Affondamento del "Plinio III" (?)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby jacopo » Sat 11 December 2010; 13:50

Ahhh infatti, allora non era solo una mia impressione...quello è solo un ramo.... ^^
AresDusk wrote:
Ad ogni modo la vicenda sta destando un grande interesse in tutta la Valchiavenna e Valtellina, segno che il piroscafo non era (e non è) amato soltanto da noi appassionati.


Quoto in pieno S-Bahn :arrow:
S-Bahn wrote:Tante volte, spero, il fatto traumatico produce una svolta e si riparte.
...
Tanto più che in Italia non ci si muove mai sull'ordinario, ma sull'emergenza.


STRAquoto........ :wall:

Mettiamola così...questo è stato IL gesto estremo dell' anima del Plinio... :P :wink: :mrgreen:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby mincio I » Sat 11 December 2010; 16:52

Sembra comunque molto strano che un battello affondi perchè ha rotto gli ormeggi . Al massimo va ad arenarsi da qualche parte dove viene spinto dal vento , si può rompere lo scafo ma resta a galla arenato . Potrebbe aver avuto qualche falla al limite della linea di galleggiamento e inclinandosi con il vento può aver imbarcato acqua fino a quando la falla si è abbassata a livello dell'acqua . In ogni caso la rottura degli ormeggi non ha avuto alcuna correlazione con l'affondamento in my opinion .
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Alessandro72 » Sat 11 December 2010; 18:42

Non dimentichiamo che nei giorni scorsi ha piovuto molto... calcolando l'assoluta incuria che ha ricevuto questo povero natante non possiamo pensare che sia entrata anche acqua piovana? Chiedo ai più esperti di me...
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby jacopo » Sat 11 December 2010; 18:58

Aggiungo che, se ben ricordo, il Plinio ha anche lo scafo appesantito da una lastra di cemento... :?
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Voloire » Sat 11 December 2010; 20:28

jacopo wrote:Aggiungo che, se ben ricordo, il Plinio ha anche lo scafo appesantito da una lastra di cemento... :?


ma, se ha un scafo con cemento, come mai che è fragile?
se è un scafo è di cemento, allora è forte, e poi si puo tirare li scafo dall'aqua.
ho cercato un po a google, e ho trovato un articolo a un sito olandese, in cui ho trovato qualche informazione di un recupero:

se c'è bisogno di sollevare brache sotto la barca.
Quando la nave non è non sepolti nel terreno, provare a utilizzare una volte brache sotto la prua dell barca. Si mette le brache delle cinghie a due rimorchiatori su ciascun lato del relitto e, in alternanza con l'uno o l'altro rimorchiatore tirare, rispetto alle altre, si strofinano la corda sotto la nave.


non si puo essere cosi dificile... sono sicuro che ci sono tanta gente che vuole aiutare con recupero.
non siamo soli... :)

forse una domanda stupido, pero io so niente di cemento, nemmeno di un scafo...
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby holdingpoint » Sat 11 December 2010; 23:35

Leggo solo ora la tristissima notizia, in quanto molto impegnato in questo periodo, una grandissima perdita!

Spero che le notizie pubblicate da AresDark troveranno fondamento e che ci si possa aspettare qualche piacevole sorpresa, anche se non ci spero piu' di tanto, visto che se ne sono fregati in tutti questi anni! L'unica cosa che mi consola è, come giustamente ha detto Aresdark, che se di fine si tratta, non vedo migliore onorevole fine per una nave storica, sempre meglio della "fiamma".

Che peccato pero'! come è lontana la cura e l'amore dei natanti che esiste nella vicina Confederazione Elvetica!
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby zucca75 » Sun 12 December 2010; 3:37

holdingpoint wrote:Che peccato pero'! come è lontana la cura e l'amore dei natanti che esiste nella vicina Confederazione Elvetica!


Sì, certo, un amore tanto viscerale che stanno per mettere in disarmo lo storico P/fo Rhone sul Lago di Ginevra.... :?

Fine :ot:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby holdingpoint » Sun 12 December 2010; 15:12

Si ma quanti ne hanno in servizio, e ne hanno restaurati rispetto a noi? Prova a fare due conti!
Noi ne abbiamo solo uno veramente piroscafo, piuttosto preferiscono costruire nuovi cessoni!
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby jacopo » Sun 12 December 2010; 15:48

http://www.laprovinciadisondrio.it/stor ... _recupero/

VERCEIA
Trasformare il relitto del Plinio in una palestra per subacquei.
È la proposta degli “Amici del Plinio”, il gruppo che aveva cercato di promuovere progetti di recupero del piroscafo ormeggiato a Verceia fino a due giorni fa. L'imbarcazione è affondata in un pomeriggio di forte vento, forse a causa dell'acqua imbarcata all'altezza di una caldaia.
Alle 15, alcuni abitanti di Verceia lo hanno visto nei pressi del pontile, poi mezz'ora più tardi ogni traccia era sparita.
«Il "Plinio" ha comunque ricevuto una fine significativa, per quanto ingloriosa e indegna del suo valore storico - dice Marcello Baldrati, responsabile del gruppo - Meglio sul fondo del lago che venduto come ferraglia e demolito. Nel nostro piccolo, noi "Amici del Plinio" siamo comunque riusciti a scongiurare la demolizione e a creare un minimo di attenzione su un piroscafo dimenticato, che ha portato al vincolo della Regione Lombardia».
Non sembra facile pensare a un recupero, anche nel caso di disponibilità dei fondi per l'operazione. «Credo che un eventuale recupero dal fondale sia molto difficoltoso, soprattutto per la fragilità dello scafo, indebolito e compromesso dal cemento armato con cui era stato zavorrato - aggiunge Baldrati -. Se venisse ripescato, a nostro parere ci sarebbe il rischio di una rottura. Piuttosto, ho un ultimo desiderio per il piroscafo: che il "Plinio" possa diventare una palestra per subacquei, così da valorizzare il relitto».
Con l'affondamento, è finita una storia lunga 108 anni. Costruito dalla ditta «Escher&Wyss» di Zurigo nel 1902, il piroscafo entra in funzione l'anno successivo e resta in servizio fino al 1963, quando viene posto in disarmo alla diga di Como. Dieci anni dopo è acquistato dal Centro nautico di Colico e ormeggiato al nuovo porto del paese, con funzione di frangiflutti. Viene adibito a ristrante e disco-pub, quindi a gelateria, e infine messo in vendita nel 1998.
Rilevato dal titolare dell'albergo «La Barcaccia» di Verceia, Nando Curti, viene trasportato sul lago di Mezzola. Curti, però, non ottiene l'autorizzazione per trasformarlo in un ristorante sull'acqua e i responsabili dell'Oasi del Pian di Spagna emettono un'ordinanza che intima all'albergatore di trovare una nuova collocazione al battello, fuori dall'area naturalistica.
Si fanno avanti, allora, diversi potenziali acquirenti, ma nessuna trattativa va a buon fine.
Il “Plinio" è stato vincolato dalla Direzione regionale beni culturali e paesaggistici della Lombardia, che ha emanato un «Decreto di dichiarazione d'interesse storico particolarmente importante».


...e meno male che era importante........ :?

Se la sopresa è una palestra per sub, però, sarebbe veramente una sorpresa amara..................... :( :( :cry: :cry: :cry:

Il mio sogno sarebbe un'imbracatura tipo questa, per sollevarlo in totale sicurezza.... :P :wink:


Image

Image


Chissà........... :( ^^
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby Voloire » Sun 12 December 2010; 17:24

hai trovato la soluzione Jacopo!!!
non possiamo raccogliere soldi?
quanta costa un gru come nel foto?
qualcuno sa come va con la storia di dongo? c'è ancora spazio?
non possiamo aiutare? un restaurazione costa tanto, pero, si pui fare una mini restaurazione(alla scafo)che non può costare molto:
fienili, saldatura debolezze, pittura.
se aiutiamo tutti insieme con questo ^^ possiamo salvare il plinio per qualche anni, e cercare per una donazione per una grande restauro...



si, sto sognando, lo so...
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby S-Bahn » Sun 12 December 2010; 20:57

Questa idea della "palestra per sub" sta girando troppo. Meglio del nulla totale ma è proprio l'ultima spiaggia; averla proposta subito fornisce una scusa per non tentare nulla, tanto ci facciamo la palestra per sub... e alla fine non si fa manco quello...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby mincio I » Mon 13 December 2010; 10:44

Si la palestra per sub è una ca....ta , ci sono normative chiare che vietano l'abbandono di relitti sul fondo dei laghi , anche con il Baldo sul Garda si voleva fare la stessa cosa , ma poi si è rivelato impossibile . La legge impone ai proprietari di recuperare i relitti affondati oppure ci pensa l'ispettorato di porto e poi gira il conto al proprietario . Una gru come quella delle foto costa circa 7000 € per un giorno .
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby AresDusk » Mon 13 December 2010; 11:32

Se il sottoscritto e tutti gli "Amici del Plinio" non si fossero mossi nel Settembre 2008 per tentare di salvare il "Plinio", il piroscafo sarebbe stato venduto come rottame e demolito. Nè più nè meno come il "Baldo".

La palestra per sub è una cagata? Benissimo, allora muoviamoci tutti insieme e cerchiamo uno sponsor per il recupero, ammesso che sia effettivamente possibile recuperare il "Plinio". Muoviamoci, contattiamo gente, spargiamo la voce che c'è un piroscafo da ripescare dal fondo di un lago, restaurare almeno esteriormente e collocare in un nuovo punto, perchè lì non può più stare.

Che bella l'italia, un paese dove nessuno fa mai niente, tutti pensano al loro orticello perchè "ci deve pensare qualcun altro", poi quando "qualcun altro" ci pensa tutti sono sempre pronti a criticare ogni iniziativa.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1664
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby mincio I » Mon 13 December 2010; 12:36

Non volevo criticare l'operato della associazione amici del Plinio ! Ho detto la mia perchè non sono uno di quelli che non ha fatto niente e pensa al suo orticello.
Non mi piace la soluzione della palestra per sub perchè l'ho vissuta riguardo al Baldo che è finito demolito .
Il Plinio è già una palestra per sub purtroppo :wall: :wall: perchè se uno vuole andare a visitarlo con le bombole non ci sono ancora ordinanze o normative che lo vietino . Per organizzare la palestra manca solo un po' di marketing ma a me non è che importi tanto lo sfruttamento come palestra da sub perchè a me fra affondato o demolito non cambia niente .
Anzi l'affondamento mi sembra un monumento alla mia incapacità di comunicare il valore di un bene storico come il Plinio .

Purtroppo non conosco la vostra realtà e non saprei indicare quali strade seguire , sono pronto ad aiutare qualsiasi vostro impegno .
Mi scuso se le mie parole sono sembrate ingenerose verso coloro che si sono impegnati finora per aiutare il Plinio , ma su un forum è difficile spiegarsi bene senza scrivere una enciclopedia .
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Affondamento del "Plinio III" (?)

Postby michelangelo421A BCF » Mon 13 December 2010; 18:45

Solo ora ho appreso la triste notizia relativa all'affondamento del piroscafo Plinio III... :shock:
Che dire, sono senza parole..

Mi auguro che il vincolo della Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia possa in qualche modo far riemergere il Plinio dal fondo del lago, sarebbe davvero una fine indegna lasciarlo lì dov'è..

Michelangelo

P.S.
Ultime foto del piroscafo Plinio III (04/12/2010):
:arrow: http://amoillario.blog.tiscali.it/2010/12/12/lutto-sul-lario-affondato-il-piroscafo-plinio/
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests