Page 15 of 15

Re: Piroscafo Patria

PostPosted: Mon 26 October 2015; 19:26
by Ming83
Sono molto perplesso dall'accordo con la navigazione. 3,5 mln spesi per poi donarlo alla navigazione. NL non ha interesse a gestire il Patria così com'è; con una velocità ridotta e una capienza lamitata a cosa potrebbe servire ? Alle crociere? Ne dubito, non essendo la NL molto dedita/esperta in questo settore. Secondo me Patria e Concordia andrebbero scorporati da NL, fatta una società ad hoc che li gestisce, come polo del lusso, con tariffe ben più alte e servizi di tutto punto. La gestione tecnica però dovrebbe rimanere a NL e qui sta l'inghippo. Si dovrebbe scorporare l'infrastruttura dalla flotta e consentire ai privati di entrare, ma non lo permetterebbero mai...

Re: Piroscafo Patria

PostPosted: Mon 26 October 2015; 20:53
by alberto t
Il Patria oltre che ai noleggi potrebbe servire su un'eventuale servizio battello in inverno, perché l'unica corsa che è rallentata è la 20-19 che da giugno a ottobre è carichissimo e nel resto dell'anno è troppo stretta come traccia, però sinceramente usare un battello del genere su delle corse invernali sarebbe una presa per il c..., in inverno sarebbe appetibile fare come nel 2013 di metterlo nei pontili del centro lago per farlo visitare ai turisti magari a pagamento così la NLC racimola anche qualche soldo, il Concordia non credo, perché (almeno con i dati 2011) se viene usato come si deve ha la traccia e i posti a sedere della 14-15-16-45 che da orario 2015 come carico è diventato anche minore, per l'inverno si potrebbe fare come il Patria magari con bar o ristorante a bordo

Re: Piroscafo Patria

PostPosted: Mon 26 October 2015; 21:33
by Ming83
Ciao Alberto,
Per il Patria o il Concordia in servizio sulle corse normali, anche se a rilento, non mi trovi molto d'accordo. Resto dell'idea che crociere con escursioni allo splendido patrimonio del lago magari accompagnate da un catering di un certo livello, i battelli mantenuti in forma splendida, pitturati, finiti, armati come si deve siano l'unica soluzione possibile per questi due gloriosi piroscafo. Altrimenti prevedo un impiego incerto, sempre al di sotto delle potenzialità di questi due gioielli.

Re: Piroscafo Patria

PostPosted: Mon 26 October 2015; 21:41
by jacopo
Ciao a tutti e benvenuto a Ming83. :ciao:

Sono d'accordo nel destinare i piroscafi ad espletare ANCHE servizi esclusivi, ma è proprio con il servizio di linea che è nato il nostro affetto (e quello di tanti, tanti altri :wink: ) verso i due nonni nel Lario.
Secondo me non devono essere allontanati dal cuore della gente, per dare un'accezione affettuosa, ma devono essere avvicinati ancora di più.

Re: Piroscafo Patria

PostPosted: Mon 26 October 2015; 22:03
by Ming83
Ciao Jacopo, grazie del benvenuto.
Sono d'accordo con te, anzi vedrai che le persone ed i Lariani li apprezzeranno ancora di più. Io dico inoltre che ci vuole la passione dentro per gestire questi due piroscafi...senza quella, allora diventano due semplici battelli da far girare da A a B ma tutto il resto si perde. Il mio rammarico è che potremmo avere due gioielli e invece...
Pensate, incrocio alto lago Patria- Concordia con fischio e saluto, come nei vecchi transatlantici...Sono troppo nostalgico eh?

Re: Piroscafo Patria

PostPosted: Tue 27 October 2015; 10:49
by AresDusk
Ciao Ming, benvenuto anche da parte mia!! Faccio solo un rapido paragone:

Svizzera, lago Lemano: 5 piroscafi e 2 motonavi a ruote in servizio regolare di linea tutto l'anno, su corse segnalate e reclamizzate, più numerose crociere a tema, fortissimo merchandising (cartoline, foto, libri dappertutto), sito internet moderno e accattivante...

Svizzera, lago dei 4 Cantoni: 5 piroscafi in servizio regolare di linea dalla primavera all'autunno più periodo invernale, corse segnalate e reclamizzate, numerose crociere a tema, fortissimo merchandising (cartoline, foto, libri dappertutto), sito internet moderno e accattivante...

Svizzera, lago di Zurigo: 2 piroscafi in servizio regolare di linea dalla primavera all'autunno più periodo invernale, corse segnalate e reclamizzate, numerose crociere a tema, fortissimo merchandising (cartoline, foto, libri dappertutto), sito internet moderno e accattivante...

Italia, lago Maggiore: 1 piroscafo utilizzato solo per noleggi (quest'anno 7 uscite), nessuna corsa di linea, nessuna crociera a tema, nessun merchandising, sito internet di livello amatoriale

Italia, lago di Garda: 2 motonavi a ruote in servizio regolare di linea da aprile a settembre, su corse non reclamizzate, nessuna crociera a tema, nessun merchandising, sito internet di livello amatoriale

Italia, lago di Como: un piroscafo a ruote in cantiere da 5 anni, utilizzato su corse di linea senza nessun avviso, nessuna crociera a tema, nessun merchandising, sito internet di livello amatoriale
un piroscafo a ruote parzialmente restaurato, tuttora privo di arredi, utilizzato nel 2014 per crociere speciali ben reclamizzate, quest'anno abbandonato a sè stesso
una motonave storica utilizzata intensamente su corse di linea senza nessun avviso, nessuna crociera a tema, merchandising neanche a parlarne, stendiamo un pietoso velo sul sito...

Secondo me non si tratta di creare società ad hoc, privatizzare, etc.
Basterebbe che la società che c'è facesse meglio il proprio lavoro, imparando e copiando da "quelli bravi" (SGV, CGN, ZS...), certamente con meno risorse ma dimostrando quantomeno buona volontà e spirito di iniziativa; per queste due cose non servono soldi in più.

Altro che usare il "Milano" sulla corsa dei pendolari... :roll:

Re: Piroscafo Patria

PostPosted: Tue 27 October 2015; 11:11
by Alessandro72
AresDusk wrote:Ciao Ming, benvenuto anche da parte mia!! Faccio solo un rapido paragone:

Svizzera, lago Lemano: 5 piroscafi e 2 motonavi a ruote in servizio regolare di linea tutto l'anno, su corse segnalate e reclamizzate, più numerose crociere a tema, fortissimo merchandising (cartoline, foto, libri dappertutto), sito internet moderno e accattivante...

Svizzera, lago dei 4 Cantoni: 5 piroscafi in servizio regolare di linea dalla primavera all'autunno più periodo invernale, corse segnalate e reclamizzate, numerose crociere a tema, fortissimo merchandising (cartoline, foto, libri dappertutto), sito internet moderno e accattivante...

Svizzera, lago di Zurigo: 2 piroscafi in servizio regolare di linea dalla primavera all'autunno più periodo invernale, corse segnalate e reclamizzate, numerose crociere a tema, fortissimo merchandising (cartoline, foto, libri dappertutto), sito internet moderno e accattivante...

Italia, lago Maggiore: 1 piroscafo utilizzato solo per noleggi (quest'anno 7 uscite), nessuna corsa di linea, nessuna crociera a tema, nessun merchandising, sito internet di livello amatoriale

Italia, lago di Garda: 2 motonavi a ruote in servizio regolare di linea da aprile a settembre, su corse non reclamizzate, nessuna crociera a tema, nessun merchandising, sito internet di livello amatoriale

Italia, lago di Como: un piroscafo a ruote in cantiere da 5 anni, utilizzato su corse di linea senza nessun avviso, nessuna crociera a tema, nessun merchandising, sito internet di livello amatoriale
un piroscafo a ruote parzialmente restaurato, tuttora privo di arredi, utilizzato nel 2014 per crociere speciali ben reclamizzate, quest'anno abbandonato a sè stesso
una motonave storica utilizzata intensamente su corse di linea senza nessun avviso, nessuna crociera a tema, merchandising neanche a parlarne, stendiamo un pietoso velo sul sito...

Secondo me non si tratta di creare società ad hoc, privatizzare, etc.
Basterebbe che la società che c'è facesse meglio il proprio lavoro, imparando e copiando da "quelli bravi" (SGV, CGN, ZS...), certamente con meno risorse ma dimostrando quantomeno buona volontà e spirito di iniziativa; per queste due cose non servono soldi in più.

Altro che usare il "Milano" sulla corsa dei pendolari... :roll:


^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^

Re: Piroscafo Patria

PostPosted: Tue 27 October 2015; 13:51
by Ming83
Ciao AreaDusk,
Sono d'accordissimo con te ma, ripeto, ho i miei dubbi che la NL, statale, ci metta l'impegno e l'organizzazione necessaria al fine di sfruttare al meglio questi gioielli. Cioè non lo ha fatto fino ad ora...

Re: Piroscafo Patria

PostPosted: Tue 27 October 2015; 22:45
by alberto t
Intanto benvenuto (me ne sono accorto solo adesso che eri nuovo) :ciao: , secondo me un piroscafo sulle corse di linea sarebbe fantastico, la NLC farebbe più soldi così che a farlo andare solo per noleggi (e non credo che molta gente spenda 6.000€), si potrebbero alternare Patria e Concordia nel 2016, così avremmo una motonave di riserva in più oppure da utilizzare su altre corse, è come dire che una locomotiva d'epoca è ferma in museo o è usata per servizi storici, paragonando il fatto che non puoi usare una locomotiva a vapore tutti i giorni credo che per un piroscafo sarebbe fattibile, io sarei contento così, anche il Milano o il Freccia Dei Geranei sono mezzi storici (anche se in maniera inferiore al Concordia) ma sono usati regolarmente come se fossero nuovi di zecca

Re: Piroscafo Patria

PostPosted: Tue 01 December 2015; 19:04
by eliing
Ciao è un po' che vi seguo.

Sul Corriere di oggi c'era questo.

Image

Ciao

:ciao:

Re: Piroscafo Patria

PostPosted: Sun 31 July 2016; 14:45
by mondolariano
Tanti auguri al Patria! :D
Varato il 31 luglio 1926, in piena estate, oggi compie 90 anni.
:ciao:
(la data del 31 agosto riportata sul libro Sulla scia del vapùr è sbagliata).

Image

Image

Image

Re: Piroscafo Patria

PostPosted: Sun 29 November 2020; 10:47
by holdingpoint
Sono pienamente d’accordo con AresDusk, purtroppo in Italia queste cose in particolare quando trattasi di aziende statalizzate non sono capaci di farle, e sebbene la Svizzera sia vicina ed insegni come organizzare queste cose per via di ridicoli moti di orgoglio non sono neanche in grado di copiare, a questi organizzazioni statali manca l’attaccamento al territorio, basti guardare l’esempio catamarani, in tutti i modi organizzazioni locali, cittadini residenti hanno comunicato che non li vogliono più sul lago e loro imperterriti li fanno navigare! Inoltre il rischio è che se insistono troppo sulla questione catering, trasformino il bel Patria nel Piemonte verbanico pur di riempirlo e far soldi, aggiungendo come nel pover Piemonte improbabili brutture, vedasi verande sproporzionate ecc.