Lariano wrote:Non è stato nessuno a Varenna sabato sera alla conferenza sul restauro del Patria?
Io ero via..altrimenti non sarei mancato!
john1981 wrote:anche alle parti interne come la sala di prua ed il salone
john1981 wrote:2) l'utilizzo (pare che il servizio passeggeri "aperto a tutti" crei problemi per il rispetto delle norme di sicurezza);
john1981 wrote:3) i dettagli (come l'eventuale copertura in vetro del pozzetto della sala macchine).
john1981 wrote: i dettagli (come l'eventuale copertura in vetro del pozzetto della sala macchine)
mondolariano wrote:Ecco, avrei dovuto immaginarlo. Sono molto, molto, molto deluso per queste novità.
La copertura della sala macchine con pannelli trasparenti è la più grande e inutile sciocchezza che si possa fare. Spero assolutamente che non venga fatta!
La caldaia nascosta è un’altra delusione: togliere la vista del fuoco significa svilire il fascino del piroscafo.
L’aria condizionata è un’altra sciocchezza che non ha niente a che fare con l’atmosfera di un battello storico. Mi piacerebbe conoscere la “testina” che l’ha pensata. Non è l'Orione!!
Il servizio passeggeri aperto a tutti che non può essere effettuato per ragioni sicurezza… Ma cosa vuol dire?!!!! Ma quale sicurezza…....
Voloire wrote:john1981 wrote:anche alle parti interne come la sala di prua ed il salone
Davvero? non ho MAI trovato una foto degli interni della Plinio :O
Io ne ho due, appena ho un attimo di tempo le pubblico. Le mie sono del 1994-95, con gli arredi del ristorante. Quelle mostrate alla conferenza, invece, sono senza arredo e fanno vedere la struttura "nuda".john1981 wrote:2) l'utilizzo (pare che il servizio passeggeri "aperto a tutti" crei problemi per il rispetto delle norme di sicurezza);
hmm, spero che puo essere una servizio passagieri, e spero anche che sara in nav. per la GNL.
Hanno detto qualcosa di piu su quel argomento?
No, per ora la Provincia vuole terminare i lavori, poi penserà all'utilizzo.john1981 wrote:3) i dettagli (come l'eventuale copertura in vetro del pozzetto della sala macchine).
Idea Interessante :O originale, sara una buona cambio per come era. anche se la emozionante parte "macchina a vapore" non sara come al concordia. in cui ho guardato almeno 10 minuti in shock, perche era cosi bello da vedere
Grazie per questo informazione John
mondolariano wrote:Ecco, avrei dovuto immaginarlo. Sono molto, molto, molto deluso per queste novità.
La copertura della sala macchine con pannelli trasparenti è la più grande e inutile sciocchezza che si possa fare. Spero assolutamente che non venga fatta!
La caldaia nascosta è un’altra delusione: togliere la vista del fuoco significa svilire il fascino del piroscafo.
L’aria condizionata è un’altra sciocchezza che non ha niente a che fare con l’atmosfera di un battello storico. Mi piacerebbe conoscere la “testina” che l’ha pensata. Non è l'Orione!!
Il servizio passeggeri aperto a tutti che non può essere effettuato per ragioni sicurezza… Ma cosa vuol dire?!!!! Ma quale sicurezza…....
DanieleTO wrote:Prima di tutto, grazie mille John per le informazioni sulla conferenza!!!!!!
Riguardo ai vari punti: in effetti, la copertura in vetro della sala macchine creerebbe un ambiente di lavoro proibitivo al suo interno.....
I piroscafi "Stadt Luzern" del Lago dei Quattro Cantoni e "Rhone" del Lemano hanno effettivamente una copertura in vetro, ma questa si limita alle sole manovelle e della testa delle bielle, lasciando al calore la possibilità di uscire verso l'alto......
Anche l'adozione dell'aria condizionata mi sembra un pò uno spreco, tantopiù che il "Patria" avrà il terrazzo sopra mezzo salone completamente scoperto!
Se invece c'é una cosa di cui sono contento, questa é la presenza della nuova caldaia, vero cuore del piroscafo assieme al motore a vapore: se già é stata montata, significa che il futuro del "Patria" é ormai assicurato!!!!
In quanto alle fiamme dei forni non più visibili.....é un'innegabile perdita dal punto di vista del fascino, ma difficilmente una caldaia di nuova costruzione ha i forni con le fiamme a vista; del resto, pure su molti piroscafi svizzeri non sono più visibili le fiamme.
Return to Navigazione lacustre
Users browsing this forum: No registered users and 22 guests