Piroscafo Patria

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Piroscafo Patria

Postby Guido » Thu 08 September 2011; 11:27

Ciao a tutti,
vi allego le ultime foto del Patria fatte a Dervio il 3/9/2011.
Sembra che i lvori proseguano anche se rimane il grosso dubbio sullo stato della macchina a vapore e soprattutto delle caldaie.
Fra l'altro, a proposito di vecchie glorie, ormeggiato vicino al patria c'e' quello che rimane di un aliscafo... dite che metteranno a nuovo anche lui oppure e' l'anteprima della fine definitiva?
a presto
Guido

Image

Image

Image
Guido
 
Posts: 8
Joined: Wed 20 July 2011; 14:28

Re: Piroscafo Patria

Postby Voloire » Thu 08 September 2011; 13:17

Benvenuto nel forum Guido e grazie per le foto!
Spero che, come ho letto su qualche articoli, che le caldaie sono gia installato...
Appassionati Navigazione Laghi/Franco Cavalleri wrote:«Motori, macchine e caldaie sono al loro posto e funzionanti. Poi verranno gli arredi», dice soddisfatto Bordoli. Fonte


peccato vedere la "freccia delle betulle" cosi! ci sono le gente (includo io) cho lo voglio avere, pero la stessa problema come sempre: i saldi per restaurare!
se lo NLC almeno mantenuta lo scafo....

per contuinare a sognare dallo Patria, un foto:
Image

Che bellezza!
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Piroscafo Patria

Postby Guido » Thu 08 September 2011; 14:30

Ciao Voloire,

capisco dal nome che sei appassionato di aliscafi...
dunque la freccia delle betulle era uno di quelli con la livrea bianca e rossa se ben ricordo... quelli piu- vecchi...
almenon non si trova in fondo al lago....
provero- a chiedere a Dervio se qualcuno ne sa qualcosa...

la foto del patria nei suoi giorni gloriosi è bellissima.
potrebbe essere lo scalo di Varenna ma non ne sono certo...

Ciao!
Guido
 
Posts: 8
Joined: Wed 20 July 2011; 14:28

Re: Piroscafo Patria

Postby Voloire » Thu 08 September 2011; 15:06

Guido wrote:dunque la freccia delle betulle era uno di quelli con la livrea bianca e rossa se ben ricordo... quelli piu- vecchi...
almenon non si trova in fondo al lago....
provero- a chiedere a Dervio se qualcuno ne sa qualcosa...


vero, originalmente era blu, pero viene ridipinto in colore rosso all'inizio degli anni '80, per poi essere ridipinto in colore originale negli anni '90.
fantastico se vuoi chiedere a Dervio :D per me non è possibbile, sono sempre in Olanda....

Guido wrote:la foto del patria nei suoi giorni gloriosi è bellissima.
potrebbe essere lo scalo di Varenna ma non ne sono certo...


è un foto dalla pagina del Grand Hotel Villa Serbelloni's a Bellagio. :)
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Piroscafo Patria

Postby Guido » Thu 08 September 2011; 15:36

correggo il tiro....
mi sembra di vedere il ripetitore di Stazzona sullo sfondo per cui, per ironia della sorte, la foto potrebbe essere stata scattata a DERVIO!!!!! esattamante dove si trova ora!!!!!!
nel caso sarebbe una bella coicidenza.....
accetto suggerimenti...

il fumaiolo è quello "originale"... ricordate quello bianco e rosso da nave? a parer mio era un insulto, ma so che ad alcuni piaceva...

Saluti!
Guido
 
Posts: 8
Joined: Wed 20 July 2011; 14:28

Re: Piroscafo Patria

Postby Enry_Milano1904 » Thu 08 September 2011; 15:58

Benvenuto! :)

Personalmente escluderei Dervio, in quanto il Patria è seguito dal Freccia delle Valli, e DErvio non è servito da Servizio rapido.... anche io propenderei per Varenna...

:ciao: :ciao:
Saluti a tutti!!!
Enrico
Image
User avatar
Enry_Milano1904
 
Posts: 340
Joined: Thu 14 October 2010; 22:47

Re: Piroscafo Patria

Postby Guido » Thu 08 September 2011; 18:56

Confermo Bellagio!!!!!
ho trovato una mia foto dove si riconosce il profilo dei monti.

BRAVI!
Guido
 
Posts: 8
Joined: Wed 20 July 2011; 14:28

Re: Piroscafo Patria

Postby zucca75 » Thu 08 September 2011; 19:11

Bellissima la foto del Patria....grazie, Inge, per averla condivisa :!: :wink:

Confermo Bellagio...da escludere Varenna perchè, seppur abilitata al servizio rapido, non c'è mai stato un aliscafo discendente con fermata a Varenna nel pomeriggio... :wink:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Piroscafo Patria

Postby Alessandro72 » Thu 08 September 2011; 19:18

zucca75 wrote:Bellissima la foto del Patria....grazie, Inge, per averla condivisa :!: :wink:

Confermo Bellagio...da escludere Varenna perchè, seppur abilitata al servizio rapido, non c'è mai stato un aliscafo discendente con fermata a Varenna nel pomeriggio... :wink:


Anche perchè il ripetitore sopra Dongo da varenna non si vede e la prospettiva delle montagne è diversa :!:
Massimo, io ricordo di aver preso diverse volte l'aliscafino al pomeriggio a Varenna (che arrivava da Bellano) alle 14.15 per andare Bellagio, poi proseguiva per Lecco. Non ho più l'orario di quegli anni purtroppo.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Piroscafo Patria

Postby zucca75 » Thu 08 September 2011; 19:30

Alessandro72 wrote:Massimo, io ricordo di aver preso diverse volte l'aliscafino al pomeriggio a Varenna (che arrivava da Bellano) alle 14.15 per andare Bellagio, poi proseguiva per Lecco. Non ho più l'orario di quegli anni purtroppo.


Esatto, Alessandro :!: :wink: C'erano 2 aliscafini che partivano praticamente in contemporanea da Colico intorno alle 13.30/13.40: quello che prendevi tu faceva diretto Colico-Varenna, per poi fermare a Bellagio e andare, quindi, a Lecco. Di norma era appannaggio della Freccia delle Azalee.

L'altro faceva le classiche fermate da aliscafo (Domaso, Gravedona, Dongo, Bellano, Menaggio) prima di arrivare in contemporanea a Bellagio con l'altro; di norma era appannaggio delle Freccia delle Betulle o della Freccia delle Gardenie.

Praticamente due aliscafini in gara, un po' come succedeva al mattino dei giorni scolastici con i due aliscafini che arrivavano a Como praticamente in navigazione parallela :!: 8--)
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Piroscafo Patria

Postby Alessandro72 » Thu 08 September 2011; 20:05

zucca75 wrote: C'erano 2 aliscafini che partivano praticamente in contemporanea da Colico intorno alle 13.30/13.40: quello che prendevi tu faceva diretto Colico-Varenna, per poi fermare a Bellagio e andare, quindi, a Lecco. Di norma era appannaggio della Freccia delle Azalee.

L'altro faceva le classiche fermate da aliscafo (Domaso, Gravedona, Dongo, Bellano, Menaggio) prima di arrivare in contemporanea a Bellagio con l'altro; di norma era appannaggio delle Freccia delle Betulle o della Freccia delle Gardenie.

Praticamente due aliscafini in gara, un po' come succedeva al mattino dei giorni scolastici con i due aliscafini che arrivavano a Como praticamente in navigazione parallela :!: 8--)


E nei giorni festivi si invertiva tutto 8--)
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Piroscafo Patria

Postby zucca75 » Thu 08 September 2011; 20:17

Nei festivi, la corsa da Colico, espletata nei lavorativi da Betulle o Gardenie, veniva espletata da Freccia delle Valli o Guglielmo Marconi... :wink:

Tornando alla foto del Patria, questi è stato fotografato mentre espletava la corsa 39; la Freccia delle Valli, invece, stava espletando la corsa aliscafo che fermava a Lenno alle 16.55 con arrivo a Como alle 17.25.

Indicativamente gli orari erano i seguenti:

Patria: Bellagio a.16.37 p.16.40 - Tremezzo a.16.50 p.16.52 - Lenno p.17.00

Freccia delle Valli: Bellagio a.16.40 p.16.42 - Tremezzo a.16.47 p.16.49 - Lenno p.16.55

Ulteriore conferma che la foto del Patria è stata scattata a Bellagio :!: :wink:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Piroscafo Patria

Postby zucca75 » Thu 08 September 2011; 20:22

Alt, fermi tutti :!: :!: :stop: :stop: :stop:

C'è qualcosa che non quadra e la foto "puzza" di fotomontaggio....mi spiego: la foto è indubbiamente scattata in estate (o, al massimo, in tarda primavera), lo si capisce, oltrechè dall'impiego del Patria, dalla luce ancora alta, visto che è stata scattata intorno alle 16.45....come si spiegano, quindi, le montagne copiosamente innevate sullo sfondo :?: :!: :? :mrgreen:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Piroscafo Patria

Postby gioval655 » Thu 08 September 2011; 21:12

Per quanto riguarda le 2 corse di aliscafi che partivano più o meno contemporaneamente da Colico la situazione era la seguente:
Negli anni 80 la corsa diretta a Como partiva alle 13:34 mentre quella diretta a Lecco (con fermate a Varenna, Bellagio e Mandello) partiva alle 13:43.
Nel 1989 la corsa delle 13:43 per Lecco divenne solo festiva con partenza da Colico alle 13:41. Nei feriali c'era una corsa da Colico per Como alle 14:32.
Nel 1992 la situazione era ancora come sopra.
Nell'orario estivo 1997 la corsa aliscafo da Colico per Lecco non c'era più e la situazione era come oggi: corsa AL per Lecco solo festiva in partenza da centro lago con aliscafo/catamarano (oggi sempre catamarano).
Non so in che anno è stata soppressa la corsa rapida Colico - Lecco in quanto non sono in possesso degli orari dal 1993 al 1996.
Ciao!!
gioval655
 
Posts: 51
Joined: Mon 01 November 2010; 0:16

Re: Piroscafo Patria

Postby gioval655 » Thu 08 September 2011; 21:17

Un'ipotesi riguardo alla stagione nella quale è stata scattata la foto: non potrebbe essere un giorno festivo in primavera?
Ricordo che negli anni 80 l'orario primaverile nei giorni festivi era più o meno uguale all'orario estivo.
gioval655
 
Posts: 51
Joined: Mon 01 November 2010; 0:16

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests