Affondamento del "Plinio III" (?)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Alessandro72 » Wed 13 April 2011; 23:15

è entrato nella mitologia... come il Titanic
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby zucca75 » Wed 13 April 2011; 23:46

Ho sentito dire che ci faranno pure un film con Leonardo di Caprio e Kate Winslet.... :? :mrgreen:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Alessandro72 » Thu 14 April 2011; 0:20

no, ormai quello sono vecchi... :mrgreen:
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Zynix » Sat 04 June 2011; 2:43

A proposito del recupero.... E se anziché imbragarlo lo si sollevasse dall'interno con dei galleggianti gonfiabili ? La forza di sollevamento verrebbe ridistribuita lungo tutto lo scafo fungendo da schermo in espansione.
Occorrerebbe fare due conti per vedere quanto volume d'aria Sia necessario ma la trovo la soluzione meno rischiosa. dei palloni di sollevamento potrebbero eventualmente aggiungersi ce ne sono di enormi capacita' ****
L'operazione potrebbe dare lustro e un precedente eccezionale ...
I media farebbero il resto con Risonanze enormi
Zynix
 
Posts: 23
Joined: Sat 04 June 2011; 2:31

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Zynix » Tue 07 June 2011; 10:27

Il Plinio è intatto:
recupero possibile

4 giugno 2011 Cronaca Commenta
TRATTO DALLA PROVINCIA DI SABATO

Il Plinio prima dell'affondamento (Foto by dardo rigamonti)
VERCEIA Recuperare il piroscafo Plinio è possibile perché è intatto. Basta trovare i fondi. Buone notizie per la nave di Verceia sparita nel lago ormai sei mesi or sono. È questo l'esito dei sopralluoghi effettuati nei giorni scorsi da parte dei sommozzatori del Valtellina Sub Sondrio, incaricati dall'associazione Navilariane, che ha collaborato con personale proprio all'esame del battello inabissatosi alla fine dello scorso anno nel lago di Mezzola.
«Il reperto - si legge nel comunicato diffuso dall'associazione - risulta adagiato sul fondale in una posizione individuata con ecoscandaglio nella immersione del 20 marzo scorso». La posizione, per gli esperti, è 46° 12' 241'' nord 009° 27' 280'' est. Per quanto riguarda la profondità, invece, il battello, lungo 50 metri, si trova a 45 metri di profondità. «Nel corso di una prima immersione di domenica 29 maggio è stata verificata l'integrità della prua e della poppa. L'immersione compiuta giovedì 2 giugno era finalizzata all'esame dello scafo, che risulta intatto e completo di tutte le sue componenti, nonostante l'impatto con il fondale». La nave, insomma, è integra, non presenta falle e, almeno teoricamente, può essere recuperata senza interventi preventivi. La mancanza di danni è, con tutta probabilità, dovuta alle particolarità del fondale che nella zona è abbastanza fangoso e ripido. Per recuperare la nave, e poi in seguito eventualmente ristrutturarla e valorizzarla, però, ci vogliono ovviamente fondi. Proprio per questo Navilariane procederà con operatori specializzati nel settore, alla valutazione dei costi di recupero. L'attività della associazione Navilariane negli ultimi due anni ha portato alla emanazione del Decreto di interesse Storico per il piroscafo Plinio, che lo definisce di «particolare importanza» e lo tutela nell'ambito del Codice dei Beni Culturali. Anzi, la segnalazione al ministero era arrivata nel 2009, prima che il battello colasse a picco. I presupposti per riuscire a racimolare le risorse da Roma, insomma, ci sono e Navilariane si è già detta più che disposta a portare a termine l'intervento. Navilariane è, infatti, un'associazione culturale, patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali, nata con lo scopo di studiare, conservare e valorizzare il patrimonio nautico del lago di Como. Già a dicembre l'associazione guidata da Massimo Gozzi aveva lanciato un appello affinché gli interessati al salvataggio del Plinio si facessero vivi e dessero una mano concretamente.
Zynix
 
Posts: 23
Joined: Sat 04 June 2011; 2:31

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby zucca75 » Tue 07 June 2011; 22:09

Resto dell'idea che i buoi siano scappati da un bel po' di tempo..... :?
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Recupero del "Plinio III"

Postby Zynix » Tue 07 June 2011; 23:54

Speriamo esistano anche i Pastori e soprattutto che siano saggi quanto lo e' stato per cent'anni il Plinio solcando il nostro Lago. Lariana credo abbia dimostrato di avere delle radici e di preoccuparsi della loro e ns storia, mi riesce difficile pensare che per il Plinio succeda il contrario.
Fra il pensare negativo e il guardare avanti se la strada e' quella che sta facendo rinascere il Patria, perché non può valere anche per l'affezionato Plinio ?
Recentemente interessandomi della vicenda ho notato quanta gente ha a cuore questo Piroscafo e credimi pare davvero molta, probabilmente ha davvero qualcosa di speciale.


uno stralcio significativo da internet:
..... Le modifiche testimoniano l'impegno della "Lariana" nella cura di questo splendido piroscafo, nonostante la gloriosa società fosse stremata dalle passività belliche.
Zynix
 
Posts: 23
Joined: Sat 04 June 2011; 2:31

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Zynix » Wed 08 June 2011; 0:05

Stiamo pianificando un'immersione sul "Levriero del Lario" chi fosse interessato e' ben accetto **


P.s:
qualcuno ha notizie c.a le motivazioni di coloro che tagliano regolarmente la cima del gavitello di segnalazione del Piroscafo ?
Zynix
 
Posts: 23
Joined: Sat 04 June 2011; 2:31

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby mincio I » Wed 08 June 2011; 8:29

Una falla nello scafo c'è di sicuro altrimenti non affondava ...
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Zynix » Wed 08 June 2011; 8:38

E' affondato perché si e' riempito d'acqua piovana che ha fatto abbassare la linea di galleggiamento dello scafo. anche quando ormeggiato tenevano una pompa di sentina che sovente accendevano per toglierne l'acqua. Quel giorno c'era vento l'acqua l'ha imbarcata oltre limite dai boccaporti a filo del lago... Non ha falle !!
Zynix
 
Posts: 23
Joined: Sat 04 June 2011; 2:31

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Voloire » Wed 08 June 2011; 14:43

sto leggendo per la 4000483832 volta quel articolo, e mi domando: Il piroscafo ha una catena sulla riva? per non affondare ulteriormente?
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Zynix » Wed 08 June 2011; 15:04

Non ci faccio la testa perché non ho avuto ancora il piacere ne l'occasione di immergermi ( me lo sono proposto) ma credo che il laghetto non vada di molto oltre i 50 mt. (potrei sbagliarmi) So che per arrivare ai 45 mt ci vogliono da riva quasi 180 mt. da li te ne puoi fare un'idea.
non credo dunque possa scivolare altrove essendo anche ben saldo (a quanto ho saputo) nello spesso limo, cosa che lo ha salvato come fosse una sorta di cuscino morbido.

Orbene ...w la "vecchia lepre" che sfugge al tempo ma non a chi ce l'ha nel cuore
Zynix
 
Posts: 23
Joined: Sat 04 June 2011; 2:31

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Alessandro72 » Wed 08 June 2011; 15:07

Da che ne so io la profondità del Lago di Novate - Mezzola arriva intorno ai 70 - 80 metri. Bisogna vedere in che punto. A mio avviso il recupero è impensabile, non per la mancanza di tecnologia, ma per il solito discorso. Certo, è facile parlare a posteriori, però se io non svotassi la mia barca dopo ogni temporale affonderebbe nel molo, perchè non è stato fatto lo stesso, da parte del proprietario, con Pilnio??????? Perchè chi l'ha dichiarato bene di interesse nazionale non s'è preso poi la briga di far seguire dei fatti alle parole?
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Zynix » Wed 08 June 2011; 15:52

La questione e' che fin che se ne parla (nessuno che ce l'ha a cuore parla a sproposito) si ha l'interesse e la dove c'e' questo sentimento si calamitano i risultati ...vedi il Gruppo Amici del Plinio che a suon di richieste ha saputo avvalorarne il valore come Piroscafo Storico.
Poi sul fatto che l'epilogo sia stato dei più nefasti ... Bhe son d'accordo con te.
Non fermandomi alla prima impressione credo che il proprietario se gia stava in cattive acque "scusate il gioco di parole" non poteva certo permettersi uno spiaggiamento di non so quante migliaia di Euro....chiederai come lo potesse pretendere la Regione senza per questo sborsare una "sana moneta" a favore della causa. Insomma pretendere che si faccia ordinandolo da spettatore e prendersene magari i meriti non e' granché motivante dalla controparte. Dopo di che come Barcaccia probabilmente non era forse il caso di prendere il Plinio che ha tutt'altro che l'aspetto di Barcaccia ma sa esclusivamente di storia e di eleganza.
Cmq. Voglio confidare nel buon intento della Lariana e nel supporto della Regione se e' davvero vivo uno sprazzo di interesse verso un Piroscafo tanto importante. Probabilmente quel gioiello merita ben più di un sano ed ammirevole rispetto.
Zynix
 
Posts: 23
Joined: Sat 04 June 2011; 2:31

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Alessandro72 » Wed 08 June 2011; 21:12

Certo, sono d'accordo, io infatti non mi riferisco a noi appassionati che parliamo perchè ci sta a cuore il Plinio, mi riferisco a coloro che avrebbero potuto far qualcosa di concreto perchè dotati di mezzi (anche) economici, come la Regione.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests

cron