Affondamento del "Plinio III" (?)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Alessandro72 » Fri 10 December 2010; 11:27

Quoto lo stile di Daniele. Sono allibito dalla notizia. Stiamo facendo di tutto per demolire tutto quello che abbiamo e che ci mette davanti a tutti per paesaggio, arte e storia.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby AresDusk » Fri 10 December 2010; 12:39

DanieleTO wrote:la lunga agonia, e l'ingloriosa fine dello storico "Plinio III", sono una perfetta metafora dell'Italia di oggi.


Quoto in pieno, purtroppo.

Magra consolazione, il "Plinio" ha comunque ricevuto una fine significativa, per quanto ingloriosa e indegna del suo valore storico. Meglio sul fondo del lago che venduto come ferraglia e demolito.

Nel nostro piccolo, noi "Amici del Plinio" siamo comunque riusciti a scongiurare la demolizione e a creare un minimo di attenzione su un piroscafo dimenticato, che ha portato al vincolo della Regione Lombardia.

Credo che un eventuale recupero dal fondale sia molto difficoltoso, per la fragilità dello scafo, indebolito e compromesso dal cemento armato con cui era stato zavorrato.

Piuttosto, ho un ultimo desiderio per il piroscafo: che il "Plinio" possa diventare una palestra per subacquei, così da valorizzare il relitto dello storico piroscafo.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1656
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby jacopo » Fri 10 December 2010; 13:25

Scusa S-Bahn, capisco la volontà di sdrammatizzare, ma questa battuta è proprio pessima! :( ...noi, chi più, chi meno, ci siamo battuti per salvaguardare il Plinio, ora è andato a fondo...e a meno di miracoli, è andato a fondo anche il progetto per salvarlo...
S-Bahn wrote:C'è sempre la fotografia subacquea :divano:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby S-Bahn » Fri 10 December 2010; 14:32

AresDusk wrote: Piuttosto, ho un ultimo desiderio per il piroscafo: che il "Plinio" possa diventare una palestra per subacquei, così da valorizzare il relitto dello storico piroscafo.
Evidentemente la mia battuta (ma fino ad un certo punto) non era così fuori luogo, visto che si propone la stessa cosa.

Parlando seriamente, se c'è un vincolo della Regione non si può fare leva su questo?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Lariano » Fri 10 December 2010; 16:41

Notizia tristissima...

speriamo sia stato davvero un incidente...

purtroppo l'affondamento di un natante storico è coerente con l'immagine dell'Italia di questi ultimi anni...
Lariano
 
Posts: 654
Joined: Tue 12 February 2008; 11:56

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Dario_L » Fri 10 December 2010; 20:53

Anche questa sera l'emittente tv comasca Espansione ha commentato quanto successo sul lago di Mezzola,informando che dalla prossima settimana saranno avviate le operazioni di recupero del Plinio, onde evitare ulteriori pericoli di inquinamento della zona protetta. ciao a tutti Dario-L.
Image
Dario_L
 
Posts: 291
Joined: Sat 28 March 2009; 20:14
Location: Erba

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby jacopo » Fri 10 December 2010; 21:34

Speriamo possa essere davvero recuperato.... :?

Intanto, questo articolo testimonia quello che è successo:

http://laprovinciadisondrio.it/stories/ ... lo_plinio/

Cliccate sulla foto............ :(
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby zucca75 » Fri 10 December 2010; 22:01

Articolo de La Provincia di Como di oggi, 10 dicembre 2010:

Il Plinio si inabissa, fine ingloriosa di un gioiello

È successo ieri pomeriggio a Verceia. Varato nel 1902, da anni attendeva di essere ristrutturato

Il «Plinio» è andato a fondo. Nel primo pomeriggio di ieri, l'imbarcazione da anni ormeggiata a Verceia, è finita sul fondo del lago di Mezzola davanti al ristorante «La Barcaccia». Nel corso della mattinata alcuni cittadini hanno notato un'eccessiva inclinazione del piroscafo. Hanno contattato i vigili del fuoco per cercare di impedirne l'affondamento, ma non è stato possibile evitare questo sgradito finale. Alla base dell'evento c'è il maltempo, soprattutto il vento, anche se non sono chiare le esatte cause di quanto accaduto. Nessuno ha assistito alla scena. Sul posto sono intervenuti anche i responsabili dell'amministrazione comunale di Verceia. Sul piano ambientale non ci sono particolari rischi: i motori erano stati smontati.
Costruito dalla ditta «Escher&Wyss» di Zurigo nel 1902, il piroscafo entra in funzione l'anno successivo e resta in servizio fino al 1963, quando viene posto in disarmo alla diga di Como. Dieci anni dopo è acquistato dal Centro nautico di Colico e ormeggiato al nuovo porto del paese, con funzione di frangiflutti. Viene adibito a ristrante e disco-pub, quindi a gelateria, e infine messo in vendita nel 1998. Rilevato dal titolare dell'albergo «La barcaccia», Nando Curti, viene trasportato sul lago di Mezzola. Curti, però, non ottiene l'autorizzazione per trasformarlo in un ristorante sull'acqua e i responsabili dell'Oasi del Pian di Spagna emettono un'ordinanza che intima all'albergatore di trovare una nuova collocazione al battello, fuori dall'area naturalistica. Si fanno avanti, allora, diversi potenziali acquirenti, ma nessuna trattativa va a buon fine. Il «Plinio» è stato vincolato dalla Direzione regionale beni culturali e paesaggistici della Lombardia, che ha emanato un «Decreto di dichiarazione d'interesse storico particolarmente importante».
L'associazione «Amici del Plinio», costituita per dare un futuro all'imbarcazione, ha proposto due progetti di intervento, rivolti rispettivamente a un ente pubblico e a un investitore privato, e aventi come denominatore il recupero del piroscafo come monumento «galleggiante o su terraferma». «Apprendiamo una brutta notizia - ha detto ieri pomeriggio il responsabile del gruppo, Marcello Baldrati -. Le condizioni del Plinio non erano buone, ma nessuno avrebbe pensato di arrivare a questo. Se ne va un pezzo di storia della navigazione del Lario». Secondo l'associazione rappresentava il più antico piroscafo a vapore ancora esistente in Italia. «La sua tipologia costruttiva, a mezzo-salone, è particolarmente rara da incontrare sui laghi europei. In particolare, si può affermare che per la sua storia e per la sua bellezza il Plinio sia senza dubbio uno dei migliori piroscafi di sempre dei laghi italiani».
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby jacopo » Fri 10 December 2010; 22:28

Pensando di fare cosa gradita, riporto in vita questa quattro schede, pubblicate a suo tempo da Holdingpoint! :wink:

PLINIO III - la sua storia !!!

Leggete, gente...leggete !!!! :!: :!:
Articolo di Massimo Gozzi !
:wink:

Ci sono cose che sicuramente non sapevate, riguardo questo GLORIOSO piroscafo !!!!
Era un vero gioiello!!!!

Image
Image
Image
Image

EDIT - ho ingrandite le pagine, per leggerle meglio !!! :!: :wink:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby S-Bahn » Sat 11 December 2010; 1:29

Seriamente, con una unicità del genere, diventa così impossibile recuperarlo?
Guardate cosa non si è fatto (e speso) per il Toti, in fondo come storia e tecnica il Plinio III non mi sembra meno unico e meno importante.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby zucca75 » Sat 11 December 2010; 10:10

La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby jacopo » Sat 11 December 2010; 11:34

In una foto del primo articolo segnalato da Max, si afferma quanto segue:

<< Ecco cosa resta del Plinio: dall'acqua del Mezzola emerge soltanto un palo dello scafo >>

http://www.vaol.it/it/notizie/cola-a-pi ... -foto.html

Guardando bene la prima foto ( il che è tutto dire... ) quel palo non finisce di convincermi...

è veramente l' albero di prua del Plinio ??? :?:
Oppure è un palo in legno, ove era ormeggiato......... :?: :?:

^^
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Voloire » Sat 11 December 2010; 12:59

Dario_L wrote:informando che dalla prossima settimana saranno avviate le operazioni di recupero del Plinio

Bene! ma poi è possibile! speriamo che tutto va bene... :|

jacopo wrote:è veramente l' albero di prua del Plinio ??? :?:
Oppure è un palo in legno, ove era ormeggiato......... :?: :?:

lo chiedo anche io,
ecco le miei foto, penso che sono le piu recente...
Image *clicca per vedere meglio
Image
voglio un foto da altezza... forse possiamo vedere il plinio nel acqua...
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby AresDusk » Sat 11 December 2010; 13:37

Ciao ragazzi, qualche aggiornamento:
- oggi su "La Provincia di Sondrio" dovrebbe uscire un articolo sul "Plinio", ieri sera ho fatto quattro chiacchere sulla vicenda con il giornalista che sta seguendo la vicenda
- qualcosa "si sta muovendo" per il nostro amato piroscafo, a breve spero di potervi dare qualche notizia certa, e forse una piccola sorpresa...

Quanto al palo che si vede nella foto, non fa sicuramente parte del "Plinio"; al limite potrebbe essere un ramo che si è conficcato nell'impalcatura del tendone di poppa, sempre che il "Plinio" sia effettivamente affondato proprio lì; nel primo articolo infatti si leggeva di "rottura degli ormeggi"...

Ad ogni modo la vicenda sta destando un grande interesse in tutta la Valchiavenna e Valtellina, segno che il piroscafo non era (e non è) amato soltanto da noi appassionati.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1656
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests

cron