Piroscafo Patria: la rinascita

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby Alessandro72 » Mon 07 August 2017; 19:28

Il piroscafo nasce le 1926 con la stessa macchina di oggi e caldaie a carbone di vecchia concezione con rendimento molto inferiore a quelle attuali. Ma anche nel caso in cui le caldaie fossero sotto dimensionate non significherebbe non poter utilizzare il piroscafo, visto che ne 2013 ha fatto un'intera stagione di crociere in modo egregio. Con un minimo di buon senso si può navigare a velocità ridotta, fuori dalla tabella oraria, per delle crociere turistiche che comprendano la visita alle ville del Centro Lago, magari programmando soste presso anche di un paio d'ore per consentire la visita dei luoghi ed eventuali escursioni con pulmini convenzionati. Per il Patria, fino a questo momento, è mancata la volontà di vederlo navigare semplicemente per non "dare soddisfazione" a chi si è sbattuto affinché non fosse demolito. Punto e basta. Solo un dubbio: so che ci stanno lavorando quindi probabilmente stanno ipotizzando di rimetterlo in funzione. Spero che l'idea della trasformazione/scempio sulla falsa riga del povero Zanardelli (Lago di Garda) sia stata definitivamente accantonata altrimenti ci troveremmo dinanzi a un crimine bello e buono.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby Mattia Bellagio » Mon 07 August 2017; 22:59

Ecco come è ridotto il Patria a furia di star fermo a sfregare contro il palo. Si è addirittura bucato lo scafo. Non so, ditemi voi.....
Foto fatta a Dervio nei primi giorni di agosto
Image
Mattia Bellagio
 
Posts: 247
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby Lariano » Tue 08 August 2017; 0:10

Mattia
la foto e' tua e non oso usarla
ma é 'una EMERGENZA
PER FAVORE manda la foto in Navigazione a Como, Milano, a La Provincia, a ETV
con onde e oscillazione forte si rischia l'affondamento
la falla non é molto sopra la linea di galleggiamento
Lariano
 
Posts: 654
Joined: Tue 12 February 2008; 11:56

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby Ming83 » Tue 08 August 2017; 12:16

Ciao Alessandro72,

ti rispondo perché forse mi sono spiegato male.
Non è che il Patria non possa più fare crociere, ma compromettere di base la velocità di esercizio è un GRAVISSIMO errore.
Quando ci si mette davanti ad un progetto/ristrutturazione di qualsiasi unità, di qualsiasi tipo, la prima domanda da farsi è: che tipo di servizio dovrà effettuare l'imbarcazione? Croceristico? Di linea o misto? Che tipo di tratte, e la lunghezza delle stesse. E funzione di tutto questo si stabilisce la velocità MINIMA affinché il natante sia COMMERCIALMENTE redditizio, oltre ad eventuali servizi di bordo.
Se occorre compiere la tratta como-bellagio in 4 ore anziché due per esempio, cambia, eccome!
Ho lavorato per una compagnia croceristica, tristemente nota nel 2012, e queste cose sono proprio l' a,b,c.
Che sia stato sfruttato per crociere nel 2013 ci sta, ma ripeto, è tutto campato per aria, alla buona volontà di pochi.
Lo sbaglio grande secondo me è stato allora: bisognava avere le idee chiare su cosa avrebbe fatto il patria, non sistemarlo così, e poi si vedrà che farne...non funziona così.
Spero vivamente di potermi sbagliare

ciao
Ming83
 
Posts: 14
Joined: Mon 26 October 2015; 9:05

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby alberto t » Tue 08 August 2017; 13:16

^^ la ristrutturazione di qualche anno fa era stata fatta low cost con pochi fondi, sempre meglio così che demolito, però si pensava poi di migliorare ciò che si aveva fatto negli anni seguenti, solo che dopo 4 anni dalla fine della ristrutturazione stiamo tornando sempre più indietro
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby Mattia Bellagio » Tue 08 August 2017; 13:41

Per Lariano, usa pure la mia foto!!!!. Non è mica coperta da copyright..... Se vuoi te la mando via mail....
Però aver speso 3 milioni e mezzo di euro per aver un battello (storico) conciato cosi, tanto valeva darlo agli svizzeri.
Io spero possa tornare presto su e giù per il lago a fischiare insieme a suo fratello sia chiaro, ma non vedo della gran volontà.
Mancano gli arredi? Bene. Non si può fare una sottoscrizione pubblica o qualcosa del genere? Qualche appello in fb? Pensate se ogni cittadino della provincia mettesse anche solo 50 centesimi!!!!!!!Prima magari informandosi bene onde evitare di andare a comprare roba che poi non va bene....
Mattia Bellagio
 
Posts: 247
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby Mattia Bellagio » Tue 08 August 2017; 14:11

Comunque ho mandato una mail con la foto a Espasione Tv e La Provincia. vediamo se succede qualcosa.....
Mattia Bellagio
 
Posts: 247
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby alberto t » Wed 09 August 2017; 13:26

Certo che poi con una falla così un giorno che c'è un po' di vento e onde rischia pure di imbarcare acqua nella stiva se il danno è profondo
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby Mattia Bellagio » Wed 09 August 2017; 22:54

Espansione mi ha risposto che approfondiranno. Tenere controllate le edizioni dei tg......
Mattia Bellagio
 
Posts: 247
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby Christian » Wed 09 August 2017; 23:43

Molto bene, bravo Mattia !
Speriamo...
Christian
 
Posts: 86
Joined: Tue 13 June 2017; 16:30
Location: Torri del Benaco (VR) Lago di Garda

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby Alessandro72 » Thu 10 August 2017; 21:36

Ming83 wrote:Ciao Alessandro72,

ti rispondo perché forse mi sono spiegato male.
Non è che il Patria non possa più fare crociere, ma compromettere di base la velocità di esercizio è un GRAVISSIMO errore.
Quando ci si mette davanti ad un progetto/ristrutturazione di qualsiasi unità, di qualsiasi tipo, la prima domanda da farsi è: che tipo di servizio dovrà effettuare l'imbarcazione? Croceristico? Di linea o misto? Che tipo di tratte, e la lunghezza delle stesse. E funzione di tutto questo si stabilisce la velocità MINIMA affinché il natante sia COMMERCIALMENTE redditizio, oltre ad eventuali servizi di bordo.
Se occorre compiere la tratta como-bellagio in 4 ore anziché due per esempio, cambia, eccome!
Ho lavorato per una compagnia croceristica, tristemente nota nel 2012, e queste cose sono proprio l' a,b,c.
Che sia stato sfruttato per crociere nel 2013 ci sta, ma ripeto, è tutto campato per aria, alla buona volontà di pochi.
Lo sbaglio grande secondo me è stato allora: bisognava avere le idee chiare su cosa avrebbe fatto il patria, non sistemarlo così, e poi si vedrà che farne...non funziona così.
Spero vivamente di potermi sbagliare

ciao


Io posso dire cosa farei se fossi al posto della navigazione: impiegherei il Patria per crociere a orario allargato con lunghe soste tipo:
1) Villa Carlotta e/o Villa Melzi a Bellagio con biglietto comprensivo di visita ai parchi delle Ville.
2) Crociere il Alto lago con visita a Gravedona, Abbazia di Piona ecc
3) Ramo di Lecco
4) ci siamo capiti

Per farla breve: il Patria è stato salvato dalla demolizione cui NLC lo aveva destinato grazie a dei volontari che si sono spesi totalmente per questa impresa fuori dal comune. Ora la nostra navigazione se lo vede tornare funzionante, e parzialmente utilizzabile. Le caldaie forse non sono adatte a un servizio di linea, va bene, ma sono assolutamente sufficienti a garantire una navigazione tranquilla. Il Patria dovrebbe essere allestito in modo da poter svolgere delle crociere di target elevato con biglietti dal costo adeguato comprendente la visita a una villa (due sono troppe), la guida anche in inglese, aperitivo/apericena rinforzati a bordo.
Se ipotizziamo un costo medio di 30 euro a biglietto per 250 persone significa un incasso di 7500 euro. Più del costo del noleggio del Concordia per 8 ore. Aggiungo che le associazioni dei commercianti sarebbero sicuramente interessate a sponsorizzare l'iniziativa e in questo modo il costo del biglietto potrebbe scendere di molto. Non penso di essere impazzito se credo che un simile impiego - ovviamente su prenotazione - lo vedrebbe sempre "sold out". Unico problema: bisogna aver voglia di sbattersi per organizzare le cose, ma capisco che per chi vede il proprio stipendio svincolato dai risultati (e dall'amore per il territorio) ottenuti la cosa può non essere stimolante.
Mi è stato detto che c'è un problema di sicurezza, quando non si sa cosa dire ecco la... parola magica. Ebbene, cosa rischiano? Un'avaria in centro lago? Come quelle che capitano quotidianamente sui catamarani, sugli aliscafi, sugli altri natanti? Dai, facciamo i bravi.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby alberto t » Fri 11 August 2017; 13:05

Per me ci starebbero bene crociere tipo 2014, con ogni giorno itinerari diversi (magari puntando di più su Bellagio, Villa C. e Varenna, con anche il tragitto da Como senza fermate ma passando davanti ai punti salienti (Cernobbio, sponda est tipo Torno, Nesso ecc, isola comacina e baia, punta balbianello, Tremezzo) poi per me crociere come Apericena e giro in centro lago del Concordia le potrebbe fare anche il Patria lasciando il Concordia alle corse di linea
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby mondolariano » Fri 11 August 2017; 17:40

Beh, avrà lo scafo bucato ma a Dervio lo apriranno (in uso statico) per due feste con aperitivo, a fine agosto e inizio settembre. C'è scritto sul giornale di oggi...
L'aveva infatti promesso, il sindaco di Dervio (lista civica), come già fece in passato durante la permanenza in cantiere. Non sarà un gran che, ma è comunque una beffa per Como, la cui giunta PD ha totalmente snobbato il battello per tre anni, a Villa Olmo.
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 639
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby Mattia Bellagio » Fri 11 August 2017; 19:08

Ho letto anche io. Dopo vi metto la foto dell'articolo.
Mattia Bellagio
 
Posts: 247
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby Mattia Bellagio » Fri 11 August 2017; 22:57

Image
Mattia Bellagio
 
Posts: 247
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron