Addio, "Betulle"

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Addio, "Betulle"

Postby AresDusk » Wed 26 August 2015; 1:07

Addio, cara "Freccia delle Betulle".

Che brutto gesto, demolirti senza preavviso, senza neppure cercare un'alternativa, qualcuno che fosse interessato a salvarti, niente.
Nessun rispetto per la tua gloriosa storia, per tutto quello che hai dato per trent'anni alla Navigazione sul Lago di Como.

Il minimo che possiamo fare è dedicarti un'ultima pagina di foto, pensieri di viaggio, ricordi e quant'altro.

Meritavi sicuramente più di una bandiera a mezz'asta.

Image
Image
Image
Image
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Addio, "Betulle"

Postby ldv84 » Wed 26 August 2015; 12:17

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

con la demolizione del vecchio barcone da carico avvenuto qualche settimana fa, quella del Betulle ore... qualche presagio su Iris e Stelvio mi viene in mente

E' l'ennesima dimostrazione dell'atteggiamento di censura ed intransigenza della Gestione Governativa dimostrato, ancora una volta, negli anni: "i mezzi li abbiamo in gestione noi e facciamo come e quando vogliamo noi" :bash:
Ldv'84
User avatar
ldv84
 
Posts: 253
Joined: Fri 20 February 2009; 15:43
Location: Milano Nord

Re: Addio, "Betulle"

Postby alberto t » Wed 26 August 2015; 13:24

be Ares è sempre un aliscafo di 41 anni che è fermo a marcire a Dervio da 11, se la hanno alata vuol dire che al 90% è una demolizione, a me sembra che la demolizione non sia ancora iniziata, e speriamo che la cosa non si ritorca sul Geranei (anche se non credo dato che è perfettamente funzionante e quindi sarebbe uno spreco), anche l'Iris rischia, è stato mandato a Dervio per niente, forse troppo costosi i lavori, lo Stelvio è stato fermato perché ha troppi problemi e quindi sarebbe rischioso metterlo in servizio, forse è giunta l'ora anche dell'Aquila (affondato nel 2013)

:ot: va bene tutto, ma serviva proprio un nuovo topic
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Addio, "Betulle"

Postby clem clem2 » Wed 26 August 2015; 14:31

povero betulle... mi dispiace un sacco vederlo concludere la sua vita sotto la fiamma ossidrica.. ma dopo 11 anni di disarmo e sempre meno voglia di rimetterlo a nuovo ecc credo sia giusto demolirlo.... ( mia opinione personale sia chiaro) ma ho una domanda da Ignorante.... il betulle nn era la ex freccia del benaco trasferita dal garda come il Gerani vero???? ciao
clem clem2
 
Posts: 136
Joined: Tue 14 January 2014; 21:47

Re: Addio, "Betulle"

Postby jacopo » Wed 26 August 2015; 21:36

Ciao Clem Clem2, no il Benaco è diventato FRECCIA DELLE ORTENSIE sul Lago Maggiore.

Dispiace anche a me per il Betulle, sicuramente una degna collocazione poteva essere trovata.
L'ipotesi di provare a salvare la mitica Freccia dei Gerani, una volta ritirata dal servizio, si fa sempre più concreta.
Penso sia nostro dovere provarci. :)
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Addio, "Betulle"

Postby Batt » Wed 26 August 2015; 21:50

Addio alla Freccia delle Betulle. :cry:
Almeno speriamo che la useranno come sorgente di pezzi di ricambio per il Gerani..
Arona, ultima fermata Arona... Termine corsa!
È in partenza al pontile principale numero 2 l'aliscafo per...
Motonave in partenza... Solo per Angera!
È in partenza la motonave per il percorso circolare Lago Maggiore Express.
... Isola Bella, Isola Superiore dei Pescatori, Baveno, Isola Madre, Pallanza...
STOP alla tassa di sbarco alle isole!
Batt
 
Posts: 499
Joined: Fri 09 August 2013; 13:56
Location: Arona (NO) Cantiere e Direzione d'Esercizio NLM

Re: Addio, "Betulle"

Postby patrick147 » Thu 27 August 2015; 0:09

Che peccato... me la ricordo ancora quando arrivava a Gravedona con il suo inconfondibile rombo. Si chiude un epoca con la sua demolizione, addio aliscafi piccoli del lago di como... ora resta la Freccia dei Gerani, aliscafo stupendo, al quale, però, non mi sento legatissimo. Sarà perché non c'era ancora quando da bambino passavo le vacanze sul lago.
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Addio, "Betulle"

Postby alberto t » Thu 27 August 2015; 13:47

sinceramente non so se per il Geranei questa sia una buona o cattiva notizia, io spero che sia buona e che quest'inverno possa tornare in servizio (chissa, magari anche su qualche corsa aliscafo in sostituzione degli RHS150 e dei CAT), oppure alla NLC sia venuta la strana idea di demolire mezza flotta (Betulle, Iris, Aquila, Stelvio...), spero almeno che se il Geranei debba essere demolito venga trasferito a Dervio con i suoi stessi motori, e non trainato da qualche altro natante (Plinio, Promesso), chissa chi si tenerà il souvenir del nome
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Addio, "Betulle"

Postby alberto t » Thu 27 August 2015; 13:48

sinceramente non so se per il Geranei questa sia una buona o cattiva notizia, io spero che sia buona e che quest'inverno possa tornare in servizio (chissa, magari anche su qualche corsa aliscafo in sostituzione degli RHS150 e dei CAT), oppure alla NLC sia venuta la strana idea di demolire mezza flotta (Betulle, Iris, Aquila, Stelvio...), spero almeno che se il Geranei debba essere demolito venga trasferito a Dervio con i suoi stessi motori, e non trainato da qualche altro natante (Plinio, Promesso), chissa chi si tenerà il souvenir del nome

almeno io il Geranei una volta lo ho preso (nel 2012), il Betulle no, avevo 5 anni
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Addio, "Betulle"

Postby alberto t » Thu 27 August 2015; 13:48

sinceramente non so se per il Geranei questa sia una buona o cattiva notizia, io spero che sia buona e che quest'inverno possa tornare in servizio (chissa, magari anche su qualche corsa aliscafo in sostituzione degli RHS150 e dei CAT), oppure alla NLC sia venuta la strana idea di demolire mezza flotta (Betulle, Iris, Aquila, Stelvio...), spero almeno che se il Geranei debba essere demolito venga trasferito a Dervio con i suoi stessi motori, e non trainato da qualche altro natante (Plinio, Promesso), chissa chi si tenerà il souvenir del nome

almeno io il Geranei una volta lo ho preso (nel 2012), il Betulle no, avevo 5 anni
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Addio, "Betulle"

Postby alberto t » Thu 27 August 2015; 13:59

jacopo wrote:Dispiace anche a me per il Betulle, sicuramente una degna collocazione poteva essere trovata.
L'ipotesi di provare a salvare la mitica Freccia dei Gerani, una volta ritirata dal servizio, si fa sempre più concreta.
Penso sia nostro dovere provarci. :)


io prima di tutto vorrei che fosse in servizio regolare per più tempo possibile, è un aliscafo, non un piroscafo su cui la gente vuole fare feste, eventi e cose varie, un museo non ce lo vedrei molto bene, l'ambiente è piccolo, credo che la cosa migliore sia che rimanga in servizio, si potrebbero fare delle corse estive sul ramo lecchese e, a settembre quando un cat da 300 persone non serve utilizzarla, oppure nella feste natalizie utilizzarla dove davvero spetterebbe cioè sulla traccia aliscafo, per me quando la leveranno dal regolare servizio sarà demolita e quindi l'era degli RHS sui laghi finirà definitivamente, anche se quello di ieri è gia stato un duro colpo
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Addio, "Betulle"

Postby AresDusk » Thu 27 August 2015; 20:03

...per chi lo ha visto soltanto come un "rottame" abbandonato a Dervio, voglio ricordare che è stato l'aliscafo che ha dato più di chiunque altro al servizio veloce sui laghi italiani. In servizio praticamente ininterrottamente per 30 anni, il più veloce in assoluto (si dice che raggiungesse i 71 km/h), mai visto guasto o anche solo in ritardo. Senza il "Betulle", e senza "Azalee" e "Gardenie", il servizio invernale sul Lario non sarebbe mai esistito.

Non dico che fosse recuperabile, ma buttarlo via come ferraglia senza nemmeno dare il tempo di trovare un'alternativa è stata davvero un'azione ottusa e cattiva, che ricorda da vicino i periodi più bui...

A questo punto il "Gerani" è assolutamente a rischio, dobbiamo fare tutto il possibile per preservarlo, cercando di sensibilizzare la NLC in tal senso e mobilitando quante più associazioni e persone possibili per evitargli la stessa fine. E' l'ultimo aliscafo di questo tipo esistente in Europa, l'ultimo originale al mondo.

Chiudo con una mia foto, che inaugurava il calendario NLC del 2005...quando la nostra azienda ci teneva davvero alla propria storia.
Image
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Addio, "Betulle"

Postby ldv84 » Thu 27 August 2015; 20:32

alberto t wrote: forse è giunta l'ora anche dell'Aquila (affondato nel 2013)


Alberto purtroppo anche il motoscafo Aquila se ne è già andato alcune settimane fa sotto i colpi di una fiamma ossidrica :cry:
Ldv'84
User avatar
ldv84
 
Posts: 253
Joined: Fri 20 February 2009; 15:43
Location: Milano Nord

Re: Addio, "Betulle"

Postby patrick147 » Thu 27 August 2015; 23:08

Quoto AresDusk. Non è ferraglia, quella è storia.
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Addio, "Betulle"

Postby alberto t » Fri 28 August 2015; 14:17

ldv84 wrote:
alberto t wrote: forse è giunta l'ora anche dell'Aquila (affondato nel 2013)


Alberto purtroppo anche il motoscafo Aquila se ne è già andato alcune settimane fa sotto i colpi di una fiamma ossidrica :cry:


questo vuol dire che alla NLC è veramente venuto in mente di demolire mezza flotta, però fino ad ora sono stati demoliti solo natanti in disuso, dell'Aquila già si sapeva, ma secondo me la NLC lo ha fatto in segreto per non scatenare polemiche, credo forse che se Ares Dusck non fosse andato a Dervio la cosa si sarebbe saputa molto più avanti

AresDusk wrote:Non dico che fosse recuperabile, ma buttarlo via come ferraglia senza nemmeno dare il tempo di trovare un'alternativa è stata davvero un'azione ottusa e cattiva, che ricorda da vicino i periodi più bui...A questo punto il "Gerani" è assolutamente a rischio, dobbiamo fare tutto il possibile per preservarlo, cercando di sensibilizzare la NLC in tal senso e mobilitando quante più associazioni e persone possibili per evitargli la stessa fine. E' l'ultimo aliscafo di questo tipo esistente in Europa, l'ultimo originale al mondo.


fino ad ora sono stati\sono in via di demolizione solo natanti in disuso e non funzionanti, il Gerani (sta volta lo ho scritto giusto :mrgreen: ) è ancora funzionante, se venisse demolito non servirebbe nemmeno un natante appoggio che lo traini.

comunque voglio essere sincero e non offendere nessuno, non credo che nel 2015 il servizio estivo (sto parlando di quello attuale, di inverno oppure su altre corse magari sul lamo Lecchese oppure corse che non hanno un carico elevato degli RHS70 ci potrebbero stare) credo che non possa essere svolto da aliscafi al limite dei 40 anni con solo 80 posti a sedere, io volendo tornare indietro avrei lasciato Betulle, Gerani, Azalee, Gardenie, Lario, Ulivi per servizi invernali (magari gli ultimi 2 PT20 gli avrei monumentati ed esposti al pubblico) ed utilizzato per i servizi normali invece di CAT altri aliscafi (magari una via di mezzo tra RHS150 e 70) magari in stile moderno

comunque mettiamoci una pietra sopra, quello che è successo è successo, spero almeno che queste demolizioni siano la porta ad un ampliamento della flotta, magari per sostituire gli RHS150 e i CAT
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Next

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests