Piroscafo Patria

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Piroscafo Patria

Postby DanieleTO » Thu 08 September 2011; 22:33

Bella la foto del "Patria" in servizio a Bellagio!! :P
Grazie Inge per averl acondivisa! :wink:
Riguardo al periodo in cui fu scattata, faccio un'ipotesi: potrebbe trattarsi di un noleggio fuori stagione, magari nelle ore centrali di una giornata di inizio primavera o di autunno?!? :?:
La gente all'aperto sembra vestita in modo più pesante che d'estate..... :|
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Piroscafo Patria

Postby Enry_Milano1904 » Thu 08 September 2011; 22:47

zucca75 wrote:Nei festivi, la corsa da Colico, espletata nei lavorativi da Betulle o Gardenie, veniva espletata da Freccia delle Valli o Guglielmo Marconi... :wink:

Tornando alla foto del Patria, questi è stato fotografato mentre espletava la corsa 39; la Freccia delle Valli, invece, stava espletando la corsa aliscafo che fermava a Lenno alle 16.55 con arrivo a Como alle 17.25.

Indicativamente gli orari erano i seguenti:

Patria: Bellagio a.16.37 p.16.40 - Tremezzo a.16.50 p.16.52 - Lenno p.17.00

Freccia delle Valli: Bellagio a.16.40 p.16.42 - Tremezzo a.16.47 p.16.49 - Lenno p.16.55

Ulteriore conferma che la foto del Patria è stata scattata a Bellagio :!: :wink:


Consultando l'orario 1989...Corsa 39

Bellagio 16.41-16.44; Tremezzo 16.54-16.55; Non ferma a Lenno

Corsa AL21 Bellagio 16.38-16.40; Tremezzo 16.45-16.47; Lenno 16.52; Como 17.25

:ciao:
Saluti a tutti!!!
Enrico
Image
User avatar
Enry_Milano1904
 
Posts: 340
Joined: Thu 14 October 2010; 22:47

Re: Piroscafo Patria

Postby mondolariano » Sun 11 September 2011; 0:16

Gente, il periodo è ovviamente una domenica di inizio primavera. In settembre non c'è tutta quella neve. E non mi sembra un fotomontaggio. Per quanto riguarda l'anno, è sicuramente il 1988, il 1989 oppure il '90. Lo capisco perché a poppa c'è il tendone arrotolato. Il tendone era misteriosamente caduto in disuso a partire dal 1983 (da quando cioè il Patria aveva abbandonato la ciminiera bassa) per poi ricomparire durante gli ultimi tre anni di servizio.
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Piroscafo Patria

Postby zucca75 » Sun 11 September 2011; 10:42

La foto è un tarocco....basta guardare la rotta che sta seguendo il Patria rispetto alla posizione dei pontili: è impossibile che, appena partito da Bellagio, sia già in quella posizione; invece, dovrebbe essere col la prua rivolta verso il fotografo ed aver appena iniziato la virata per prendere la rotta verso Tremezzo. Semplicemente qualcuno ha scattato la foto al Valli dal pontile autotraghetti (fattibile con un buon teleobiettivo) e poi ci deve aver appiccato sopra la foto del Patria e ne è venuto fuori questo bel mix!! :wink:

Enry_Milano1904 wrote:
zucca75 wrote:Indicativamente gli orari erano i seguenti:

Patria: Bellagio a.16.37 p.16.40 - Tremezzo a.16.50 p.16.52 - Lenno p.17.00

Freccia delle Valli: Bellagio a.16.40 p.16.42 - Tremezzo a.16.47 p.16.49 - Lenno p.16.55



Consultando l'orario 1989...Corsa 39

Bellagio 16.41-16.44; Tremezzo 16.54-16.55; Non ferma a Lenno

Corsa AL21 Bellagio 16.38-16.40; Tremezzo 16.45-16.47; Lenno 16.52; Como 17.25

:ciao:


Esatto, ma mi stavo riferendo agli orari prima del 1989, indicativamente dal 1984 al 1988, quando la corsa 39 fermava a Lenno alle 17.00.... :wink:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Piroscafo Patria

Postby Voloire » Sun 11 September 2011; 10:55

trucco o no, resta un buona 'foto' della patria. in cui possiamo vedere la Patria poco prima dalla sua disarmo.
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Piroscafo Patria

Postby zucca75 » Sun 11 September 2011; 11:06

Su questo non ci piove, Inge :!: :wink:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Piroscafo Patria

Postby mondolariano » Sun 11 September 2011; 23:30

Giusta osservazione, ma usando lo zoom la distanza che c'è tra il primo piano e lo sfondo è sempre ingannevole. E poi il battello potrebbe essere in manovra, che ne sappiamo? Magari si era già girato al pontile con l'aiuto delle corde... Noto poi che il pezzetto di montagna appena sopra il fumaiolo è sbiadito, proprio come se ci fosse il fumo. E noto gli spuzzi d'acqua sulla prua. Il fotografo dovrebbe essere stato bravo per falsare sta foto, magari negli anni '80 senza computer. E poi, i colori del Patria hanno lo stesso tono del paesaggio, né più chiaro né più scuro.
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Piroscafo Patria

Postby Alessandro72 » Mon 12 September 2011; 12:33

Non so dire nulla riguardo la questione fotomontaggio perché ci capisco poco, ma la neve sulle montagne negli anni scorsi c'era anche in estate. La Grigna ad esempio aveva sempre la neve (poca), anche in luglio - agosto, in alcune zone particolarmente ombrose. Una quantità di neve come quella della foto può essere tranquillamente una domenica di "primavera inoltrata", "quasi estate" anni '80. La nevicata eccezionale dell'inverno 1985 potrebbe giustificare la presenza di così tanta neve anche nei mesi caldi, quindi, da lariano di lungo corso direi che si tratta del periodo maggio - giugno 1986. Se poi il Patria è stato preso da una foto successiva (o precedente) questo non lo so.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Piroscafo Patria

Postby AresDusk » Mon 12 September 2011; 20:06

Ciao a tutti,
bellissima la foto del Patria in partenza da Bellagio, concordo in pieno con Mondolariano, la foto è stata scattata in una domenica primaverile (Pasqua?) di fine anni'80 e non mi sembra un fotomontaggio; dev'essere stata scattata dal lungolago di Bellagio, indicativamente davanti al Grande Bretagne (ho una foto dell' "Orione" scattata dallo stesso punto, il battello è proprio nella stessa posizione). Il "Patria" dev'essere appena ripartito dal pontile 2 (il centrale), mentre il "Valli" è fermo al pontile 1.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Piroscafo Patria

Postby mondolariano » Mon 12 September 2011; 22:01

Ben detto.
Alessandro72, non può essere il 1986. Come ho prima notato, il Patria ha il tendone sulla poppa, che dall'83 all'88 non aveva.
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Piroscafo Patria

Postby zucca75 » Mon 12 September 2011; 22:59

Se non è un fotomontaggio, spiegatemi come mai:

1. Il Patria dovrebbe essere appena partito da Bellagio: dove sono i marinai che dovrebbero sistemare le funi appena utilizzate nell'attracco??

2. Tutti i passeggeri sono già tutti belli seduti?? Una volta saliti a bordo, di solito ci mettono un po' di tempo prima di sedersi tutti, soprattutto quelli diretti verso il ponte di poppa.... 8--)

Son de' coccio, lo so :!: :wink: :mrgreen:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Piroscafo Patria

Postby Alessandro72 » Mon 12 September 2011; 23:00

mondolariano wrote:Ben detto.
Alessandro72, non può essere il 1986. Come ho prima notato, il Patria ha il tendone sulla poppa, che dall'83 all'88 non aveva.


sì, infatti ho letto il tuo suggerimento. Il panorama (e il Valli) possono essere benissimo dell'86, ma il Patria può essere stato fotografato in altro contesto ed essere stato aggiunto dopo... bisognerebbe sapere in che anno la foto in questione è stata diffusa. Mi sembra poi di ricordare che le prese d'aria del Patria a fine anni '80 (ma secondo me anche prima) erano verniciate di nero all'interno mentre nella foto sono rosse... o forse la memoria con il tempo si è affievolita... Qualcuno potrebbe dire di più ed eventualmente smentire/confermare?
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Piroscafo Patria

Postby AresDusk » Tue 13 September 2011; 10:52

Ciao a tutti,
@ Max, l'assenza dei "matelott" in effetti è strana...la butto lì, magari nell'orario in questione era prevista una sosta lunga a Bellagio (tipo l'attuale corsa 47), per cui prima della ripartenza c'era tutto il tempo, per passeggeri ed equipaggio, di rimettersi "in posizione di marcia" :wink:
Oppure, più facilmente, è la prospettiva ad ingannarci: con quell'angolazione, vuol dire che il "Patria" si trova già all'altezza del pontile traghetti, quindi ha già lasciato il pontile principale da almeno un paio di minuti...
Più che altro, se si tratta di un fotomontaggio, bisogna dire che è davvero ben fatto: la luce perfetta, lo spruzzo su entrambi i lati della prua, tutti i tiranti del fumaiolo e del pennone, addirittura un accenno di scia (subito dietro la poppa del "Patria" si nota una zona di acqua senza onde) 8--)

@ Ale72, a memoria mi sembra che le prese d'aria fossero invece verniciate internamente di rosso, negli ultimi anni di servizio; va detto che il rosso tendeva ad annerirsi abbastanza rapidamente :wink:
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Piroscafo Patria

Postby andr79mi » Tue 13 September 2011; 21:27

Grazie anche da parte mia a Inge per la stupenda foto del "Patria" a Bellagio :!:
Questa foto mi piace particolarmente perchè ritrae il piroscafo nella veste a me più cara, quella degli ultimi anni di servizio, come personalmente l'ho conosciuto ed avuto modo di viaggiarci sopra!

AresDusk wrote:[...] più facilmente, è la prospettiva ad ingannarci: con quell'angolazione, vuol dire che il "Patria" si trova già all'altezza del pontile traghetti, quindi ha già lasciato il pontile principale da almeno un paio di minuti...


A supporto della tesi di Marcello mi pare di notare che la massa d'acqua spostata dalle ruote sia tipica di un avviamento già in fase avanzata: se il "Patria" si fosse appena staccato dal pontile e fosse quindi nelle prime fasi di avviamento la massa d'acqua mossa dalle ruote sarebbe maggiore e si noterebbe un maggiore "sbattimento" dell'acqua.

Per quanto riguarda le prese d'aria posso dire con certezza che nel 1986 erano verniciate internamente di rosso (si vedono in una mia foto di famiglia scattata a bordo del "Patria" in quell'anno :wink: )
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Piroscafo Patria

Postby mondolariano » Tue 13 September 2011; 23:20

Sì, se ben ricordo le prese d'aria erano nere fino al 1983, come si vede in questa immagine che secondo me è la più bella foto del Patria in assoluto. Non solo erano nere, ma erano anche più basse, per stare in linea col mitico fumaiolo "red and white"...

Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests