Piroscafo Patria: la rinascita

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby john1981 » Sat 05 October 2019; 0:05



Per il Patria, sarebbe l'ennesimo ministro che promette qualcosa. Visto il trend precedente, faccio fatica ad essere ottimista.

Per il Plinio, di nuovo, esprimo scetticismo. Ammesso che si riesca a recuperare, rimarrebbe un relitto senza macchina a vapore (demolita nel 1973) con strutture da sistemare. La prima domanda è: dove verrebbe messo? Con che criteri verrebbe restaurato? E gli interni? Portarlo a galla senza un progetto, a mio avviso, è un'operazione coraggiosa ma inutile.
john1981
 
Posts: 91
Joined: Mon 04 October 2010; 19:29

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby JJ 990 » Sat 05 October 2019; 21:17

john1981 wrote:Per il Plinio, di nuovo, esprimo scetticismo. Ammesso che si riesca a recuperare, rimarrebbe un relitto senza macchina a vapore (demolita nel 1973) con strutture da sistemare. La prima domanda è: dove verrebbe messo? Con che criteri verrebbe restaurato? E gli interni? Portarlo a galla senza un progetto, a mio avviso, è un'operazione coraggiosa ma inutile.


Che poi io mi chiedo, se ci troviamo con un piroscafo come il patria con già macchina a vapore e comunque che galleggia che è fermo nella burocrazia e inutilizzato, figuriamoci se ci sono i soldi per un altro battello che è affondato da 9 anni e che va rimesso a galla e va totalmente ristrutturato...
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby Alessandro72 » Thu 17 October 2019; 14:55

patrick147 wrote:Ma invece di trasformarlo in hotel galleggiante, non sarebbe meglio recuperarlo come era in origine (spenderebbero meno) e fare crociere o noleggi anche ad un prezzo abbastanza alto? La storia dell'hotel non mi convince molto...


Secondo me, all'interno di un'azienda come la Navigazione, solo degli incapaci (o degli incoscienti) possono ritenere inutile e costoso il Patria. Qualsiasi (normale) azienda di trasporti lacustre solo restaurato il piroscafo riportandolo agli splendori del 1926, ma avrebbe ordinato almeno quattro piroscafi copia esatta di quelli demoliti nel corso degli anni. Sul lago di Lucerna (che nulla ha a che vedere con il Lario, in termini di richiamo turistico tanto per intenderci) ci sono in giro quasi solo piroscafi, sempre pieni rasi. Forse non è chiaro che solo in questo modo si fa turismo di qualità con lungimiranza, tutto il resto è solo vivere alla giornata, senza progetti concreti di crescita. E alla prima difficolta sono cazzi amari.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby Franc 03 » Sun 08 December 2019; 23:46

https://youtu.be/gU3lRBIt6_k

Buone nuove per il Patria!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby mondolariano » Sat 14 December 2019; 0:16

Dopo il sì della Soprintendenza, ecco svelato il primo progetto per la sistemazione degli interni, che dovrebbe far rivivere i fasti dei viaggi dell'Orient Express o delle crociere sul Nilo, nel formato in scala ridotta del Lario. Otto cabine matrimoniali di lusso: due nel salottino di prora, sei nel salone di poppa. Mi sembra di vedere quattro letti singoli nella restante parte del salottino di seconda, mentre addio all'ex salone di prima, che verrà trasformato in un corridoio per accedere alle cabine. Mah. Non trovo giusta la soppressione del salone, sia per i croceristi (dove la trovano l'immancabile sala delle feste?) e sia per chiunque si imbarchi: lo spazio interno disponibile viene limitato alla sala macchine. A sto punto sarebbe stato meglio coprire il ponte di poppa con una seconda sala, tanto ormai questo Patria non è più il vero Patria.

Se tutto andrà in porto... addio cara nave della mia infanzia. Addio alle gite dei comaschi sul battello più amato, quello che più degli altri veniva considerato propriamente 'dei comaschi', e non della Navigazione Laghi. Da una parte: questa trasformazione è senza dubbio una punta di diamante per l'offerta turistica. D'altra parte è un odioso FURTO che è stato fatto al cuore dei lariani, almeno per chi ha certi ricordi e una certa visione delle cose.


Image


Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby AresDusk » Mon 16 December 2019; 14:38

La trasformazione così concepita in effetti lascia perplesso anche me; avevo sperato che le cabine, più piccole, venissero collocate tutte nell'ex salone di seconda classe a prua, recuperando il salone di prima classe...così, considerato l'ingombro della macchina e delle caldaie, rimane davvero pochissimo spazio libero a bordo, oltre a limitare l'impiego del battello esclusivamente a hotel (impensabile usarlo per crociere "pubbliche" o eventi). A meno di coprire il ponte di poppa...

Beninteso, meglio così che abbandonato e demolito...speriamo torni almeno a navigare...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby JJ 990 » Mon 16 December 2019; 20:52

Purtroppo oggettivamente questo è l’unico modo per vederlo ancora navigare... La NLC ha avuto la possibilità di averlo in gestione gratis e non ne ha approfittato, la Provincia di soldi per risistemarlo non ne ha più e non ha nemmeno trovato un modo intelligente di utilizzarlo, l’unica azienda che ha voluto credere nel battello è stata questa, non oso immaginare cosa sarebbe successo se nemmeno loro si sarebbero fatti avanti.

Forse avrebbe avuto senso fare una veranda posteriore tipo Concordia, magari come ristorante. Anche per i clienti a parte le cabine di posti al coperto praticamente non ce ne sono.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby john1981 » Mon 16 December 2019; 22:52

Un ragionamento logico: se tolgo il salone (o, meglio, il mezzo salone) e ci metto delle cabine, cosa rimane del piroscafo? Questa soluzione mi sembra oggettivamente troppo estrema. nonché in evidente contraddizione con il valore storico del battello. Aveva più senso mettere le cabine in una struttura simile alla veranda del Concordia e preservare il salone.
john1981
 
Posts: 91
Joined: Mon 04 October 2010; 19:29

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby patrick147 » Tue 17 December 2019; 0:49

Mi convince sempre meno sta cosa...
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby Mattia Bellagio » Fri 17 January 2020; 13:42

Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby eliing » Sat 18 January 2020; 11:49

Bene! L'idea delle cuccette non mi piaceva! Chissà mai se verrà sul ramo di Lecco.
User avatar
eliing
 
Posts: 58
Joined: Fri 29 October 2010; 10:42
Location: MILANO - Oliveto Lario

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby mondolariano » Thu 20 August 2020; 17:50

Un incontro ravvicinato col Patria visto da una prospettiva diversa: il kayak. Dal basso sembra enorme, impressionante. Ho esplorato il "lato oscuro", quello rivolto verso il lago, che mai nessuno vede. Ferro e vernice sono in buono stato, c'è qualche colata di ruggine. Le parti in legno sono danneggiate,il ponte è da rifare. Piante ruderali crescono ovunque, ragni giganti e relative ragnatele pendono dai tamburi, circondano lo scafo. In generale non dà una pessima impressione ma il restauro sarà impegnativo.
Ovviamente: nessuno scrive più una riga sulla pagina fb del battello gestita dalla Provincia. Silenzio totale da due anni, tanto chi se ne frega? Solo per caso ho saputo che la ristrutturazione per adibirlo ad albergo comincerà l'anno prossimo. Forse.

Image

Image

Image
catch images

Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby JJ 990 » Thu 20 August 2020; 19:12

È veramente triste vedere questo piroscafo storico di nuovo in queste condizioni dopo tutti i soldi che erano stati spesi per rimetterlo in servizio qualche anno fa...
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby holdingpoint » Fri 28 August 2020; 17:54

Colpevoli in questa vicenda:

1. Navigazione laghi: in primis colpevole di aver mandato in rovina un bene storico di cui era in possesso, salvo poi promuovere la costruzione di aborti galleggianti, per intenderci i famosi catamarani che hanno provocato unicamente danni estetici in primis, danni alle rive, e che inoltre consumavano l'impossibile. Ora mi domando ma chi li ha progettati? e ancora più grave chi li ha commissionati? Probabilmente una persona che ignorava del tutto le peculiarità dei nostri laghi. Salvo far marcire il Patria ed i suoi arredi!
Quello che mi chiedo se non siete in grado di prendere spunto dalla vicina Svizzera, almeno copiateli!

2. Bellearti: Una volta tanto che una azienda era interessata ad investire in un bene artistico con delle persone serie (conosco personalmente le persone e garantisco che amano il nostro lago quanto noi), le quali ovviamente volevano andare in pari con le spese o tuttalpiù ricavarci un piccolo guadagno, cosa fanno? Bloccano tutto! Sapendo benissimo che cosi' facendo anziché preservare il bene lo condannano a un lento degrado tipicamente italico, pur essendo pienamente consapevoli che a parte noi appassionati ed il compianto Bordoli, nel 2021 del Patria non fotte una beata Minchia a nessuno! e quindi usufruire del battello secondo le loro indicazioni sarebbe stata una colossale perdita per un privato che di questi tempi si guarda bene ad effettuare un investimento a fondo perso. Forse pensavano di farlo gestire a Cloney? So di essere stato volgare ma quando ci vuole ci vuole, questa è la realtà dei fatti, bannatemi pure!

Che tristezza, com'è lontana la Svizzera! La verità è che il Patria è condannato, seppur in cuor mio spero non avvenga la verità e che lo vedremo marcire ed affondare, una volta affondato lo demoliranno!
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby davide2007 » Fri 28 August 2020; 20:59

Io spero sempre che non faccia la fine del Plinio! :(
Comunque la navigazione è scandalosa che neanche si interessa al Patria!!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests