IDROVIA LOCARNO MILANO VENEZIA

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

IDROVIA LOCARNO MILANO VENEZIA

Postby Duckling 45 » Thu 01 December 2011; 22:52

Ciao a tutti.
Primi lavori sul Verbano in vista della creazione dell'idrovia che unirà Locarno Milano e Venezia
Presentato ieri ad Arona il progetto dell'attracco di interscambio per le imbarcazioni di trasporto
passeggeri dell'idrovia Locarno Milano Venezia.
Il progetto è stato illustrato dalla dottoressa Benedetta Baraggioli della provincia di Novara.
Lo scalo verrà realizzato attraverso un pontile lungo 12,50 metri e largo 3,50 metri collegato a una piattaforma galleggiante che sarà ubicata a una cinquantina di metri dal pontile d'imbarco della NLM.
Si utilizzerà la scala dell'attuale pontile lasciato in disuso da parte della navigazione pubblica.
L'opera ha già superato la fase progettuale è ora in attesa del nulla osta che potrà completarsi entro la metà di gennaio.
Un ruolo importante nella prosecuzione del disegno ha avuto la provincia di Novara con il vicepresidente Luca Bona presente ieri mattina nell'aula magna del comune di Arona con il presidente Diego Sozzani.
Un finanziamento europeo di 450 mila euro concesso alla provincia coprirà l'intero costo dell'opera.
Erano presenti il sindaco di Arona Alberto Gusmeroli, l'ingenier Massimo Checcucci direttore della NLM
e l' architetto Empio Malara dell'associazione amici dei navigli.
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: IDROVIA LOCARNO MILANO VENEZIA

Postby Alessandro72 » Fri 02 December 2011; 0:13

Spero proprio di vedere questo progetto "andare in porto"! Sembra assurdo che fino ad oggi, con questa autostrada naturale ad alta capacità inutilizzata, si sia sentita l'esigenza di inverstire in trasporto gommato e quindi in distruzione del territorio
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: IDROVIA LOCARNO MILANO VENEZIA

Postby GLM » Fri 02 December 2011; 2:45

da quanto ho capito io, però, gli interventi sono per un ipotetico servizio passeggeri, più che per le merci...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: IDROVIA LOCARNO MILANO VENEZIA

Postby indaco1 » Fri 02 December 2011; 14:27

Per le merci sarei un po' scettico che facendole passare nei navigli la cosa possa essere vagamente economica.

Al contrario se si trovasse il modo di fare un porto di Milano sul Po o sul Ticino, praticamente gia' nell'area metropolitana ma senza bisogno di costruire nuovi ampi canali e, soprattutto, accessibile a battelli di maggiore tonnellaggio.... allora a naso non escludo che potrebbe aiutarci a togliere un po' di TIR dalle strade e sarebbe pure economico.

Che so... facciamo un bel porto a Motta Visconti, che e' praticamente a Binasco sulla MI-GE e a poca distanza dalla tangenziale Ovest.

E smistiamo da qualche parte sull'Adriatico, che so facendo transhipment nell'interporto di Rovigo, i container da e per tutto il mondo su chiatte che fanno una semplice tratta P2P fino all'interland Milanese.

Altre ipotesi prevedono Mantova e Cremona come punti di smistamento... che e' meno vicino al cuore dell'area metropolitana...Posso supporre che piu' a monte sia difficile arrivare con chiatte di maggiore tonnellaggio o manchino infrastrutture.

Comunque qui ci sono alcune interessanti slide sull'argomento:

http://www.corriere.it/economia/11_dice ... d24d.shtml


Una cosa e' certa.... i turisti sui Navigli OK, le merci hanno altre esigenze.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: IDROVIA LOCARNO MILANO VENEZIA

Postby jumbo » Fri 02 December 2011; 23:10

una volta era in progetto l'idrovia milano-cremona-po, con arrivo milanese nella località da allora chiamata "porto di mare", della quale è stato costruito il solo tratto cremona-pizzighettone, attualmente efficaciemente utilizzato per campionati nazionali ed internazionali di pesca sportiva.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: IDROVIA LOCARNO MILANO VENEZIA

Postby S-Bahn » Sun 04 December 2011; 20:09

Era sbagliato avere iniziato o hanno sbagliato quando si sono fermati?
In Francia e soprattutto in Germania una certa quota di merci fa sui canali e le vie di navigazione interna...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: IDROVIA LOCARNO MILANO VENEZIA

Postby Duckling 45 » Sat 28 January 2012; 20:19

Ciao a tutti.
Sono in arrivo i 400 mila euro della comunità europea per realizzare il pontile di attracco e interscambio passeggeri dell' idrovia ad Arona. Il pontile verrà realizzato in prossimità di un vecchio attracco dismesso dalla NLM in prossimità della fontana.

Il tratto lacustre Locarno - Arona sarà percorso dai futuri passeggeri sui battelli della NLM,
poi, quando entrerà in funzione saliranno sui battellini della linea per Milano o Venezia.
Rimane ancora da realizzare, però, il bacino per l'innalzamento delle acque dove c'è la diga di Porto Torre, nel comune di Varallo Pombia. Il costo dell'opera si aggira intorno ai cinque milioni di euro.
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: IDROVIA LOCARNO MILANO VENEZIA

Postby zucca75 » Sun 29 January 2012; 11:17

Se mai si trovassere questi 5 milioni di euro, sarebbe auspicabile che vengano dati alla GNL piuttosto che destinati alla realizzazione di un'opera i cui vantaggi a livello economico e turistico mi sfuggono.... :?
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: IDROVIA LOCARNO MILANO VENEZIA

Postby midlander » Mon 30 January 2012; 18:21

l'ultima volta che ho controllato il progetto di collegamento milano-venezia ho trovato un sito imbarazzante che veicolava solo il messaggio "hei le barche vanno sull'acqua - fico" trascurando tutti i problemi dei canali milanesi, e i recenti problemi di pescaggio del po, che è sempre più secco e irregolare.

aggiungo che ci sono tipo 12 chiuse tra milano e pavia e che la larghezza dei navigli è necessariamente limitata, oltre ai problemi di usura dei bordi del canale per un intenso traffico a elica.

insomma, sa di bojata, confermato da quello che leggo in giro.

http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=193

http://www.ecowiki.it/idrovia-locarno-m ... ntali.html

invece aggiungere un pontile ad arona e chiamarlo "idrovia" non mi pare critico.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: IDROVIA LOCARNO MILANO VENEZIA

Postby midlander » Mon 30 January 2012; 18:25

ps vi segnalo l'ultima parte di questo articolo: "e il porto di milano?"

http://www.storiadimilano.it/Miti_e_leggende/acque.htm

se non conoscete già, tra l'altro tutto il sito è una miniera di inforamazioni, dalle fognature alla storia delle ferrovie etc.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: IDROVIA LOCARNO MILANO VENEZIA

Postby Duckling 45 » Thu 05 July 2012; 22:37

Primi timidi passi sull'idrovia.

Image

Image

Image

Ciao a tutti.
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: IDROVIA LOCARNO MILANO VENEZIA

Postby Duckling 45 » Wed 31 October 2012; 12:36

Il progetto di costruzione dell'idrovia approvato dall'unione europea che coinvolge le regioni Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, 12 province e 171 comuni del nord Italia prosegue.
A partire dal 2015 l' intero tratto Locarno-Milano sarà navigabile.
In Piemonte sono già stati allestiti gli approdi di Castelletto Ticino e Varallo Pombia.
Resta ora di apportare modifiche alla diga di Porto Torre creando una chiusa e un approdo
Il finanziamento dell'opera di 11,4 milioni di euro è già stato approvato dalla regione Piemonte
e dalla regione Lombardia.
L'opera ha un unico precedente in europa l'Union Canal che unisce le citta inglesi di Edimburgo e Glasgow.

Ciao a tutti.
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: IDROVIA LOCARNO MILANO VENEZIA

Postby Lucio Chiappetti » Wed 31 October 2012; 13:03

Duckling 45 wrote:L'opera ha un unico precedente in europa l'Union Canal che unisce le citta inglesi di Edimburgo e Glasgow.


In che senso "unico precedente" ? In Svezia esiste (dall'800) il Gota Kanal che collega Goteborg a Stoccolma (molti tratti sono attraverso laghi e alla fine credo bracci di mare).
Io negli anni '80 ho visto le chiuse a Trollhattan e navigato la parte tra Linkoping e Motala.
Oltre a un servizio turistico (quello che ho preso io) che si puo' anche prendere pernottando a bordo, era usato per navigazione di diporto.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5963
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: IDROVIA LOCARNO MILANO VENEZIA

Postby jumbo » Wed 31 October 2012; 13:22

ma sì, ce ne sono parecchi in europa.
puoi anche navigare dal golfo del leone al golfo di biscaglia, oppure dal mare del nord al baltico tagliando la danimarca, o dal mar baltico al mar glaciale artico.
lungo il reno e le varianti navigabili, si arriva in nave a basilea.
con i vari canali in germania sono collegati i bacini di danubio e reno e puoi navigare dal mare del nord al mar nero.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: IDROVIA LOCARNO MILANO VENEZIA

Postby Viersieben » Sat 17 November 2012; 22:25

Entro il 2015 l'idrovia tra Locarno e Venezia
Entro aprile 2015 lo storico progetto di idrovia che collega Locarno a Venezia dovrebbe diventare realtà. Fino ad oggi sono stati 70 i milioni di euro investiti.


Servizio de Il Quotidiano: http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/ilq ... tabEdition
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Next

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 40 guests