Page 4 of 47

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

PostPosted: Mon 20 May 2013; 10:10
by AresDusk
DanieleTO wrote:Interessante discussione, questa sulla perpendicolarità o meno delle prue di "Patria" e "Concordia". :!:
In effetti, dalle foto pare che il patria navighi con un assetto un po' sbilanciato verso prua; la linea superiore rossa dell'opera viva pare partire bassa sull'acqua a prua, per poi alzarsi man mano che si va verso poppa.
Potrebbe essere un effetto della mancanza degli arredi nel mezzo salone? L'arredo originale doveva avere una sua massa, con gli elementi lignei e bronzei.....

Altro dettaglio: sulla fiancata dei tamburi delle ruote del "Patria", una riga nera viaggia sotto i finestrini per poi arrestarsi prima del prolungamento a poppavia dei tamburi, dove ci sono i due salottini laterali; è previsto il prolungamento di questa riga, oppure rimarrà così, con un dubbio effetto estetico?


Ciao a tutti, concordo con Daniele sull'ipotesi "arredi", teniamo presente che:
1. quando è uscito in navigazione, il "Patria" era ancora completamente privo degli arredi interni, che pesano soprattutto nella zona di poppa
2. bisognerà vedere se i nuovi arredi avranno un peso inferiore agli originali (vedasi la faccenda del "Volta"...)

Per le due righe nere sulle fiancate, spero anch'io che vengano prolungate. Di fatto, le due righe originariamente erano i parabordi dei barcarizzi posteriori, poi trasformati in terrazzini con paretine amovibili, infine (1983) chiusi con struttura rigida. Personalmente, avrei preferito il recupero dei terrazzini aperti come sul "Concordia", molto suggestivi; la chiusura è ovviamente più pratica, ma in effetti servirebbe almeno il prolungamento delle righe nere sulle fiancate...

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

PostPosted: Mon 20 May 2013; 21:15
by DanieleTO
Ciao Marcello!! :ciao:
Riprendo da altro thread una tua foto e ingrandisco il particolare delle due poppe di "Concordia" e "Patria", da cui si nota chiaramente come quella del "Patria" sia sollevata rispetto a quella del gemello:

Image

AresDusk wrote:Personalmente, avrei preferito il recupero dei terrazzini aperti come sul "Concordia", molto suggestivi

^^ Sono d'accordo, infatti i terrazzini dei tamburi del "Concordia" sono delle chicche inimitabili!!!

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

PostPosted: Tue 21 May 2013; 0:16
by Lariano
SEMPLICEMENTE GRANDIOSO RIVEDERE IL PATRIA IN NAVIGAZIONE...ero in vacanza e appena ho visto le foto (per cui ringrazio gli autori) mi sono davvero EMOZIONATO...

ho atteso per oltre 22 anni che arrivasse il giorno in cui il glorioso Patria tornasse a navigare con la sua eleganza sul nostro bellissimo lago...e finalmente QUEL GIORNO E' ARRIVATO

ho subito chiamato per ringraziare il Sig.Bordoli per il contributo che ha saputo dare costantemente nel tener vivo l'impegno per il recupero del piroscafo.

ringrazio tutti coloro che stanno mantenendo gli impegni presi...

spero di salire presto a bordo!

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

PostPosted: Tue 21 May 2013; 20:56
by Voloire
stanno rivenicando il fumaiolo del concordia nel stile patria
scherzo ovviamente (spero...)
Spero davvero che posso navigare sulla patria prima che vado al mare!!!! :D
ancora piu di 100 anni peri i nostri piroscafi!

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

PostPosted: Tue 28 May 2013; 0:00
by Lariano
Il Patria ha ottenuto il suo certificato ed è' a tutti gli effetti iscritto di nuovo una NAVE

Un altro passo (formale) e' superato

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

PostPosted: Tue 28 May 2013; 14:10
by asino1966
Ottima notizia!!!!
E adesso auguriamoci che vengano sistemate le ultime questioni pendenti concrete: Rifacimento dei ponti in teak, definizione degli arredi, della gestione, etc.
Il tutto, ovviamente, nel miglior modo e il più velocemente possibile.!

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

PostPosted: Wed 29 May 2013; 12:25
by mondolariano
Ecco i primi eccezionali filmati della sala macchine in azione! :D Si trovano nella pagina di facebook "Piroscafo Patria". :clap:
Per la prima volta posso sentire il suono delle nuove caldaie, molto meno rumorose. Ovviamente i fuochi sono invisibili, e al loro posto c'è un quadro comandi assai meno suggestivo che limita lo spazio. In compenso c'è vapore ovunque...
Si nota l'acciaio consumato, la corrosione delle bielle "clinicamente morte", ed ora tornate nuovamente in vita! Impressionante.

https://www.facebook.com/photo.php?v=112954488913344

https://www.facebook.com/photo.php?v=116989825176477

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

PostPosted: Wed 29 May 2013; 16:14
by asino1966
:D :D :D :D :D Stupendo !
Grazie Nicola!

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

PostPosted: Wed 29 May 2013; 18:41
by jacopo
Buone notizie per il p/fo Patria, quanti lavori ancora da compiere!! :shock:
ma passi avanti ne sono stati fatti, siamo fiduciosi! :wink:


Anche oggi del personale era al lavoro:


Image



P.s. non dimentichiamoci del suo gemello, però!!! :bash: :wink: :mrgreen:

viewtopic.php?f=33&t=7147&p=477070#p477070

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

PostPosted: Wed 29 May 2013; 21:07
by DanieleTO
jacopo wrote:Buone notizie per il p/fo Patria, quanti lavori ancora da compiere!! :shock:
ma passi avanti ne sono stati fatti, siamo fiduciosi! :wink:

Ecco a proposito le foto del Patria in navigazione (scattate lo scorso 8 maggio 2013), pubblicate sulla pagina facebook del piroscafo in riparazione:

https://www.facebook.com/pages/Piroscaf ... tos_stream

jacopo wrote:P.s. non dimentichiamoci del suo gemello, però!!! :bash: :wink: :mrgreen:

viewtopic.php?f=33&t=7147&p=477070#p477070

E chi se ne dimentica?!? :wink:

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

PostPosted: Wed 29 May 2013; 21:30
by DanieleTO
Relativamente al Patria, posto qui due foto trovate nell'album sulla pagina FB che trovo particolarmente interessanti.

1) La soluzione di collegamento tra ponte di coperta, terrazza sopra il mezzo salone e secondo ponte:

Image

2) la nuova scala di collegamento tra ponte di coperta e secondo ponte, nel tamburo sinistro (nel destro ce n'è una identica):

Image


Posto anche il Certificato di Classe RINA :D :

Image

E infine Certificato di Navigabilità, dove si specifica che il "Patria" verrà impiegato in
"servizio pubblico non di linea trasporto passeggeri" :|

Image

Peccato, avremo un superbo piroscafo impiegabile solo per noleggi!!!! :|

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

PostPosted: Thu 30 May 2013; 18:23
by jacopo
Questi interventi di Daniele sono davvero un valore aggiunto al forum, Dan hai un occhio e un'attenzione ai particolari che non è da tutti!! :wink: :!:
Mia non è, ad esempio!! :mrgreen:
Il tuo è un graditissimo ritorno!!! :D

Finalmente si vede l'effetto della realizzazione delle due scalette...non è poi così male, dopo tutto!
Certo, il Patria originale era una cosa a sè, il Patria oggi deve sottostare a tutta una serie di normative che nel 1926 non esistevano! ^^

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

PostPosted: Thu 30 May 2013; 20:49
by holdingpoint
Belle foto complimenti, ottimo il reportage su facebook, avete notato nelle foto, la stelletta sulla parte alta della poppa, è originale? Sul gemello Concordia non mi pare di averla mai notata.

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

PostPosted: Thu 30 May 2013; 20:59
by DanieleTO
^^ Grazie Jacopo per l'apprezzamento! :wink:

Sempre dalla pagina Facebook del "Patria", ecco cosa hanno scritto in risposta ad una mia domanda sulla faccenda del Certificato di Navigabilità:

"Il servizio pubblico di linea è riservato alla Navigazione Laghi, al momento l'utilizzo del Patria è previsto per fini culturali ed eventi speciali. Questo certificato di navigabilità, pur riportando la dicitura "servizio pubblico non di linea trasporto passeggeri", non esclude, sulla base di un accordo con la Navigazione Laghi, concessionaria esclusiva del servizio pubblico di linea, che l'utilizzo del Patria possa essere esteso anche a questo tipo di servizio."

Insomma, si lascia aperta la porta ad un accordo con la NLC per la gestione del "Patria"!!!! :P

Devo dire che la cosa è logica, essendo dipendenti NLC le maestranze specializzate per la condotta (e la manutenzione) di un natante così speciale; la Provincia difficilmente potrebbe assumere personale specializzato ad hoc, soprattutto di questi tempi....
E poi la gestione del piroscafo "Patria" in un'ottica di complementarietà col gemello "Concordia" sarebbe la cosa ideale: pensate ad un impiego contemporaneo del "Concordia" sulla rotta Como-Colico-Como e del "Patria" sulla rotta Como-Centrolago, oppure in Primo Bacino (o viceversa)!!!!

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

PostPosted: Thu 30 May 2013; 22:56
by Lariano
Ogni nuova buona notizia sul Patria mi rende immensamente felice.

So che il legno per i ponti é giá disponibile da parecchio a Dervio in attesa del sole per poter essere posato,

so anche che qualche componente d'arredo sará donato, ma il resto dell'arredo dovrá ancora essere approvvigionato.

Purtroppo alcune soluzioni (tipo il doppio accesso al ponte piú alto e il "recinto attorno al fumaiolo") devono essere conseguenza delle normative recenti, se non avessero fatto perdere la "classe"al Piroscafo il ripristino sarebbe stato piú semplice.
Comunque la linea é stata mantenuta, la macchina é in movimento é quella che ricordavo fin da bambino, mentre ormai sappiamo tutti che i suggestivi fuochi non saranno piú visibili ne' sul Patria ne' sul Concordia...sic transit gloria mundi!

L'inaugurazione del Patria dovrebbe avvenire contestualmente alla riapertura del lotto 1 del lungolago...inizio luglio quindi. Basterá una memoria da 16 GB per tutte le foto?