Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby Coccodrillo » Sun 01 January 2012; 16:16

Verbano - traghetti, motonavi (2012)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby DanieleTO » Wed 04 January 2012; 15:49

Visto che c'é questo nuovo thread sui traghetti e le motonavi del Verbano, riporto l'ultimo intervento del precedente thread, di Tond, che volevo commentare.

tond wrote:Ciao a tutti!
Secondo me il taglio agli orari ai traghetti è una sorta di situazione temporanea, basti pensare anche solo alle prime calde domeniche di primavera con tutti i turisti in giro e avere i traghetti ogni mezzora abbondante creerebbe lunghissimi tempi d'attesa da entrambe le sponde. Mi chiedo anche io, come Franco, a cosa possano servire ben 3 addetti al posizionamento dei veicoli in fase di imbarco, e altrettanti in cabina di comando che una volta effettuato l'attracco escono dalla cabina. Non vorrei sbagliarmi ma l'ultima volta che mi sono fermato a Intra erano sette o otto per traghetto...

Cambiando discorso invece, martedì 27 vista la bella giornata e le ''vacanze scolastiche'' ne ho approfittato per andare fino a Locarno.
In servizio c'era l'Airone tra Locarno a Magadino, mentre Milano, Delfino e Isole di Brissago erano ormeggiate ai vari pontili.
Ecco alcune foto.
Image

Image

Image

Image

Tra Cannero, Luino e Cannobio era in servizio l'Alpino, mentre a Intra, nel pomeriggio in porto c'erano: San Carlo, San Cristoforo, Helvetia, Capriolo e Leopardi.

Concludo augurandovi un felicissimo 2012!!! :ciao:


^^ Innanzi tutto, la luminosa atmosfera invernale di queste foto é molto gradevole! :P
E' buffissimo il motoscafo "Isole di Brissago"!!! :mrgreen:
Il suo utilizzo é sempre tra Ronco e le Isole, oppure é già stato impiegato su altre rotte in orari di "morta"?!?

In quanto ai traghetti, mi chiedo se non sia proprio possibile realizzare alcune modifiche alle unità impiegate e ai pontili, in modo tale da ridurre il fabbisogno di personale.....permettendo di tornare a tre corse/ora anche nella brutta stagione. :|
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby Duckling 45 » Thu 05 January 2012; 16:00

DanieleTO wrote:E' buffissimo il motoscafo "Isole di Brissago"!!!
Il suo utilizzo é sempre tra Ronco e le Isole, oppure é già stato impiegato su altre rotte in orari di "morta"?!?


Io l'ho sempre visto impiegato sul servizio Porto Ronco Isole ai tempi del Fortuna come titolare,
con l'arrivo dell'Airone come riserva

DanieleTO wrote:In quanto ai traghetti, mi chiedo se non sia proprio possibile realizzare alcune modifiche alle unità impiegate e ai pontili, in modo tale da ridurre il fabbisogno di personale.....permettendo di tornare a tre corse/ora anche nella brutta stagione


Per me le due corse orarie in inverno non dovrebbero essere fuori luogo. Semmai si potrebbe inserire
per ogni evenienza un traghetto supplementare in particolari giorni ed orari come avviene il mercoledi
in occasione del mercato di Luino. Per esigenze dei pendolari alcune partenze potrebbero essere
ritardate o anticipate come negli anni sessanta quando i mezzi in servizio,San Gottardo e San Carlo, effettuavano ogni mezz'ora la traversata.
In questi giorni in servizio il Ticino e il San Bernardino.

In merito al personale generalmente a Laveno c'è una persona addetta al pontile come del resto mi sembra di aver notato anche sul Lario . A Intra le persone viste da tond potrebbero essere componenti di equipaggi in attesa del turno di servizio.

Ciao a tutti e buon anno




.
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby tond » Thu 05 January 2012; 18:30

Grazie per i chiarimenti Duckling!
Vista la stagione invernale poco redditizia per le fotografie, inserisco uno spezzone tratto dal film ''Io tigro tu tigri egli tigra'' con Renato Pozzetto e girato tra Laveno e la Valcuvia, dove in una scena si può notare il traghetto Sempione in arrivo a Laveno. :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=Ksay9xb- ... ture=share
User avatar
tond
 
Posts: 367
Joined: Fri 14 January 2011; 17:54

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby [franco] 70+ » Thu 05 January 2012; 18:38

Ciao a tutti. Ho avuto modo di verificare e di andare anche a Laveno. Domani arriva la befana e ci torno. In molte corse nel centro della giornata i due traghetti in servizio non riescono a smaltire la coda. Già Domenica 01/01/12 davano i numeri per le attese. Assurdo. Inoltre il Ticino già da tempo ha ridotto di 1/3 la sua capacità di carico rinunciando alle tre corsie e caricandone soltanto 2. Martedì ero a Laveno e sono tornato a caso con il S. Bernardino delle ore 12,00. Bene, era pieno e ha lasciato a terra alcune macchine. Mercoledì era in Servizio il Sempione. Probabilmente per il mercato di Luino. Obiettivamente così non va. Ipotesi: due corse invernali ma con due maxi traghetti che carichino effettivamente tre corsie. In questi giorni dovrei avere delle dritte. Farò sapere. Sono entrato in possesso del calendario a muro. Particolare ma bello. Ciao
[franco] 70+
 
Posts: 572
Joined: Mon 28 July 2008; 14:38

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby tond » Tue 10 January 2012; 18:50

Oggi ad Arona erano alati Daino, Camoscio e Cigno!!!
:ciao:
User avatar
tond
 
Posts: 367
Joined: Fri 14 January 2011; 17:54

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby Viersieben » Thu 12 January 2012; 17:04

Notizia del 12/01/2012 - 15:09
Letto 2352 volte

LOCARNO
Monti vuole affondare i battelli del Verbano

La Società Navigazione Lago Maggiore, al 100% in mani italiane, è finita sotto la scure del Governo Monti

LOCARNO - In Italia il settore della navigazione è in subbuglio, tra raccolte firme, minacce di scioperi e pressing sulle istituzioni. Infatti il Ministero dei trasporti italiano ha deciso di tagliare i fondi statali destinati alla navigazione sui laghi di 11 milioni di euro, che corrispondono al 48% dell'attuale sussidio. Dopo aver varato la soppressione del 30% delle corse sui tre laghi lombardi - il Verbano, il lago di Como e quello di Garda - si sta ora esaminando l'ipotesi di aumentare i prezzi dei biglietti del 30%. Lunedì prossimo a Milano ci sarà un incontro tra sindacati, vertici della Navigazione e un emissario del Governo per cercare di scongiurare i tagli previsti da Monti: sono infatti a rischio ben 130 posti di lavoro.

E la preoccupazione oltrepassa il confine, visto che entrambi i laghi ticinesi sono in comune con l'Italia. Se sul Ceresio la navigazione è completamente in mani svizzere, sul Verbano la situazione è l'opposta: la Società Navigazione Lago Maggiore, che gestisce la totalità dei collegamenti, è in mano italiana e potrebbe quindi patire il taglio dei fondi deciso da Roma.

"C'è una convenzione italo-svizzera che regola la navigazione sul Lago Maggiore, che è di competenza italiana" spiega il direttore d'esercizio della SNLM, Massimo Checcucci. "La Svizzera non contribuisce neanche con un franco."

Per quanto riguarda le ripercussioni dei tagli, Checcucci afferma che "per ora abbiamo ridotto il traffico solo sul traghetto Intra-Laveno, dove le corse sono passate da 3 all'ora a 2. Sul lato svizzero, siccome il servizio invernale è minimo, ossia soltanto il collegamento Locarno-Magadino, per il momento non ci sono ripercussioni."

La situazione potrebbe però cambiare a partire dal 1° aprile, con l'entrata in vigore dell'orario estivo. "Se da qui a allora non saranno subentrati cambiamenti, saremo costretti a ridurre il servizio anche sul bacino svizzero. Noi ci auguriamo che i tagli vengano annullati, ma al momento possiamo solo augurarcelo, non abbiamo certezze."

http://www.tio.ch/Ticino/Attualita/News ... el-Verbano
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby jacopo » Sun 15 January 2012; 18:50

Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby DanieleTO » Sun 15 January 2012; 20:01

^^ Buone notizie, soprattutto la seconda!!! :P

Riporto testualmente:

Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
L’appalto ha per oggetto la costruzione e fornitura di una motonave traghetto per trasporto passeggeri con autoveicoli al seguito da destinare alla navigazione Lago Maggiore. La nave deve essere bidirezionale, conpropulsione diesel elettrica, con scafo simmetrico anche rispetto alla sezione maestra ed organi di propulsionee di governo identici alle due estremità. La nave deve avere le seguenti dimensioni e caratteristiche principali:lunghezza fuori tutto (esclusi bottazzi): 50,00 m; larghezza massima f.o. (esclusi bottazzi): 10,70 m; larghezzamassima fuori bottazzo: 11,70 m; altezza di costruzione ponte di coperta a ½ L: 3,60 m; immersione massimada LC circa: 2,10 m; la velocità massima della nave alle prove in condizione di galleggiamento diritto e di pienocarico deve essere non inferiore a 13,5 nodi; la nave deve essere in grado di trasportare 400 passeggeri ed unnumero di autoveicoli per un peso complessivo non inferiore a 100 t.
La motonave deve essere realizzata in conformità alle deroghe concesse dal Ministero delle Infrastrutture.

Speriamo che questa sia la volta buona! :!:

Completo la news di Jacopo aggiungendo il secondo appalto per la "Roma", riguardante i due nuovi sistemi di trasmissione e propulsione, che saranno a eliche a passo variabile come gli attuali:

http://www.navlaghi.it/file2/GR_02_12_BANDO.pdf

Direi che la "Roma" é destinata a diventare come la "Volta" lariana, mantenendo di originale lo scafo e poco più.
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby DanieleTO » Sun 15 January 2012; 20:18

Viersieben wrote:LOCARNO
Monti vuole affondare i battelli del Verbano

La Società Navigazione Lago Maggiore, al 100% in mani italiane, è finita sotto la scure del Governo Monti
(.....)
"C'è una convenzione italo-svizzera che regola la navigazione sul Lago Maggiore, che è di competenza italiana" spiega il direttore d'esercizio della SNLM, Massimo Checcucci. "La Svizzera non contribuisce neanche con un franco."
(.....)

http://www.tio.ch/Ticino/Attualita/News ... el-Verbano


^^ A parte il fatto che il taglio alla GNL era stato già deciso dal precedente governo, sarebbe ora che si rivedesse una volta per tutte la convenzione italo-svizzera per la navigazione sul Lago Maggiore: che ciascuno paghi per il servizio all'interno dei suoi confini, o addirittura si gestisca il servizio da se, collaborando solo per i servizi internazionali (compartecipando ai costi).
La FRT lo faceva già: oggi potrebbe essere tranquillamente la FART a gestire la navigazione sul verbano elvetico.
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby tond » Sun 15 January 2012; 20:53

Ottima notizia quella della costruzione del nuovo traghetto!
Quindi adesso sul Lago Maggiore dovrebbero arrivare due nuove unità, una gemella della Antares e una motonave da lavoro, entrambe già appaltate, più il traghetto.
In più sono aggiunti i lavori allo scafo della motonave Torino, e la ristrutturazione completa della Roma...quanto lavoro! :clap:
Inoltre mi chiedo che interventi stiano facendo al piccolo Cigno, alato da qualche giorno.
Ho anche visto che hanno reinserito 2 vecchie corse dei traghetti tra Intra e Laveno, essenziali per gli studenti e non.
:ciao:
User avatar
tond
 
Posts: 367
Joined: Fri 14 January 2011; 17:54

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby Viersieben » Sun 15 January 2012; 21:26

DanieleTO wrote: ^^ A parte il fatto che il taglio alla GNL era stato già deciso dal precedente governo, sarebbe ora che si rivedesse una volta per tutte la convenzione italo-svizzera per la navigazione sul Lago Maggiore: che ciascuno paghi per il servizio all'interno dei suoi confini, o addirittura si gestisca il servizio da se, collaborando solo per i servizi internazionali (compartecipando ai costi).
La FRT lo faceva già: oggi potrebbe essere tranquillamente la FART a gestire la navigazione sul verbano elvetico.

Per quel che mi riguarda sono d'accordo con te, anche perché, come utente, permetterebbe probabilmente di avere qualche vantaggio (tariffario) in più. È però vero che, per quanto mi sia dato sapere, la cessione della navigazione sul bacino svizzero all'Italia corrispondeva a una precisa richiesta di quest'ultima; contro questa decisione gli obbligazionisti delle allora FRT inoltrarono perfino un ricorso al Tribunale federale (qui la sentenza). Da una Storia della ferrovia delle Centovalli pubblicata da A. Keller nel numero 22 (primavera 1994) della rivista Treterre:
Image

(E, da utente della SSIF, sul miglioramento del servizio su quest'ultima mi permetto di avere qualche dubbio, vista la continua dilatazione dei tempi di percorrenza...)

:ciao: :ciao:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby DanieleTO » Tue 17 January 2012; 20:16

^^ Interessante estratto, grazie 4/7!!
Sinceramente, non capisco quale fosse il nesso tra il passaggio della navigazione dalla FRT alla NLM e l'ammodernamento della Domodossola-Locarno..... :|
Per non parlare della soppressione delle Tranvie Locarnesi! :!:

Tornando alla navigazione sul Verbano, penso che la soluzione migliore sarebbe mutuabile proprio dal modello di gestione della ferrovia Domodossola-Locarno: ciascun operatore nazionale gestisce autonomamente il proprio traffico interno, mentre collabora con l'altro operatore per i servizi internazionali, ottimizzando turni di personale e mezzi impiegati. :!: :!:

tond wrote:i lavori allo scafo della motonave Torino
(....) Ho anche visto che hanno reinserito 2 vecchie corse dei traghetti tra Intra e Laveno, essenziali per gli studenti e non.
:ciao:

Ciao Tond :ciao:
Le due notizie di cui sopra sono quelle che mi rallegrano di più!!! :P
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby tond » Wed 18 January 2012; 9:33

Le corse reindtrodotte salgono oggi a 4! Sul sito della navigazione sono presenti tutti i dettagli. Credo avessero tolto le 4 corse più sfruttate di tutta la giornata :D
Ad Arona sono quasi ultimati i lavori di rifacimento al pontile N. 1. Potrebbe venire utilizzato dal Pellicano in attesa che costruiscano quello per l'interscambio tra lago e fiume Ticino, ma si tratta solo di una mia ipotesi :wink:
:ciao:
User avatar
tond
 
Posts: 367
Joined: Fri 14 January 2011; 17:54

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby Duckling 45 » Fri 20 January 2012; 17:48

Ciao a tutti.
Oggi in servizio traghetto San Cristoforo ,Ticino e San Bernardino sulle corse ultimamente inserite.
Vi propongo alcune foto oggi riprese all'arrivo del San Cristoforo a Laveno.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

:wink:
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Next

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests