Costa Concordia

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Costa Concordia

Postby jacopo » Sat 11 February 2012; 15:40

E vabbuò...



Un ufficiale a Schettino: «Comandante, i passeggeri si stanno calando nelle lance da soli».
E lui: «E vabbuò...»



http://www.corriere.it/cronache/12_febb ... d021.shtml


Con calma, distaccati e per nulla allarmati per quello che sta avvenendo.
Così gli uomini dell'equipaggio nella plancia del Costa Crociera subito dopo l'impatto con gli scogli dell'isola del Giglio.
Questo quanto si vede nel filmato proposto in esclusiva dal Tg5.
Almeno nella prima fase.

Fino a quando non subentra la consapevolezza di quel che è avvenuto e viene dato l'ordine di abbandonare la nave.
Per la prima volta è possibile vedere quel che è avvenuto la sera dell'incidente in plancia dove sono presenti vari ufficiali e chiaramente il comandante Francesco Schettino più volte ripreso al telefono.
E forse è proprio lui (ma dal filmato non si capisce chiaramente), quando la situazione si fa più critica e un ufficiale lo informa che «i passeggeri stanno per salire a bordo delle lance» a replicare con un colorito «Vabbuò!».

AMMUTINAMENTO - Viene anche documentata quella che fino ad ora era stata indicata come la fase dell'ammutinamento del resto dell'equipaggio. In realtà si tratterebbe di una sorta di sollecitazione dei collaboratori di Schettino a prendere meno sotto gamba la situazione di pericolo. Fino a quando tutti non prendono coscienza e viene lanciato il comando «abbandonare la nave». A quel punto anche il misterioso operatore che ha ripreso tutta la sequenza comincia a scappare.

PROCURA ACQUISISCE FILMATO - Ma chi c'era a riprendere in plancia di comando? Nel video si sente distintamente un rumore di tacchi. Forse la persone che era al di là della telecamera o di un telefonino è una donna? E poi, chiunque fosse, perchè era in plancia di comando e perchè ha ripreso tutta la sequenza? Interrogativi che sicuramente saranno gli stessi che si porranno i magistrati della procura di Grosseto che hanno già chiesto di acquisire l'eccezionale video mandato in onda dal Tg5. «È una novità anche per noi, l'ho visto anche io per la prima volta - ha confessato il procuratore di Grosseto Francesco Verusio- abbiamo sentito tutti quelli che erano in plancia e nessuno ci aveva detto dell'esistenza di questo video. Stiamo facendo le indagini che serviranno per capire chi ha girato questo video, e sicuramente lo sentiremo come testimone, ma una mezza idea di chi sia ce comunque l'abbiamo».

I TEMPI DELL'ALLARME -
Il filmato è molto importante per le indagini perchè permette di ricostruire le fasi e i tempi esatti in cui è stato dato l'allarme.
«Abbandoniamo la nave. Abbandonare la nave...».
Sono le 22,32 di venerdì 13 gennaio, la nave Costa Concordia quasi un'ora prima ha urtato contro lo scoglio, c'è stato lo squarcio nella fiancata, la nave si è inclinata, ma solo a quell'ora viene dato l'ordine generale di evacuazione.
Le prime immagini del video si riferiscono invece alle ore 22,15, e si sentono le voci che parlano di danni riportati nell'impatto e sulla possibilità di procedere comunque.
Poi alle 22,25 si vede il comandante Schettino mentre è al telefono, ma non si sa con chi stia parlando nè ovviamente si sente quello che sta dicendo. Poi una voce dice «i passeggeri stanno entrando da soli nelle lance...» e la replica «Vabbuo!». La risposta arriva da una delle persone che in quelle fasi si trovano in plancia di comando. Poi si sente «Ora devo dare l'emergenza generale», e un altro «aspetta, aspetta» e poi «devo dare l'emergenza generale». L'ordine definitivo arriva appunto alle 22 e 32: «Abbandonare la nave».

LUNGO I CORRIDOI - Nell'ultima fase del filmato la telecamera o il telefonino si sposta e si muove lungo i corridoi, inquadra anche una ciabatta nera rimasta per terra. Infine si sente la sirena che ufficializza l'ordine di evacuazione, dieci minuti dopo quanto detto in plancia di comando. Quindi la voce dall'altoparlante: «Recarsi al ponte 4, muniti del giubbotto di salvataggio». Sono le 22 e 42, è trascorsa oltre un'ora dall'impatto con lo scoglio.




VIDEO
http://video.corriere.it/concordia-vide ... 4b7d5bd021
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Costa Concordia

Postby Alessandro72 » Sat 11 February 2012; 22:17

Mi viene la pelle d'oca tutte le volte che vedo quel filmato...
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Costa Concordia

Postby Trullo » Fri 24 February 2012; 1:18

Vi segnalo che la Costa mi ha scritto una lettera (che da una ricerca internet ho scoperto essere stata inviata a tutti i clienti registrati Costa)

Egregio Signor Trullo,

in un momento così delicato, mi preme rendere conto a chi, come Lei, ci dimostra da tempo la propria fiducia e vicinanza in qualità di Socio CostaClub.

Il terribile incidente della Costa Concordia ci ha colpito nei nostri affetti più cari: i nostri Ospiti, i nostri dipendenti, una delle nostre magnifiche navi.

Soffriamo per le sofferenze e il disagio che queste persone hanno subito e per il dolore delle famiglie delle vittime. Circa 1.100 persone di Costa Crociere in tutto il mondo sono oggi impegnate senza sosta dalla serata di venerdì nella gestione di questo terribile incidente per supportare le operazioni di salvataggio e assistere Ospiti ed equipaggio per farli ricongiungere alle loro famiglie, riportandoli ai loro luoghi di residenza.

Questo drammatico evento straordinario, apparentemente causato da un unico errore umano, che non dovrà più ripetersi così come è accaduto, non doveva verificarsi.

In questo frangente, sappiamo degli atti di eroismo di membri dell'equipaggio che hanno anteposto l'altrui salvezza alla propria. L'equipaggio si è comportato in modo encomiabile in una situazione di estrema difficoltà, riuscendo nelle condizioni terribili in cui si trovavano, ad evacuare oltre 4.000 persone nel minor tempo possibile: siamo fieri dell'impegno che dedichiamo, e le nostre persone con noi, alla Vostra sicurezza.

Chi ci conosce sa che Costa Crociere opera nel pieno rispetto di tutte le norme relative alla sicurezza e le sue procedure sono in linea, e in alcuni casi vanno oltre, con gli standard internazionali.

Tutti i membri dei nostri equipaggi dispongono di uno specifico addestramento per la gestione delle emergenze e per assistere gli Ospiti in caso di abbandono nave. Ogni membro dei nostri equipaggi dispone di una specifica certificazione (BST - basic safety training) e tutti sono formati attraverso esercitazioni di abbandono nave che si ripetono costantemente ogni 2 settimane.

Ruoli, responsabilità e compiti sono chiaramente definiti e assegnati per consentire la gestione di una situazione così importante.

La preparazione degli equipaggi Costa Crociere viene anche periodicamente verificata dalla Guardia Costiera e dagli enti di classificazione indipendenti in linea con il rispetto dei requisiti specificati nel sistema SMS (Safety Management System).

Per tutti gli Ospiti in crociera è prevista un'esercitazione entro 24 ore dal giorno dell'imbarco, come richiesto dalla legge. Costa Crociere ha un sistema computerizzato che consente di verificare che tutti gli Ospiti abbiano partecipato all'esercitazione.

Per garantire la massima sicurezza, poi, in tutte le navi Costa sono disponibili giubbotti di salvataggio, lance e zattere in numero superiore al massimo delle persone che possono essere ospitate dalla nave. Nelle lance sono presenti dotazioni di sicurezza, come riserve d'acqua e cibo, cassette medicinali e strumenti di segnalazione e comunicazione, che consentono di aspettare in sicurezza l'arrivo dei soccorsi. Le lance sono inoltre oggetto di scrupolose verifiche periodiche da parte del personale della nave e degli organismi di certificazione.

Tutte le navi Costa Crociere sono certificate dal RINA e sono costruite secondo i più elevati standard e tecnologie.

Siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo verso chi ripone in noi la propria fiducia e le attestazioni che ci vengono da chi è stato sulle nostre navi e ha incontrato le nostre persone ci confortano in questo momento.

Il mantenimento di questa stessa fiducia anche da parte sua, nonché l'auspicio di averla nuovamente a bordo delle nostre navi, saranno per noi il miglior premio a tutti i nostri sforzi.

Con sincera gratitudine,

Pier Luigi Foschi

Presidente e A.D. Costa Crociere Spa
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Costa Concordia

Postby Alessandro72 » Fri 24 February 2012; 2:28

Io ci sono stato diverse volte sulla Costa e sinceramente mi sono sempre trovato benissimo. Anche il personale mi è sempre sembrato molto preparato. Tra l'altro non vedo come può essere possiblie tutto ciò che hanno detto in tv riguardo i clandestini a bordo: senza la tessera- carta di credito costa che si usa per pagare gli acquisti a bordo è impossibile imbarcarsi, quindi...
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Costa Concordia

Postby jacopo » Sun 26 February 2012; 14:19

Domnica: "Baciai il capitano Schettino
Lui era così bello e affascinante..."



http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... ante.shtml


"Ero molto attratta dal capitano Schettino e lui era chiaramente interessato a me.
Ammetto che ho avuto una grande cotta per lui perché era molto bello e molto affascinante".
Così la 24enne moldava Domnica Cemortan ribadisce a un sito britannico il suo legame con il comandante, rivelando anche di essersi "baciati".

"Probabilmente saremmo finiti a letto...."
Nella lunga intervista al Daily Mail, la giovane rivela anche che molto probabilmente sarebbero "finiti a letto ... ma la nave si è schiantata". (azzzz....che sfiga!! :lol: - ndr)
Domnica Cemortan era stata a pranzo con il capitano prima del disastro ed era con lui sul ponte quando la nave colpì le rocce. E' probabile che schettino abbia voluto "impressionare" Domnica quando la nave finì fuori rotta.

Domnica ammette che non solo fosse sola con Schettino nella sua cabina in precedenza durante la sera della tragedia, ma che avevano condiviso un bacio appassionato. Rivela di aver avuto una terribile cotta per Schettino, anche se la loro relazione non iniziò mai. Sul suo bagaglio ritrovato nella cabina del comandante, la versione della moldava è che fosse lì in attesa di una sistemazione.

"Lusingata della sua attenzione"
"Tanta spazzatura è stata scritta su di me e ora devo difendere la mia reputazione", si difende Domnica che aggiunge: "Schettino una volta mi disse che ero bella e intelligente. Mi ha molto lusingato dalla sua attenzione.

"La gente cerca ora un caprio espiatorio"
"E stato un tragico incidente e la gente sta cercando qualcuno da incolpare. Forse c'è stato un errore umano, forse il capitano era in qualche modo responsabile, io non lo so".
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Costa Concordia

Postby Teo2257 » Mon 27 February 2012; 17:08

jacopo wrote:E' probabile che schettino abbia voluto "impressionare" Domnica quando la nave finì fuori rotta



... per la serie... tira di più un pelo di... Domnica... :wink: :lol: :wall:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Costa Concordia

Postby Coccodrillo » Mon 27 February 2012; 17:43

La Costa Allegra è alla deriva
L'incendio, divampato vicino alle Seychelles, è ora spento - Nessun ferito

SEYCHELLES - La nave Costa Allegra è alla deriva nell'Oceano indiano, circa 260 miglia a largo delle Seychelles, dopo che un incendio è divampato in sala macchine, nel locale generatori elettrici situato a poppa. La notizia, anticipata dal sito di navigazione Lloyd's List, è stata confermata dalla compagnia armatrice. I passeggeri sono in buona salute e l'incendio è stato spento. A bordo della Costa Allegra ci sono 1049 persone, in navigazione al largo delle Seychelles, a circa 20 miglia da Alphonse Island. La nave è ora in attesa di esser rimorchiata. Un anno nero per la Costa Crociere, dopo la tragedia della Concordia avvenuta al Giglio lo scorso 13 gennaio.


:arrow: http://www.cdt.ch/mondo/cronaca/59104/l ... eriva.html
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Costa Concordia

Postby Alessandro72 » Tue 28 February 2012; 0:41

Mi spiace per questa compagnia di navigazione che comunque ha sempre fatto bene il proprio lavoro.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Costa Concordia

Postby skeggia65 » Tue 28 February 2012; 0:43

Teo2257 wrote:
jacopo wrote:E' probabile che schettino abbia voluto "impressionare" Domnica quando la nave finì fuori rotta



... per la serie... tira di più un pelo di... Domnica... :wink: :lol: :wall:

De gustibus........
ma che
Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Costa Concordia

Postby Trullo » Tue 28 February 2012; 10:49

Molto più bella la moglie di Schettino della presunta amente 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Costa Concordia

Postby Alessandro72 » Tue 28 February 2012; 11:04

Stra quoto!
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Costa Concordia

Postby S-Bahn » Tue 28 February 2012; 15:39

La qual cosa, se tutta la storia di corna fosse vera, dimostrerebbe per via indiretta che Schettino è un pirla :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Costa Concordia

Postby Teo2257 » Tue 28 February 2012; 15:44

^^ :lol: :lol: :lol:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Costa Concordia

Postby trambvs » Tue 28 February 2012; 21:22

E infatti secondo me i domiciliari glieli hanno dati apposta, per fare i conti con la moglie... :divano:
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Costa Concordia

Postby jacopo » Wed 29 February 2012; 11:54

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Info/ ... tement.htm

Martedì 28 febbraio 2012

Ore 19.00 (CET)

Nel pomeriggio di oggi verso le 12.30 ora italiana (le 15.30 ora locale) i due rimorchiatori hanno raggiunto Costa Allegra e la stanno affiancando in assistenza così come la seconda nave da pesca d’altura che l’ha raggiunta. Costa Allegra continua a essere trainata dalla nave da pesca d’altura battente bandiera francese Trevignon

FOTO:
http://cmsimg.freep.com/apps/pbcsi.dll/ ... led-waters

e mantiene una velocità di circa 6 nodi.


Con l’attuale velocità e le condizioni meteo stabili Costa Allegra potrebbe anche anticipare il proprio arrivo a Mahè nelle prime ore della mattina del 1 marzo.
Anche domani sarà previsto l’arrivo di un elicottero per rifornire la nave di torce elettriche (circa 400) e pane, dato che a bordo, in assenza di energia elettrica, non può essere prodotto come avviene normalmente, mentre non mancano cibo e altri generi di conforto.

Inoltre grazie all’arrivo di un piccolo generatore portato da una nave della marina militare presente in loco per assistenza, si sta cercando di fare il possibile per rendere più confortevole la situazione a bordo al fine di poter ripristinare a intermittenza qualche minima funzionalità a bordo. La velocità della nave, nonostante il clima caldo-umido, crea una leggera brezza che aiuta a rendere la situazione più sopportabile.

Nel frattempo, nelle prime ore del pomeriggio di oggi, è anche arrivato a Mahè il “Care Team” di Costa Crociere, un gruppo di 14 persone composte da dirigenti e manager qualificati oltre che tecnici specializzati con il compito di offrire l’assistenza necessaria sia alla nave che ai passeggeri e ai membri dell’equipaggio al loro arrivo a Mahè.
I membri del “Care Team” si sono subito incontrati con le autorità locali e quelle preposte al coordinamento dei soccorsi per definire i dettagli operativi dell’arrivo dei passeggeri sull’isola al fine di garantire la necessaria accoglienza nelle strutture alberghiere locali e un’ efficiente organizzazione del rientro alla loro destinazione finale.
Otto membri del “Care Team” di Costa, grazie ad una nave della marina militare locale, saliranno a bordo di Costa Allegra domani mattina per incontrare i nostri ospiti e discutere con loro tutte le disposizioni necessarie nonché assistere lo staff delle nave in accertamenti tecnici più approfonditi. Insieme al “Care Team” di Costa saranno presenti due ufficiali delle Seychelles per facilitare controlli e procedure di immigrazione.


Un'avaria può sempre succedere, e a quanto ne so, se saltano i quadri elettrici...addio... :(
Che sfiga però...poteva succedere a qualunque nave e a qualunque compagnia...e invece zac...proprio alla Costa Crociere! :? :bash:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests