era solo un paragone forse mi sono espresso male! :) :wink:
Spero di non averti fatto arrabbiare per non aver scritto chiaramente! :(
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: E dopo 23 anni....

Postby Alpino » Mon 23 September 2013; 23:48

:ciao:

Capisco il tuo stato d'animo: dopo 23 anni cambiano le cose, cambiano le persone.
Ma mi sembri un po' troppo pessimista.
Io l'Isola dei Pescatori la frequento da più di 23 anni ma non ho avuto l'occasione di abitarvi: una o due passeggiate all'anno.
Non dico che certe bancarelle siano un po' troppo esagerate e poco tipiche. Non dico che non si potrebbe migliorare.
Per esempio, peccato che è chiuso il museino della pesca che c'era qualche anno fa.
Peccato che non ci sono più i burchielli classici di una volta.
Peccato che non si venda un po' più di cose tipiche.
Ma tutto questa tua delusione non la capisco, mi pare un po' troppo esagerata.
Tutto sommato l'Isola non è degradata ed è sempre splendida.
Alpino
 
Posts: 56
Joined: Mon 23 September 2013; 22:59


Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests