Affondamento del "Plinio III" (?)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Alessandro72 » Thu 30 December 2010; 15:00

Sono scettico sul recupero... ormai sembra che ci dobbiamo rassegnare alle cose che vanno al contrario di ciò che suggerirebbe il buon senso. Stiamo facendo di tutto per distruggere tutto ciò che di bello abbiamo e che tutto il mondo c'invidia. E su cui potremmo campare di rendita turistica, se solo fosse gestito con competenza.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby robiva » Thu 13 January 2011; 18:18

buongiorno a tutti...sono un nuovo iscritto,mi chiamo roberto...intervengo subito su un argomento che mi sta molto a cuore:il plinio.visto per la prima volta qualche anno fa sul lago di novate mezzola ritornavo ogni volta che ero di passaggio a vederlo(che tristezza mi faceva)..adesso so che è affondato e che ci potrebbe essere l'intenzione di farlo diventare una palestra per sub.sentendo però in giro mi dicono che qulcuno è già sceso e il relitto si trova a ca 70 metri(penso punto piu profondo del lago)alcuni mi dicono 30-35 metri.qualcuno di voi sa con certezza a che profondità giace il plinio.se fosse veramente a 70 metri diventerebbe luogo di immersioni per pochi.eventualmente c'è qualche vincolo o disposizione ca l'immersione?vi ringrazio anticipatamente
robiva
 
Posts: 2
Joined: Thu 13 January 2011; 18:04

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby mincio I » Thu 13 January 2011; 18:30

Non ci sono vincoli che impediscano le immersioni , ma sono proprio da sconsigliare perchè pericolosissime . Sul lago di garda sono morte due persone esperte negli ultimi due anni , una delle quali tre mesi fa stava esplorando il relitto del Diana . Quindi ragazzi attenti perchè i laghi sono molto molto pericolosi
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby robiva » Thu 13 January 2011; 18:39

bhe dai dire che le immersioni nel lago sono pericolosissime mi sembra un po...esagerato(sono 20 anni che faccio immersioni nel lago di como)ho "visitato"qualche anno fa il bisbino e negli anni le auto a Moregallo e il"diciamo" carro armato a lecco(-56 mt ca).bisognerebbe vedere in che condizioni è messo(posizione)ecc. cmq sarebbe solo da visitare all'esterno(addentrarsi all'interno,concordo con te,diventa pericoloso)...cmq nessuno di voi sa a che profondità è?
robiva
 
Posts: 2
Joined: Thu 13 January 2011; 18:04

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby zucca75 » Thu 13 January 2011; 21:04

A percezione direi una decina di metri e nulla più....comunque sabato prossimo penso di andare a fare un giretto a Verceia a dare un'occhiata e mi riprometto di essere più preciso... 8--) :wink:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Paolo120d » Thu 13 January 2011; 21:32

ciao a tutti,
il 18 Dicembre di rientro da Chiavenna mi sono fermato a "rendere omaggio" al grande Piroscafo,affondato pochi giorni prima...questa era la situazione:
Image

Il ristorante sembrava abbandonato (probabilmente,spero,solo chiuso per ferie), il che rendeva ancora più funerea la scena... :(
Paolo.

"....Bellach da Cartenie, passo...."
User avatar
Paolo120d
 
Posts: 149
Joined: Tue 07 October 2008; 22:20
Location: Como

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Voloire » Fri 14 January 2011; 18:52

Guarda il risultato della votazioni del sito di Amici del Pinio

Image
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby zucca75 » Sat 15 January 2011; 19:25

Paolo120d wrote:Il ristorante sembrava abbandonato (probabilmente,spero,solo chiuso per ferie), il che rendeva ancora più funerea la scena... :(


Oggi sono passato da Verceia a testare la situazione: del Plinio nessuna traccia visibile, credevo che qualcosa che affiorasse dall'acqua si potesse scorgere. Invece niente: questo significa che si dovrebbe trovare a una discreta profondità.

Tutto il complesso de La Barcaccia, come scritto da Paolo, sembrava in stato di abbandono; il complesso di per sè è molto attrattivo con le camere d'albergo e la veranda vista lago. Quello che mi ha lasciato perplesso è che, nel sottopasso che conduce a La Barcaccia, ci sono ancora i manifesti relativi alla festa della Befana del 2010, anche se la piscina è stata coperta con delle assi di legno a scopo protettivo. Bisognerà tornarci in primavera per vedere se lo stato di abbandono è confemato o se saranno in atto i preparativi per la stagione estiva.

In conclusione, se dovessimo fare un paragone cinematografico, tutto il complesso mi ha ricordato l'albergo di Shining... :?
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby fsbalza » Mon 21 March 2011; 0:49

Ciao a tutti. Mi occupo di recuperi subacquei. Devo dare una forte delusione a chi si immagina il recupero. Il costo per la costruzione di un imbraco adatto a non spezzarlo, il sollevamento e il relativo trasporto, sarebbe decisamente molto elevato. Forse l'idea del sito per subacquei é quella piú percorribile. Sono comunque a disposizione per chiarimenti.
fsbalza
 
Posts: 1
Joined: Mon 21 March 2011; 0:22

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby toon » Mon 21 March 2011; 19:10

Mi riallaccio al post del collega fsbalza,

come da scheda tecnica, il Plinio ha una stazza di dislocamento P.C. do 241 tonnellate con una stazza lorda di 750 tonnellate.
Questo significa che dai sui 241.000 kg a secco, il panfilo arriva ad una dislocazione compresi gli spazi aerei(ora pieni di acqua) di 750 tonnellate... Il recupero è fattibile, ma con un lavoro enorme di imbragatura, essendo nel registro storico, per preservarne l'integrità. Seguito da una quantità spropositata di pontoni di galleggiamento. Il problema si potrebbe ovviare con gru industriali, ma la logistica del lago rende impossibile portare mezzi del genere in posto.
Oltretutto, una vota a galla, si proporrebbe il problema di doverlo "traghettare" fino ad un punto utile di estrazione dall'acqua... Tragitto non privo di difficoltà come strettoie e fondali... Senza contare la pericolosità di dislocare una tale mole di ferro in condizioni giù precarie nel gennaio del 2009 quando l'ente parco ha chiesto la demolizione del piroscafo.

Sarebbe una bella sfida, ma come tutto, ha un costo e bisognerebbe trovare chi sia disposto ad "accollarsi" tale spesa.

E' stato un piacere potersi esprimere su queste pagine.

A presto

AAM
toon
 
Posts: 3
Joined: Mon 21 March 2011; 19:00

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby jacopo » Mon 21 March 2011; 19:15

Grazie ad entrambi! :D

Ma...a proposito, è stato ritrovato ???
Fino a qualche settimana fa, era dato per disperso chissà dove sul fondale... :(
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby toon » Mon 21 March 2011; 19:24

Ciao Jacopo,

a noi non risulta ancora ritrovato, ma ci stiamo attivando quantomeno per scoprire dov'è.
In fondo è un modo come un'altro per fare un tuffo e unire l'utile al dilettevole.
Appena avremo notizie faremo sapere... Spero solo non sia a 70mt come suppone qualcuno, se no a tutte le difficoltà per il recupero bisognerebbe aggiungere il lavoro in saturazione vista la tempistica operativa di ogni singolo intervento...

Ciao.

AAM
toon
 
Posts: 3
Joined: Mon 21 March 2011; 19:00

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby jacopo » Mon 21 March 2011; 19:35

Capito, grazie!! :D

...beh, allora fateci sapere!!! Attendiamo vostre notizie! 8--)
E soprattutto grazie per le vostre idee riguardo un (improbabile - date le circostanze! :( ) recupero... ^^

Ma è possibile che davvero sia finito così lontano dalla riva ?
Come è stato possibile ?

Io ricordo di avere letto sul Corriere di Como - ma l'attendibilità non è certa - che inizialmente era stato avvistato attorno ai 35 - 40 metri, ma successivamente, con ulteriori sopralluoghi...ci si è accorti che era sparito!!! :o :shock:

Ci sono correnti così forti, nel lago di Mezzola :?:
Va bene tutto, ma si tratta di centinaia di tonnellate che si muovono... ^^

Poi per carità tutto può essere, io studio economia, di queste cose non me ne intendo!! :oops: :mrgreen:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Alessandro72 » Tue 22 March 2011; 0:56

Ciao, io avevo sentito che una cosa affondata, se si trova su una scarpata abbastanza ripida, può rotolare verso il fondale... magari sta fermo un po', poi con l'aiuto di una corrente subacquea può cadere rotolando (o scivolando) verso il fondo. Non sono pratico del Lago di Mezzola, ma nel Lario di scarpate ripide ce ne sono... Certo, immaginare il Plinio che rotola mi fa rabbrividire. Non so se ho capito bene, anzi se qualcuno di voi ne sa di più perchè non vorrei aver detto cretinate :?: :?: ... credo però che il fondo dei nostri laghi non sia molto diverso dalle valli che li circondano... in ogni caso aspetto la conferma di chi ne sa di più :wink:
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Duckling 45 » Tue 22 March 2011; 12:40

Fra tanti se e ma penso che la prima cosa da farsi sia quella di far controllare il fondale dai sommozzatori.
In base a ciò che diranno si potranno fare progetti vari.
:ciao:
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests