Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (2013)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (2013)

Postby pietro98 » Mon 25 November 2013; 22:30

Molto belle le foto :clap: :clap: :clap: e molto bella la freccia dei Gerani :)
pietro98
 
Posts: 329
Joined: Thu 06 June 2013; 16:02

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (2013)

Postby AresDusk » Tue 26 November 2013; 13:45

Immagini meravigliose, bravo Jacopo!!! :clap: :clap: :clap:

E soprattutto brava la NLC, ad aver rimesso in servizio anche quest'anno il gioiello della nostra flotta rapida!!!

Do anch'io il mio piccolo contributo, il nostro servizio ALISCAFO di questa mattina, visto da Cernobbio:
Image
Image
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1663
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (2013)

Postby jacopo » Fri 13 December 2013; 18:06

Breve sequenza odierna! :)


Image


Image


Image


:ciao:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (2013)

Postby Batt » Fri 13 December 2013; 19:40

Che bello l'ultimo RHS-70!!! :clap: :clap:
Arona, ultima fermata Arona... Termine corsa!
È in partenza al pontile principale numero 2 l'aliscafo per...
Motonave in partenza... Solo per Angera!
È in partenza la motonave per il percorso circolare Lago Maggiore Express.
... Isola Bella, Isola Superiore dei Pescatori, Baveno, Isola Madre, Pallanza...
STOP alla tassa di sbarco alle isole!
Batt
 
Posts: 499
Joined: Fri 09 August 2013; 13:56
Location: Arona (NO) Cantiere e Direzione d'Esercizio NLM

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (2013)

Postby Lmaggiore99 » Fri 13 December 2013; 20:23

Complimenti per le foto! 8--)
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (2013)

Postby ldv84 » Sat 14 December 2013; 18:19

trova l'intruso: :mrgreen:

http://www.navigazionelaghi.it/ita/c_flotta1.asp?ID=12

:shock: :shock: :shock:

la piccola freccia potrebbe anche averne a male di un simile errore .... fotografico :lol:
Ldv'84
User avatar
ldv84
 
Posts: 253
Joined: Fri 20 February 2009; 15:43
Location: Milano Nord

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (2013)

Postby jacopo » Sun 29 December 2013; 19:47

Ahah! Vedo solo adesso...c'è il Città di Lecco!! :lol:


Veniamo a noi...
Presso il pontile di Azzano riposano due veterane lariane (di cui una d'adozione! :mrgreen: ), Stelvio e Freccia dei Gerani:


Image


Da quanti anni non si vedeva una cosa simile?? :)


Image


Il Gerani prende il posto della Freccia delle Azalee in partenza per...Lecco? :mrgreen:
Seriamente, l'Azalee si alternava con la Freccia delle Betulle o con la Freccia delle Gardenie, giusto?


Image


(notare il AICCERF in acqua! :) :wink: )



^^


Su richiesta di Alessandro...Guglielmo Marconi in SR 21, partenza da Tremezzo:


Image


Image


Image


:ciao:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (2013)

Postby 84alessandro » Sun 29 December 2013; 21:00

jacopo wrote:Su richiesta di Alessandro...


In effetti ho espressamente richiesto al DOTTORE di regalarmi qualche piccola sequenza "nello stile delle mie", seppur con numero di foto decisamente ridotto :mrgreen:, non pretendevo le mie 12-15 foto, me ne bastavano 3-4... :mrgreen: e sono stato gentilmente accontentato seppur il "polliciaggio" della sequenza non sia il gradito 17", ma il piccolo 15" :wall: :mrgreen:

Da rilevare la notevole qualità delle foto anche con poca luce!

Il DOTTORE ha poi anche finalmente ritrovato la piccola Freccia!

Chissà se un giorno mi regalerà una sequenza con arrivo nervoso a Tremezzo della SR 208 alle 11.52, carica di occhi a mandorla (muahahahahah), in una soleggiata mattinata invernale... :mrgreen: ...dovrà essere una sequenza rigorosamente a 17 pollici e puramente tecnica, senza alcuno scopo paesaggistico, verso il quale IL DOTTORE ultimamente sta prendendo una certa deriva... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Una domanda:
Martedì 31 sera la Sr 126 Marconi dormirà a Domaso.
Come farà l'1 a partire direttamente da Como alle 11.10?
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (2013)

Postby Alessandro72 » Mon 30 December 2013; 0:39

Foto spettacolari!!! Che meraviglia! La Freccia delle Azalee era di norma usata sul ramo di Lecco per il servizio festivo serale. In settimana al suo posto c'era il Valli senza silenziatori 8--)
Gardenie e Betulle erano impiegati sulle corse pomeridiane. Naturalmente le cose andavano spesso diversamente
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (2013)

Postby zucca75 » Mon 30 December 2013; 1:20

Io me la ricordo così: la Freccia delle Azalee era presenza fissa sul ramo di Lecco nei giorni feriali con le corse del primo pomeriggio da Colico e serale da Como. La prima poi da Lecco proseguiva su Como con arrivo alle 16.10. La seconda partiva da Como alle 17.40, una volta a Lecco risaliva verso Menaggio dove avveniva lo scambio con l'aliscafo grosso in arrivo da Como; l'aliscafo grosso rientrava su Como dove arrivava alle 20.20, mentre l'Azalee proseguiva su Colico. Nei festivi succedeva l'opposto, quando erano in servizio contemporaneamente sia Marconi che Valli: l'aliscafo grosso partiva da Como sempre alle 17.40 andava a Lecco e risaliva a Menaggio, dove avveniva lo scambio con l'Azalee (partito da Como alle 18.40) che proseguiva su Colico, mentre l'aliscafo grosso proseguiva su Como con arrivo sempre alle 20.20. Fino a quando era in servizio solo in Valli, non ricordo sia mai andato sul ramo di Lecco in servizio regolare. :wink:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (2013)

Postby zucca75 » Mon 30 December 2013; 1:33

jacopo wrote:Seriamente, l'Azalee si alternava con la Freccia delle Betulle o con la Freccia delle Gardenie, giusto?


Io mi ricordo l'Azalee impiegato praticamente senza sosta, raramente sostituito dalla Freccia del Lario, meno ancora dalla Freccia degli Ulivi. Betulle e Gardenie si alternavano, con la prima impiegata principalmente d'estate e la seconda d'inverno!
Se la memoria non mi inganna, con l'orario invernale di 15/20 anni fa, nelle mattine d'inverno, gli aliscafi piccoli impiegati erano ben 3; due da Colico e uno dal centrolago, dopo una puntatina su Mandello per i lavoratori della Moto Guzzi. Da notare che 2 degli aliscafi piccoli in pratica facevano a gara, arrivando in contemporanea a Como intorno alle 07.30, uno fermando principalmente nella sponda occidentale, l'altro nella sponda orientale.

Quanto all'aliscafo in sosta ad Azzano (grazie per le ottime immagini invernali! :wink: ), almeno fino all'inverno 1994/95 era ancora regolarmente previsto. Poi non saprei, ma direi che già prima del 2000 non era più previsto; e, se ben ricordo, la sosta notturna ad Azzano era semplicemente dovuta al fatto che la Navigazione ivi possedeva un appartamento, dove l'equipaggio passava la notte, per poi rientrare a Como il mattino seguente!
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (2013)

Postby Alessandro72 » Mon 30 December 2013; 10:51

Ciao Zucca, ti confermo che la Freccia delle Valli era presenza fissa sul ramo di Lecco nella corsa feriale sin dal 1980. Per intenderci: arrivo a Mandello alle 18.45, Lecco 19.00, Mandello 19.15 per Bellagio. Coincidenza con Battello proveniente da Lecco a Mandello che partiva 5 minuti prima dell'arrivo dell'aliscafo per Lecco, anche nelle corse pomeridiane. Nei giorni festivi Valli sostituito da Azalee, raramente Gardenie, mai da Betulle. Corsa pomeridiana (Mandello alle 14.30, Lecco 14.45, Mandello 15.00 per Bellagio) sempre aliscafino (Betulle, più spesso, o Gardenie) ma anche Azalee. Non ricordo, ma vado a memoria, alcuna corsa aliscafo al Mattino perchè il servizio pendolari (operai Guzzi, Gilardoni Raggi X e Gilardoni cilindri, Carcano e CEMB) era svolto prima dai Laghi, successivamente dai Fiori che avevano la "coincidenza" con gli aliscafi a Mandello. Non ricordo di aver mai visto la freccia del Lario a Mandello e nemmeno Marconi o Voloire, Tranne il Marconi in tempi recenti.
:ciao:
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (2013)

Postby AresDusk » Mon 30 December 2013; 19:41

Ciao a tutti,
fantastiche le immagini della "Freccia dei Gerani" ad Azzano, ed interessantissime le note di Max e Alessandro sui turni aliscafi negli anni'80!! Appena ho due minuti recupero gli orari a casa, e aggiungo qualcosina sugli anni '90... :wink:
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1663
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (2013)

Postby AresDusk » Tue 31 December 2013; 13:31

...rieccoci, aggiungo qualche ricordo successivo, ad esempio l'estate del 1990 "funzionava" così.

Nei feriali erano in servizio:
- un RHS150 (a turno, ma prevalentemente il "Valli" o il "Voloire"), che dormiva a Como e faceva le corse Como-Colico delle 8.40, 13.30 e 17.55 (escluso sabato), con rientro a Como giornaliero alle 20.35.
- un RHS70 (di solito il "Betulle"), che dormiva a Colico pontile 2, partiva alle 6.35 per Como e faceva le corse Como-Colico delle 11.00 (giornaliera), 16.20 e 19.00
- un secondo piccolo ("Gardenie" o "Azalee"), che dormiva a Gera, partiva alle 5.58 per Como, faceva la corsa della 7.30 per Menaggio, poi il 12.10 per Colico con ritorno a Como alle 16.00; alle 17.10 (tranne il sabato) ripartiva da Como per Gera. Al sabato invece sostituiva l'aliscafo grande sul 17.55, con rientro a Como alle 20.35.

Nei festivi invece:
- un RHS150 (quello dei giorni feriali) faceva le corse Como-Colico delle 11.00 e 16.20
- un secondo RHS150 (spesso il "Marconi") faceva le corse Como-Colico delle 8.40, 14.30, 17.55
- un RHS70 (il "Betulle") partiva sempre da Colico alle 6.35 per Como, faceva il 12.10 per Colico, da Colico ripartiva subito per Lecco (arr. 14.34), da Lecco ripartiva per Como dove giungeva alle 16.00, ripartiva alle 17.10 per Colico
- il secondo piccolo ("Gardenie" o "Azalee") sostava a Como tutto il giorno, e partiva da Como alle 19.00 per Gera

Particolarmente "coreografico" era il "balletto" che si creava a Colico alle 13.40, quando l'aliscafo in sosta al pontile 2 ripartiva per Como, lasciando il posto al secondo aliscafo che giungeva da Como in quel momento. Nei feriali era uno splendido incrocio tra aliscafi piccoli, mentre nei festivi il primo era un grande, il secondo un piccolo che ripartiva subito passando molto vicino alla punta di Villa Osio, in quanto diretto a Varenna senza scalo!!
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1663
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (2013)

Postby 84alessandro » Tue 31 December 2013; 14:16

Senza offesa per gli altri, ma solo IL MESSIA, in quanto tale non a caso :mrgreen: , poteva fornire una simile, pregiata, descrizione...

E' il caso di dire che erano proprio altri tempi... se non ho capito male c'erano fino a 4 aliscafi nello stesso giorno :shock: :shock: :shock: :clap: :clap: :clap:

Adesso per andare a Gera, le cose sono cambiate... ...e il IL DOTTORE è comunque felice... :mrgreen:

Image

:ciao:
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests