nuovi orari traghetti laveno intra

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

nuovi orari traghetti laveno intra

Postby nicoletta » Mon 02 January 2012; 20:44

ciao a tutti, oggi ho scritto una e-mail di dissenso per i nuovi orari dei traghetti che collegano intra- laveno, in quanto hanno penalizzato sopratutto gli studenti che vanno a scuola a intra. una domanda mi sorge spontanea, lasciano navigare i traghetti spesso vuoti in orari assurdi che tra l'altro sono rimasti mentre tolgono i traghetti delle ore 13.15 e delle 17.15 da intra per laveno che sono quelli più pieni di ragazzi che annulmente pagano un abbonamento di 303,00 euro, in questo modo rischiano che i genitori costretti a orari assurdi e corse a riprendere i ragazzi a laveno perchè non hanno modo di tornare a casa rischiano di perdere gran parte dei loro abbonati.
se altri come me hanno di questi disagi fate come me scrivete alla direzione generali della navigazione lago maggiore e facciamo il possibile che rimettano quei due traghetti e ne tolgano altri che viaggerebbero vuoti. siate tutti con me e aiutateci in questa impresa. grazie da tutti quesi genitori che si troveranno in grosse dificoltà per questa decisione.
nicoletta
 
Posts: 1
Joined: Mon 02 January 2012; 20:32

e anche bellagio-cadenabbia

Postby Lucio Chiappetti » Thu 05 January 2012; 11:34

Sul Corriere di Milano di ieri era segnalato anche il taglio dei traghetti Bellagio-Cadenabbia. L'articolo sta qui
http://archiviostorico.corriere.it/2012/gennaio/04/crisi_affonda_anche_traghetti_co_7_120104027.shtml
ma manca l'occhiello in cui intervistavano l'assessore Cattaneo, che sosteneva che la Regione (che indubbiamente riguardo ai c.d. "tagli" ha avuto un approccio meno distruttivo) dovrebbe prendersi in carico la navigazione sui tre laghi dalla Gestione Governativa.

Cosi' si potrebbe metterli in Io Viaggio Ovunque ! :mrgreen:

Mai capito fra l'altro perche' il lago d'Iseo e' regionale e quello di Como governativo (posso capire Maggiore e Garda che sono interregionali).

Nella fattispecie pero' dei traghetti Bellagio-Cadenabbia, non capisco se si tratti di un taglio o di una razionalizzazione, dato che continuano a operare su Varenna-Bellagio-Menaggio (mai capito perche' alcuni facevano Menaggio e altri Cadenabbia).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: nuovi orari traghetti laveno intra

Postby jacopo » Thu 05 January 2012; 11:56

Lucio Chiappetti wrote:Mai capito fra l'altro perche' il lago d'Iseo e' regionale e quello di Como governativo


Perchè il Lago di Como fa parte di una Gestione Governativa che comprende i tre laghi...l'Azienda è unica, la direzione è a Milano...a cui fanno da corollario le relative sinergie e collaborazioni fra le tre navigazioni!


Lucio Chiappetti wrote:Nella fattispecie pero' dei traghetti Bellagio-Cadenabbia, non capisco se si tratti di un taglio o di una razionalizzazione, dato che continuano a operare su Varenna-Bellagio-Menaggio (mai capito perche' alcuni facevano Menaggio e altri Cadenabbia).


Gravitando il tutto su Menaggio, i traghetti in servizio da tre diventano due! :wink:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: nuovi orari traghetti laveno intra

Postby Lucio Chiappetti » Thu 05 January 2012; 13:11

jacopo wrote:Perchè il Lago di Como fa parte di una Gestione Governativa che comprende i tre laghi...l'Azienda è unica, la direzione è a Milano...a cui fanno da corollario le relative sinergie e collaborazioni fra le tre navigazioni!


La prima parte della risposta e' tautologica. Perche' storicamente si e' arrivati che su 4 laghi "grandi" nel territorio lombardo (di cui 2 interamente in tale territorio) ci fossero 2 aziende, una con 1 lago e l'altra con 3 (Iseo non e' mai stato "governativo" ?) e non 4, 1 sola, o 1 regionale con 2 laghi e 1 governativa con gli altri 2 ?

In quanto alle sinergie e collaborazioni in cosa consistono ? immagino non sia tanto facile spostare una imbarcazione da un lago all'altro, e nemmeno il personale. Anche gli orari sono intrinsicamente indipendenti. Quindi cosa? un sito web unico, che come prima cosa pero' chiede di scegliere il lago ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: nuovi orari traghetti laveno intra

Postby Alessandro72 » Thu 05 January 2012; 13:46

Lucio Chiappetti wrote:
jacopo wrote:Perchè il Lago di Como fa parte di una Gestione Governativa che comprende i tre laghi...l'Azienda è unica, la direzione è a Milano...a cui fanno da corollario le relative sinergie e collaborazioni fra le tre navigazioni!


La prima parte della risposta e' tautologica. Perche' storicamente si e' arrivati che su 4 laghi "grandi" nel territorio lombardo (di cui 2 interamente in tale territorio) ci fossero 2 aziende, una con 1 lago e l'altra con 3 (Iseo non e' mai stato "governativo" ?) e non 4, 1 sola, o 1 regionale con 2 laghi e 1 governativa con gli altri 2 ?

In quanto alle sinergie e collaborazioni in cosa consistono ? immagino non sia tanto facile spostare una imbarcazione da un lago all'altro, e nemmeno il personale. Anche gli orari sono intrinsicamente indipendenti. Quindi cosa? un sito web unico, che come prima cosa pero' chiede di scegliere il lago ?


Beh, certo che mi fa scegliere il lago! Se decido di fare un viaggio e mi serve l'orario devo andare sul lago che mi interessa no? Perché "tautologica" l'affermazione di Jacopo? Ha solo spiegato come è organizzata l'azienda. Non ho capito questa tua affermazione. In secondo luogo la necessità di avere Cadenabbia e Menaggio sulla sponda ovest è dovuta alla conformazione del Lario che, come saprai, è singolare. Ti faccio notare che il trasferimento di natanti da un lago all'altro è stato praticato diverse volte nel corso degli anni.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: nuovi orari traghetti laveno intra

Postby Coccodrillo » Thu 05 January 2012; 13:54

La navigazione del Lago di Lugano lato Italia come è vista?

PS per Alessandro e gli altri: non citate il messaggio immediatamente precedente o quelli con molte fotografie, perché occupano spazio inutilmente (non tanto, ma che sommando tutto si paga) e appesantisce la lettura. Grazie!
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

quattro laghi e due gestioni

Postby Lucio Chiappetti » Thu 05 January 2012; 14:49

Alessandro72 wrote:Beh, certo che mi fa scegliere il lago! Se decido di fare un viaggio e mi serve l'orario devo andare sul lago che mi interessa no? Perché "tautologica" l'affermazione di Jacopo? Ha solo spiegato come è organizzata l'azienda.


Beh la logica vorrebbe che o tutti i laghi fossero gestiti da una unica amministrazione, o che ogni lago avesse la sua. Se tutta la sinergia consiste nell'avere un unico sito web con tre subdirectories uno per lago, non mi pare un gran risparmio. Se ci sono altre sinergie perche' solo tre laghi e non quattro ?

La tautologia consiste nel fatto che io domandavo come mai il lago d'Iseo avesse una sua gestione sotto coordinamento regionale, e il lago di Como invece fosse gestito dalla Gestione Governativa con un coordinamento regionale piu' lasco (per dire, non rientra nella CRT). Che ci fosse una unica azienda per i tre laghi lo sapevo anch'io.

Quello che non so sono i trascorsi storici, quando si e' arrivati a definirla "Gestione Governativa" e perche' sia una unica e proprio per quei tre. A un certo punto avevo pensato che fosse Governativa perche' non poteva essere solo regionale dato che due laghi si estendono ognuno su tre regioni (contando il canton Ticino come regione, altrimenti dovrei dire "su due regioni e uno stato estero" e "su due regioni e una provincia autonoma"), ma questo ragionamento non si applica al lago di Como.

In ogni caso, piu' che le sottigliezze linguistiche, o le curiosita' storiche, mi sarei aspettato che si commentassero di piu' i tagll al servizio, o l'affermazione dell'Assessore Cattaneo (nell'occhiello sull'articolo cartaceo) che sostanzialmente diceva "Regione Lombardia le gestirebbe meglio e non taglierebbe" e "sarebbe disposta a prendersele se lo stato si accollasse i debiti pregressi".
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: nuovi orari traghetti laveno intra

Postby Lucio Chiappetti » Thu 05 January 2012; 14:53

jacopo wrote:Gravitando il tutto su Menaggio, i traghetti in servizio da tre diventano due!


Ma questo (lo chiedo senza alcuna polemica, mi interessa il parere degli utenti locali) rappresenta un taglio (negativo, risparmio di risorse a scapito della comodita' per l'utenza) o una razionalizzazione (positiva, cfr. il discorso sulla eliminazione di fermate ridondanti nel TP urbano)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: quattro laghi e due gestioni

Postby jacopo » Thu 05 January 2012; 16:08

Lucio Chiappetti wrote:
Se tutta la sinergia consiste nell'avere un unico sito web con tre subdirectories uno per lago, non mi pare un gran risparmio. Se ci sono altre sinergie perche' solo tre laghi e non quattro ?


La Direzione Tecnica, l'Ufficio Progettazione, la collaborazione fra i rispettivi Uffici Tecnici di NLC, NLM, NLG, i ricambi, le componenti dei vari natanti avendo parte della flotta costituita da unità gemelle, gli ordini ai cantieri, i progetti comuni, le economie di scala...
Ad esempio i motori extra per gli aliscafi, gli shottel...che in caso di necessità vengono trasferiti dai magazzini di un cantiere all'altro!...ma questo vuole essere solo un esempio...per farti capire...
Altro che solo il sito web...


Cadenabbia: purtroppo è un taglio, non certo una razionalizzazione.
Parlando terra terra...Menaggio è sulla direttrice di Varenna, Cadenabbia su quella di Bellagio.
E i traffici generati sono notevolissimi, specie d'estate sulla Bellagio-Cadenabbia.
Menaggio è un centro più grande, ed è presente l'ospedale, credo sia un aspetto non da sottovalutare, in questo caso!


Sui trascorsi storici, io ci ho fatto una tesi di laurea...
Sostanzialmente, solo l'intervento dello Stato poteva salvare la navigazione sui grandi laghi prealpini, e Gestione Commissariale (poi Gestione Governativa) lo erano diventate già le Navigazioni dei laghi Garda e Maggiore, ben prima del Como.
Nel 1952 la Lariana cessa di esistere e subentra lo Stato, chiudendo il cerchio.

Più che debiti intesi in senso letterale, credo si possa più probabilmente parlare dei finanziamenti statali che consentono alla Navigazione di svolgere e mantenere il servizio, pur essendo il coefficiente costo-ricavo già molto elevato, uno dei migliori in Europa.
E poi c'è la questione degli investimenti per il rinnovo della flotta...
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: nuovi orari traghetti laveno intra

Postby jacopo » Thu 05 January 2012; 16:32

Coccodrillo wrote:La navigazione del Lago di Lugano lato Italia come è vista?


La risposta è: perchè, c'è la navigazione? :?:
:( :( :(

Con una corsa al giorno cosa vuoi fare? :(

Però mi è parso vedere dei barconi immagino privati piuttosto grossi occuparsi di garantire un servizio...complementare!

Fra cui uno quasi identico al Gabbiano del Lago Maggiore...il vecchio "idro-pullman"...non sarà lui?? :?: :shock:
Ogliari lo dà per demolito negli anni '50.


Ma la Navigazione lago di Lugano...bah...mi sembra affra in generale un servizio sottodimensionato alle reali potenzialità del Ceresio!
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: nuovi orari traghetti laveno intra

Postby Coccodrillo » Thu 05 January 2012; 19:18

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: nuovi orari traghetti laveno intra

Postby Alessandro72 » Thu 05 January 2012; 20:01

Rispondo a Lucio, la Regione gestirebbe meglio il servizio? Non ho visto alcun progetto concreto in merito, solo tante parole. Sono (amaramente) convinto che i politici siano bravissimi a parlare, ne dicono tante di cose, difficilmente realizzano un decimo di quello che dicono! E poi: questa mentalità pseudo-federalista è a mio avviso ipocrita perché Regione e Stato non possono essere antagonisti, dove ciascuno tira per la giacchetta l'altro secondo le convenienze politiche. Il vero federalismo vede la COLLABORAZIONE degli enti pubblici, mica la guerra per il voto. Un assessore, un politico ligio al proprio dovere si dovrebbe impegnare a far funzionare le cose pubbliche per quanto in proprio potere semplicemente perchè questo è il suo dovere. Perchè l'assessore non s'impegna in prima persona a trovare i fondi? Ha paura di perdere il merito? Ovviamente, non voglio sollevare polemiche sterili. Per quanto riguarda il "taglio" di Cadenabbia, il discorso è complesso... nel periodo di intensa attività turistica c'è, grossomodo, un traghetto navetta Bellagio - Cadenabbia, uno Varenna - Menaggio e uno Varenna - Bellagio (che può proseguire per Cadenabbia). Secondo me questo tipo di organizzazione è necessaria a causa della conformazione del Lario. Tieni presente che quasi sempre Bellagio - Cadenabbia è svolta con il traghetto grosso sempre pieno.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: nuovi orari traghetti laveno intra

Postby Coccodrillo » Thu 05 January 2012; 21:12

Mentre Varenna-Cadenabbia e Bellagio-Menaggio?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: nuovi orari traghetti laveno intra

Postby jacopo » Thu 05 January 2012; 21:23

Varenna-Cadenabbia diretto, se non vado errato, c'è solo la mattina, una corsa che poi prosegue da Cadenabbia per Bellagio.

Bellagio-Menaggio poche corse al giorno.

C'è una navetta (solitamente il Lario) sulla Cadenabbia-Bellagio, che 3 volte (se non mi sbaglio) va anche a fare Cadenabbia-Bellagio-Varenna-Menaggio-Varenna-Bellagio-Cadenabbia...per poi riprendere sempre sulla Cadenabbia Bellagio.
Attorno alle 13.45 (mi pare...) va anche a Menaggio: Cadenabbia-Bellagio-Menaggio-Bellagio-Cadenabbia...


Gli altri due traghetti fanno Menaggio-Varenna-Bellagio e vv...alternandosi fra loro...ed uno di essi va sulla Cadenabbia-Bellagio quando il Lario è impegnato sulle altre tratte...

Il tutto detto molto a spanne...io non sono uno che se ne intende di orari...non mi hanno mai interessato!
Ma per quello c'è Max... :wink: :mrgreen:


Altra cosa: a Menaggio, oltre all'ospedale, ci sono anche le scuole...motivo in più per lasciare aperto wuello scalo, in un'ottica di vero servizio pubblico...se uno fra Cadenabbia e Menaggio doveva essere temporaneamente chiuso, ahimè è quello di Cadenabbia... :(
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: nuovi orari traghetti laveno intra

Postby Lucio Chiappetti » Fri 13 January 2012; 11:28

Due articoli sul Corriere di ieri fully in topic

uno sul federalismo dei battelli (nel cartaceo era piu'lungo o quanto meno aveva una illustrazione, che pero' non aggiunge nulla)

un trafiletto sugli studenti tra Intra e Laveno (nel cartaceo in calce al precedente)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Next

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests